Visualizza versione completa : Trattori Antonio Carraro dagli anni 60 agli anni 80


os2power
18-01-2006, 11.38.08
Volevo un parere da chi conosce il Supertigre 35 snodato, un po' datato, credo sia anni 70/80,monta un Lombardini 2 cilindri ad aria.

Ne ho trovato uno in buone condizioni con pala/caricatore idraulica anteriore a 2,000 euro

Che ne dite.

ciao.

Tigrone5000
25-01-2006, 17.06.16
Io ho un tigrone 5000 vecchio cone il cucu,ma ne sono contento.
Motore Lombardini tre cilindri ad aria,48 cavalli (e l'asino al comando:333:).
Per quello che devo fare va bene,legno nela stagione invernale,circa 500q.
Le zone praticate sono le più varie,collina,forti pendenze,ecc...
Poi bisogna mettere un briciolo di zucca;) nel non esagerare come richieste al mezzo... altrimenti ti manda a quel paese:D:D
Ciao

supertiger
16-03-2006, 18.22.14
Io ho un supertigre 635 snodato vecchissimo,inizio anni '70,ha solo 35 cv ma la forza ce l'ha! lo uso per fare legna d'inverno con la sega circolare,per muovere il rastrellone(vecchio anche quello)e per tirare il carro. a qualche piccola pecca al cambio,infatti,con il motore al massimo,a volte si innesta da sola la folle o va dentro un'altra marcia se la metti male!!
è cmqm un bel trattore e per me 2000 euro li vale

supertiger
20-03-2006, 19.48.25
Buongiorno a tutti, volevo aprire questa nuova discussione riguardante i trattori Antonio Carraro anni 60, 70 e 80 perchè sto cercando informazioni.
Per cominciare, c'è nessuno che può darmi qualche informazione, mandare qualche foto o indirizzi,o dire la sua riguardo la serie Bengala e gli altri mezzi costruiti da quella ditta in quegli anni?:help:
un mio amico ne deve comprare uno e si è rivolto a me, io possengo gia un supertigre 635 e mi ha sempre soddisfatto, vorrei sentire altre oppinioni!!!

Grazie:vabene:

OM 58
20-03-2006, 22.15.33
Buongiorno a tutti, volevo aprire questa nuova discussione riguardante i trattori Antonio Carraro anni 60, 70 e 80 perchè sto cercando informazioni.
Per cominciare, c'è nessuno che può darmi qualche informazione, mandare qualche foto o indirizzi,o dire la sua riguardo la serie Bengala e gli altri mezzi costruiti da quella ditta in quegli anni?:help:
un mio amico ne deve comprare uno e si è rivolto a me, io possengo gia un supertigre 635 e mi ha sempre soddisfatto, vorrei sentire altre oppinioni!!!

Grazie:vabene:
IO ho avuto un supertigre 635 del '73 l'ho rimesso a nuovo e rivenduto dopo un paio di anni (circa tre anni fa) perr acquistare il valpadana, devo dire sinceramente che mi ha fatto disperare, aveva lavorato parecchio e forse pretendevo troppo, si rompeva continuamente, aveva uno sterzo durissimo, a malapena sono riuscito a recuparare i costi di ristrutturazione.
Sigh!:444:

supertiger
20-03-2006, 22.23.15
il mio 635 è del '71, non si è mai rotto, ha solo un po' di rogne al cambio che cambia marcia da solo sotto sforzo,lo sterzo è duretto in effetti, è anche vero però che lo uso relativamente poco, . l'unica cosa che è successa, è stato l'anno scorso,mentre fresavo, mi è rimasta in mano la leva dell'acceleratore manuale!

Amen!!

xOM58: hai le foto del carraro o del valpadana?

Filippo B
21-03-2006, 15.28.02
A dir la verita si poteva continuare nell'argomento gia esistente, ma vabbe'....


La Antonio Carraro nasce nei primissimi anni 60, dopo la divisione con la famiglia Carraro (quella che col tempo diventera' Agritalia), e se la memoria non mi inganna la prima macchina col marchio Antonio Carraro fu proprio lo Scarabeo, una macchina che sempre da quel che ricordo era di ispirazione tedesca.Di questa macchina al momento ho solo una foto in bianco e nero (che allego), ad ogni modo anche Pasquali produsse (probabilmente sull'onda dello scarabeo) la stessa macchina, che tra l'altro quand'ero bambino ho usato. Proprio Pasquali, per quanto riguarda la mia zona, fu il concorrente piu diretto di Antonio Carraro: infatti anche questa azienda produceva trattorini snodati, motocoltivatori ecc indirizzati alla stessa utenza.
Le evoluzioni principali delle macchine furono: 1960 scarabeo, 1964 nasce il tigre articolato, 1966 tigre bengala,1969 supertigre, 1972 tigrone 740, 1974 tigrone atlas,1980 tigrone king, poi via via tutte le evoluzioni fino ad arrivare ai giorni nostri.
La produzione Antonio Carraro andava dai trattorini isodiametrici ai trattorini convenzionali (il maki in allegato) ai motocoltivatori (uno degli ultimi fu il Carrarino), ma questi ultimi sono stati abbandonati da tempo per concentrare la produzione sui trattori specializzati attuali.

Mi scuso per la scarsa qualita degli allegati, ma mi tocca arrangiarmi con la fotocamera.

supertiger
26-03-2006, 20.40.31
come promesso ecco le foto del mio carraro. é un supertigre 635 del 1971,motore Lombardini Lda 672 da 30 cv.:vabene:è un po (tanto)sporco :333: perchè quando ho fatto le foto avevo appena lavorato,:D ma appena diventa più caldo lo lavo:vabene:

ecco qualche altra foto del supertigre:vabene:.urbo, per il valpadana,ognuno ha i suoi gusti,io preferisco il tigre,devi sapere che i vecchi carraro mi fanno (da quando era piccino) proprio impazzire, la linea slanciata e un po' tutto!!!!:333: il mio (sarà forse solo perchè è mio), mi piace proprio da morire!!!!:333: :D :vabene:

supertiger
11-04-2006, 21.36.01
per curiosità, chi nel forum, come me possiede,o ha posseduto un mitico scarabeo,tigre, supertigre o tigrone anni 60-70?:confused:
se si, avete le foto?grazie ciao!!!:D
vi posto alcune foto per darvi una vaga idea di alcuni dei trattori di cui sto parlando,ovvio che non intendo solo questi nella domanda fatta qui sopra!!!:333: a me piacciono tanto in generale, nonostante paecchi problemi al cambio:no: (almeno il mio!!!):333:

SUPERCIUK
14-04-2006, 13.52.52
Mia suocera ha un supertigre 842, nessun problema a cambio e sterzo (una piuma) solo che fatica un pò dopo un paio di ore di trincia da 140 cm (un tortella).

supertiger
14-04-2006, 23.14.04
Dunque,:help: il mio 635 è stato riverniciato penso una ventina di anni fa da mio zio...:222: quello del mio vicino è un po' + scuro e anche tanti altri che ho visto lo sono:confused: .
mi sapreste dire il nome della tinta originale,e mi potreste mettere casomai qualche foto del vostro carraro anni 70:vabene: (chi ce l'ha),così mi faccio un'idea del colore per un'eventuale riverniciatura quest'estate...;)

Grazie a tutti e ciao!!!:vabene:

beppe agricolo
17-04-2006, 23.21.52
Ecco alcune foto.
per il momento queste, alla prossima ne mando altre!!

supertiger
18-04-2006, 14.11.46
Ecco alcune foto.
per il momento queste, alla prossima ne mando altre!!
ma i fari post.con le frecce non sono originali...quello tondo bianco,si ma gli altri no...e i catareinfrangenti sono originali?
Ciao

pietro g240
18-04-2006, 14.38.17
anche un mio parente aveva un tigre,ma dietro aveva solo il faro chiaro a dx,non da entrambi i lati!
peccato non abbia più le foto.
x beppeagricolo:ma davanti,ha i fari tondi ,senza incisioni trasparenti verticali?(insomma,si vede la lampadina?)

supertiger
18-04-2006, 17.36.17
eccoti servito Pietro.:vabene:

beppe agricolo
18-04-2006, 22.57.39
ecco altre foto della belva
le prime tre sono state fatte appena dopo la verniciatura, non aveva ancora il sollevamento, il distributore,la cassetta degli atrezzi.
le altre due le ho fatte qualche giorno fa.
si nota l' aggiunta del serbatoio dell olio del sollevamento-distributore,
per i quali è stata montata una pompa di un servosterzo di un auto opportunamente modificata.

se si può arare?
si, il mio amico lo usa per arare degl' orti.
e considerando che ha 18 cv, ara ad una bella profondita.

comunque non è stato restaurato in maniera fedelissima all originale
i fari e l'impianto elettrico addirittura con presa per il rimorchio ed idraulico sono stati costruiti exnovo.

supertiger
19-04-2006, 10.20.24
davvero stupendo,se gli occhi non mi ingannano dovrebbe essere un Tigre bengala (o tigre).
L'ha restaurato davvero benissimo,e ha fatto bene a restaurarlo perchè ormai di quelli no son rimasti pochi in giro,e quei pochi che si vedono,sono destinati a restare a marcire nei fienili o in parte ai fossi.
A me,che sono forse il più fan dei fan degli antonio carraro in terra!!,è piaciuto moltissimo,ora digli che si metta a restaurare anche l'altro e un altro ancora,digli di non fermarsi mai.
fagli restaurare un esemplare per modello,tanto qualcosa si trova ancora!!! (c'è il tigre 1a serie,il 625,634,634,850,750,maki,742.... c'è ne sarebbe di lavoro!!!)

Ciao e complimenti al tuo amico!!!!

1880 DT
18-05-2006, 12.36.51
la serie bengala tra gli addetti ai lavori (venditori concessionari etc) sembra essere stata la peggiore, quella che portò la antonio carraro allo scossone che alla fine ne decretò il successo. Da quella serie infatti i vertici della casa veneta, decisero di improntare la produzioni su trattori di qualità con caratteristiche adeguate allo specialistico e al garden multifare. I bengala avevano diversi problemi tra i quali quelli di avere il cambio molto debole.

supertiger
18-05-2006, 13.47.26
un mio zio ce l'ha, ed è duretto da andare ni moto con la corda,inoltre ha numerosi problemi al cambio.(cambia marcia con le vibrazioni)

pietro g240
19-05-2006, 12.51.13
allora rispondo qua del bengala
cmq io parlavo no della estetica ma delle condizioni motore!!qualcuno sa dirmi qualcosa del motore?quanti cv aveva che tipo di motore era ecc...?:help:
grazie

1880 DT
19-05-2006, 19.05.24
X pietro g240 cmq per avere i dati tecnici precisi, se ti servono, dovresti interpellare il taglierbe, che se non erro ha i depliants anche del bengala. Se la cosa ti interessa perchè ne vuoi comperare 1 io ti direi di lasciare stare, perchè anche i rivenditori, non li vogliono, sono considerati peggio dei fiat fatti in romania, quindi immagina

supertiger
29-05-2006, 18.48.42
il bengala infatti non lo vuole nessuno per via della sua fama...però esteticamente mi piace.A me più di tutti piacciono il tigre e tigre bengala, il 625 e 635, il maki e quelli della serie pavana.
per voi invece quali sono gli a.c. d'epoca più belli in assoluto?

beppe agricolo
29-05-2006, 22.40.49
eccomi mi scuso x l assenza, ho avuto da fare

il mio amico ha iniziato a sistemare il secondo tigre
dopo aver speso altri soldi x altri pezzi

sta x il momento sistemando il cambio

ha lasciato perdere quello montato sul tigre, totalmente triturato, se ne ha procurato un altro un pò messo meglio e lo sta revisionando.
allego alcune foto dell ammasso di ferraglia che fra un anno o 2 diventerà un trattorino.

vi terro aggiornati sui progressi

supertiger
30-05-2006, 13.46.57
Troppo bello!!!!
é davvero bravo il tuo amico,non è cosa da niente smontarlo in quel modo!!:vabene: :vabene: :vabene:
é un altro uguale?(è un bengala?)cmq fagli i complimenti per la passione che ha!:vabene:
Digli che la prossima volta :D :vabene: (deve esserci una prossima volta) rimetta a nuovo un bel supertigre o un tigre 1a serie 18 cv... o un tigrone per fare qualcosa di più grandicello.
sono tutti molto simili,ma guardandoli bene hanno le loro diversità.
Ti metto un po' di foto così le noti (il tigre 1a serie è l'unico ad essere molto diverso come linea).
Il primo è il tigre suddetto,il secondo è il supertigre 635(quello è il mio),il terzo il supertigre 841(serie successiva alla 600),quello nella quarta foto è il 5d e quello nella quinta è il Tigrone 742.:vabene:

Ciao:vabene:

beppe agricolo
30-05-2006, 21.06.57
il mio amico lavora in un officina x auto
ma il tigre lo ha sistemato a casa sua dove però non manca niente come attrezzatura.
Quello gia sistemato dovrebbe essere propio un prima serie perche il cofano non è il suo ma nel carro vi è in rilievo la scritta "SCARABEO" .
il motore è un ruggerini CRD 951 diesel 18 cv. ne allego foto.
In questo che sta per sistemare vi è scritto "CARRARO"
e i coperchi del cambio e le leve marce sono diverse.
Vuole mettere anche in questo sia sollevamento che distributori
e dice che vuole migliorare alcuni particolari che nel primo non lo soddisfano del tutto.
credo che a livello di pezzi non gli manchi più nulla.
è andato in un recupero a verona ed ha portato e casa di tutto (fari,sedile,parafanghi,cambio,frizione...ec...) praticamente mezzo trattore.

os2power
13-06-2006, 13.18.01
Hai fatto bene os2power!!!!:vabene:
non vedo l'ora di vedere le foto!:333:

Anche se in ritardo eccoci qua, dopo una riverniciatina ed un cerchione nuovo visto che il sx posteriore e' marcio, saremo in business.

beppe agricolo
25-06-2006, 09.31.35
salve a tutti

il mio amico è a buon punto.
il cambio era finito gia 3 settimane fà.
ora dice che vuole assemblare tutto per verificarne
il funzionamento e se non saltano fuori altri probblemi
lo smonta e procede con la verniciatura
ed in seguito con gli impianti elettrico ed idraulico.
x il discorso adesivi credo che prima avesse messo
degli adesivi fatti fare da una grafica, poi
li ha sostituiti con gli originali comprati alla carraro
comunque mi informerò meglio.
invio alcune foto di tre sewttimane fà.

beppe agricolo
25-06-2006, 09.37.30
invio alcune foto del primo tigre
in quella del cambio con la scritta scarabeo super

supertiger
27-06-2006, 23.58.22
oggi ho dipinto la mascherina anteriore del super e le targhette che riportano la scritta "635",poi il mio cuginetto Giacomo (si chiama come me,si dice appassionato di trattori A.C come me ma è molto più scemetto di me!!!:333: :333: ) si è fatto una foto sopra al trattore e la vuole mandare all'antonio carraro in Tractor People.
Però sto St....o non vuole dire che è mio:mad: ...quello anche a scuola racconta agli amici che ha il trattore quando questo è mio,e mi porta sempre in campagna gruppi di piccole pesti come lui a vedere il tigre...:mad:
Comunque non importa, presto vi posterò le foto del tigre con i pezzi riverniciati e la trincia attaccata...il blu della mascherina è u po' più chiaro ma va bene lo stesso...:444: :222:

Ciaoooooo!!!:vabene: :vabene:

ah riesco ancora a trovare delle freccie laterali dalla forma ovale o tonda?
e un sedile in gomma per il s.t.635 lo trovo da un concessionario A.Carraro?

Grazie mille anticipatamente

os2power
28-06-2006, 09.26.20
ah riesco ancora a trovare delle freccie laterali dalla forma ovale o tonda?
e un sedile in gomma per il s.t.635 lo trovo da un concessionario A.Carraro?

Grazie mille anticipatamente

Vedi qui: www.cermag.it

Sapresti dirmi dove guardare per il numero di matricola/telaio?

supertiger
28-06-2006, 09.48.56
Il numero di telaio lo trovi proprio sopra al nome del trattore inciso nel telaio,nella parte precedente allo snodo centrale.
il numero di matricola motore sopra alla scatola delo stop.
Cmq non in tutti i trattori è uguale...non hai il libretto d'uso e manuitenzione?
Cmq vi scannerizzerò la pagina appena metto a posto lo scanner.
Ciao e grazie

supertiger
06-09-2006, 00.34.24
prima di partire per le vacanze ho fatto qualche lavoretto al tigre e al condor.
gli ho dipinto la mascherina e ho montato le frecce,adesso devo cambiare il sedile e il prossimo anno si vernicia tutto!(e si penserà a dei copertoni nuovi...)

pietro g240
15-09-2006, 19.58.22
sono dei bei trattorini, comodi x chi nn pretende molto e ci lavora x piccole cose, ma hanno il vizio di ribaltarsi facilmente....
bhe potrei anche darti ragione ho sentito in piemonte dove ho dei parenti che uno venendo giù in discesa da una strada di un bosco con un carro pieno di legna monoasse(mi pare) frenando a una curva si alzava sempre la parte posteriore!! essendo un ac vecchietto di 20 fa era proprio sbilanciato!! e un'altro nella vigna che era molto in pedenza i freni non servivono proprio a niente!!NON FRENAVA!!!!!quindi gli AC hanno anche lati negativi non solo positivi!!!c'è da dire però che i tigroni stanno facendo proprio un bel successo però!!!!

supertiger
15-09-2006, 20.07.38
perchè se una macchina agr. ha 20 anni deve essere sbilanciata?
la parte posteriore si alzava in curva?(con mago merlino che testava la levitazione degli oggetti!!!?)
chi ha detto che gli Antonio Carraro hanno solo lati positivi?
i tigroni stanno facendo successo è vero ma con questo vuoi dirmi che la serie ergit non ha avuto successo?
ecco intanto qualche sicurezza sugli antonio carraro...

pietro g240
19-09-2006, 20.07.53
perchè se una macchina agr. ha 20 anni deve essere sbilanciata?
la parte posteriore si alzava in curva?(con mago merlino che testava la levitazione degli oggetti!!!?)
chi ha detto che gli Antonio Carraro hanno solo lati positivi?
i tigroni stanno facendo successo è vero ma con questo vuoi dirmi che la serie ergit non ha avuto successo?
ecco intanto qualche sicurezza sugli antonio carraro...

non non deve esssere sbilanciata ma volevo dire che la A.C. ha migliorato un po il bilanciamento rispetto a gli altri carraro più vecchi.
no supertigre non c'era mago merlino che l'alzava ma il carro!!!per teoria il peso va vaerso il basso no?perciò quando frenava PER SVOLTARE A UNA CURVA il peso del carro veniva fermato e scaricato sul trattore, e avendo maggior peso sulla parte anteriore si alzava la parte posteriore. provo a farti un esempio un po banale se prendi una macchinina e la metti in una pendenza con la parte anteriore verso il basso, poi le schiacci con un dito il cofano e le tiri una spinta(come quando tiri una biglia) con le dita sulla parte posteriore essa si alza.ripeto non sarà l'esempio più giusto del mondo ma spero che capisci. ah tengo a specificare che aveva la trazione ANTERIORE.
almeno sembra rileggiendo sulla discussione che si è parlato sembre bene mai un difetto(A PARTE IL BENGALA).
no non volevo dire che la serie ergit non ha fatto successo ho fatto solo un esempio sui tigroni.
un'altra cosa vorrei dire:
nessuno di voi ha avuto problemi con i freni degli ac?io ne sento tanto parlare che in forti pendenze non sono il top...(FONTE DATA DA MIE CONOSCIENTI).
ah sulle sicurezze sono abbastanza daccordo ma penso che in pianura quello che fai con il telaio oscillante actio lo puoi fare anche con un assale oscillante. esempio prendi una montagnola con l'assale oscillante l'assale si alza(magari no a 15 gradi ma a meno) quando l'assale anteriore scende e "sale" il posterio quello anteriore si muove un'altra volta per tenere la trattrice il più dritto possibile!!!
molto buono il baricento basso per carità e tutte le altre cose!!!
naturalmente le grandi garanzie degli A.C.
saluti

supertiger
19-09-2006, 20.18.28
allora,che possa alzarsi un po' il trattore in discesa dietro è possibile,ma appena appena altrimenti si dovrebbe spaccare il timone del carro (cosa difficilina...)
nel passare degli anni il bilanciamento è sempre lo stesso una volta erano come adesso.
la trazione puoi averla ant. e/o post, è un 4x4
per i freni ti do ragione per carità non sono il massimo,forse quelli dei goldoni hanno un qualcosa in più...
comunque sono ottime macchine.
una domanda, come cambio chi è superiore tra a.carraro e goldoni?

pietro g240
19-09-2006, 20.27.47
allora,che possa alzarsi un po' il trattore in discesa dietro è possibile,ma appena appena altrimenti si dovrebbe spaccare il timone del carro (cosa difficilina...)
nel passare degli anni il bilanciamento è sempre lo stesso una volta erano come adesso.
la trazione puoi averla ant. e/o post, è un 4x4
per i freni ti do ragione per carità non sono il massimo,forse quelli dei goldoni hanno un qualcosa in più...
comunque sono ottime macchine.
una domanda, come cambio chi è superiore tra a.carraro e goldoni?

no non si spacca il timone del carro perchè aveva un gancio di traino molto l'argo e alto.
comunque non parliamo di altezze superiori a 20-25cm circa.
sicuro che il bilanciamento sia lo stesso?perchè con il tigrone nuovo non li capita?non so il perchè!!
per la trazione volevo solo precisare non di più!
sicuramente per il cambio è meglio ANTONIO CARRARO!!!!

TurboStar
05-10-2006, 21.32.54
ciao ragazzi,un mio amico vende un antonio carraro TIGRE da 25cv con ruote sterzanti. cortesemente se qualcuno lo conosce mi può indicare pregi e difetti di questo mezzo,e cosa devo guardare in particolare x la valutazione dello stato in cui si trova. ah ovviamete anche quanto può valere!!! grazie ciao

supertiger
07-10-2006, 13.59.18
beh,devi vedere un po' tutto,dalle gomme al motore,le gomme non le reglano,costano e neanche poco.
per la valutazione e pregi e difetti dovresti descriverlo meglio(anno,modello,motore,eventuali optional),avresti delle foto?
un carraro tigre con ruote sterzanti da 25 non dev'èssere proprio dei primi in quanto fino al supertigre serie 800 mi pare,erano tutti snodati centrali.

TurboStar
08-10-2006, 18.35.00
beh,devi vedere un po' tutto,dalle gomme al motore,le gomme non le reglano,costano e neanche poco.
per la valutazione e pregi e difetti dovresti descriverlo meglio(anno,modello,motore,eventuali optional),avresti delle foto?
un carraro tigre con ruote sterzanti da 25 non dev'èssere proprio dei primi in quanto fino al supertigre serie 800 mi pare,erano tutti snodati centrali.

supertiger,il tigre di cui stiamo parlando è un 25cv con motore VM 2 cilindri raffreddato ad aria,anni dal 82' al 85' circa,dovrebbe essere la serie precedente al tigre 2700. ha anche una fresa muratori da 100-120cm. comunque non serve che mi dici di guardare le gomme o il motore,non è che sono prorio un novellino,piu che altro mi servirebbe sapere eventuali difetti di fabbricazione che magari causavano guasti frequenti. ovviamente è riferito anche ad altri utenti che megari ne sanno di piu,e se non sbaglio l'utente polaris aveva un trattore del genere,quindi se gli va di intervenire sono tutto orecchie! ciao

polaris
09-10-2006, 13.05.31
Il mio Tigre, era il modello 2800, immatricolato nel 1984.
Pregi: passava dappertutto, il motore era bello cattivo(nei limiti della cilindrata), e riusciva a tirare una fresa maschio mod.A da 1,4 metri, era piuttosto veloce (circa 28 km/h con gomme 8.25 16), e secondo mè aveva una frenata piuttosto potente.
Con un rimorchietto da 15 q.li, inchiodava di brutto, grazie anche alla trazione su 4 ruote sempre in presa.
Difetti: sterzo duro(ma molto preciso),frizione unica per cambio e pdp(con l' atomizzatore con ventola da 70cm, tendeva a slittare), sedille senza molleggio (spacca schiena),
Pedane molto piccole.
Inconvenienti: a circa 700 ore, si è consumata la bussola scanalata dell' albero che collega motore e cambio, e sono rimasto a piedi; facendo una piccola aratura nell' orto, le ruote anteriori(molto vicine alle pedane), hanno buttato della terra sotto al pedale della frizione, per cui arrivato in fondo al solco, mi sono trovato il pedale bloccato, e per poco non tiravo dritto (ho messo una lamierina per evitare l' inconveniente).
In conclusione una macchina molto divertente da usare, e con un consumo veramente molto ridicolo.

supertiger
09-10-2006, 14.58.07
io ho sentito parlare maluccio dei freni dei vecchi ac,che fossero stati prrecedenti o successivi a questo tuo tigre?
il fatto della terra nelle pedaline è capitato anche a me,ma non era dovuto solo alle ruote ant troppo vicine,essendo un po' storto perchè dentro il solco e molto basso la pedalina faceva da pala per quel poco di terra che si accumulava,ma ogni volta che arrivavo a fine campo dovevo sgomberare con la scarpa se volevo usare il pedale dell'acceleratore al posto della manetta!
Quando trebbiano provo ad arare nel campo senza trinciare per curiosità e vediamo se è ancora in forma!
l'anno scorso slittava sto anno ...slitterà lo stesso perchè non ho cambiato gomme!

cdellav
16-10-2006, 12.51.20
Grazie della info. ti invio le foto

supertiger
16-10-2006, 14.13.21
bellissimo davvero!!!
per che lavori lo usi?
è originale con i fanali li?
li ho sempre visti con i fanali sopra.
questa sera vi posto le foto del mio con il suo aratro. non ho neanc'ora potuto arare perchè si è strappato il cavo dell'acceleratore ,lo sistemerò sabato...

cdellav
16-10-2006, 14.41.40
Ciao Supertiger. E'tutto originale tranne i fanali dietro che,pur essendo originali non sono quelli ovali che ho sostituito per via della mancanza delle frecce. L'ho ereditato da mio padre e l'ho sistemato circa 10 anni fa per un discorso affettivo. Lo uso di rado, per trasportare legna o per fresare una piccola porzione di frutteto e,tu che hai il supertigre,sai che questi trattori oltre ad essere esteticamente molto belli danno sempre una grande emozione e senzazione di forza.Io non ho mai visto un trattore uguale al mio,sembrerebbe essere simile al tuo,motore lombardini 35cv, ma differenzia come fanaleria e marce ed e' siglato tigrone. Forse recupero un tigre bengala abbandonato in un prato da anni per provare a sistemarlo.Ti e vi contattero' per avere delle informazioni o comunque per uno scambio di idee sempre ben accetto..

supertiger
16-10-2006, 18.25.22
concordo pienamente con te,sembra impossibile che un mezzo così piccolo abbia così tanta forza!
io gli do' una guardata fra un mesetto e poi,l'estate prossima lo rivernicio.
percaso i fanali erano come questi del mio?
anche i miei erano stati sostituiti per mancanza delle frecce ma poi quando l'ho ereditato da mio zio,siccome non va usato su strada gli ho rimontato gli originali.

29451

ciao!:vabene: ah auguri per il bengala,per info siamo qui tutti!!

Gasolo
21-10-2006, 20.24.40
hai un 635?
di che anno è?
mi metteresti per piacere una foto dell'acceleratore manuale (e perchè no anche del trattore sono gradite!!) perchè ho me ne devo far fare uno partendo da quello che rimane del mio.
grazie

il trattore è del 1974
ecco una foto

supertiger
22-10-2006, 09.39.47
il mio acceleratore è in metallo,ho il coperchetto che riporta la scritta A.Carraro di G. ma manca la manetta.
ad ogni modo senza comprarne un'altro penso di fargli fare una manetta da saldare.
complimenti per ilo trattore davvero bello.
Monta il Lomb. Lda 672 come il mio?
il colore rosso è l'originale?

Gasolo
22-10-2006, 13.00.19
si, il motore è il 672
il colore non lo so se è il suo, l'ho comprato da circa tre anni
cmq il blu è stato riverniciato sicuramente e penso anche il rosso

pietro g240
06-11-2006, 20.14.31
si,l'ho bloccato su tutte e due le ruote.
per lo sterzo... meglio che non ne parliamo...
per le canne ho usato una trinciasamenti Palladino seminuova acquistata tempo fa.
non ha i coltelli comunque,ha le mazze.
ciao


vorrei farti una domanda?
quante velocità hai a disposizione, sul 635 e su gli altri ac dell'epoca, per la pdf?
grazie;)

supertiger
06-11-2006, 20.21.01
3 velocità che dosi con le 6 velocità di marcia del trattore.

supertiger
20-02-2007, 21.28.58
Amici,
oggi ho visto un TIGRE 1a serie (quello col cofano tondeggiante) tirare un carretto,montava un motore Slanzi 15 cv monocilindrico con avviamento a strappo,il trattore non è molto facile da vedersi in giro,ed è molto bello (peccato che quello avesse solo un fanale e fosse tutto rovinato) ed altrettanto piccolo!
bella anche il rumorino!
Stava appunto tirando un carretto di legna, e quando è uscito in strada,doveva affrontare una piccola salita e siccome il guidatore non gli ha dato la giusta accelerazione ed è stato troppo lento per dargliela,il motore si è spento,poi con la corda, al primo colpo è partito, fa meno fatica di quella che faceva la mia BCS 13cv!

1880 DT
07-03-2007, 16.42.07
oggi ho rivisto il trattore di qualche tempo fa. si tratta di un supertigre (penso visto che è snodato) ma non ne sono certo perchè la taghetta identificativa non c'è più. E' gommato nuovo, revisionato a livello di iniettori e pompa. le ore sono un optiona dato che non c'è un contaore (e nemmeno il contagiri) di certo è un serie pavava (o pavana dalla grafica non si elgge bene?) e monta un bicilindrico ruggerini da circa 35 CV. mi sapete dire com'è come macchina? mi interesserebbe sapere quando è stata prodotta (dato che il rivneditore al momento non aveva il libretto poichè ce l'ha in conto vendita) e gli eventuali difetti. volevo inoltre sapere se la cifra di 2800 euro è da ritenersi adeguata. L'unico particolare che mi fa insospettire vedendo il mezzo è un po' d'olio appena fuori dalla scatola del cambio, dove escono i 2 alberi (trazione e pdf) che vanno verso il retrotreno. Potrebbe essere anche caduto da un altra parte, però era lì..sapete mica se sia un difetto quello dei paraolio poco resistenti?? Grazie per le risposte

tex76
07-03-2007, 17.54.25
Per 1880 DT:

potrebbe essere un difetto tipico del motore Ruggerini, io lo avevo nel Goldoni 932 da 32 cv appunto e molto spesso mi provocava questo problema.
per il prezzo bisognerebbe sapere quantomeno di che anno è la macchina, specie dal momento che manca il contaore e quindi bisogna giudicare le condizioni della macchina secondo altri parametri, come per es. appunto lo stato del motore e degli altri organi meccanici come la presa di forza, il cambio, anche l'impianto elettrico e le condizioni generali di carrozzeria e lo stato di usura delle gomme.

1880 DT
08-03-2007, 09.57.13
Grazie ragazzi per le risposte.
X supertigre non è come quello della foto, bensì è proprio un pavana ed è esattamente come quello della foto che hai postato tu sulla prima pagina di questo argomento. Quindi presumo sia un 634 pavana. quello delle foto dove l'hai visto? potresti mica informarti del prezzo per curiosità ed avere un idea. Secondo te 2800 euro sono troppi per un 634 pavana. certo la macchina ha le gomme nuove e quindi presumo siano le seconde, perchè se fossero le prime sarebbero almeno un po' brutte e screpolate, mentre queste sono veramente belle. se così fosse immagino che la macchiana abbia circa 3000 ore (sbaglio? si ssotituiscono prima o dopo le ruote di questi isodiam?). CMq revisioanta è revisionata, il sollevatore sembra nuovo (poco gioco delle rotule, attacchi perfetti braccetti in ordine) la carrozzerie è stat riverniciata malissimo, ma è perfetta (nè ammaccature nè corrosione)..insomma a vederlo sembra un buon mezzo. ora se voi mi dite che su quel prezzo ci si può ragioanre, potrei andare per un analisi più accurata.
altra domanda, con quel mezzo lì che dovrebbe avere 30 CV (da quanto ho reperito come dati) un atomizzatore lo spinge senza problemi. (ventolone da 60 cm di diametro circa)
PS x supertigre ti avevo chiesto io tempo fa dell'aratro perchè è uguale all'alessi come forme. riesci a farlo lavorare diritto (cioè in modo che appoggi per terra la parte inferiore) e poi uscire dal solco senza toccare il 3° punto?? grazie per la risp

os2power
09-03-2007, 06.29.18
X 1880DT

Questi Carraro sono molto validi, io ho un Supertigre 635 Pavana con solo 982 ore, acquistato da un florvivaista che lo usava in serra per trasportare il terriccio, e' munito di caricatore frontale, ma intendo smontarlo in quanto se non si lavora in assoluto livello, la tendenza al ribaltamento e' direttamente proporzionale alla % di dislivello del terreno. E' un'ottimo trattore dotato di Lombardini bicilindrico ed un buon sollevatore. Il cambio ha una leva molto sensibile ed e' possibile uscire di marcia, di freni ne ha 4, sono duri e poco efficaci nonostante regolazioni e puliture effettuate. Se non e' dotato di idroguida o servoassistenza il volante e' duro da cani, dopo una giornata di lavoro non hai bisogno di palestra :)
Come tutti li snodati, il trasporto di carri non trazionati in discesa tende a spingere molto il posteriore, in curva ci vuole occhio.
A prezzi siamo abbastanza su, sono trattori che mantengono un buon valore nonostante l'eta'. Un po' per la clientela particolare del Marchio, l'isodiametria e le dimensioni rapportate alla potenza ne fanno un'eccellente mezzo da lavoro ricercato per la lavorazione di orti, piccole aziende ed hobbysti della campagna.
Nel tuo caso 2,800 Euro non sono molti, ma neppure pochi per il solo mezzo nudo e crudo. In bocca al lupo.

jova
09-03-2007, 22.18.28
i freni sono ancora quellia tamburo non si può pretendere:333:
io l'ho sempre usato con il caricatore perchè staccare il mio è un casino cmq basta montare una zavorra e via..per lo sterzo non ha idroguida ma devo dire che ho trovato sterzi più duri ...col carrò ci vuole un po di occhio soprattutto con la pala in curva e discesa atrimenti ti trovi di traverso...non usare un carro a 2 assi (davanti e dietro) perchè è come uccidersi:D

scarabeo super
10-10-2007, 21.01.17
Grazie dei complimenti.
Ha un motore Ruggerini 951 - 18 cv - a gasolio.
Ho solo la fresa e cerco un gancio traino (se hai notizia di uno originale fammi sapere). Ha i documenti di proprietà ma non il manuale di uso e manutenzione (anche qui se mi puoi essere d'aiuto, eventualmente inviandomi quello del tuo supertigre che dovrebbe essere abbastanza simile). E' ben funzionante anche se il cambio mi sembra duretto.
Secondo te, che vedo sei un esperto di questi mezzi, quanto può valere?
A presto. Peppe

jova
11-10-2007, 21.48.46
se si vedono le foto è questo

29455

29456

supertiger
12-10-2007, 13.43.56
Grazie dei complimenti.
Ha un motore Ruggerini 951 - 18 cv - a gasolio.
Ho solo la fresa e cerco un gancio traino (se hai notizia di uno originale fammi sapere). Ha i documenti di proprietà ma non il manuale di uso e manutenzione (anche qui se mi puoi essere d'aiuto, eventualmente inviandomi quello del tuo supertigre che dovrebbe essere abbastanza simile). E' ben funzionante anche se il cambio mi sembra duretto.
Secondo te, che vedo sei un esperto di questi mezzi, quanto può valere?
A presto. Peppe

Quello del mio Supertigre non penso vadi bene, è abbastanza diverso, eventualemnte dovrebbe essere simile a quello del Tigre Bengala 4rm,
sia per il gancio che per il libretto dovresti provare a rivolgerti ad un concessionario Ac.
A Limena (PD) c'è Facco Sergio S.a.s che ha anche parecchio materiale per i tigre datati.
l'indirizzo è qui. http://www.faccosergio.com/index1.htm
ilo valore di un modello a petrolio 15cv si aggira a 800-900€ (almeno io ne ho visti dua quel prezzo) , quelli a gasolio si dovrebbero trovare intorno a 1200-1400€.

x jova:

Complimenti! è un pistone più corto del mio!
ma è sempre trenta cavalli?
il cambio è quello 3 velocita due gamme e tre retro?
quoto anche la domanda di urbo!

ciaoo

jova
12-10-2007, 16.51.00
cambio fino alla 3 lenta, veloce e retro...
no ha 20cv
caricare carichi anche bella piena se zavorrato...senza dietro nessun contrappeso ci carichi ben poco..forse un cntinaio di kg su per giu

supertiger
17-11-2007, 12.54.56
...ho scoperto che la mia Carraro è del 1969, non del 1972, poichè sul libretto risulta essere statimmatricolata il 17 giugno 1972 come nuova di fabbrica, ma su note c'è scritto macchina agricola di fine costruzione 10 settembre 1969.
è possibile che sia rimasta quei 2 anni e qualcosa invenduta all'interno della carraro e poi del concessionario?

ciao

SUPERTIGRE636
27-02-2008, 17.30.02
Salve,
ho appena acquistato un trattorino Carraro Supertigre 636 che monta un motore VM 295 2 cilindri da 1348 cc, 30 cv immatricolato nel 1979.
Non riesco a trovare alcuna notizia inerente questo mezzo.
Sono alla ricerca del manuale d'uso e manutenzione, di quello d'officina e di tutto quello che può servire.
Qualcuno può aiutarmi.
Grazie

supertiger
29-02-2008, 14.14.13
che sappia io il tigre e scarabeo super montava:

a Benzina/Petrolio motori Ruggerini e Ducati da 15cv.

Diesel Ruggerini(e Lombardini a volte) 18cv.

Purtroppo le sigle non le conosco, forse riesco a dirti il tipo di ruggerini 18 cv diesel che montava, adesso vedrò di informarmi.

Per i colori si era arancio carraro la scocca( cioè un arancio detto anche agricolo di tipo lucido/opaco a buccia d'arancia) mentre il colore del telaio è quel beige-marrone anche per il tigre bengala come quello restaurato dall'amico di beppe agricolo, è diventato blu carraro (tipo un blu cobalto non scurissimo) solo dal supertigre 635 in poi se non sbaglio.

Ciao

scarabeo super
17-03-2008, 17.04.03
Grazie Supertiger, ho ancora bisogno di te: non riesco a trovare da nessuna parte il gancio traino dello Scarabeo super. Pensavo quindi di autocostruirlo ma avrei bisogno di una foto di quello originale o di qualche disegno. Puoi aiutarmi? Aspetto notizie.
:help:

supertiger
20-03-2008, 14.54.25
ciao,
il gancio di traino dei primi tigre era consistente nel caratteristico gancio che era saldato ad una piastra vericale che veniva avviata ai due prigionieri per l'attacco della fresa.
Ho fatot uno schizzo, è una cosi circa spero si capisca sennò proverò a vedere se
qualcuno in zona ha ancora qualche tigre con quel tipo di gancio


http://img518.imageshack.us/img518/9183/48543693iz2.th.png (http://img518.imageshack.us/my.php?image=48543693iz2.png)
ciao

scarabeo super
21-03-2008, 13.06.18
ciao,
il gancio di traino dei primi tigre era consistente nel caratteristico gancio che era saldato ad una piastra vericale che veniva avviata ai due prigionieri per l'attacco della fresa.
Ho fatot uno schizzo, è una cosi circa spero si capisca sennò proverò a vedere se
qualcuno in zona ha ancora qualche tigre con quel tipo di gancio


http://img518.imageshack.us/img518/9183/48543693iz2.th.png (http://img518.imageshack.us/my.php?image=48543693iz2.png)
ciao
Ciao supertiger, grazie del disegno. Se non costituisce un grosso problema per te, puoi farmi avere anche una foto della piastra con il gancio? E' possibile che tutto il peso trainato sul rimorchio possa gravare solo su due bulloni?
Fammi sapere e buona Pasqua.

xxxfiloxxx
27-03-2008, 18.12.21
Ciao a tutti, purtroppo il lunedì di pasquetta presso il ristorante di un mio conoscente, hanno bruciato il capanno degli attrezzi.... all' interno c' era una Carraro Tigre, oggi sono andato a vederlo e a parte i copertone ed i manicotti di gomma e la ventola anteriore tutto il resto è sano..... riesco a portarmelo via praticamente gratis.. vorrei però sapere da voi esperti nel settore un pò di informazioni sul mezzo, perchè la targhetta sul motore si è colata e di informazioni sulla macchina ne ho davvero poche:
- sul cofano cè scritto sulla parte anteriore TIGRE
- anni 84-86 più o meno
- pneumatici 7,5-16
- motore 2 cilindri diesel ad aria con ventola anteriore e davanti alla ventola cè un pompa idraulica (penso) e lo scarico sopra la anteriore sinistra con un tubo alto oltre il cofano
- sul motore cè una sigla col modello: DM 862 A
- ha 3 marce veloci e tre lente mi sembra.....
- è snodato più o meno sotto il volante
dite che riesco ancora a trovare i ricambi e sopratutto i manuali per sapere dove metter mano..... ho letto sul forum e ho trovato 2 siti interessanti:
agritalia e facco s.a.s.
Potrebbe essere l' RS?? che motore monta??
Grazie a tutti

polaris
27-03-2008, 19.28.29
Snodato nel senso dell' oscillazione, o dello sterzo?
Potrebbe essere un tigre 2800(ruote sterzanti), con motore Ducati Meccanica(VM) da 26 HP, che però aveva 4 marce.
http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=34212&mode=search

xxxfiloxxx
27-03-2008, 20.48.06
snodato nel senso che l' asse anteriore si può inclinare in modo diverso dall asse posteriore... si forse è più corretto chiamarla oscillazione
non è come quello in foto, attorno ai fari ha una retina tutta blu (era blu) che prosegue un poco anche sulle parti laterali.
poi lo scarico non è come quello in foto, esce con un collettore poi cè un panciotto di forma rettangolare (15x25x5 occhio croce) e poi un tubo di 40-50 cm verso l' alto,
per ora non riesco a fare foto perchè non l' ho ancora portato a casa....

cavolo sono indeciso tra il 2800 e l' RS....... è molto somigliante all' RS se non fosse per lo scarico che va in alto.......
l' RS che motore montava?? ha qualcosa a che vedere con il 2800??

ciao, Polaris hai ragione il motore è un VM, li ho contattati e mi hanno confermato che l' hanno prodotto loro, però non inviano alcun materiale per questioni di copiryght, anche se mi chiedo: " ma se sono passati 22 anni e il motore non lo fate più perchè vi tenete i disegni?"
dove posso sbattere la testa per trovare gli spaccati di sto mezzo??

gino2000
13-04-2008, 18.10.12
salve a tutti, ho acquistato da poco un vecchio supertigre 635 in buone condizioni.
Vorrei iniziare a restaurare la carrozzeria, mi potete indicare dove posso trovare gli adesivi laterali "super tigre", il fregio anteriore, i paraschizzi in gomma dei parafangi posteriori e il numero RAL della vernice originale.
per il fregio ho provato da vari rivenditori carraro, ma hanno solo le parti relative alla meccanica, SE QUALCUNO DI VOI HA UN SUPERTIGRE 635 POTREBBE PER FAVORE FARE UNA FOTO RAVVICINATA DEL FREGIO, CON SCRITTE LE DIMENSIONI IN MILLIMETRI, così provo a ricostruirlo in alluminio.
grazie.

supertiger
30-05-2008, 00.12.34
scusate se non ho più meso le foto del gancio traino del tigre ma ci son andato solo ieri da mio zio.
ecco quindi le foto del gancio e del tigre ...anche questo era arancione la scocca e beige il telaio.
il blu nel telaio è stato adottato nel 1969 con il supertigre 600.

http://img137.imageshack.us/img137/4205/270520081040kl2.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=270520081040kl2.jpg)http://img77.imageshack.us/img77/5643/270520081045pe5.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=270520081045pe5.jpg)http://img165.imageshack.us/img165/4285/270520081047gp5.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=270520081047gp5.jpg)http://img165.imageshack.us/img165/1889/270520081048so7.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=270520081048so7.jpg)
http://img165.imageshack.us/img165/3456/270520081051ji8.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=270520081051ji8.jpg)http://img133.imageshack.us/img133/8454/270520081044em4.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=270520081044em4.jpg)

saluti a tutti

giacomo

scarabeo super
07-06-2008, 16.29.40
scusate se non ho più meso le foto del gancio traino del tigre ma ci son andato solo ieri da mio zio.
ecco quindi le foto del gancio e del tigre ...anche questo era arancione la scocca e beige il telaio.
il blu nel telaio è stato adottato nel 1969 con il supertigre 600.

http://img137.imageshack.us/img137/4205/270520081040kl2.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=270520081040kl2.jpg)http://img77.imageshack.us/img77/5643/270520081045pe5.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=270520081045pe5.jpg)http://img165.imageshack.us/img165/4285/270520081047gp5.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=270520081047gp5.jpg)http://img165.imageshack.us/img165/1889/270520081048so7.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=270520081048so7.jpg)
http://img165.imageshack.us/img165/3456/270520081051ji8.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=270520081051ji8.jpg)http://img133.imageshack.us/img133/8454/270520081044em4.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=270520081044em4.jpg)

saluti a tutti

giacomo
Ok Supertiger, ti ringrazio per le foto. Appena finisco il mio gancio posterò le mie foto. Due domande:
1) perchè quel gancio sottostante ?
2) il tigre di tuo zio è per caso un bengala?
A presto.

supertiger
08-06-2008, 00.41.24
Ok Supertiger, ti ringrazio per le foto. Appena finisco il mio gancio posterò le mie foto. Due domande:
1) perchè quel gancio sottostante ?
2) il tigre di tuo zio è per caso un bengala?
A presto.

Si il tigre è un serie bengala 18cv con motore ruggerini,
il gancio di traino sottostante è stato costruito per necessità.
Per dare il solfato infatti una volta son nate delle pompe da solfato a pressione che avvitate dove è avvitato il gancio originale hanno esse un gangio fuso con la carcassa della pompa.
Mio zio ha una pompa che va avvitata li ma che n è provvista di un gancio di traino cosi si è dovuto fare un gancio sottostante per attaccare il carrobotte.
Il gancio originale nn si poteva lasciare poichè copre la presa della pdf.

ciao

scarabeo super
09-06-2008, 16.58.37
Si il tigre è un serie bengala 18cv con motore ruggerini,
il gancio di traino sottostante è stato costruito per necessità.
Per dare il solfato infatti una volta son nate delle pompe da solfato a pressione che avvitate dove è avvitato il gancio originale hanno esse un gangio fuso con la carcassa della pompa.
Mio zio ha una pompa che va avvitata li ma che n è provvista di un gancio di traino cosi si è dovuto fare un gancio sottostante per attaccare il carrobotte.
Il gancio originale nn si poteva lasciare poichè copre la presa della pdf.

ciao
Se ho capito bene, il gancio sottostante lo utilizzi per tirare la botte mentre la pompa l'attacchi alla presa di forza una volta tolto il gancio traino. O no?
Sai dirmi il modello del motore che monta il Tigre Bengala di tuo zio?

supertiger
09-06-2008, 22.50.41
oddio il motore è Ruggerini ma il modello se non ricordo male è 953 o 853 qualcosa del genere comunque monocolindrico da 18cv a nafta.
Per quanto riguard ala pompa si è come hai capito te, pomopa attaccata al pdf e quindi va tolto il gancio e carrobotte attaccato al gancio sottostante...

ciao

giacomo

rendy
21-07-2008, 16.00.34
vorrei capire la differenza dei modeli supertigre 635, nella fattispecie sto valutando l'acqusito di uno del 76 ed uno del 78 che come differenza sembrano avere solo i parafanghi anteriori. Il motore riporta la stessa sigla lombardini Lda 672. In quello del 76 i parafanghi anteriori sono in metallo e coprono interamente la ruota mentre in quello del 78 sono in plastica e non coprono interamente le ruote anteriori. Per il resto sembrano uguali anche se l'effetto del 78 forse per i parafanghi in plastica piccolini sembra più piccolo. Il rivenditore chiede 3500. Potete consigliarmi grazie. Renato.

80-90marty92
13-12-2008, 19.45.13
Ciao a tutti :) Volevo mostrare le foto dello Scarabeo Carraro che ho comprato ( per una fortunata coincidenza) circa 2 settimane fa.

Condizioni all'arrivo: sterzo, asse anteriore, pedali, leveraggi bloccati dalla ruggine. Motore non bloccato, con un po di compressione ma lasco "sospetto", sembra provenire dalla biella.

Foto:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t6352_wh057.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6352_wh057.jpg.html)

Ora ho sbloccato le leve, i pedali, aggiustato la sella, cambiato camere d'aria anteriore e devo cambiare anche le posteriori..
Ho aperto il motore: quel lasco era dovuto al fatto che si è mollato un bullone del piede di biella, si è quindi storto tutto il cavallotto, e poi il pistone dallo spinotto in su è a pezzi:eek:, ora ho tirato giu il motore e spero di trovarne un altro uguale...

ciao:vabene:

80-90marty92
16-12-2008, 19.36.44
Inserisco le foto che mi hai richiesto:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t6603_wh058.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6603_wh058.jpg.html)

http://www.xtremeshack.com/immagine/t6604_wh059.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6604_wh059.jpg.html)

Il pistone:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t6605_wh089.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6605_wh089.jpg.html)

http://www.xtremeshack.com/immagine/t6606_wh060.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6606_wh060.jpg.html)

http://www.xtremeshack.com/immagine/t6607_wh083.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6607_wh083.jpg.html)


Appena il tempo lascia ne farò altre, qui è 2 settimane che piove! Il che rende i lavori ovviamente molto piu lenti...
Qualcuno sa dove potrei trovare l'anno?
L'ho "scandagliato" tutto e l unico riferimento che ho trovato è stata la scritta ACDG 56 sull attacco del manubrio sulla parte sx (visto da dietro).
Ah sto anche cercando le camere d'aria posteriori usate perche ci ho gia speso troppi soldi sopra:333:...
spero di poterlo provare arando al piu presto:vabene: Ah uno mi darebbe una barra falciante laterale carraro (quella dello scarabeo super o del tigre 18:l:) , non l ho ancora vista ma credete possa andare?

Ciao:vabene:

scarabeo super
17-12-2008, 11.03.22
Bello, bellissimo! Che invidia...
Senti, che io sappia lo scarabeo è del 1960, per il resto si sa poco. A proposito vedo che il motore è molto diverso dal mio tigre scarabeo super. Puoi fornire qualche indicazione in merito? Marca, potenza, alimentazione, etc.
Grazie e a presto

80-90marty92
17-12-2008, 18.46.00
vedo che il motore è molto diverso dal mio tigre scarabeo super. Puoi fornire qualche indicazione in merito? Marca, potenza, alimentazione, etc.
Grazie e a presto
Allora il motore è un ruggerini RA 85, ha una potenza di 12 cavalli ed è benzina- petrolio. Purtroppo ha subito una vistosa modifica al serbatoio: gli è stata eliminata la parte contenente la benzina per l avviamento e saldata al posto del tappo un pezzo di lamiera:eek:.
Probabilmente lo utilizzavano solo a benzina negli ultimi tempi, che non sia questa la "causa di tutti i suoi guai" ?

Stato attuale:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t6665_wh121.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6665_wh121.jpg.html)

http://www.xtremeshack.com/immagine/t6666_wh123.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/6666_wh123.jpg.html)

Ciao:vabene:

pensionato55
11-02-2009, 12.43.18
cari signori
da anni vi seguo con molto interesse, e spesso ho recepito interessanti notizie che mi sono servite.
questa vota mi rivolgo alla comunita' perche' non sono riuscito ad avere le notizie che mi sono necessarie a risolvere il mio problema.
comunque prima mi presento.
sono un appassionato di mezzi agricoli, e provengo da una famiglia contadina , io purtroppo per circa 35 anni mi son dovuto dedicare a tutto altro lavoro:
ma ora finalamente posso vivere in mezzo ai miei piccoli ma grandiosi ha2,5 di terreno che lavoro con i seguenti mezzi
cingolo agrifull/toselli 355 (una bomba!!!)
valpadana snodato 60/40 ( il mio cagnolino mi segue dappertutto)
motocoltivatore nibbi cv18( per il mio orto) lo usava mio papa'
fresa celli cm 130
trincia muratori cm130
estirpatori 5 ancore
braccio escavatore m 3 che cllego al valpadana
ed ultmo arrivato trattore a. carraro di giovanni( unica scritta leggibile) non ci sono altre scritte solo il motore lombardini tipo 914 cilindrata 1332 dalle foro e' simili al tigre 2800 ma non corrisponde il motore nell 2800 e' piu' piccolo.
mi potete aiutare?
graxie

gubanozz
23-02-2009, 20.27.39
Ecco il mio

http://www.album-mmt.it/foto/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=270879 (http://www.album-mmt.it/foto/main.php?g2_itemId=270878)http://www.album-mmt.it/foto/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=270882 (http://www.album-mmt.it/foto/main.php?g2_itemId=270881)http://www.album-mmt.it/foto/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=270885 (http://www.album-mmt.it/foto/main.php?g2_itemId=270884)

66masama
06-05-2012, 12.37.43
Ciao a tutti io ho un Supertigre 642 da pochissimo tempo ma non riesco ha trovare nessuna notizia su questo modello...in piu ho un problema non riesco a inserire la presa di forza con il mezzo fermo .. ovvero la presa gira solo quando il mezzo e in movimento c'e qualche operazione o posizione delle leve per ovviare a questo problema. Ringrazio anticipatamente.

challenger
06-05-2012, 12.54.18
Ciao a tutti io ho un Supertigre 642 da pochissimo tempo ma non riesco ha trovare nessuna notizia su questo modello...in piu ho un problema non riesco a inserire la presa di forza con il mezzo fermo .. ovvero la presa gira solo quando il mezzo e in movimento c'e qualche operazione o posizione delle leve per ovviare a questo problema. Ringrazio anticipatamente.

Probabilmente hai inserito la pdf sincronizzata col cambio, solitamente nella maggioranza dei casi la stessa leva spinta in altra posizione innesta la pdf classica derivata dal motore.

nicod
29-05-2012, 23.00.57
salve a tutti. mi chiamo nico e sono carrarista dal 1975. oggi utilizzo un tigrone 5500 con motore perkins 4 cilindri, ma sono affezionato al ricordo del maki 546. che impennate mi faceva fare quando montavo la fresa. la mia esperienza è continuata con il 636, supertigre 4800, supertigre 5500, tigrone 4300 e oggi appunto il 5500. buona serata e buon lavor a tutti. un saluto ed un ringraziamento al web master per avermi dato la possibilità di entrare nel vostro bel forum. ai prossimi messaggi. nico

cudas
27-02-2013, 21.35.23
:Salve a tutti ragazzi del forum!
Scrivo in merito ad un trattore che sono in procinto di acquistare un Antonio Carraro Supertigre, modello non meglio definito, in quanto privo della targhetta identificativa, il trattore sembra in buono stato, conpleto di una trincia ubaldi, anche se vi sarebbero alcuni lavori da fare, impianto elettrico completo, freni, penso frizione, in quanto il cambio gratta all'inserimento delle marce, e altre cosine.
Tuttavia venendo al dunque quello che volevo chiedervi e se riuscite a capire il modello preciso e soprattutto che motore monta se monocilindrico o bicilindrico e di quanti cavalli, il proprietario suppone 28 ma non ne sono sicuro... allego le foto dello stesso!!!
Fatemi sapere.:):)

bario979
24-04-2015, 22.07.22
Buonasera a tutti,
per favore qualcuno sa dirmi il nome la marca e possibilmente il modello di questa fresa, se non sbaglio dovrebbe essere quella con cui usciva il supertigre 635 a suo tempo. Sto ristrutturando il trattore è vorrei rimettere a posto anche la sua fresa ma non so dove trovare i pezzi nessuno sembra aver mai visto questo tipo di fresa, e non so dove mettermi le mani.
grazie

Franco57
25-04-2015, 13.01.26
bario 979 io avevo il super tigre 625 aquistato nuovo con quella fresa dopo anni sono venuto acoscenza che la costruiva la ditta de franceschi aratri di villanova padova la ditta costruisce adesso aratri non credo ne abbia fatte molte anche prche andavano applicate solo sul suprtigre saluti

Starfleet
30-05-2015, 17.16.18
Buonasera Ragazzi,

sono iscritto al forum ma è molto tempo non scrivo, sono appena diventato possessore di un Carraro Supertigre 635 di cui vi allego delle prime foto con attaccato un Trincia Perugini Concept, l'ho preso da un rivenditore della zona. Fatemi Sapere che cosa ne pensate. :):)

alaska
11-09-2016, 18.54.30
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe dirmi come funziona il cambio, ho un tigre 282m. In particolare vorrei sapere come va usto in caso di lavoro sotto sforzo e come si dovrebbero gestire le due leve.
Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha mai usato degli attrezzi per taglio come trincia o barra .

Grazie a tutti

scarabeo super
30-12-2016, 18.12.08
Se non erro si tratta di un tigre bengala (1968>), quattro marce avanti e quattro indietro con inversore.

francesco8
20-03-2017, 19.22.57
Buonasera in allegato se riesco metto la foto di un carraro tigre ruote sterzanti , oltre a questa versione facevano una versione articolata simile in tutto .
Che tipo di motori montavano ?

Ho uno simile che si differenza da questo perchè è snodato , questa versione dovrebbe essere un 2600 tigre se non sbaglio con motore da 26/28 cv , il mio uguale a questo dalla potenza che sviluppa sembra avere un 20 cv circa , sapete dirmi qualcosa?

ninjazx10r
08-04-2017, 02.11.14
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum, che trovo estremamente interessante, in quanto sono anche io possessore di un A.C. Nella fattispecie è un Supertigre 635 R che a quanto pare è piuttosto raro in quanto monta il motore Ruggerini RD 92/2 da 30 cv. Il trattore è del '79, lo ha comprato nuovo mio nonno e nel corso degli anni è stato un po' trascurato. Ho deciso di rimetterlo a posto, innanzitutto arco di sicurezza costruito come da allegato I.S.P.E.S.L., cintura di sicurezza e luci/frecce/stop. Il motore aveva le testate completamente intasate nei passaggi dell'aria da polvere e paglia mista all'olio che perdeva dalle guarnizioni dei coperchi punterie. Ho cambiato fasce, valvole e bilancieri che si sono consumati a causa della parziale ostruzione del tubo che porta l'olio di lubrificazione alle teste. Sostituito olio trasmissione con 85w140, olio motore con 10w40 semisintetico e sollevatore con olio ISO 46 avevo anche io qualche problema molto sporadico al riduttore che andava a folle. Personalmente ho risolto semplicemente serrando leggermente il dado con testa esagonale da 17 mm che collega la leva del riduttore con l'asta di selezione delle marce; in più visto che il leverismo aveva un po' di gioco assiale ho tolto il seeger ed ho inserito una rondella di rame tra il coperchio del cambio ed il leverismo stesso.
Per i freni anche il mio non era molto prestazionale, ma mi sono accorto che avevo tre ganasce spaccate, ho sostituito tutte le ganasce con ricambi originali che sono ancora reperibili e ora inchioda!
Sono molto soddisfatto del mezzo, porta tranquillamente una fresa Sovema da 120 senza bisogno di accelerare al massimo, su strada in terza veloce raggiunge i 27km/h e affronta bene anche le salite.
Gli abbiamo costruito una piattina e porta tranquillamente 4-5 quintali e in inverno con una pala da neve sempre "home made" e se necessario con l'ausilio di catene sulle ruote posteriori è anche un ottimo spazzaneve. Se interessa posso allegare qualche foto e/o video, ma mi dovete spiegare come fare :)

Stefano_77
01-06-2017, 12.29.35
Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum, dopo ho letto i più messaggi di questa discussione. Scusatemi per tutti i errori della ortografia o della grammatica... Sono tedesco io ;-)

Ho visto, che qualche persone hanno esperienza riguardo a "caricatore frontale" per il Carraro Supertigre 635. Possiedo un SuperTigre 635 col Lombardi 672 motore, che possono vedere all'allegato. È del 1971 ed in buona condizione, per la sua èta.

Mi chiedo, c'e un "caricatore frontale" ideale per il Carraro SuperTigre 635 e il suo fabbricante (Indirizzo/Contatto). Altrettanto mi chiedo, che c'e un servo-sterzo per questo trattore. Credo che il SuperTigre 635 anche sia consegnato con servo-sterzo da fabbrica.

Ma non lo so, se ci sono altre variante del supporto sterzo (cilindro idraulico per esempio). Purtroppo a germania, non si trova nulla informazione per questo trattore. Quindi dovevo studiare l'italiano, per riuscire di essere in gamba e per sapere di chiedere qui ;-)

Vi ringrazio molto per qualsiasi aiuto, riguardo quel bel trattore.

Cari saluti, Stefan

http://stefanstay.de/images/oeffentlich/carraro-1.jpg
http://stefanstay.de/images/oeffentlich/carraro-2.jpg

Roberto1985
02-06-2017, 06.43.19
Per i freni anche il mio non era molto prestazionale, ma mi sono accorto che avevo tre ganasce spaccate, ho sostituito tutte le ganasce con ricambi originali che sono ancora reperibili e ora inchioda!



Dove hai acquistato le ganasce originali?

ninjazx10r
03-06-2017, 00.59.09
Dove hai acquistato le ganasce originali?

In un concessionario A.C. ma preparati a spendere una trentina di euro a ganascia (60 euro a ruota)
Metti anche le molle nuove..

Stefano_77
11-07-2017, 22.03.03
se si vedono le foto è questo

29455

29456
Buonasera Jova,

ho visto le tue foto con il sollevatore frontale, montato a un Carraro Supertigre. Me potresti indicare il fabricante del sollevatore o dove puo trovato quel sollevatore?

Anch'io ho un Carraro Supertigre 635 e cerco per del sollevatore frontale, dello servo-sterzo e per diversi pezzi di ricambio (per esempio la maschina, alla fronte dove sono montati i proiettori).

Buona serata e cari saluti, Stefan

Totogrs9
30-07-2017, 15.51.22
http://https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414194_10209706217908212_4596962334635099446_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=4e0690ab2546e9d65b3efa88ec676aad&oe=59FEF724





Salve a tutti o acquistato questo Carraro da poco però non aveva nessun libretto e nessun manuale quindi avrei bisogno di aiuto per capire che modello è lui monta un motore lombardini da 35cavalli due cilindri del resto non so niente mi sapreste dire cose



https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414125_10209706245868911_5446093386445919057_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=1b033e145c10bb9271b26ad3ab653c9a&oe=59F3868D

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414194_10209706217908212_4596962334635099446_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=4e0690ab2546e9d65b3efa88ec676aad&oe=59FEF724

Stefano_77
31-07-2017, 08.28.00
http://https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414194_10209706217908212_4596962334635099446_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=4e0690ab2546e9d65b3efa88ec676aad&oe=59FEF724





Salve a tutti o acquistato questo Carraro da poco però non aveva nessun libretto e nessun manuale quindi avrei bisogno di aiuto per capire che modello è lui monta un motore lombardini da 35cavalli due cilindri del resto non so niente mi sapreste dire cose



https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414125_10209706245868911_5446093386445919057_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=1b033e145c10bb9271b26ad3ab653c9a&oe=59F3868D

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414194_10209706217908212_4596962334635099446_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=4e0690ab2546e9d65b3efa88ec676aad&oe=59FEF724
Ciao Totogrs9,

non l'ha la targhetta tipo motore al lato destra del motore? Di dove hai la informazione di 35cv?

Saluti Stefan

Roberto1985
06-08-2017, 09.51.48
http://https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414194_10209706217908212_4596962334635099446_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=4e0690ab2546e9d65b3efa88ec676aad&oe=59FEF724





Salve a tutti o acquistato questo Carraro da poco però non aveva nessun libretto e nessun manuale quindi avrei bisogno di aiuto per capire che modello è lui monta un motore lombardini da 35cavalli due cilindri del resto non so niente mi sapreste dire cose



https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414125_10209706245868911_5446093386445919057_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=1b033e145c10bb9271b26ad3ab653c9a&oe=59F3868D

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20414194_10209706217908212_4596962334635099446_o.j pg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=4e0690ab2546e9d65b3efa88ec676aad&oe=59FEF724


Non riesco a vedere le immagini, potresti postarle di nuovo?