Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2013, 23.00.02
casomai casomai non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Albèr Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Anch'io ci sto provando, il mio interlocutore è la comunità montana del sebino. Mi han detto dopo aver visto alcune foto che è diventato un bosco perchè il vigneto è incolto da più di 15 anni (dalla dimensione delle piante). Quindi si profila il solito lungo e costoso iter (solo la relazione del tecnico forestale costa circa1000€!!!!!). Ma da una visura catastale che ho fatto online sul sito dell'agenzia delle entrate risulta essere accatastato ancora come vigneto. Allora? Mi sapete dire come comportarmi? Se fa fede il catasto è tutto più semplice...
Grazie davvero!
La normativa in Lombardia prevede che faccia testo la realtà, purtroppo e non la denominazione catastale, che oltretutto non è mai probante in nessuna vertenza civile o penale.
Per quanto riguarda l'assistenza di un tecnico forestale, ti posso assicurare che la richiesta per la relazione di trasformazione è del tutto esagerata. Non per tirare l'acqua al mio mulino , ma io chiederei meno e soprattutto verificherei che il PIF non preveda facilitazioni per il ripristino di coltivazioni preesistenti.
Sicuramente si può proporre un miglioramento forestale come compensazione alla trasformazione.