Visualizza versione completa : Barre delle motoseghe, generalità

amolanatura
24-09-2006, 18.18.46
Salve a tutti, sono nuovo del Forum.

Ho una vecchia castor, che devo cambiare con una Sthill.

Uso da qualche tempo questo attrezzo, ma non sono un esperto.

Vorrei chiedere se la lunghezza della lama, può fare la differenza nell'uso.Mi è stato detto che la lunghezza della lama non è prerogativa
di migliore sfruttamento, ma è la potenza il fattore che conta.
Ebbene allora una 36 o 40 taglia come una 45 ?
Può tagliare anche un tronco doppio ?
Chi mi piò rispondere in modo esauriente e non coinciso.Ringrazio.

Actros 1857
24-09-2006, 19.50.24
Ciao Amolanatura, benvenuto sul Forum.

Dunque...la lunghezza della lama è proporzionata alla "potenza" della motosega...
Ovvero più potenza = possibilità di utilizzare barra più lunga.
Comunque in ogni catalogo delle più importanto marche di motoseghe viene riportato per ogni modello, la lunghezza della barra consigliata.
Fai conto che con una barra puoi effettuare tagli al massimo del doppio della sua lunghezza. Quindi ancche secondo le piante che ti troverai a tagliare puoi scegliere la motosega ideale.
Il mio consiglio è di porre tutti questi quesiti a più negozianti e poi riportare qua quanto ti hanno detto...in quel caso ti potremmo dare una mano nella scelta definitiva del modello.
Ciao

eekk1071
25-09-2006, 21.49.41
ciao e benvenuto!
Facendo fede a quello che ha detto Actros aggiungo solo che in realtà con tagli speciali si riesce a tagliare più del doppio della lunghezza della barra. X esempio noi con la barra da 45 arriviamo a tagliare piante da 1.20 circa. Comunque la norma è quella del doppio..

Actros 1857
25-09-2006, 22.00.37
Beh, naturalmente non vado a consigliare a chi è nuovo della motosega un taglio a tuffo dato che pure io con la mia poca esperienza ho un certo timore ad utilizarlo...
ciao

eekk1071
25-09-2006, 22.03.47
beh mi cogli impreparato!
Non so neppure io cosa è un taglio a tuffo.. Magari da noi ha un'altro nome..

andrea b
03-10-2006, 15.53.21
Fatti due conti su cosa devi fare prevalentemente come lavoro.
Se devi lavorare in un bosco con piante di medie dimensioni una barra da 40-45 cm ti basta e avanza. Soprattutto perchè se la usi anche per distagliare la ramaglia ecc. più la barra è lunga più ti darà problemi a muoverti comodamente.
Fatti due conti invece sulla potenza del motore: come ti hanno detto i produttori segnalano le varie lunghezze di barra che puoi montare e quella consigliata, ma più la barra è lunga, più perdi potenza.
Se tagli legna forte (quercia, robinia, ecc.) meglio la barra un pelo più corta ma una buona riserva di potenza.
Fatti consigliare anche dal rivenditore, se lo conosci e ti fidi.
Ciao

il mauri
04-10-2006, 21.49.24
Consiglio vivamente le barre corte, sono più rigide e la motosega è più leggera e maneggevole. Ovviamente se si devono abbattere baobab o sequoie il discorso cambia.....

ilferro
08-01-2010, 12.58.05
:help::help:Salve carissimi amici oggi ho appena comprato una nuova barra da 40 cm per la mia Jonsered 2153. Non trovando la marca della macchina l ho presa della Husqvarna poichè mi è stato detto da molti e mi sono anche informato sul web, che la barra è identica in tutte e due le macchine. Giusto? Datemi delucidazioni quante più possibili in merito. Saluti e buon lavoro.
P.s. la mia Jonsered può montare sia lo spessore maglia 1,3 mm che 1,5 mm io ho preso la barra con lo spessore 1.5 mm ho fatto bene? La catena è più resistente? Grazie ancora. Ciao :vabene::vabene:

MaxB.
08-01-2010, 14.40.59
hai fatto bene a prendere cava da 1,5. L'importante è che tu abbia comprato anche la catena da 1,5

ilferro
08-01-2010, 15.02.39
Grazie max. In merito alla corrispondenza delle barra husqvarna e jonsered non mi sai dire niente??:l:

Lumberjack
08-01-2010, 15.13.00
Le barre Jonsered ed Husqvarna sono assolutamente le stesse. L'unica differenza è il marchio stampato sui lati.
Ciao.

ilferro
08-01-2010, 15.22.37
Ti ringrazio Lumberjack. E grazie anche a Max B. Che ne pensate della mia nuova jonsered 2153?? Io mi ci trovo benissimo è una macchina meravigliosa...

Lumberjack
08-01-2010, 15.52.59
Bhe, se ti ci trovi così bene e la consideri una macchina meravigliosa... non dovresti preoccuparti di cosa ne pensano gli altri.
In ogni caso, sono d'accordo con te. E' la gemella dell'Husqvarna 346 XP e molti la considerano il miglior prodotto in questa classe di cilindrata.
Di questo però si dovrebbe discutere nel thread "Motoseghe: Professionali da bosco".

ilferro
08-01-2010, 16.16.04
Beh un parere da voi esperti non può che lusingarmi...

cec
18-03-2010, 23.06.33
devo sostituire la barra-guida 3/8 cm 45 il meccanico mi ha consigliato la Windsor super pro che a suo parere è una delle più robuste,prezzo 30 euro circa,voi cosa mi consigliate?ciao

huspas
19-03-2010, 13.22.47
la windsor è una buona barra e 30 euro il prezzo neanche male

tainen
19-03-2010, 16.20.22
E' ormai tre stagioni,che sulla cs 2147 con passo .325" uso le barre Oregon pro-lite plus,per l'esattezza è la 188SLGK095.è per 72 maglie,non so se sia leggermente più pesante rispetto all'originale,ha un profilo leggermente diverso,meno sottile,io la uso per sramare e abbattere,dove capita di sollecitare maggiormente il cuscineto di punta.
Pur non essendo un professionista,da qualche anno sto dando attenzione anche a questi piccoli dettagli che prima invece ignoravo.
Trovo questa barra,stranamente più manegevole rispetto ad una da 45cm originale husky-jons che pur essendo sempre per 72maglie risulta circa 1-2 cm più lunga,ed inoltre ha un cuscinetto di punta maggiormente dimensionato.
Da quando uso le mts svedesi,jonsered 2147 prima,e 346XP ora,ho praticamente usato sempre questo modello di barra,le originali le uso poco,ma ho sentito più di uno che lamenta la scarsa resistenza del cuscinetto di punta,perciò consiglio a chi ha problemi di questo genere sulle svedesi,di provare questa barra che ha un prezzo di poco più alto,invece di ricomprare l'originale.
La 372XP la uso poco,la mia schiena mi ringrazia quando la posso evitare...:D ,porto sempre una da potatura e una normale,perciò una volta sul posto la uso anche per sramare...potete immaginare che divertimento..in zone scoscese e poco praticabili,quindi non ho particolari esigenze sulla 3/8"se no,molto probabilmente avrei già messo l'equivalente per il 3/8".

roncola
19-03-2010, 18.47.24
devo sostituire la barra-guida 3/8 cm 45 il meccanico mi ha consigliato la Windsor super pro che a suo parere è una delle più robuste,prezzo 30 euro circa,voi cosa mi consigliate?ciao
io uso sia barre che catene windsor e direi che il rapporto qualita'-prezzo e' ottimo..(tra l'altro fa' degli ottimi prodotti boschivi).ciao

robertod
15-09-2011, 19.35.48
...si parla tanto di motoseghe, ed ho pensato di farvi vedere cosa mi sono costruito per tagliare un paio di grandi quercie; la cosa più antipatica (oltre alla fatica) è che nonostante la lama da 125cm non mi bastava per attraversare tutto il tronco! Ho saldato 4 lame, poi lavorate e montate su una jonsered 80

MaxB.
16-09-2011, 08.19.27
praticamente hai usato un atrezzatura che non si vedeva più in giro dagli anni 50....

robertod
16-09-2011, 13.13.56
praticamente hai usato un atrezzatura che non si vedeva più in giro dagli anni 50....

si è vero, ma ho provato a "spigolarla" con lama corta, ma poi era difficile per il paccalegna, ed ho optato per quella soluzione.
Ora finche non si seccheranno le altre due, non mi serve prorio, poi chissà...

Ho decespugliatori, soffiatori/atomizzatori stihl, ottimi, ma per le motoseghe preferisco ancora jonsered. Le piccole ho echo e una disgrazia di oleomac!

pelle
05-10-2011, 23.14.15
salve a tutti io con la barra windsor mi trovo malissimo l'ho montata su una jonsered 2171 turbo dopo 350quntali di legna aveva gia dentro le gobbe e si è rivoltata con la oregon avrò tagliato circa 1500 quintali poi si è aperto il rocchetto