Discussione: Rasaerba da pendenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2012, 22.12.26
MusMusculus MusMusculus non è connesso
Membro

Predefinito

Il peso sbilanciato in avanti non è una pecca strutturale; come giustamente sostieni è una sicurezza contro il ribaltamento, ma di contro ogni volta che devi alzare il frontale per evitare un ostacolo o per curvare, il peso in più si sente!
Io ho preso la versione TRT, quella con le slitte. Dato che il mio terreno è pieno di rocce affioranti, se arrivi dalla parte sbagliata, sono coperte di erba e muschio e non si vedono. Se la slitta ci va contro si impunta e una delle 2 ruote inizia a scavare.
Il problema penso sia nel disegno delle ruote: sono dei cilindri lisci in mezzo e dentati sui bordi. Essendo solo il bordo che fa attrito, in caso di impuntamento si comportano come delle seghe circolari e scavano 2 solchi paralleli nel terreno; quando poi cerchi di disincagliare le slitte alzando e muovendo la macchina i solchi si allargano e mi risparmierebbero di dover zappare le zona se dovessi ri-seminarla
Il modello TRT 110 ho visto avere delle ruote diverse; oltre ai denti sui bordi hanno anche delle strisce dentate di traverso sulla ruota e sicuramente queste fanno una bella differenza sulla trazione. Chiaramente anche i 2000€ in più e i 128kg a secco fanno differenza e mi fanno capire che ho comunque preso la macchina giusta per le mie esigenze.
Il prossimo week-end ho in programma di scendere nel bosco e fare onore al nome "disboscatore" che la ecotech ha dato a questo modello. Ho sottobosco, rovi ed erba di un metro e mezzo da ripulire e se confermerà le buone qualità che ho visto temo di doverlo incatenare in garage.. ieri c'erano già diversi vicini a chiedere informazioni su "quella macchina strana per tagliare l'erba"..