Visualizza versione completa : Trattore Ferguson TE

d9n
16-05-2007, 16.25.26
Vi chiedo informazioni su questo tipo di trattore, dato che mio padre lo ha preso da un suo amico che voleva darlo ad un rottamaio, vorrei sapere il range di cavalli che questi trattori avevano e in che anni sono stati prodotti, il tipo di modello (TE) l’ho supposto io da alcune foto che ho visto sulla rivista TRATTORI, la scritta Ferguson si legge ancora sulla targhetta davanti al volante, sul cofano c’è una targa italiana con su scritto “Società per la meccanizzazione agricola” di Milano con a fianco scritto Tipo TEF e un numero 7813, la vernice è arancio e grigio però penso sia stato riverniciato alla meglio infatti credo che il suo colore originale fosse interamente sul grigio scuro, sul motore c’e una targa con su scritto FREEMAN SANDERS MOTORS motore diesel, in più è dotato di sollevatore e presa di forza.Il trattore ha avuto una targa che sembra abbastanza recente con sfondo verde e numeri bianchi, secondo voi c’è un metodo tramite la targa di trovare qualche informazione su questo trattore?in più potreste dirmi se si trovano in Italia pezzi di ricambio dato che la pompa dell’acqua è andata e forse qualche pistone è grippato.Scusate in anticipo per il messaggio un po’ confuso (purtroppo non ho una digitale per fare delle foto) ma io i modelli di trattori cosi’vecchi non li conosco per niente e mio padre ha preso come una sfida far ripartire quel motore.

camic
17-05-2007, 23.31.56
POTENZA 26 HP - 1500 g/min
CILINDRATA 2100 cc
N° CILINDRI 4 ( 81 x 102 mm )

Questo è quello che posso dirti in merito alle caratteristiche del trattore ...

Pezzi di ricambio penso tu li possa trovare tranquillamente presso i concessionari del gruppo AGCO Fendt e Massey-Ferguson, la quale tra l'altro ha messo a disposizione un servizio che si chiama 10+ per i pezzi di ricambio di vecchi modelli MF, che puoi tu stesso vedere clicando il link qui sotto.

http://www.masseyferguson.com/agco/mf/IT/Services/AfterSales/aft10Plus.htm

PS secondo me è una vera chicca da collezionisti! Uno dei miei preferiti tra l'altro... che sappia io non è cosi facile trovarne in giro.

d9n
22-05-2007, 17.10.56
grazie per le info, ho già iniziato a smontarlo per poterlo riverniciare, solo per ripulire quelle targhette ho fatto una grossa fatica perchè erano illeggibili, se potrò completato il lavoro manderò le foto.

dozza
22-05-2007, 19.50.30
Bravo tuo padre che ha accettato la sfida!
La documentazione della Casa dice che la sigla TEF significa che il trattore è stato costruito in Gran Bretagna con motorizzazione Standard diesel a partire dall'anno 1951 sino al 1956. Il numero 7813 sulla targhetta di alluminio SIMA non è quello progressivo di produzione che dovrebbe trovarsi punzonato sul telaio. Cercalo perchè è con quello che si può risalire all'anno di nascita del veicolo.
Il motore costruito dalla Standard presentava le camere di combustione su licenza Freemann Sanders. Le canne sono riportate a secco. Cilindrata totale 2092 cm3 (ale 80,9x 101,6),rapporto di compressione17:1, ordine di accensione 1-3-4-2. Gioco delle punterie a freddo: mm 0,30. Pompa di inieziione CAV, tipo speciale; regolatore pneumatico incorporato nella pompa(variabile sino a 2200 giri). Potenza masssima alla puleggia, 30CV. Potenza omologata in Italia 29CV.
Impianto elettrico a 12 Volt con due batterie collegate in serie per una capacità di115 ampere. Il colore era grigio macchine e dovresti trovarne traccia sotto il cofano o all'interno del filtro aria
Pneumatici anteriori 4.00-19 a costolatura tripla; posteriori 10-28.
Se vuoi conoscere altro, chiedi.
Buon lavoro!

d9n
23-05-2007, 14.58.24
Si il grigio originale l'ho trovato l'unico problema e che forse non trovando le gomme chi lo aveva prima, ha saldato delle gomme di un vecchio camion sui mozzi originali,sarà difficile trovare dei cerchi che si avvicinino agli originali,per sapere di che anno è mica devo vedere la targetta che si trova davanti al volante? perchè lì c'e il nome del costruttore e molte serie di numeri, se sono quelli come faccio a risalire all'anno di produzione?

Signor Dozza mi impressiona il suo sapere in fatto di trattori, la ringrazio per le informazioni così precise Ho ricontrollato tutto il trattore in questione, vicino alla scritta TEF c’è nella targa del costruttore il numero 386671 questo stesso numero si ritrova anche sulla parte sinistra della campana della frizione, questo che vuol dire che è il 386671esimo trattore prodotto di quella gamma?In più se può considerarsi come trattore d’epoca come influiscono le modifiche fatte dai precedenti proprietari come il porta filtro nafta uguali quelli dei fiat più recenti (565) e l’alternatore d’auto? In origine secondo me quel trattore aveva una dinamo. Secondo voi sarebbe meglio riportarlo come era in origine oppure possiamo lasciarle queste modifiche?perché magari per il porta filtro nafta avrei pensato di sostituirlo con uno di un FIAT 312 se mio zio lo ha ancora.In più vorrei sapere se la grata di raffreddamento sul cofano è uguale a quella dei modelli TE perché dobbiamo ricostruirla interamente.

dozza
24-05-2007, 11.57.10
Il tuo trattore matricola 386671 fu costruito nel 1954.
Ruote: devi trovare i cerchi originali con i relativi pneumatici.
Il mio suggerimento è di cercare presso i demolitori nella tua zona
Dei TEF ne furono importati circa 6 mila esemplari, più altri 2500 TE, identici nella carrozzeria. Non ci dovrebbero essere difficoltà nel trovare dinamo, filtro del gasolio e mascherina.
CHIEDO L'AIUTO DI TUTTI COLORO CHE CI LEGGONO. Ragazzi, diamogli una mano!

camic
24-05-2007, 21.41.03
Per le ruote non dovrebbe essere un problema... :idea: quel tipo è molto diffuso, su vari Ford, sempre datati si intende, tipo Dexta, o sui Massey Ferguson appunto, il mio 135 ha lo stampo uguale, però son piu grandi in diametro, magari su altri modelli piu piccoli... anche per quelle anteriori è così. Non sono impossibili da trovare, e come suggeriva il sig. Dozza devi cercare da dei rottamai. Per il filtro penso ci siano piu problemi... Però non smontare il 312... :no: ce ne sono pochi in giro, è un'altro pezzo d'epoca, anche se non comparabile al TEF, e sò che non passa certo indifferente ai gruppi di collezionisti!
In bocca al lupo ancora per l'avventura che stai per intraprendere con questo magnifico modello... ti confesso che un po ti invidio! :222:

d9n
26-05-2007, 12.08.51
No non devo smontarlo perchè lo aveva tenuto il portafiltro avendo cambiato il motore del 312 con uno simile ma più potente, non so se di qualche furgoncino fiat di periodo simile.Comunque grazie per le preziose informazioni,spero di trovarlo un rottamaio che abbia dei pezzi, ma la vedo molto dura dato che da queste parti non c'è molta cultura dei trattori d'epoca e se c'è qualche cosa sarà solo dei fiat e landini.

dozza
26-05-2007, 14.25.30
.........Comunque grazie per le preziose informazioni,spero di trovarlo un rottamaio che abbia dei pezzi, ma la vedo molto dura dato che da queste parti non c'è molta cultura dei trattori d'epoca e se c'è qualche cosa sarà solo dei fiat e landini.

Guarda che non hai bisogno di "cultura dei trattori d'epoca", ti basta un demolitore, un rottamaio (guarda sull'elenco del telefono) che sicuramente esistono nella tua zona. Ho chiesto aiuto ai locali, ma a quanto pare sono tutti sordi o ciechi!
Prova a telefonare a Nazzareno Savini di Offida, via Tesina -0376 889262.Se nion ha niente può suggerirti qualcuno come Zanini COMAG che sta a Cingoli che è più lontano. Telefona sempre per non fare viaggi inutili. Dacci sotto,ciao

d9n
28-05-2007, 11.59.35
Mi sono dimenticato di Savini, lo conosciamo noi ci compriamo i ricambi per il 665,grazie per avermelo ricordato,è probabile che abbia dei pezzi, ho visto molti trattori d'epoca nel suo piazzale,comunque proverò anche con la comag, GRAZIE.

d9n
17-07-2007, 17.44.55
Anche con poco tempo ho cominciato a sverniciarlo per bene, cofani e parafanghi sono quasi pronti per essere riverniciati, (l'unica cosa e che per adesso sono solo io a lavorarci su perchè mio padre è impegnato nel suo lavoro di meccanico nella ditta di trasporti), sverniciare il cofano mi ha fatto penare, chi lo aveva riverniciato ci aveva messo una tonnellata di stucco per coprire delle crepe, che noi risalderemo, sul fronte pompa dell'acqua ho contattato alcuni ma fino ad ora nessuna riposta, speriamo in bene.

dozza
17-07-2007, 23.21.57
Vai avanti cosi!
Fai una lista di tutti i particolari non recuperabili, e quindi da sostituire, e mettila qua sopra. Oxoli di Brescia ha parecchio materiale ma non si può andagli a chiedere un pezzo per volta. Più pezzi, più puoi trattare il prezzo e meno costa il trasporto.
Complimenti ancora e che il coraggio non ti venga a mancare!

d9n
19-07-2007, 17.26.10
Per i pezzi dobbiamo ancora aprire per vedere se la frizione e in buono stato in teoria ci servirebbe la dinamo, la pompa dell'acqua le griglie anteriori i cerchi e il portafiltro della nafta, ma per adesso vorremmo avere dei preventivi perchè quest'anno dobbiamo revisionare anche il nostro Fiat 665(dopo 12000 ore di lavoro sarebbe ora) quindi le maggiori spese le dobbiamo concentrare su questo.Inoltre volevo chiedervi ma il TEF ha il contagiri? perchè spazzolando il cruscotto ho trovato un disco di plastica sulla destra che sembra essere stato messo dopo. mentre sulla sinistra ha il misuratore della pressione delll'olio

d9n
21-07-2007, 11.06.27
E' arrivata, finalmente la risposta del concessionario Massey Ferguson
tra un paio di giorni avrò la pompa,solo che ho un dubbio, ma il TEF c'è solo il 20? perchè mi hanno detto che se era il TEF 20 4 cilindri era disponibile tra tre giorni la pompa, io gli ho detto di si perchè vedendo 4 cilindri ma adesso non so che tipo è so solo che c'è scritto TEF ma non sò se 20,30.....amesso che quest'ultimo esista.Comunque gli ho portato anche la vecchia pompa. SPERIAMO.

Brembo
27-10-2007, 14.37.43
il TEF 20 prevedeva anche l'accensione a manovella? o era solo elettrico?
qual'era la sua velocità massima?

d9n
01-11-2007, 14.12.35
Secondo me poteva accendersi anche con la manovella perchè sul nostro c'è il foro in più sulla puleggia ci sono risalti per far aggrappare qualcosa.

Alfre
03-11-2007, 19.56.26
Il TEF e'solo a 4 cilindri e monta il motore della ditta Standard e si chiama solo TEF 20,gli altri modelli in italia nn c'erano,l'avviamento era elettrico ma c'era anche in alcuni la manovella

Brembo
03-11-2007, 21.19.44
sei sicuro?
un mio amico ha un TEH 20 immatricolato in italia nel 1952

kleine
16-12-2007, 16.28.30
Salve a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho recentemente comprato x due soldi un Ferguson teh.......è massacrato e cannibalizzato...
Ma dato che sono matto....stò iniziando a ristrutturarlo...
Alcune domande....
Colore grigio originale che numero Ral ha?
Qualcuno ha lo schema elettrico?
Io sono di Bologna oltre Panini ci sono altri demolitore qui vicino per reperire i pezzi mancanti?
grazie

angelillo
16-12-2007, 22.13.02
Benvenuto Kleine
Ho spostato il tuo messaggio in questa discussione dove si era già parlato di Ferguson d'epoca.
Non conosco la differenza del modello TE del titolo ed il modello TEH da te menzionato, ma credo che siano simili, comunque era già stato citato.
Buon proseguimento di forum:vabene:

Alfre
27-12-2007, 17.11.41
Il modello si chiama TE,in base alla motorizzazione si aggiunge la lettera,es TEH TEF TEA TED,ecc

Brembo
27-12-2007, 22.12.26
Se conoscete l'inglese e vi interessa sapere tutto sul vostro Ferguson, scrivete a John (ovviamente in inglese...): Vi posso fornire il suo indirizzo e-mail se mi contattate tramite MP
Dategli il numero di telaio, e lui saprà rispondere a tutte le vostre domande!

P.S. Fate mente locale di cosa vi serve ed inviategli un'unica mail; E' molto disponibile, ma non esageriamo. Grazie!

carlo m
29-12-2007, 12.54.58
Ciao amici, quanto puo´ valere un Ferguson TE con motore Standard a benzina?

E secondo voi con il fatto che abbia un motore a benzina, il prezzo potrebbe essere meglio trattabile?

Il trattore si muove ogni giorno per portare via il carretto del letame e io non lo userei per lavorare....:D

angelillo
29-12-2007, 13.18.44
Il modello si chiama TE,in base alla motorizzazione si aggiunge la lettera,es TEH TEF TEA TED,ecc
Alfre, se le conosci, indicaci le differenze in base alle varie lettere messe alla fine.

d9n
08-04-2008, 16.58.12
Purtroppo causa università i lavori procedono a rilento, comunque la pompa dell'acqua è stata montata i cerchi i filtri gasolio originali li ho presi da OXOLI ,adesso chiedo se qualcuno può mandarmi delle foto della mascherina di questo trattore (griglie) soprattutto dei listelli collegati al telaietto, perchè mio padre non me le ha fatte prendere perchè vorrebbe rifarle lui (ha già rifatto mascherine per vari trattori), una volta fatto questo posso completare la sverniciatura e cominciare a riverniciare.
Grazie in anticipo.

Claudio487
15-05-2008, 15.57.06
Se ti interessa, io ho il manuale di officina del famosissimo Ferguson TE20 (è completo e comprende tutti i diversi motori montati su questo trattore - benzina, benzina/petrolio, diesel). E' in formato pdf ed ovviamente in inglese. Magari può esserti utile per il lavoro che stai facendo.

kleine
04-06-2008, 02.36.59
nel smontare il motore del ferguson teh mi sono dimenticato di segnare la fase tra l'ingranaggio dell'albero a cam e quello dello spinterogeno.
mi puoi mandare il manuale d'officina del motore?
grazie

steRSV
23-01-2009, 15.53.52
Ciao a tutti...
E' 1 po' che vi leggo ma solo oggi mi sono deciso a iscrivermi. Mi chiamo Stefano e sono della prov. di MI.
Non so nulla di trattori, vi leggo perchè il papà della mia ragazza è proprietario di un vecchio trattore FERGUSON TED e stiamo cercando di capire che modello sia.
Se posto una foto del trattore e del libretto mi date una mano?
Esiste infine un prezzario di riferimento per i trattori d'epoca? (.. qualcosa cioè che ci possa dare un riferimento sul valore del mezzo, un po' come quello di "ruoteclassiche" per le automobili)

grazie

Ste

450 V
23-01-2009, 22.33.20
Ciao steRVS dalle poche notizie che ho,so che la serie TE ferguson fu immessa sul mercato nel 1946 e nello specifico si trattava del modello TE-20 costruito a Coventry inghilterra,aveva inizialmente un motore 4cil benzina della continental e forniva circa 24CV.In seguito la produzione si spostò in America dove prese il nome TO.Nel 1951 venne introdotta una versione diesel e forse il nome divenne TED,tuttavia la potenza non si discostò molto dal modello originale.A me questa macchina piace molto,il suo valore va comunque stabilito in base allo stato di conservazione,peraltro bisogna considerare che la diffusione era abbastanza capillare per cui di questi modelli se ne trovano in gran quantità soprattutto in gran bretagna e francia per cui non ti aspettare numeri da capogiro.Ciao!

ferguson tfe 30
07-05-2009, 10.26.14
:help:ciao sono nuovo del forum . vorrei sapere le caratteristiche sul mio trattore un ferguson tfe 30.ciaoo grazie.

Brembo
30-10-2009, 22.58.44
Ciao ragazzi!
Qualcuno mi sa dire se il motorino d'avviamento del Ferguson TE 20 benzina/petrolio è uguale a quello del Ferguson TE 20 benzina?

Grazie!

cassani DA47
26-12-2009, 13.00.11
Ciao a tutti!!
sono da poco entrato in possesso di un ferguson TEA-20, mi sapete dire che tipo di batteria montava, 6v giusto? e che olio è meglio usare per il cambio/sollevamento e per il motore?
Vorrei sistemarlo, dovrei riverniciarlo perchè se non sbaglio in origine era grigio, mentre è stato riverniciato anni fa di rosso come i ferguson più recenti. Qualcuno mi sa dire quale sia il codice della sua vernice?
Grazie per la disponibilità!

mattley
30-03-2010, 09.45.41
è già da alcuni anni che ho acquistato un TED 20 a Benzina del 1947, la macchina è completa, anche della manovella, il problema è che il vecchio proprietario ha verniciato la macchina cn una vernice rossa orrenda a pennello. Vorrei sverniciarlo e riportarlo alle sue caratteristiche originali. Qualcuno sa il codice RAL della vernice?
Mi manca anche il tubino in metallo che va dal serbatoio alla pompa della benzina.
Saluti

ford 73
11-04-2010, 14.08.55
Ciao a tutti ,
anch'io possiedo un TEH 20 del 1948,motore standard a petrolio ,impianto elettrico 6 volt ,poi modificato a 12 volt per esigienze di partenza.Come il mio non ne ho più visti.Il mio porta i fanali sul cofano dalla nascita ,a differenza degli altri che li hanno collegati con un tubo sull'avantreno.Lo abbiamo restaurato completamente cercando di seguire le linee originali,sabbiato e verniciato con vernice originale acquistata dal concessionario Massey Ferguson.Tutti coloro che la cercano la possono chiedere al concessionario di zona ,che ,almeno dalle mie parti dispone anche di molti pezzi di ricambio nuovi.In alternativa si può contattare l'inglese Agrilineproducts.
Ciao a tutti.

Gallo 89
14-08-2010, 14.49.45
Salve a tutti!! io sono nuovo di questo forum, e misono iscritto perchè anche io possiedo un ferguson TE H benzina-petrolio perfettamente funzionante che ho appena finito di restaurare. Pultroppo però l'unica cosa che manca alla macchina sono i documenti, percui non riesco a risalire all'anno di cosruzione. A mè è sempre stato detto che è del 1948 però vorrei averne la certezza, quindi chiedevo se dando i numeri di telaio, qualc'uno piu esperto di mè in materia riuscisse a risalire alla data di costruzione. I numeri sono 2 posizionati su due trghette ,una sotto il volante che porta il numero: TE h 505564. L'altra posta sul lato sinistro del cofano porta il n. 8481. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un gran favore...intanto grazie in anticipo...a presto.:D

Alfre
15-08-2010, 12.17.33
Io posso risalire al 90%di esattezza all'anno di costruzione del tuo trattore,devi darmi qualche giorno perche'sono in ferie e non ho la possibilita'materiale di cercarti i dati.Comunque la targhetta sul cofano la metteva l'importatore e quindi serve a poco,che conta e'quella punzonata sul cambio a sx(stando seduti sul trattore)qualche cm sotto il coperchio del cambio che dovrebbe essere lo stesso numero riportato sulla targhetta che c'e'sotto il volante.Per quanto riguarda il discorso fari c'e'da dire che,incredibilmente venivano consegnati senza fari che erano a richiesta(si vede che gli inglesi all'imbrunire tutti a casa!)e venivano installati dall'importatore del momento che era la MF italiana in secondo momento e prima dalla SIPMA o SICMA non ricordo di preciso!

Gallo 89
20-08-2010, 10.31.22
Salve alfre, ho provato aguardare a sinistra del cambio come hai detto, ma pultroppo non ho trovato nè numeri, nè targhette, ho controllato anche tutto il trattore nel suo insieme, ma gli unici due numeri reperibili sono quelli che ho gia fornito, e che si trovano sulle due targhe....spero siano utili comunque all'identificazione della macchina...a presto!!

Alfre
22-08-2010, 14.21.18
Strano che non hai trovato nessun numero punzonato perche'tutti i Ferguson TE che ho visto finora e,sono decine,ce l'hanno.Comunque il tuo se il numero che mi hai detto e'corretto(mi sembra un po'alto per un TEH)dovrebbe essere 1956

Gallo 89
23-08-2010, 12.00.50
Grazie alfre...comunque si ti assicuro che il numero sulla targhetta è quello...dando un ultima occhiata al trattore, ho notato che sulla sinistra del cambio, come hai detto, cè un numero, che in precedenza non avevo visto perchè è punzonato dietro il coperchio d'ispezione dell'olio del cambio (dove al centro del quale è posizionata l' astina del livello), però è un numero a sole 4 cifre...[COLOR="Red"]3036[/COLOR !!! Non so se puo essere utile anche questo numero, comunque ve lo indico ugualmente. Grazie di nuovo.

P.S. Ah dimenticavo...non so se puo essere utile, ma questo numero è punzonato in verticale e non in orizzontale come io ho sempre visto!

Gallo 89
25-08-2010, 13.29.36
Salve a tutti, sono ancora qua, volevo sottoporre al forum un altra richiesta sempre in merito al trattore ferguson TEH 20. Premetto nel dire che io non sono un esperto di macchine agricole, percui le affermazioni che sto per fare sicuramente non saranno esatte al millesimo, quindi spero che qualc'uno riesca ad aiutarmi. La quetione è il gancio di traino del TE. Sul mio non è montato, e anche su alcuni libri ho sempre visto foto che non lo mostrano (il che mi fa supporre che il modello nascesse senza). Piuttosto ho visto numerosi modelli che montavano una barra forata agganciata al sollevatore!!! Vi chiedo è possibile che sia originale fatto cosi il gancio:confused:?? In oltre ho visto sempre su un libro che per tenere fisso il sollevatore (quando veniva usato per trainare insieme alla barra), venivano montati due tiranti di ferro che partivano sotto l'aggancio del 3° punto del sollevatore, e si andavano ad agganciare, insieme alla barra di traino, ai due punti inferiori....anche questa soluzione per voi puo essere originale???:confused: Scusate magari per le troppe richieste, ma spero che qualc'uno riesca ad aiutarmi....Mille grazie in anticipo per l'eventuale disponibilità...a presto!!!:vabene:

Alfre
27-08-2010, 22.43.14
Esatto,il TE non ha il gancio traino ma,viene appunto realizzato con la barretta orizzontale forata e i tiranti verticali.Cosi facendo si puo'regolare il traino in base all'altezza dell'attrezzatura da trainare

Gallo 89
28-08-2010, 10.47.47
Grazie alfre, ancora una volta per la disponibilità....penso proprio di costruirlo sul mio TE seguendo il disegno originale ovviamente...Grazie ancora!!

Gallo 89
25-09-2010, 17.01.57
Salve a tutti!! gia da qualche tempo sono riuscito a rifare il gancio di traino al mio te, che assomiglia molto molto all'otriginale (è venuto propio un bel lavoro), questo anche grazie alle vostre preziose info. Se non vi dispiace sarei qua a chiederne delle altre....la questione è il consumo di carburante del teh, non tanto quello della benzina ma quello del petrolio. Nel senso che pur mettendo nel serbatoio una discreta quantità (diciamo meno della metà), dopo dieci quindici min. che lo lascio acceso senza essere sotto sforzo si spegne!!! Perchè??:confused: perchè il serbatoio risulta completamente asciutto:eek:....d' accordo che un motore cosi consuma piu di un diesel però mi sembra eccessivo...il carburatore è stato regolato da uno del mestiere quindi non penso che mangi piu del dovuto...piuttosto io pensavo che il calore del motore, scaldando il serbatoio, implichi l'evaporazione del petrolio. Anche perchè se si apre il tappo del serbatoio a motore ancora caldo, si sente la fuoriuscita del gas prodotto dal petrolio....secondo voi è possibile una cosa del genere???:confused: oppure cosa potrebbe essere??? intanto grazie in anticipo a tutti della disponibiltà...a presto.... Lorenzo!

Alfre
08-10-2010, 23.21.08
Io il mio TEH lo faccio funzionare solo con la benzina perche'il petrolio non lo trovo in giro ma,e'la stessa cosa che succede a te!Consuma parecchio!

Gallo 89
11-10-2010, 10.40.03
Ah ok Alfre...grazie, si quindi è una caratteristica propia del motore probabilmente!!! Ascolta io parlando qua con persone della mia zona, siccoma che il petrolio non si trova più, mi han detto di metterci dentro del kerosene,quello trasparente dariscaldamento che più o meno è la stessa cosa! Di fatti il motore gira bene (meglio di quando è a benzina) e non fuma piu di tanto! Questo se t può interessare!!!
Un ultima cosa volevo chiederti, secondo tè il TEH è in grado di arare???:confused:Ovviamete con l'aratrino giusto e a una profondità leggera??? Grazie.... Lorenzo.

Alfre
19-10-2010, 22.25.03
Certo che e'in grado di arare!l'unico handicap e'che non ha il bloccaggio differenziale

Gallo 89
21-10-2010, 15.12.47
Ciao Alfre!!! sono sempre qua che ti rompo l'anima ma sopportami per favore....ascolta io ho provato a cimentarmi in una prova d'aratura col mio te, ma pultroppo il risultato non è stato quello che speravo!!! Mi spiego: ho provato in un terreno non eccessivamente forte, e con un aratro mono-vomere che secondo mè è adatto per il te, e senza troppe pretese di profondità. Però quando metto giu il sollevatore e parto, senti il motore che muore!!! secondo tè puo essere che ci sia qualcosa di errato nella carburazione, cioè che non gli arrivi sufficente carburante, o è un alta cosa???? (ribadisco che il motore di persè gira benissimo non ha nessun problema!!), e in oltre se cerco di regolare la profondità con la leva, non riesco perchè, o è giu tutto (il sollevatore), o appena tiri su la leva di un millimetro, ecco che lui viene su di parecchi centimetri...va da sè che non riesco a regolare un tubo!!! che ci sia da tarare la leva del sollevatore???.......non so???? se pensi che ci sia qual cosa che non va o qualche suggerimento sono qua....Grazie mille!!!!

Alfre
23-10-2010, 23.54.42
Guarda sinceramente io ho usato il mio con lo stesso aratro del MF 35x che ha 46cv e devo dire che non c'e'una grandissima differenza nonostante i circa 20cv in meno del TE!!!riguardo al tuo non saprei che dirti cosi'a distanza!proprio oggi ho portato a casa un aratro bivomere originale Ferguson!!!!

Gallo 89
28-10-2010, 18.05.31
Ah...ok alfre...bè anche io l'ho provato con un aratro che era usato a suo tempo da un mf 35, però ti ho dett che pultroppo si comporta cosi....a questo punto non sprei....proverò di nuovo magari con qualche modifica....vedremo intanto grazie!!!

Gallo 89
26-11-2010, 12.48.01
Salve alfre, sono sempre io...scusa se son sempre qua, ma volevo chiederti, se sai dove posso trovare (e se esiste più che altro) il manuale d'officina del TE, o cmunque il libretto dettagliato di tutte le parti del trattore....perchè mi sarebbe utile....ah non il libretto d' uso e manutenzione normale, quell cè l'ho gia, ma propio quello delle parti....grazie a presto!!

Brembo
17-01-2011, 22.18.42
Quello e'un manuale che piacerebbe avere anche a me!!
Bè allora per voi ho buone notizie!:D
Il suddetto manuale lo trovate gratis qui: http://www.annatefka.nl/mf_techniek/tech_onder4.htm
I link portano a due pagine: una è un file con tutti i disegni, l'altra sono più files con disegni e descrizioni.
Inoltre in fondo alla lista trovate anche i manuali degli accessori originali (rimorchi, spandiletame, caricatore frontale, ecc...).

Ciao!:vabene:

Gallo 89
12-11-2011, 19.28.18
Salve a tutti!! Siccome mi trovo costretto a rifare la guarnizione della testa al mio TE, volevo chiedere se sapete a quanti kg deve essere tarata la chiave dinamometrica per stringere i dadi della testa in fase di chiusura???? Grazie per eventuali risposte....

Dennis
11-05-2014, 15.36.02
Ciao a tutti! Non essendo molto esperto di trattori e macchine agricole vorrei chiedervi alcune informazioni su questo trattore in mio possesso: ferguson tipo:TEF, N°9925. In particolare vorrei sapere l'anno di produzione e una stima del possibile valore del trattore. :) Sul telaio è scritto questo numero:455315 se può essere utile per la mia domanda.