Visualizza versione completa : Non aspira benzina nel cilindro..perchè?


Agodr
09-10-2014, 21.23.04
Ho una macchina tagliaerba con un problema, non parte!
Questa macchina è una Tecumseh engines 4T di vecchia data, il problema sta nell'aspirazione, non arriva benzina al cilindro, se metto un po di benzina nel foro della candela e l'accendo parte, ma una volta usata tutta la benzina messa nel forocandela si spegne..quale potrebbe essere il problema in aspirazione? la valvola apre bene..carburatore pulito..non so che guardare..non riesco nemmeno a capire come si registrano quelle valvole..dovrei aprire il blocco? Il cilindro è a posto, non ha segni o solchi..le fasce elastiche e il raschiaolio non li riesco a vedere..dovrei aprire il blocco ma non avendo mai smontato questo motore sono un po malfidente ad aprirlo....voi cosa consigliate di vedere per questa aspirazione che non c'è?
Allego qualche foto..

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/537/5PuhL8.jpg (http://imageshack.com/f/ex5PuhL8j)
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/538/uNMg7v.jpg (http://imageshack.com/f/eyuNMg7vj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/673/UvEgzI.jpg (http://imageshack.com/f/ipUvEgzIj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/661/L4QNZp.jpg (http://imageshack.com/f/idL4QNZpj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/661/KaUhM5.jpg (http://imageshack.com/f/idKaUhM5j)
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/674/CasZaJ.jpg (http://imageshack.com/f/iqCasZaJj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/901/1pAZ8y.jpg (http://imageshack.com/f/p11pAZ8yj)

Belluno
09-10-2014, 22.25.40
non arriva benzina al cilindro, se metto un po di benzina nel foro della candela e l'accendo parte, ma una volta usata tutta la benzina messa nel forocandela si spegne
Da quanto dici, sembra proprio un problema di afflusso benzina NON nel cilindro ma al carburatore, oppure un problema al carburatore stesso. Non smontare il motore e controlla invece carburatore, sebatoio e tubazioni/filtri carburante.

E355
09-10-2014, 22.57.55
Anche un motore con scarsa compressione aspira la miscela aria benzina dal carburatore.
In casi di difficoltoso avviamento,è pratica comune mettere qualche goccia di benzina nella camera di scoppio,ma in genere dopo un motore resta in moto,salvo un impedimento nell'alimentazione,tipo un filtro otturato,spillo conico bloccato cycler ostruiti.

Agodr
10-10-2014, 01.33.24
il fatto è che la vaschetta si riempie, però non viene aspirata nel cilindro..quindi consigliate di evitare di aprire il motore e concentrarmi sul carburatore? Scusate la domanda ma..cosa sono i cycler?
Grazie mille per le tempestive risposte!

Engineman
10-10-2014, 13.21.58
Scusate la domanda ma..cosa sono i cycler?
Sono i "getti" del carburatore (gicleur in francese), gli ugelli con fori calibrati.

E355
10-10-2014, 17.10.48
il fatto è che la vaschetta si riempie, però non viene aspirata nel cilindro..quindi consigliate di evitare di aprire il motore e concentrarmi sul carburatore? Scusate la domanda ma..cosa sono i cycler?
Grazie mille per le tempestive risposte!
Visto che la vaschetta si riempie,il problema è successivo,visto che non marcia neache al minimo.
Il carburatore di un motore analogo di costruzione Italiana,porta al centro del galleggiante una vite d'ottone con un foro al centro,questo sarebbe il getto,che potrebbe essere otturato; altrimenti si svita e si soffia con un getto d'aria compressa nel carburatore.
Con il carburatore staccato dal motore,e le parti rimontate,con la benzina nella vaschetta,si apre la farfalla e si prova a soffiare aria compressa nel foro di passaggio dell'aria del carburatore,quando tutto funziona il getto d'aria aspira la benzina e la trasporta fuori.

Agodr
11-10-2014, 20.41.35
Problema risolto..era una stupidata ma dato che non avevo mai visto quel carburatore proprio non lo sapevo...quindi ho smontato il motore per niente..ma vabbè..almeno è stato pulito un po! ;) Praticamente sotto la vaschetta c'è la vite conica con la molla che serve per regolare il getto massimo(fisso), e l'avevo lasciata come mi è stata data questa macchina...tutta avvitata! Quindi il passaggio della benzina dalla vaschetta al collettore era chiuso..svitata di qualche giro è partita subito..poi con la leva acceleratore al massimo ho regolato il flusso di benzina passante da quel getto cosi da ottenere il giusto rapporto di benzina per far lavorare a dovere il motore..infatti troppo svitata borbottava(troppa benzina)..A posto!
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Buona serata!