Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2016, 16.54.50
hereistay hereistay non  connesso
Membro

Predefinito

Alla fine ho sborsato i soldini ho preso due piante, kiowa e cape fear!
Ecco qualche foto:

quella alla sinistra una guava psidium cattleianum:

Ora due consigli!
Il primo: al momento del trapianto va fatta una concimazione di fondo?
Se s con cosa e come?
Mentre, durante l'hanno bene concimare?Di nuovo, con cosa?
Infine, ho letto che ha problemi se c' deficienza di zinco e consiglino di dare solfato di zinco per via fogliare o chelato di zinco via terreno.
Lo consigliate o meglio lasciar perdere?

ps:
Ieri mi sono fatto un giro di email tra coltivatori ed esperti universitari e ho ricavato informazioni discordanti, soprattutto per le irrigazioni, probabilmente a causa dei diversi climi che si hanno in USA ma c' una discordanza non da poco!
Da chi ha detto 4 litri a settimana a chi ha detto 38 litri a settimana!
Ho specificato il mio clima, ma non so se hanno risposto in base al loro clima o tenendo conto del mio.
In ogni modo voi ogni quanto date acqua e quanta ne date?
La date solo tra aprile e settembre s?
Comunque vi riporto cosa mi hanno scritto!

Dalla Georgia:
Prima cosa, mi hanno consigliato vivamente di piantarle subito prima che le gemme si schiudano, anche se il terreno bagnato!
Volevo aspettare Aprile ma pi di uno mi ha detto che se le gemme si schiudono si rischia addirittura che la pianta muoia perch non si sviluppano le radici!
Mi hanno consigliato concime bilanciato 10-10-10 per acidofile se possibile con zinco oppure stallatico durante il periodo di vegetazione anche se il primo anno non secondo loro necessario.
Lo zinco mi hanno detto che i primi anni non necessario ma lo quando entrano in produzione.
Per le distanze mi hanno consigliato 12-15 metri!
Poi mi hanno detto di pacciamare con corteccia di pino il primo anno perch la pacciamatura oltre a non far crescere erba rende il terreno umido.
Annaffiare 2-3 volte a settimana con 10l di acqua a meno che piova.
Tagliare l'apice a 1/3 della lunghezza.

Dal TEXAS:
Per i primi due anni lo zinco non necessario.
Concimare solo dopo che le foglie sono cresciute per 3 volte con 180g di concime per cm di diametro del fusto durante la vegetazione.
Questo mi ha addirittura consigliato di annaffiare due volte a settimana con circa 19 litri in base alle piogge!!!
Piantare ad almeno 15 metri di distanza.

Dal Connecticut /Pennysilvania /Oklahoma
I primi due anni senza fertilizzare.
Questo solo 4 litri di acqua a settimana quando non piove per 2 settimane e ha tenuto a dirmi che molte persone uccidono le piante annaffiandole troppo!
Zinco ok.
15 metri di distanza.

Dal North Carolina
Piantare subito prima di aprile.
Fertilizzare con 450g di concime 10-10-10 dopo 10 giorni dalla piantumazione e poi altri 450g di 10-10-10 ogni 30 giorni per due volte quindi a fine Marzo, fine Aprile e fine Maggio.
Annaffiare con 9.5 litri due volte a settimana o ogni 3 giorni da aprile a settembre a meno che non piova.
Piantare a 15 metri di distanza.
Tagliare la punta a 1/3 per alcuni anni in modo da dare una buona impostazione.
Questo ha addirittura detto che alle pecan non piacciono i terreni acidi!

Ultima modifica di hereistay : 18-03-2016 alle ore 21.14.21 Motivo: unito consecutivi