Visualizza versione completa : spia accesa deyli 35.10....che vuole dire?

weblinus
12-08-2009, 08.22.31
Buongiorno a tutti
Sono appena registrato del forum e vi porgo subito la mia domanda
Possiedo un dayli 35.10 del 91 (fari quadri)e proprio ieri mi si e' accesa una questa spia:

http://www.imagebam.com/image/ee44d644894788

che non so proprio cosa significa,anche perche nel libretto uso e manutenzione proprio questa non compare.
Sembrerebbe una spia di livello,sopratutto del liquido radiatore,ma i livelli sono tutti ok,livello olio motore,livello acqua radiatore,livello olio freni,livello olio idroguida,vaschetta lavavetri.
addirittura ho smontato la vaschetta liquido radiatore,pensando a un falso contatto,ma niente,non c'e proprio sensore che rilevi il livello.
Schiacciando il test delle spie nel quadrante del deyli questa spia si trova nella seconda fila alla prima posizzione(se qualcuno possiede un dayli sotto mano puo controllare di che parlo)
Spero tanto qualcuno mi aiuti

Engineman
12-08-2009, 08.41.14
Ciao, cos a memoria mi sembra il simbolo della presenza acqua nel filtro gasolio.

Prova a scaricare la condensa da sotto il filtro, dovresti trovare dell'acqua.

Poi facci sapere :vabene:

weblinus
12-08-2009, 09.17.22
Ciao, cos a memoria mi sembra il simbolo della presenza acqua nel filtro gasolio.

Prova a scaricare la condensa da sotto il filtro, dovresti trovare dell'acqua.

Poi facci sapere :vabene:
Ciao

Non credo sia quello il problema,perche la spia della presenza dell'acqua nel filtro e arancione e poi e diversa,anche perche propio quella e presente nel controller.
La cosa che piu mi fa arrabiare e che la spia che si e' accesa non e presente nel librettino uso e manutenzione,e per quello che ho chiesto aiuto a voi per qualche esperienza personale.
Come ho gia detto io ho pensato alla spia del livello liquido radiatore,ma non c'e,addirittura ho smontato la vaschetta per essere sicuro,e sono per certo che non e un falso contatto,perche si accende quando la macchina e in pendenza o in curva.....

rendefra
12-08-2009, 10.43.00
Ciao

Non credo sia quello il problema,perche la spia della presenza dell'acqua nel filtro e arancione e poi e diversa,anche perche propio quella e presente nel controller.
La cosa che piu mi fa arrabiare e che la spia che si e' accesa non e presente nel librettino uso e manutenzione,e per quello che ho chiesto aiuto a voi per qualche esperienza personale.
Come ho gia detto io ho pensato alla spia del livello liquido radiatore,ma non c'e,addirittura ho smontato la vaschetta per essere sicuro,e sono per certo che non e un falso contatto,perche si accende quando la macchina e in pendenza o in curva.....

Quella spia potrebbe indicare il livello vaschetta acqua tergicristalli, controlla bene potrebbe essere anche un problema del segnalatore difettoso.

weblinus
12-08-2009, 11.19.22
Quella spia indica il livello acqua tergicristalli, controlla bene potrebbe essere anche un problema del segnalatore difettoso.

Ma sta scherzando...!e dove la trovo dentro la vaschetta o fa parte del motorino del lavavetri?perche l'acqua nella vasca c'e perche ho controllato ieri.
Strano che il livello del lavavetri abbia una spia rossa(che indica pericolo,arresto motore)
Ne 6 sicuro che sia del lavavetri?

rendefra
12-08-2009, 11.45.53
Ma sta scherzando...!e dove la trovo dentro la vaschetta o fa parte del motorino del lavavetri?perche l'acqua nella vasca c'e perche ho controllato ieri.
Strano che il livello del lavavetri abbia una spia rossa(che indica pericolo,arresto motore)
Ne 6 sicuro che sia del lavavetri?

Se la spia rossa allora riferito a un problema al motore e puo' solo essere la vaschetta liquido raffreddamento. Sono stato ingannato dal colore credendolo arancione che dovrebbe essere quella della vaschetta acqua dei tergicristalli.

weblinus
12-08-2009, 11.52.48
Se la spia rossa allora riferito a un problema al motore e puo' solo essere la vaschetta liquido raffreddamento. Sono stato ingannato dal colore credendolo arancione che dovrebbe essere quella della vaschetta acqua dei tergicristalli.

e come mi spieghi che ho anche smontato completamente la vaschetta del liquido radiatore e non ce nessuna sonda di livello attaccata.
e inpossibile poi che nel libretto non ci sia!
ti e mai capitato di vederla nel deyli questa spia?

rendefra
12-08-2009, 11.58.36
Ma attorno alla vaschetta non c' nessuno strumento elettrico?
Di solito almeno un segnalatore veniva montato nella parte superiore. Puoi fare una fotografia della vaschetta acqua raffreddamento motore? Grazie...
Saluti..

weblinus
12-08-2009, 12.30.03
Ma attorno alla vaschetta non c' nessuno strumento elettrico?
Di solito almeno un segnalatore veniva montato nella parte superiore. Puoi fare una fotografia della vaschetta acqua raffreddamento motore? Grazie...
Saluti..

Nessun sensore,l'ho smontata completamente ma ninte,nessuna parte elettrica!
ecco la foto della vaschetta,come vedi non ha sensore,perche ne ho confrontata una con il sensore guardando su internet,e risulta essere a vista sopra.

http://www.imagebam.com/image/a5375345143664

Ma a te risulta di sicuro che quella spia significa basso livello liquido radiatore?perche se sono sicuro che indica quello,il livello e giusto e sonda non ne ha,stacco direttamente la spia che e molto fastidiosa

rendefra
12-08-2009, 14.42.42
Nessun sensore,l'ho smontata completamente ma ninte,nessuna parte elettrica!
ecco la foto della vaschetta,come vedi non ha sensore,perche ne ho confrontata una con il sensore guardando su internet,e risulta essere a vista sopra.

http://www.imagebam.com/image/a5375345143664

Ma a te risulta di sicuro che quella spia significa basso livello liquido radiatore?perche se sono sicuro che indica quello,il livello e giusto e sonda non ne ha,stacco direttamente la spia che e molto fastidiosa

C' quache cosa che non mi torna, la vaschetta quella originale? ( molto pulita a vedersi),quel tipo di spia segnala livello liquido raffreddamento scarso,ma se non hai segnalatori questa non deve accendersi perche' non deve avere collegamenti elettrici.
Riesci se non un problema fare una fotografia del vano motore con vaschetta acqua e una fotografia del display cruscotto con tutte le spie quando esegui il chek control?
Ps( sono state fatte modifiche all'impianto elettrico?)

weblinus
12-08-2009, 14.46.46
C' quache cosa che non mi torna, la vaschetta quella originale? ( molto pulita a vedersi),quel tipo di spia segnala livello liquido raffreddamento scarso,ma se non hai segnalatori questa non deve accendersi perche' non deve avere collegamenti elettrici.
Riesci se non un problema fare una fotografia del vano motore con vaschetta acqua e del display cruscotto con tutte le spie quando esegui il chek control?
la foto che ho postato e dimostrativa perche ora non ho il dayli sotto mano,pero stasera faccio un npaio di foto.
per quanto riguarda l'impianto elettrico non saprei dirti,ho comprato il mezzo usato,che possiedoda piu o meno 6 mesi ma mai problemi del genere

hai qualche riferimento che ti dice che quella spia e del liquido radiatore?che ne so manuale ecc..perche sul mio libretto uso e manutenzione questa spia non ce

Riesci se non un problema fare una fotografia del vano motore con vaschetta acqua e una fotografia del display cruscotto con tutte le spie quando esegui il chek control?

Ecco le foto della spia(scusate la qualit):

http://www.imagebam.com/image/5d9e2f45167064
http://www.imagebam.com/image/748e1245167065
http://www.imagebam.com/image/5dcdd545167066
http://www.imagebam.com/image/748e1245167450

Questa e la posizione che ha nel chec control:

http://www.imagebam.com/image/4c392245167449

E questa e la vaschetta:

http://www.imagebam.com/image/2408d145167451
http://www.imagebam.com/image/78f33f45167452
http://www.imagebam.com/image/af497b45167454

asartori
12-08-2009, 16.46.56
ciao

Originariamente sul Daily quella posizione (N10) non utilizzata:l:, se previsto dal modello c' un pannellino supplementare di controllo con un tastino rettangolare "RESET" e 6 spie , rispettivamente di livello acqua motore, livello olio motore, livello liquido lavacristallo, livello liquido freni e due usura freni.
Secondo m si tratta di un'applicazione, prova a vedere se c' il sensore di livello nella vaschetta dell'olio idroguida.

Il tuo Dayli un furgone o monta una qualche attrezzatura?

weblinus
12-08-2009, 17.50.58
ciao

Originariamente sul Daily quella posizione (N10) non utilizzata:l:, se previsto dal modello c' un pannellino supplementare di controllo con un tastino rettangolare "RESET" e 6 spie , rispettivamente di livello acqua motore, livello olio motore, livello liquido lavacristallo, livello liquido freni e due usura freni.
Secondo m si tratta di un'applicazione, prova a vedere se c' il sensore di livello nella vaschetta dell'olio idroguida.

Il tuo Dayli un furgone o monta una qualche attrezzatura?

Controllo per il livello dell'olio dell'idroguida poi vi faccio sapere.
Quel pannellino che dici e presente come strumentazione,si trova sopre il portacenere,ma non mi funziona.
Comunque come allestimento monta uno scarrabile per soccorso stradale.

asartori
12-08-2009, 17.54.53
Il livello dell'olio idraulico dell'attrezzatura? Spia per piano di carico non a riposo?
Prova a vedere sul manuale dell'allestimento.

weblinus
12-08-2009, 18.41.12
Il livello dell'olio idraulico dell'attrezzatura? Spia per piano di carico non a riposo?
Prova a vedere sul manuale dell'allestimento.
livello idroguida ok,nessun sensore presente nella vaschetta dell'idroguida.
Livello olio idraulico dello scarrabbile e ok,il cassone e tutti i suoi movimenti sono a riposo.
Purtroppo no ho un manuale dell'allestimento ma ne dubito.
Al di la del fatto che questa spia sia collegata a un applicazione suplementare, tu sai che cosa significa come indicatore?

asartori
12-08-2009, 18.51.58
simile alla spia livello liquido raffreddamento motore, ma spesso nelle applicazioni (o ancor peggio nelle successive modifiche/riparazioni) vengono usati dei pittogrammi non proprio esatti.
Prova a svitare le due brugole che trovi ai lati degli indicatori e a togliere quella parte del cruscotto. Da dietro vedrai se l'indicatore in oggetto collegato al cablaggio originale Iveco o se stata montata in seguito, in tal caso prova a seguire i cavi...

Che marca e modello l'attrezzatura?

weblinus
12-08-2009, 19.09.35
simile alla spia livello liquido raffreddamento motore, ma spesso nelle applicazioni (o ancor peggio nelle successive modifiche/riparazioni) vengono usati dei pittogrammi non proprio esatti.
Prova a svitare le due brugole che trovi ai lati degli indicatori e a togliere quella parte del cruscotto. Da dietro vedrai se l'indicatore in oggetto collegato al cablaggio originale Iveco o se stata montata in seguito, in tal caso prova a seguire i cavi...

Che marca e modello l'attrezzatura?

Monta uno scarrabbile della PG ALLESTIMENTI,con cassone da 5 metri,2 pistoni per il sollevamento e uno per lo scarrabbile,verricello idraulico traslabile.
Faccio la prova che mi hai detto...

smontato......cablagio originale senza nessuna modifica.....e spia sempre accesa.
Non so piu cosa pensare

asartori
12-08-2009, 22.53.47
:l:Non s piu cosa consigliarti, domani vedo se trovo lo schema elettrico

rendefra
12-08-2009, 23.24.13
smontato......cablagio originale senza nessuna modifica.....e spia sempre accesa.
Non so piu cosa pensare
La spia accesa indica il livello acqua raffreddamento motore basso, ma sul tuo Daily non dovrebbe funzionare per quel motivo, perche' non hai collegamenti elettrici che possono dare il segnale di funzione come spia acqua.Se il cablaggio risulta originale e la spia collegata opterei per la soluzione di Asartori, sposterei il controllo sull'allestimento del veicolo sempre che questo sia uscito originalmente con il veicolo.Mi dispiace non esserti di aiuto.
Saluti...
Ps( Ok per le foto e complimenti per la pulizia vano motore)

weblinus
13-08-2009, 07.52.43
La spia accesa indica il livello acqua raffreddamento motore basso, ma sul tuo Daily non dovrebbe funzionare per quel motivo, perche' non hai collegamenti elettrici che possono dare il segnale di funzione come spia acqua.Se il cablaggio risulta originale e la spia collegata opterei per la soluzione di Asartori, sposterei il controllo sull'allestimento del veicolo sempre che questo sia uscito originalmente con il veicolo.Mi dispiace non esserti di aiuto.
Saluti...
Ps( Ok per le foto e complimenti per la pulizia vano motore)
Allora se non erro la macchina e del 1991,invece l'allestimento e stato montato nel 2007,e praticamente nuovo!
Ieri stavo controllando un po il cassone,ho provato a fare varie manovre con il cassone per vedere se magari quella spia si spegnesse,ma non ho trovato nessun sensore nel cassone che segnalasse lo spostamento!
ditemi....ma il cambio per caso ha qualche sensore di livello?
perche ieri stavo un po controllando e mi sembra di avere visto 2 bulbi attaccati,uno sicuramente della retromarcia e l'altro?o mi sto sbagliando?

Ecco un paio di foto per farvi un'idea del mezzo:

http://www.imagebam.com/image/8065b245244878
http://www.imagebam.com/image/bc548145244876
http://www.imagebam.com/image/40126545244879
http://www.imagebam.com/image/6faff145245146

Engineman
13-08-2009, 11.36.59
ditemi....ma il cambio per caso ha qualche sensore di livello?
No
... mi sembra di avere visto 2 bulbi attaccati,uno sicuramente della retromarcia e l'altro?o mi sto sbagliando?
L'altro, se sull'albero di uscita, il sensore del tachimetro

comedil gts
13-08-2009, 13.59.38
non che sia una spia della batteria scarica? io sono un ragazzo di 15 anni apassionato di gru a torre, ma sono capitato qui, ho visto le foto della spia rossa e assomiglia a quella della batteria.

asartori
13-08-2009, 20.49.13
Cercando tra le mie scartoffie ho trovato questi schemi elettrici, sono del manuale Ed. 1997 ma non penso siano molto differenti dal tuo, prova a dare un'occhiata.

http://docs.google.com/View?id=dvvcxhb_12g86swg32

weblinus
13-08-2009, 22.18.02
Cercando tra le mie scartoffie ho trovato questi schemi elettrici, sono del manuale Ed. 1997 ma non penso siano molto differenti dal tuo, prova a dare un'occhiata.

http://docs.google.com/View?id=dvvcxhb_12g86swg32

Asartoi ammiro tanto il tuo interessamento per il mio problema,e non posso fare altro che ringraziarti,a te e tuuti gli amici che mi hanno risp in questo forum,per e un po complesso questo schema e sicuramentev per la scansione non riesco a leggerlo bene.
Per per tirare un po le somme:i livelli per quanto riguarda il motore non sono poi cosi tanti,livello acqua radiatore(se sembra quello incriminato dalla spia)e apposto e non presenta nessun tipo di sonda livello,livello olio motore e perfetto e la sua spia e ok,livello olio freni perfetto e sonda funzionante,livello olio cambio ok e mi e stato confermato che non ha nessuna sonda di controllo,livello olio idroguida perfetto e senza onda di controllo,vaschetta lavavetri ok.
Quindi diciamo che per quanto riguarda il vano motore e tutto ok.
Poi per l'allestimento posteriore l'olio idraulico e ok!sonde per controllare se il cassone e al suo posto non ce ne sono,quindi anche qui e tutto ok!
sapete l'unica cosa ,che ora che vi sto scrivendo mi viene in mente e che non ho controllato,sono le pastiglie del freno....che non siano con il sensore,e che stranamente diano contatto a quella cavolo di spia.......
scusate per la noia!

Roberto-roma
13-08-2009, 22.46.29
il livello del liquido freni a posto???????????

asartori
13-08-2009, 23.09.36
Ciao, hai ragione, si vede male, comunque il pittogramma della spia in questione il 2 dall'alto della prima scheda. Il sensore che attiva quell'indicatore contrassegnato da un'asterisco che st ad indicare un particolare presente solo sui mezzi 4X4 (in basso a DX della stessa scheda).
Secondo m nel tuo caso si tratta di un qualche collegamento effettuato per il precedente allestimento o comunque di un qualche contatto errato.
Se hai controllato tutti i livelli e sei sicuro del funzionamento degli indicatori principali (ricarica alternatore, pressione olio motore, freno stazionamento ecc.) io risolverei il problema togliendo la lampada dal portalampada della spia, cos non si accende pi!:D

weblinus
14-08-2009, 08.04.30
Ciao, hai ragione, si vede male, comunque il pittogramma della spia in questione il 2 dall'alto della prima scheda. Il sensore che attiva quell'indicatore contrassegnato da un'asterisco che st ad indicare un particolare presente solo sui mezzi 4X4 (in basso a DX della stessa scheda).
Secondo m nel tuo caso si tratta di un qualche collegamento effettuato per il precedente allestimento o comunque di un qualche contatto errato.
Se hai controllato tutti i livelli e sei sicuro del funzionamento degli indicatori principali (ricarica alternatore, pressione olio motore, freno stazionamento ecc.) io risolverei il problema togliendo la lampada dal portalampada della spia, cos non si accende pi!:D

alla fine faro cosi....pero' sai cos'e che mi fa pensare che non sia un falso contatto...il fatto che questa spia si accenda quando la macchine e in curva o in pendenza.
Fosse stato magari uno sfregamento di cavi a massa,la spia si sarebbe accesa indipendentemente dall'inclinazione del mezzo(anche in retilineo)invece accende proprio come quando manca olio alla vaschetta dei freni,e in curva si accende,e come se effetivamente stia misurando un basso livello di liquido.

Quindi in pratica quella posizione della spia nel mio caso,non dovrebbe essere attiva per niente(essendo un 35.10 normale),se non per qualche modifica fatta dopo la nascita del mezzo,e allora riconducerebbe al fatto dell'allestimento dello scarrabile,unica modifica significativa apportata al mezzo.

rendefra
14-08-2009, 09.58.42
Quindi in pratica quella posizione della spia nel mio caso,non dovrebbe essere attiva per niente(essendo un 35.10 normale),se non per qualche modifica fatta dopo la nascita del mezzo,e allora riconducerebbe al fatto dell'allestimento dello scarrabile,unica modifica significativa apportata al mezzo.

Anche a me sembra la soluzione piu' giusta ( l'allestimento ) pero' se trovi la soluzione faccelo sapere perch la cosa mi ha incuriosito.
Ciao....

asartori
14-08-2009, 11.25.24
Se l'allestimento del 2007 mi risulta strano che non ci sia un indicatore che ti avvisa che il piano di carico non a riposo.
Prova a scarrare e poi guarda sul cruscotto....

weblinus
14-08-2009, 11.38.27
Se l'allestimento del 2007 mi risulta strano che non ci sia un indicatore che ti avvisa che il piano di carico non a riposo.
Prova a scarrare e poi guarda sul cruscotto....
provato ma niente non segnala niente,e poi il sensore dovrebbe essere bene in vista nel punto di appoggio tra pianale e telaio

rendefra
14-08-2009, 14.15.48
Ho un'altra domanda da porti: le sospensioni del veicolo sono meccaniche?
Ciao...

weblinus
14-08-2009, 15.12.16
Ho un'altra domanda da porti: le sospensioni del veicolo sono meccaniche?
Ciao...

comuni sospensioni meccaniche,non sono con soffioni pneumatici.

Trakker
15-08-2009, 06.51.08
Ognuno ha detto la sua... sparo anche io la cavolata del Ferragosto.... Anni fa, quando ancora i mezzi non avevano 3565 sensori e andavo meglio, nel gruppo Fiat (e non solo) l'usura dei freni veniva segnalata con la stessa spia del livello olio... quando le pastiglie o le ganasce si usuravano, la cosa veniva indicata dall'abbassamento del livello olio freni quando si frenava dato che scendeva il livello dell'olio stesso nella vaschetta.....e non dimentichiamo che il DAILY addirittura in alcune versioni manco il servofreno a depressore montava...

weblinus
18-09-2009, 08.51.50
salve amici

mi scuso per la lunga assenza,ma sia per le ferie che per un problema al pc non sono piu riuscito a collegarmi........in questo frangente di tempo ci sono stati degli svolgimenti,riguardanti questa benede spia.....E SPARITA.......si proprio cosi,e sparita prima che riuscissi a capire qual'era il problema!!!!da un giorno all'altro e non e un problema di fulminazione della lampadina,perche facendo il test delle spie,risulta attiva.
Non so proprio cosa dire,se non altro si ringraziarvi per il supporto che mi avete dato,dandomi consigli in tanti.

Grazie di cuore