Visualizza versione completa : Motozappa PASBO

andre 421
16-11-2010, 22.08.40
ho un motozappa 5 cavalli pasbo, appena ho iniziato a lavorare ho notato che usciva fumo bianco, più accelleravo più andava piano e in 15 minuti ha consumato un pieno di miscela..secondo voi qual è il problema del mio motozappa? sarà ingolfato, la carburazione. grazie.

bollone
16-11-2010, 23.05.52
ho un motozappa 5 cavalli pasbo, appena ho iniziato a lavorare ho notato che usciva fumo bianco, più accelleravo più andava piano e in 15 minuti ha consumato un pieno di miscela..secondo voi qual è il problema del mio motozappa? sarà ingolfato, la carburazione. grazie.
ciao prima volevo sapere se la usi abitualmente.(la miscela e' vecchia?)poi sei sicuro che non avevi l'aria tirata quindi chiusa o filtro aria intasato?se questo e' apposto prova a vedere se l'olio nel motore supera il limite max,e eventualmente prova senza filtro aria.ciao a presto

andre 421
18-11-2010, 16.26.45
Proverò a pulire il filtro dell'aria magari è sporco. Grazie per la risposta.............................

Quindi saranno due fattori diversi: il fumo denso che esce dalla marmitta, e il fattore che debbo portare al massimo di regime il motore per avere una pessima prestazione, consumando in 10 minuti tutta la miscela che c'è nel serbatoio ?

bollone
19-11-2010, 17.55.44
controlla cio' che ti ho scritto accuratamente, poi dammi delle risposte e vedrai che risolveremo il problema

andre 421
30-11-2010, 19.59.29
Ciao bollone, avevi ragione, ho tolto il filtro dell'aria e ho provato a fare qualche giro e si è ripreso benissimo. Ho portato il filtro già smontato da un meccanico che lo ha pulito, lo ho rimontato e va benissimo grazie del consiglio.

nikkgio
05-03-2014, 17.18.36
Salve a tutti.
Posseggo un cambio pasbo g92 completo. Vorrei qualche consiglio sul tipo di motore che si puo montare .
Premetto che prima la motozappa funzionava con un motore 9cv a miscela, ma lo hanno smontato e rubato.:mad:

Marco Bellincam
06-03-2014, 13.54.24
L'ideale è reperire un motore con le medesime caratteristiche, come potenza, per ripristinare al meglio la funzionalità.
Scusa la domanda, ma hanno fatto sparire solamente il motore lasciando la motozappa?

nikkgio
15-03-2014, 00.41.50
Ciao Marco. Grazie per avermi risposto.

Ebbene si. Si sono fregati solo il motore lasciandomi tutto il resto ... Anche l'ossessione, adesso di doverla rimettere nuovamente informa.:help:

Ho scoperto che la motozappa montava un motore a miscela marca Rockwell JLO modello L 197S 198cc.

Mi sai dire cosa posso trovare di simile come sostituto.... Magari anche disel.
Grazie

Nino1946
30-03-2014, 23.33.23
Sono nuovo di questo forum che ho trovato molto interessante. Ho una motozappa Pasbo G72 7 cavalli, che monta una bobina elettronica per motore Campeon H165, non più funzionante. Chi mi dice quale marca posso sostituire con questa, che non è più in circolazione? GRazie se qualcuno 0 informato e mi risponda

castagnetto
31-03-2014, 15.06.36
Se non prendo cantonate,quello dovrebbe essere un motore due tempi uguale all'HIRT, di produzione tedesca.
Potrebbe montare un gruppo d'accensione BOSCH di derivazione motociclistica.
Con il campione in mano prova cercare dai ricambisti moto.
C

Nino1946
01-04-2014, 00.13.32
ho scritto alla ditta campeon spagnola e chiede 120 euro per la bobina originale motore campeon H165. Ho due opzioni: mettere un motore nuovo con 300 euro Dare la mia pasbo del 90 di 7 cv in buone condizioni ad un rivenditore e riceverne una nuova di 5 cv nuova con 600 euro. La motozappa la uso sporadicamente 4-5 volte l'anno per 3000 mq di uliveto.Comunque ringrazio il signor Castagnetto per la velocità della risposta e per la sua gentilezza e chi ha fatto un sito così utile. Domani andrò alla ricerca e con circa 40 euro potrò risolvere il problema

Francesco54
19-04-2014, 14.35.23
Ho una motozappa Pasbo a miscela,ultimamente ha questo difetto; dopo cira 15 minuti di lavoro si spegne e non riparte più. Lasciandola qualche giorno ferma torna tutto normale e parte. Cortesemente sapete dirmi la causa di questo malfunzionamento?:confused:

Grazie in anticipo. ;)

Ps la motozzappa ha comunque qualche anno.

marpveg
08-05-2015, 21.51.41
ciao a tutti sono nuovo del forum, che ho seguito in passato trovando tante soluzioni interessanti.
Ora ho deciso di iscrivermi per risolvere un problema.

Spero di non sbagliare sezione
Si tratta di una motozappa eurogreen E572 con motore minsel m150 2 tempi, che è ferma da più di 10 anni e voglio riportare in funzione.
Quando la usava il babbo perdeva un paraolio sull'asse zappe, li ho cambiati tutti, insieme ad un cuscinetto, ho controllato cilindro, pistone e cuscinetti, l'unica cosa è che si muove un po la biella ma veramente poco e per il momento va bene cosi.

Il problema che pongo l'ho riscontrato quando sono andato a riattaccare il motore che non entrava, guardando dentro il foro sul blocco frizione ho visto un cuscinetto che si muove liberamente e allegramente in qualche sede interna, il cuscinetto si vede nella terza immagine, fuori asse subito dopo le scanalature
Deve essere partito quando ho tolto il motore

Una mezza idea di quello che troverò dentro ce l'ho e comunque lo vedo quando smonto la frizione, il problema è come faccio poi a ricomprimere la molla(seconda immagine) quando rimonto, perché le viti sono messe in senso radiale(prima immagine) e quindi non le posso usare(penso) per ricacciare dentro la molla.

Se qualcuno che conosce il pezzo volesse darmi dei consigli :l:
Grazie

ho svitato le 6 viti intorno al blocco frizione, pensando ad attenuare il colpo che la propulsione della molla avrebbe generato, invece niente, bloccato.
Da notare che la parte che si dovrebbe sfilare non sta tutta al paro con il bordo del blocco esterno, una zona è più interna rispetto alla parte opposta, ma non si è mossa adesso perché le 6 viti invitano tutte.
Chissà come diammine hanno fatto ad infilarcelo dentro.
Ho provato a scaldarlo molto timidamente con la pistola termica, giusto per vedere se cambiava qualcosa, domani ci provo forte, gli elementi di attrito sono più sotto e non dovrebbero danneggiarsi.
Mi sa che ci vorrà un estrattore però

marpveg
14-05-2015, 19.47.08
ho sfilato la frizione, costruendo 2 estrattori, uno che tira da fuori(frizione4.jpg) e uno che spinge da dentro(frizione5). C'è voluto qualche giro di vite di entrambi e la molla ha sparato fuori tutto quando mancava solo qualche millimetro.

Il cuscinetto da un lato va in battuta da solo, dall'altro con un po di spinta, quindi lo cambio, sperando che il nuovo forzi un tantino.
Invece sull'albero del cambio entra a fatica.
Col senno di poi, potevo provare a costruire qualcosa per rimetterlo in battuta senza tirare via tutto!

Nella foto frizione6 si vede il cuscinetto come l'ho trovato, che sta sopra ad un anello di roba nera che potrebbe essere qualche sedimento di olio, qualcuno gentilmente può confermare prima che lo butti via? C'è anche qualcosa che devo verificare o fare al disco della frizione ed al resto(frizione7) prima di richiudere?

marpveg
23-05-2015, 22.59.57
Inutile dire che la robaccia nera era olio misto a frizione consumata.
Il cuscinetto l'ho cambiato, ma siccome anche il nuovo entrava da solo in battuta, l'ho bloccato con il frena filetti forte, visto che il blocca cuscinetti non lo avevano

Ho rimontato la frizione, con la molla nessun problema perché ho usato un utensile inseritore(frizione8.jpg), che ho ricavato modificando l'estrattore usato in precedenza.
Lo strumento ha 4 elementi di spinta e 4 tiranti, uno volta posizionato basta invitare 4 dadi ciclicamente man mano che si allentano(frizione9).

Con una vite(frizione10) e martello di gomma ho eseguito l'allineamento tra i fori.
Arrivati in fondo arrivano le magagne e ti chiedi per quale motivo non hai segnato la corrispondenza tra i fori prima di tirare via tutto.
Se avessero fatto tutto perfettamente i fori dovrebbero corrispondere comunque , anche se il disco frizione risulta ruotato rispetto a prima, lo fa con delle imperfezioni come quella che si vede in figura frizione11.
Allora ho dato una limata con l'utensile abrasivo del mini trapano, in pratica ho invitato 3 viti che andavano subito bene in sede e lisciato i fori delle altre 3 che non erano allineate completamente.

marpveg
28-05-2015, 14.12.19
la motozappa è funzionante
ho avuto 2 problemini, una perdita dal carburatore risolta con guarnizioni nuove e silicone, messo anche un filtro della miscela nuovo.
L'altro sulla leva di sicurezza che non chiudeva più il circuito e il motore non si spegneva. Allora via la pipetta della candela con conseguente pizzico sulle dita.
Quella leva è ridicola come sistema di sicurezza, se non la tieni sempre giù si spegne, quindi all'accensione va legata in posizione abbassata e non si può mai staccare la mano mentre lavori sotto qualche pianta bassa. L'ho tolta ed ho messo un interruttore on/off, ho sempre le mani libere e in caso di emergenza basta spingere l'interruttore o togliere il gas che si ferma e si spegne da sola, se il minimo non è troppo alto

Girando la vite della carburazione ho ottenuto una riduzione del fumo specialmente a motore caldo

Per il resto ci sono voluti 1.8 litri di 80w90

Lavora molto bene, si svolta facilmente, non si è infangata neanche col terreno umido e si pulisce rapidamente

Per contro ci vuole la miscela e bisogna smanettare un po in funzione della durezza del terreno, non avendo il regolatore di giri, comunque è soddisfacente e comincio già a preferirla alla grillo a benzina di mia zia che ho usato fino adesso. Con questa si lavora anche in prima mentre l'altra non gira abbastanza forte, forse per effetto del regolatore

Con questo chiudo, spero che sia utile a qualcuno in futuro

amorosodomenico
19-11-2015, 12.38.26
Salve ho un Motozappa PASBO Modello G72 Penso che ci vuole il Motore Nuovo o per lo meno vorrei mettere un Blocco Motore Nuovo, La mia domanda è Che tipo di Motore posso montare? io trovo sempre olio nel filtro dell'aria e consuma tantissimo per questo vorrei mettere un motore nuovo. Se dovrei solo cambiare Cilindro e Pistone che tipo devo montare e quali sono i costi? Grazie

marpveg
20-11-2015, 16.39.03
ma quel modello non ha il filtro aria a bagno d'olio?

amorosodomenico
21-11-2015, 21.55.53
ma quel modello non ha il filtro aria a bagno d'olio?

Non lo so non ne capisco molto manca quella scatola rotonda che sembra un filtro che è collegata anche al calburatore

marpveg
22-11-2015, 10.33.19
se l'elemento filtrante è metallico e sotto c'è una coppetta con l'olio dentro, allora è a bagno d'olio, magari una foto.
Anche la mia e572, che si vede più sopra, appena rimontata consumava tantissimo e faceva una nuvola di fumo anche a motore caldo.
Allora ho abbassato di una tacca lo spillo che sta dentro il carburatore, smagrendo cosi la miscela aria-miscela, cioè non ho smagrito la miscela benzina-olio che è e rimane al 5%, ma quella che si forma con l'aria nel carburatore, aumentando la quantità di aria.
In questo modo il motore scoppietta benissimo e gira tondo e la potenza è aumentata considerevolmente, poi il fumo quasi non si vede a motore caldo e consuma una quantità giusta.
Non so se era cosi alla vendita oppure il meccanico aveva spostato lo spillo perché al babbo non si accendeva.
Per contro è più difficile da accendere, prima bastava uno strappo, adesso se non è proprio caldo bisogna stare li 10 minuti a tirare la corda. Però basta scaldare la testata del motore e il carburatore col phon per 5 minuti, una bella cicchettata e un po di gas e parte in 2 colpi

amorosodomenico
23-11-2015, 06.49.08
Si è proprio quella cassetta metallica che manca. Ma la mia domanda e che tipo di blocco motore posso montare? Visto che della pasbo nuovi dalle mie parti non se ne trovano. Si può montare in blocco motore Diesel per ridurre i costi e se si che modello? Cilindri e pistoni che modello montano?

marpveg
23-11-2015, 16.23.29
intanto se sostituisci cilindro e pistone non credo che cambi qualcosa.
Se vuoi cambiare motore, devi chiedere a chi li vende se sono compatibili con la g72, anche per i diesel, se non lo sanno bisogna verificare la forma e le dimensioni degli attacchi.
Ma quanto consuma il motore, lo fa il fumo di una ciminiera?

amorosodomenico
24-11-2015, 13.20.38
Non fa tanto fumo consuma per 1000 metri di terreno 20€ di benzina miscelata e mi brucia le candele ogni quando la uso mi servono dai 2 tre candele

marpveg
24-11-2015, 23.52.16
2 o 3 candele ogni volta che la usi, ho capito bene?
Per quanto ne so, le candele si bruciano quando vengono bagnate troppo, cioè quando arriva troppa benzina-olio rispetto all'aria e allora appaiono annerite.
La combustione va bene se la candela appare di colore marrone, se il suo grado termico è giusto, meglio se di qualità, ci sono alcune che durano poco.
Quindi un problema di carburazione, se poi è regolato male il carburatore o ha qualche problema interno, è da vedere.
Bisogna poi vedere se usi benzina agricola o normale, quale è la percentuale benzina-olio.
Potrebbe anche essere un problema elettrico, ma se la bobina è in corto, dovrebbe fornire meno tensione e quindi non bruciare niente

amorosodomenico
25-11-2015, 21.24.17
La miscela e al 3% così mi era stato detto di miscelare e non uso benzina agricola. Per favore qualcuno mi saprebbe però dire che tipo di motore posso montare e se c'è la possibilità di montare un motore a Diesel e se si che modello o. Che marca

Niko69
11-01-2016, 14.54.38
Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi , mi chiamo Niko, sono giunto qui cercando informazioni sul cambio Brumi, ho preso una motozappa diesel 10cv con motore lombardini e cambio brumi rekord, ma ho difficoltà nel cambio olio in quanto sembrerebbe che il cambio presenta due tappi in sommità, due viti di livello, ma un solo tappo di scarico in basso .... non capisco perché e come regolarmi...qualcuno mi può aiutare a capire??
Grazie
Niko

loker
11-01-2016, 20.57.31
Ciao i tappi possono essere uno per il motore e uno per il cambio. Anche per scaricare l'olio sicuramente ci sono 2 tappi in basso.
Prova a fare qualche foto.

Niko69
12-01-2016, 10.15.10
Ciao Grazie per la disponibilità!!!:):):)

ecco una foto della parte superiore, questa ho con me ora, farò anche quella sotto , ma ti garantisco che sotto c'è un solo tappo...a meno che non sia così nascosto che non lo trovo :D ( e può essere ahahaah)
la mia perplessità è proprio dovuta al fatto che se ho due tappi di immissione , come si vede in foto, due viti di livello...perchè un solo scarico?
Grazie Niko

loker
12-01-2016, 11.52.32
Non sono un esperto ma secondo me il tappo a sinistra è per gli ingranaggi della scatola del cambio, mentre quello di destra è per gli ingranaggi della coppia conica che trasferisce il movimento alle zappette.
Comunque nel forum qualcuno di più esperto ti dara' sicuramente risposte piu' precise.

Niko69
12-01-2016, 12.36.04
CIao Loker
si di fatto questa sembrerebbe la configurazione giusta...
solo che mentre quello di destra sembrerebbe avere il tappo di scarico, quello di sinistra no.. a meno non sia qualche bullone che non ho ancora individuato....
grazie per il tuo interessamento...
confido nell'esperienza di voi tutti!!
ciao Niko

marpveg
13-01-2016, 15.08.35
prova a stappare sotto, visto che lo devi cambiare, se si svuotano entrambi è lo stesso serbatoio, altrimenti deve esserci un altro scarico

Niko69
14-01-2016, 09.16.17
Ciao Marpveg
bhe mi sa che probabilmente è l'unica soluzione...
questo fine settimana farò così!
chiaramente se c'è un altro tappo lo immortalo in una foto e la posto ... in ogni caso vi informo su come diavolo funzionano!!!
grazie in ogni caso..
a presto
Niko

loker
15-01-2016, 10.16.04
Io ho un tappo sulla parte posteriore degli ingranaggi che fanno girare le zappette. Prova a vedere se ne hai uno anche nella tua motozappa.
http://i57.tinypic.com/30wt9iq.jpg

Mi viene anche da pensare che forse ci sono 2 tappi perché la scatola del cambio ha degli ingranaggi separati che si trovano su livelli differenti e quindi necessitano di 2 punti di ingresso e di uscita per l'olio.

Niko69
18-01-2016, 09.19.55
Ciao Loker
si la mia è esattamente così!!
purtroppo questo fine sett. causa gelo micidiale, non sono riuscito ad armeggiare nel box..
anche io penso a due livelli differenti, ma la cosa che mi manca è dove , eventualmente, si scarica l'olio del cambio...dovrà pur avere un tappo!

Niko69
02-02-2016, 16.02.00
ragazzi enigma risolto... ma tenetevi forte ahahahah
allora
un vecchio rivenditore della brumi mi ha detto che i due tappi sopra sono per l'immissione dell'olio nelle due camere separate (cambio - ingranaggi), i due bulloni laterali sono le viti di livello, ma , cosa grandiosa, ed ho appurato che è cosi, la vite in basso fra le zappette è anch'essa una vite di livello ma li dentro l'olio si carica attraverso il foro stesso, ossia la vite fa da livello e da immissione olio , quindi tre "contenitori" separati!!!!
alla mia domanda , lecita, di come si facesse a cambiare l'olio nel cambio e negli ingranaggi , il meccanico mi ha detto che quel modello non prevede il cambio d'olio se non quando si fa manutenzione alle parti, ovvero quando si smonta un po tutto..
...... sono senza parole... ma credetemi è cosi!

loker
03-02-2016, 01.33.32
Be se non sbaglio (ma smentitemi pure ) anche nelle auto l'olio del cambio non si sostituisce se non quando si hanno problemi in quelle zone. Altrimenti si rabbocca soltanto.

andrenea102
21-08-2017, 21.22.44
Buongiorno !Ho una motozappa Pasbo a miscela ,sa qualquno quale è la percentuale benzina-olio?

loker
22-08-2017, 09.43.00
ciao per i motori a miscela si usa una percentuale di olio che va dal 2 al 4% a seconda dell'olio (a volte e' indicata nel flaccone). In ogni caso la regola è
Olio minerale 4%
Olio sintetico 2%
Se la motozappa è vecchiotta ti suggerisco di usare olio minerale

andrenea102
22-08-2017, 20.04.16
Grazie mille! è abbastanza vecchiotta

loker
23-08-2017, 09.02.19
Allora vai di minerale. Se fa troppo fumo in futuro cambia olio.

Rubio0672
10-01-2018, 10.18.49
Salve ho un Motozappa PASBO Modello G72 Penso che ci vuole il Motore Nuovo o per lo meno vorrei mettere un Blocco Motore Nuovo, La mia domanda è Che tipo di Motore posso montare? io trovo sempre olio nel filtro dell'aria e consuma tantissimo per questo vorrei mettere un motore nuovo. Se dovrei solo cambiare Cilindro e Pistone che tipo devo montare e quali sono i costi? Grazie

ciao, anchio vorrei cambiare il motore della mia pasbo g72 a miscela con magari uno a benzina . tu ci sei riuscito , con che motore? grazie.

Ivanmpm210
14-05-2018, 09.18.28
Salve a tutti mi accodo ho una motozappa diesel pasbo g83 devo cambiare olio motore e cambio sapete quanti litri ce ne vanno?e poi vorrei sapere se qualcuno ha già smontato i paraoli dove si trovano e cosa devo smontare grazie a tutti buona giornata

marpveg
17-05-2018, 12.46.44
sulla G83 non so come è nel dettaglio, ma nella mia eurogreen i paraoli stanno sui lati esterni dei carter.
Io ho svitato le viti del carter che fa da coperchio e poi sfilato il pezzo coi mozzi e la ruota dentata grande.
A quel punto si tolgono i vecchi paraoli con un cacciavite, senza graffiare il carter, ce ne sono 2 in coppia per parte nella mia, e si mettono quelli nuovi, con eventuali spessori e parapolvere, che vengono dati col kit.
Quando si richiude va messa la guarnizione nuova sul carter coperchio.