Visualizza versione completa : Pesci SPE560

iveco
21-07-2006, 09.59.44
Cosa mi dite di questa Pesci?
Ho parlato con il titolare di un'officina, e siccome non pi in prodizione la P50000G, mi ha detto che questa sarebbe l'alternativa migliore...

Nico-Terex
21-07-2006, 16.45.07
Luca, ocio che le Pesci non sono mica come le Bonfiglioli eh! (parla uno che le Bonfiglioli le costruiva fino all'anno scorso e ti assicura che di differenza ce ne passa. Tanta!).

Pablo
21-07-2006, 17.06.26
In che senso Nico ... delucida delucida che interessa parecchio.
Perosnalmente posso dire che Pesci (Copma) ultimamente vede assottigliarsi sempre pi il suo venduto a scapito di altri ... una volta erano buone gru ... forse non al passo con i tempi ma pur sempre un buon prodotto ....

Nico-Terex
21-07-2006, 17.49.43
In effetti Pablo hai ragione, una volta Pesci faceva dei buoni prodotti rispetto alla concorrenza, semplicemente perch la concorrenza appunto non era al passo coi tempi... Col passare degli anni la concorrenza si fatta sempre pi agguerrita e certi marchi si son potuti permettere di investire di pi nel settore ricerca e sviluppo, cosa che Pesci non riuscita a fare con lo stesso vigore degli avversari. Bonfiglioli ha una tecnologia pi "grezza" rispetto alle varie Palfinger, Hiab, Effer, Fassi e via discorrendo, ma altres vero che ogni gru ha il suo settore d'impiego ma vorrei che nessuno fraintendesse il valore di questa frase, per cui spendo due righe in pi (e pi che mai volentieri): non avrebbe senso acquistare una Palfinger (gru molto tecnica, ricca di elettronica ed accorgimenti vari) che andrebbe benissimo per lavorare a parecchi metri di distanza vista la sua modulabilit nei comandi se poi dobbiamo solo scaricare macchinari (presse, cesoie, piegatrici ecc.) nelle officine a qualche metro di distanza dal camion. La differenza di prezzo tra questo marchio ed una Bonfiglioli abissale ed i motivi ci sono... Come dicevo poc'anzi, Bonfiglioli ha dalla sua una elevata potenza a scapito della modulabilit e questo non ne fa assolutamente una macchina adatta a lavori di precisione a distanza come lo sarebbe una Palfinger (cito questi due marchi per non fare troppa confusione fra i tanti che ci sono in commercio). La carpenteria delle Bonfiglioli assemblata in maniera robusta ma con accoppiamenti non precisissimi come altre marche, per cui sappiamo tutti che qualche millimetro qu, qualche millimetro l, alla fine ci si trova con giochi abbastanza ampi sugli assemblaggi, senza contare che su alcune macchine concorrenti, le saldature spesso vengono fresate, mentre in altre sedi di assemblaggio, un colpo di smeriglio e via, senza poi contare che molte grandi aziende lavorano con saldatrici iperteconologiche ad arco sommerso, gestite elettronicamente e con vari raddrizzatori di tensione, per cui si hanno saldature omogenee e praticamente prive di imperfezioni come soffiature o pori, ma ci non avviene dappertutto poich molte aziende lavorano ancora alla vecchia maniera, con saldatrici si professionali ma con persone in carne ed ossa che tengono in mano il cannello per la saldatura... Questo vuol dire dover mantenere standard qualitativi non al top, ma con robustezze (e pesi) e potenza sovradimensionate.

Insomma, Iveco (Luca) fin'ora ha sempre avuto delle Bonfiglioli e penso si sia sempre trovato bene su molti punti di vista se ha sempre scelto questo marchio e vi ha sempre affidato fiducia, sebbene questo marchio abbia macchine non considerabili molto fini, ma per i lavori che fa lui vanno benissimo, mentre penso andrebbero meno bene (soprattutto per il portafoglio) marche molto pi blasonate piene di marchingegni e diavolerie elettroniche di cui lui non se ne farebbe nulla, ma che al giorno d'oggi forniscono quasi sempre di serie (con relativo sovrapprezzo che devi sborsare anche se non te ne fai nulla) anche se poi dicono che la macchina personalizzabile al 100% :l:

In definitiva con tutto questo discorso ho voluto dire che quando si abituati a lavorare con certe macchine che poi col tempo non vengono pi prodotte, difficile saper scegliere nel panorama produttivo di altre aziende ed individuare il tipo di prodotto pi confacente alle proprie aspettative, perci la mia frase "ocio che le Pesci non sono come le Bonfiglioli": proprio perch avendone costruite circa 300 conosco bene i punti di forza di carpenterie ed idraulica dei vari modelli dalla 5500 in su, e poi vedendo sparire sempre pi il marchio Pesci deduco che il marchio non sia pi diffuso come ai tempi dei "musoni Magirus dell'ENEL" dove ogni macchina era dotata della sua bella Pesci retrocassone con cui rizzavano i pali in cemento.
Sar strano, ma non so dire il tempo che su un autocarro non vedo installata una Pesci. Ci saranno dei validi motivi se nessuno le sceglie pi... :rolleyes:

iveco
21-07-2006, 19.26.48
Io con la Bonfiglioli mi sono sempre trovato benissimo, e poi, giustamente Nico, che me ne faccio di una Palfinger per scaricare le piegatrici a 2 metri dal camion?

E la Effer, a tuo parere, una buona gru per questo settore?:confused:

Nico-Terex
21-07-2006, 19.53.24
Io non volevo fare nomi ma a quanto pare la Effer uscita da s... Se ti va di venire a fare un giro a trovarmi ti faccio conoscere un amico che ha 4 Effer sui suoi camion e pu fartele provare, cos ti convinci del prodotto.

Ora come ora sono un buon compromesso fra qualit e prezzo.

Pablo
22-07-2006, 14.51.56
Beh ... se la tua necessit la potenza a raggio ridotto della colonna, allora una bella 80N della Effer e non se ne parla pi !!!
Gran macchina, semplice con sbracci corti ed una forza incredibile ... vecchia ma ancora in produzione !!! Ci movimenti quello che vuoi ad un prezzo ragionevole .... per ti serve un 4 assi !! Altrimenti ci sono la 44 e la 47 (non penso per siano in produzione ancora, visto il riallineamento delle linee produttive).

iveco
24-07-2006, 14.08.08
Guarda, devo metterla su una motrice tre assi, passo preferibilmente 4200-4500, e l'ideale sarebbe una gru da 50 t/m. Percui, la Effer ideale potrebbe essere una 500 o, al limite, una 550 a tre sfili.

Pablo
24-07-2006, 21.21.52
Allora ti sconsiglio la serie N (47N in questo caso) visto che non si richiude secondo lo schema "a braccio di napoleone", ma impiega i vecchi schemi a quadrilatero 8non jib ripiegato).
Dipende da cosa ci devi fare ... la 550 Effer non male ... oppure una Fassi con sistema C/L per movimentare carihi sotto colonna ...
Tu x cosa la useresti ?????

gruista
25-07-2006, 14.41.40
Comunque "Pablo" per quello che ho capito ad "Iveco" gli occorre la gru a tre sfili e quindi anche la Effer 47 si chiude retrocabina , cosa che non pu avvenire s ha il Jib .

Anche s negli ultimi anni le Effer 47-80-100 N sono state prodotte quasi esclusivamente senza Jib data la loro specifica per carichi a corto .

Bisogna un'attimo distinguere il tipo di lavoro che fanno queste macchine , la 550 non potr mai operare in capannoni bassi come potrebbe la Pesci SPE560 .

Non parlo a favore della Pesci , anzi sono proprietario di alcune Effer grandicelle ed apprezzo molto anche le Fassi , m in casi molto specifici la configurazione del modello Pesci n ha la meglio .
Per ampliare la scelta d'acquisto , anche la Stern produce un modello simile alle Pesci ed la "STCB510" fino a 4 sfili .
Cos Iveco non sei costretto a prendere in esame solo la Pesci .

S poi non hai la necessit di operare in spazi ristretti ed in capannoni bassi , puoi contare s molti costruttori di gru .

Gruista

iveco
25-07-2006, 15.31.45
Gruista, la necessit di poter operare con la gru anche in spazi ristretti e bassi c', ed anche forte. Capita tante volte di entrare in capannoni di officine tanto bassi che la cabina del camion spesso deve restare fuori dal portone perch non ci passerebbe, o comunque potresti tentare di farla entrare, ma a tuo rischio e pericolo:no: :222: .

gruista
25-07-2006, 22.18.18
Purtroppo "Iveco" s le cose stanno in questa maniera sei fregato :l: :l: :l: :333: :333: :333: perch i costruttori pi blasonati non prevedono questo tipo di macchine .
Comunque quella Pesci SP560 sarebbe stata meglio con il basamento integrale e senza quelle valvole sopra al pacco sfili ,perch in quella maniera appena operi in un capannone basso partono valvole e catenarie e questo grave specialmente per una macchina nata per spazi bassi e ristretti . Per allestita su uno Stralis gommato /60 e con sospensioni pneumatiche integrali sarebbe un buon abbinamento , diciamo con altezza colonna a 3,30 -- 3,40 mt. max.

M sicuro che la Bonfiglioli non le produce pi , hanno un buon mercato queste gru e poi sulla pubblicit di Bisson Gru propongono nuove le 45000 e 70000 (G) .

Gruista

Pablo
25-07-2006, 22.25.56
Allora starei con la Pesci SPE560 ... avevo chiesto appositamente la tipologia di lavoro.
In alternativa fai prevedere i comandi jib ed accessori ... puoi sempre ampliarla con un jib 4s per muovere anche in quota !! :idea:
Se hai gi l'autocarro/trattore dicci di cosa si tratta .... c sono anche vari rappresentanti di brand che potrebbero proporre le loro soluzione on line :idea: :idea: :idea:
Fassi & company battete un colpo .... :D :D

iveco
25-07-2006, 22.30.05
L'autocarro non c' ancora...ma probabilmente sar uno Stralis ActiveSpace 260S45...con gommatura 385/65 sull'asse sterzante e con delle classiche 315/80 sull'asse motore e sul carrello. ma comunque, da quando Bonfiglioli fa la 45000G? Ha per caso sostituito la 50.000?:l: :confused:

Nico-Terex
25-07-2006, 22.34.51
Che sappia io la 45000 G non esiste (o forse la stanno costruendo ora) perch le uniche serie G disponibili sono la 50000 e la 70000. :confused:

iveco
25-07-2006, 22.39.08
Appunto, ma forse la stanno costruendo ora, un po' come avevano fatto con la 70.000 quando usc di produzione la 80.000:confused: :l:

Nico-Terex
25-07-2006, 22.48.01
Boh, non te lo so dire, al massimo mi informo da fonti ufficiali presso cui lavoravo, visto che l lo sanno di sicuro.

gruista
25-07-2006, 22.51.06
M Nico che n s di gru !!!!!!!!! Non n s niente :333: :333: :333: :333: :333:

Le h solo costruite :vabene: :vabene: :vabene: :vabene: :vabene:

Comunque ho detto 45000 perch la Bisson gru s Camionsupermarket allo spazio dedicato alla loro pubblicit parlano di P45000 e P70000 .
S fossi in t Iveco mi informerei bene sulla reale uscita di produzione della 50000 in quanto sul sito Bonfiglioli c' ancora sia la 50 che la 70 e poi per quello che ricordo in un contatto avuto in precedenza , ci proponevano anche macchine s misura del cliente (macchine tipo 100000 lunga) .
S vuoi in privato ti metto in contatto con l'agente generale della Bonfiglioli .
Comunque dovendo scegliere tra Pesci - Stern e Bonfiglioli , quoto in pieno quanto detto da Nico .
Sulle Bonfiglioli il ferro c' e in quanto alla potenza n hanno da vendere .
Iveco tengo a precisare che la Bonfiglioli l'unica che produce queste gru con basamento integrato , con il vantaggio di una ridotta altezza da terra .
La 45000 per quanto visibile dalla foto s camionsupermarket di Giugno della stessa tipologia braccio della Pesci SP560 .
Guardala bene (sulla dx della 70000 in foto) perch secondo m f proprio al tuo caso .
Non voglio e non mi permetto di insegnarti il mestiere , m la scelta sul 260S45 la definirei ottima , magari per gommato /55 anteriore e /70 posteriore ed ovviamente pneum. integrale .

Gruista

iveco
25-07-2006, 22.56.32
S fossi in t Iveco mi informerei bene sulla reale uscita di produzione della 50000 in quanto sul sito Bonfiglioli c' ancora sia la 50 che la 70

Gruista

Ma dimmi, secondo te, dovendo comperare un autocarro, pensi che non lo abbia ancora fatto?!?!?:222: :333: :333: :333: :333: :333: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

A Parma mi stato detto che la 50000 non pi in produzione (ho parlato seriamente con il titolare), per non mi era stato accennato dell'esistenza della 45000...bh!!!

Sinceramente per c' qualcosa che non quadra davvero, visto che su internet c' ancora la scheda tecnica...:l:

gruista
25-07-2006, 23.13.51
Fregature in corso ???????????? :mad: :mad: :mad: :mad:

B !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non punto il dito contro nessuno , m tante volte per vendere altro si racconta di tutto , almeno informati a fonte certa cos compri ci che realmente gi conosci .
Comunque ti allego la foto presente s Camionsupermarket di Giugno inserita da Bisson Gru

Gruista

http://www.forum-macchine.it/images/attach/jpg.gif

iveco
25-07-2006, 23.16.57
:222: Guarda, secondo me si sono sbagliati quelli di Camionsupermarket: se osservi bene la foto, in secondo piano a destra c' un'altra gru Bonfiglioli: quella una 42000SL. Secondo me, ora che vedo quella foto, l'errore sta proprio qui!:222:

Pablo
25-07-2006, 23.29.57
Visto che la bonfiglioli vende direttamente ... perch non parlare direttamente in fabbrica ??????

Chi meglio di loro conosce la reale situazione .....

iveco
25-07-2006, 23.35.18
Il problema che non sempre facile trovare le mezze giornate libere per presentarsi direttamente in fabbrica o nelle concessionarie...e se parli al telefono, non mai come avere un contatto diretto.:222:

gruista
25-07-2006, 23.35.24
Guardando bene potrebbe essere , comunque anche la 42000 SL non male considerando i 111 qli a 3.60 mt. .

Comunque in tal caso fosse stata eliminata la 50000 , staranno provvedendo sicuramente al suo rimpiazzo .
E poi s hai problemi ti conviene chiamare l'agente (s vuoi ti invio come ti ho accennato sopra il n.) cos da risolvere il tuo problema .

Gruista

iveco
25-07-2006, 23.37.31
Ma la 42000SL non mi da l'idea di robustezza che mi da la 50000G, anche se sul 190S48 mi sono sempre trovato bene...comunque a 2.50mt tira facilmente 150 quintali.:vabene:

gruista
25-07-2006, 23.46.19
Iveco dove lavori con la "SL" , con la "G" non ci provare per niente perch molto pi ingombrante .

Con la "SL" sul cassone a 2 metri e col capannone basso scarichi la cesoia , mentre con la "G" sei a 4 metri dalla ralla con braccio chiuso (orizzontale) .

Fai tu le tue conclusioni e poi visto che gi possiedi la 42SL ogni commento superfluo .

Ahh quante volte abbiamo dovuto scaricare i macchinari all'esterno per poi entrarli con i pattini in quanto con le mie 680-850-1250 non siamo riusciti a districarci per il troppo ingombro .

Gruista

Nico-Terex
26-07-2006, 00.03.02
Infatti la maggior parte delle ditte fanno cos... Si portano il cassone con i carrarmati (da noi i pattini li chiamano cos) e i sollevatori e poi portano dentro le macchine spingendo col muletto. Altri preferiscono chiamare ditte con autogr a braccio corto da 60-80 tons, com'era successo da noi che portarono dentro una combinata Ficep "tipo B 20" (corpo macchina principale) del peso di circa 600 quintali coi carrarmati e poi la posizionarono con 2 compatte da 60 tons. Ma questo era necessario, mentre quando installarono la cesoia Gasparini bastava anche una 120 Tons/metro ma chiamarono la stessa ditta con la solita compatta da 60 tons... Bah, certa gente propina servizi che costano un occhio perch tanto i titolari delle officine non ne capiscono un'H di sollevamenti e pagano...

gruista
26-07-2006, 00.41.12
[QUOTE=Nico-Terex]mentre quando installarono la cesoia Gasparini bastava anche una 120 Tons/metro ma chiamarono la stessa ditta con la solita compatta da 60 tons... Bah, certa gente propina servizi che costano un occhio perch tanto i titolari delle officine non ne capiscono un'H di sollevamenti e pagano...

Ciao Nico visto che parli di 120 ton/metro , ti allego le foto di 2 lavoretti non proprio comodi con 160 e 185 qli .
La gru la 1250 8S Effer

Gruistahttp://www.forum-macchine.it/images/attach/jpg.gifhttp://www.forum-macchine.it/images/attach/jpg.gif

Pablo
26-07-2006, 11.01.36
In queste condizioni allora resterei veramente sulla Pesci SPE560 visto che ha un secondario compatto (tipologia CL) e consente di lavorare anche in spazi ridotti .... poi bisogna vedere su che autocarro la monti e cosa ci movimenti (utilizzo multiplo) ....

Pablo
27-07-2006, 13.14.25
Beh .. questo interessantissimo argomento stato abbandonato ???
La curiosit di vedere di nuovo il marchio Pesci (Copma2000) mi ha spinto a decidere per unavisita presso di loro ... chiss che non esca qualcosa di interessante per questo blasone !!

FABIO76
28-07-2006, 20.21.50
stamattina qualcuno ha visto e magari documentato a cagliari il lavoro all'hotel regina margherita... stata usata una liebherr 250 tonn in una discesa abbastanza ripida, pazzesco per poterla stabilizzare..grazie ciao ragazzi