Visualizza versione completa : Barre delle motoseghe, generalità

amolanatura
24-09-2006, 18.18.46
Salve a tutti, sono nuovo del Forum.

Ho una vecchia castor, che devo cambiare con una Sthill.

Uso da qualche tempo questo attrezzo, ma non sono un esperto.

Vorrei chiedere se la lunghezza della lama, può fare la differenza nell'uso.Mi è stato detto che la lunghezza della lama non è prerogativa
di migliore sfruttamento, ma è la potenza il fattore che conta.
Ebbene allora una 36 o 40 taglia come una 45 ?
Può tagliare anche un tronco doppio ?
Chi mi piò rispondere in modo esauriente e non coinciso.Ringrazio.

Actros 1857
24-09-2006, 19.50.24
Ciao Amolanatura, benvenuto sul Forum.

Dunque...la lunghezza della lama è proporzionata alla "potenza" della motosega...
Ovvero più potenza = possibilità di utilizzare barra più lunga.
Comunque in ogni catalogo delle più importanto marche di motoseghe viene riportato per ogni modello, la lunghezza della barra consigliata.
Fai conto che con una barra puoi effettuare tagli al massimo del doppio della sua lunghezza. Quindi ancche secondo le piante che ti troverai a tagliare puoi scegliere la motosega ideale.
Il mio consiglio è di porre tutti questi quesiti a più negozianti e poi riportare qua quanto ti hanno detto...in quel caso ti potremmo dare una mano nella scelta definitiva del modello.
Ciao

eekk1071
25-09-2006, 21.49.41
ciao e benvenuto!
Facendo fede a quello che ha detto Actros aggiungo solo che in realtà con tagli speciali si riesce a tagliare più del doppio della lunghezza della barra. X esempio noi con la barra da 45 arriviamo a tagliare piante da 1.20 circa. Comunque la norma è quella del doppio..

Actros 1857
25-09-2006, 22.00.37
Beh, naturalmente non vado a consigliare a chi è nuovo della motosega un taglio a tuffo dato che pure io con la mia poca esperienza ho un certo timore ad utilizarlo...
ciao

eekk1071
25-09-2006, 22.03.47
beh mi cogli impreparato!