Visualizza versione completa : Decespugliatori & utilizzatori alti

Geomcap
30-03-2012, 15.47.17
Scusatemi lo sfogo: sono un metro e 85 e ad ogni uso il decespugliatore mi carbonizza il braccio sinistro (lo impugno con la destra ed accellero con la sinistra) e mi spezzo la spalla.
Considerato che la mia altezza (185 cm) era notevole 35 anni fa mentre oggi la raggiunge tranquillamente un adolescente di 14-15 anni, m i domando perchè queste Aziende non debbano costruire macchine un pò più lunghe?!?
Sono io che sbaglio ad impugnarlo o c'è qualcuno (alto) con il mio stesso problema?
Grazie

Gio75
30-03-2012, 17.53.53
Scusa la domanda: ma sei mancino?
Cioè tieni il decespugliatore alla tua sinistra?

Io sono 1,80m e con il vecchio dece (che ha l'impugnatura a "S" o "ad anello" se preferisci), tenendolo alla mia destra, usavo l'acceleratore con la mano destra e solo di rado mi capitava di toccare col gomito il carter superiore: che è si caldo ma non mi sono mai "bruciacchiato" perchè indosso sempre vestiario con maniche lunghe.

Forse tieni la cinghia/spallaccio troppo corta, allungandola il motore sta più in basso e quindi più lontano dal gomito.

FEDDE '77
30-03-2012, 19.40.08
Sono alto 1.94 cm sono destrimano non ho mai avuto problemi di bruciature, mal di schiena si e ti appoggio sul fatto che se le aste fossero + lunghe di 5 centimetri per me sarebbe meglio... Comunque regola meglio il cinghiaggio ne avrai beneficio e se devi cambiare dece comprane uno con impugnatura a manubrio vedrai che andrà meglio con questa impugnatura che impone una posizione più corretta alla schiena.

Geomcap
31-03-2012, 09.47.30
A leggere che voi state comodi mi sto incacciando nero!
Sì, impugno il dece sul lato sinistro (accellero con la sinistra); il cinghiaggio è regolato anche in funzione del braccio destro che ruota il dece stesso (se allento troppo il cingiaggio non riesco a ruotare correttamente il dece a mò di vecchia falce); proprio perchè il braccio poggia sul carter, indosso sempre maniche lunghe. Ho inutilmente provato a cambiare posizione all'impignatura destra (quella ad arco).

MaxB.
01-04-2012, 17.03.02
sui nuovi decespugliatori stihl di cilindrata medio alta (fs 24, fs 260, fs 410, fs 460) si può montare un asta allungata di alcuni cm. confermo inoltre che non esistono macchine speciali per mancini; andrebbe infatti realizzato un motore con rotazione antioraria e tutto il resto di conseguenza. dati i numeri esigui richiesti dal mercato i costi sarebbero vertiginosi.

augusto2
03-04-2012, 23.11.10
Io sono mancino ed uso il dece "da destro", è sono una questione di abitudine, non vi è nessun vantaggio (forza) ad usarlo sul lato sinistro, la lezione l'ho imparata subito, con uno a zaino, dove lo scarico mi aveva bruciacchiato il giubbotto (usandolo al contrario), usandolo sul lato destro eventualmente regolando il "cinghiaggio" come già detto, risolverai il problema.

Barth
03-04-2012, 23.36.33
Effettivamente trovo che molti decespugliatori con impugnatura circolare rimangano un po' scomodi sopratutto per i più alti, più che di lunghezza di asta credo che il problema sia da attribuire all'inclinazione che c'è tra il gruppo di taglio e l'asta. Con il mio vecchio fs120r per avere la testina allineata al terreno dovevo stare mezzo gobbo con le due braccia completamente stese verso il basso, con il robin(non ricordo più il modello ma di media/alta potenza) la lunghezza dell'asta era più o meno la stessa, la vera differenza era nella diversa inclinazione della testina rispetto all'asta, questo porta ad avere il braccio destro posto sull'accelleratore sta un po' più piegato e rilassato e ti porta a stare più eretto

pavona61
21-05-2012, 19.39.21
Scusatemi lo sfogo: sono un metro e 85 e ad ogni uso il decespugliatore mi carbonizza il braccio sinistro (lo impugno con la destra ed accellero con la sinistra) e mi spezzo la spalla.
Considerato che la mia altezza (185 cm) era notevole 35 anni fa mentre oggi la raggiunge tranquillamente un adolescente di 14-15 anni, m i domando perchè queste Aziende non debbano costruire macchine un pò più lunghe?!?
Sono io che sbaglio ad impugnarlo o c'è qualcuno (alto) con il mio stesso problema?
Grazie

io ho un kawasaki Th 48 con questa impugnatura:

http://www.bluebirdind.com/it/products/decespugliatori/professionali/m-450e-i-m-550e-i-m-600e-i-euro-2.html

sono mancino, alto 1,75mt, mi trovo meglio ad impugnarlo con la sinistra e dare il gas con la destra, questa impugnatura è più alta delle classiche montate normalmente, infatti quando uso il decespugliatore di mio fratello con l'impugnatura classica che è più bassa devo stare piegato in avanti, ho anche eliminato la cinghia, lo uso senza, con la cinghia doppia che usavo faticavo di più, forse sbagliavo anch'io qualcosa, non ho molta esperienza, comunque cosi mi trovo bene,ciao