Visualizza versione completa : Trattori su servitù privata asfaltata. Obbligo pattini?

Serpe
05-05-2011, 15.15.12
Buongiorno, avrei urgente bisogno di sapere quali sono le norme (se fosse possibile proprio articoli di legge) per i trattori che devono passare su strada asfaltata. So che c'è l'obbligo dei pattini di gomma ma qual è l'articolo preciso?
Chiedo questo perché su una servitù di mia proprietà che porta a una casa abitata e che per il deterioramento devo fare asfaltare onde evitare dilavamento su strada sottostante, avviene anche il passaggio di un contadino che va al suo campo (confinante con la mia proprietà e che costeggia la servitù). Ha l'obbligo di mettere i pattini di gomma per non rovinare l'asfalto?
Purtroppo si tratta di un possibile contenzioso... in quanto non vuole partecipare alle spese di asfaltatura per quanto riguarda il suo tratto di strada....

Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi

Emanuele Serpentini

aleEX 235
05-05-2011, 22.12.59
Immagino tu intenderai per pattini in gomma da montare su un trattore cingolato, giusto?
Spiegati meglio, cioè, perchè se è asfaltata non dilava quella sottostante, sono parallele,proprietà di entrambe, insomma, spiegati meglio.

roberto 64
05-05-2011, 22.48.22
Già il libretto di circolazione autorizza il transito su strada con soprapattini su tutti gli elementi,non viene menzionato il materiale,potrebbero essere anche di ferro.

90 c
18-05-2011, 13.19.24
Il regolamento comunale di polizia rurale di qualsiasi comune, rifacendosi al codice della strada, solitamente equipara le strade vicinali anche se private (purchè utilizzate da più soggetti) a strade comunali extraurbane.
Procurati il regolamento comunale di polizia rurale del tuo paese. Molto probabilmente troverai un articolo che vieta il transito senza le adeguate protezioni a tutti i mezzi non gommati.

newholland87
29-06-2011, 12.58.08
Ragazzi io ho lo stesso problema solo che la mia strada non e' asfaltata ma inghiaiata e ho un problema con un vicino che l'unico che non vuole munirsi di carrello per il trasporto del trattore cingolato da casa sua al suo campo, mentre tutti gli altri lo fanno! infatti ogni volta che viene giu' da casa sua e attraversa la strada comunale per immetersi sulla mia strada privata segna tutto l'asfalto, in alcuni punti l'ha gia' sollevato nonche' appena curva mi tira su tutta la ghiaia che mio padre ha fatto mettere sulla strada da poco! la mia domanda e' posso rivolgermi ai vigili del mio paese per far riprendere questo individuo e obbligarlo a portare i pattini o quanto meno fargli eseguire il trasporto del trattore sul pianale? in modo da evitare che ogni volta mi tiri su montagne di ghiaia o mi porti via la ghiaia quando viene su con i cingoli infangati!

90 c
29-06-2011, 19.48.51
Ragazzi io ho lo stesso problema solo che la mia strada non e' asfaltata ma inghiaiata e ho un problema con un vicino che l'unico che non vuole munirsi di carrello per il trasporto del trattore cingolato da casa sua al suo campo, mentre tutti gli altri lo fanno! infatti ogni volta che viene giu' da casa sua e attraversa la strada comunale per immetersi sulla mia strada privata segna tutto l'asfalto, in alcuni punti l'ha gia' sollevato nonche' appena curva mi tira su tutta la ghiaia che mio padre ha fatto mettere sulla strada da poco! la mia domanda e' posso rivolgermi ai vigili del mio paese per far riprendere questo individuo e obbligarlo a portare i pattini o quanto meno fargli eseguire il trasporto del trattore sul pianale? in modo da evitare che ogni volta mi tiri su montagne di ghiaia o mi porti via la ghiaia quando viene su con i cingoli infangati!

Procediamo per ordine.
La strada privata è ad uso pubblico o solo colui che transita col trattore ha un diritto di servitù?
I vigili urbani (in generale tutte le forze dell'ordine) qualora la strada sia privata ad uso pubblico possono:
controllare i documenti del conducente e del trattore,oltre a verificare se siano stati violati degli articoli del vigente regolamento comunale di polizia rurale.
Diversamente puoi far rilevare facendo redigere un verbale di contestazione i danni causati con il transito alla tua strada.

newholland87
29-06-2011, 21.50.51
Lui sulla strada ha il diritto di servitù, la strada non è ad uso pubblico!....quindi se ho capito posso andare dai vigili far una segnalazione facendo presente i danni provocati da questa persona giusto?