Forum Macchine

Forum Macchine (http://www.forum-macchine.it/index.php)
-   Adempimenti Fiscali & Contributivi in Agricoltura (http://www.forum-macchine.it/forumdisplay.php?f=94)
-   -   Catasto terreni: deduzioni fuori tariffa (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=57771)

Elicrisio 21-11-2012 23.25.09

Catasto terreni: deduzioni fuori tariffa

salve amici,

nel mio catasto terreni, noto su alcuni terreni le deduzioni fuori tariffa: Indicate come A7

ma vero che interessano solo il reddito dominicale?
ma devo calcolare io la deduzione oppure nella visura trovo gi il reddito dominicale ridotto e quindi a posto..?

90 c 23-11-2012 00.15.05

Citazione:

Originalmente inviato da Elicrisio (Messaggio 626042)
salve amici,

nel mio catasto terreni, noto su alcuni terreni le deduzioni fuori tariffa: Indicate come A7

ma vero che interessano solo il reddito dominicale?
ma devo calcolare io la deduzione oppure nella visura trovo gi il reddito dominicale ridotto e quindi a posto..?

Sono gi comprese nel calcolo delle singole particelle.

Elicrisio 23-11-2012 19.49.36

un altra domanda a te che sei gentile nel rispondermi.

SOSPETTO che ci sia stato un classamento sospetto dei miei terreni... ossia che il comune mi abbia appioppato la classe migliore e le tariffe massime...

E' normale che per delle particelle il Rdominicale sia il DOPPIO dell'agrario ????

x esempio ho risaia classe 1 a RDominicale a 150 €/ha ! ! mentre l'agrario 60 €/ha ...
mentre tra seminativo sono simili RD e RA ...

(ho diviso RD / gli ha della particella per avere una media. La tariffa cosi calcolata)

90 c 23-11-2012 20.30.32

Nulla vieta di cambiare.
Se non semini riso, chiedi la variazione colturale.
Cosa coltivavi in queste particelle? La coltura predominante in zona?

Elicrisio 24-11-2012 10.40.36

Semino riso ma tramite titoli PAC (dalla agea) sanno che cambio coltura. in automatico dal 2007 (fonte agenzia del territorio)

Si si riso lomellina.... per io dovrei avere la classe peggiore... sono vicino al Ticino! sasso puro e sabbia... la classe 1 mi sembra troppo buona... -_-

ti sembra giusto che su riso il RD sia il doppio dell'agrario???

90 c 24-11-2012 22.59.18

Citazione:

Originalmente inviato da Elicrisio (Messaggio 626390)
Semino riso ma tramite titoli PAC (dalla agea) sanno che cambio coltura. in automatico dal 2007 (fonte agenzia del territorio)

Si. Un conto per la risaia stabile.
Un conto il seminativo irriguo, etc....
Se non la utilizzi pi come risaia stabile, chiedi la variazione.
Quest' anno hai seminato riso?
Se la variazione non avvenuta d'ufficio richiedila tu.

Citazione:

Si si riso lomellina.... per io dovrei avere la classe peggiore... sono vicino al Ticino! sasso puro e sabbia... la classe 1 mi sembra troppo buona... -_-

Sono zone con risaie stabili, tu stesso affermi di coltivare riso.
Circa la classe come puoi affermare se alta o bassa?
Una risaia stabile un terreno che vale poco?

Citazione:

ti sembra giusto che su riso il RD sia il doppio dell'agrario???

Solo il doppio????

Elicrisio 25-11-2012 00.35.21

su RISAIA ho un RD che il doppio dell'agrario... in €/ha di tariffa assegnata :(

che differenza c' tra risaia stabile e risaia ??!!??
Quest'anno riso l'anno prossimo mais.. coi titoli PAC dovrebbero cambiarla da soli.. (spero)

E' in classe prima e sono di fianco ad un fiume.. il terreno sassoso e sabbioso...

90 c 25-11-2012 01.18.32

Citazione:

Originalmente inviato da Elicrisio (Messaggio 626477)
che differenza c' tra risaia stabile e risaia ??!!??

Con risaia stabile parliamo di un terreno coltivato esclusivamente a riso.
Con seminativo irriguo di un terreno seminato anche a riso.

Citazione:

Quest'anno riso l'anno prossimo mais.. coi titoli PAC dovrebbero cambiarla da soli.. (spero)

I tempi della burocrazia sono noti a tutti.

Citazione:

E' in classe prima e sono di fianco ad un fiume.. il terreno sassoso e sabbioso...

Non credo che sei l'unico. Il classamento per macro-aree.

Elicrisio 25-11-2012 12.03.44

Ma io sospetto di essere l'unico... credo che il comune sia contro di me... ( un discorso lungo...)

adesso dovrei esaminare i terreni intorno.. x vedere le particelle e il RD e RA... se c' una differenza.. vuol dire che mi stanno fregando....

giusto?

sai per caso dove posso andare a vedere il RD RA di terreni intorno a me? (di altre persone praticamente)

mefito 25-11-2012 12.56.57

Citazione:

Originalmente inviato da Elicrisio (Messaggio 626516)
Ma io sospetto di essere l'unico... credo che il comune sia contro di me... ( un discorso lungo...)

adesso dovrei esaminare i terreni intorno.. x vedere le particelle e il RD e RA... se c' una differenza.. vuol dire che mi stanno fregando....

giusto?

sai per caso dove posso andare a vedere il RD RA di terreni intorno a me? (di altre persone praticamente)

Mi sembra che l'improvvisazione la stia facendo da padrona,hai mai consultato un professionista?

90 c 25-11-2012 15.43.58

Citazione:

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:......il catasto un ente autonomo, slegato dalle amministrazioni comunali.

Citazione:

Prova a vedere il classamento delle particelle contigue al tuo fondo.

Citazione:

Basta fare una visura catastale delle particelle contigue alla tua.
Mi domando: saprai leggere (non come lettere) quello che c' scritto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.05.16.