Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru a Torre

Forum Gru a Torre
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-11-2008, 20.57.43
L'avatar di teo gru
teo gru teo gru non è connesso
Membro Senior

Predefinito

anche la liebherr,modello 420 ec-h raggiunge 92,9 mt in altezza libera,non è poco...se non sbaglio,potain con alcuni modelli arriva anche a 137 mt....però iniziamo ad andare su torri da 4 x 4,cioè nei trasporti è fuori sagoma e dunque da smontare....con torri da 2,45 siamo sui 93 mt....come le altre....
Vecchio 04-11-2008, 21.05.46
zanna05 zanna05 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Noltz! Avrei una qualche domanda....te dove lavori? Siete una squadra o sei da solo? Che tipo di grù monti? e infine....tu sali su in alto a montare o fai altri lavori? Scusami per le tante domande ma ho solo una vaga idea di come si possa montare una grù e mi interesserebbe parecchio approfondire l'argomento....grazie

Zanna
Vecchio 04-11-2008, 21.18.13
L'avatar di SaBlu
SaBlu SaBlu non è connesso
Esperto gru a Torre

Cool

Citazione:
Originalmente inviato da moro70 Visualizza messaggio
Siamo ancora a parlare di spine o bulloni....:
A difesa della teoria del bullone ( e voglio precisare che io sono un progettista elettrico) devo dire che le altezze libere che si raggiungono attualmete con le torri a bulloni ( parlo di Comedil per es. HD23), nelle precedenti versioni a spine ce le sognavamo....
In altezza libera una Comedil CTT può raggiungere gli 84 mt .....Mi sembra un bel risultato!!!
Sicuramente frutto anche di tecnologie di progettzione più recente, ma sicuramente molto performante, sotto ogni punto di vista....
A voi la palla
Potain 92,8 m a parità di modello libera senza ancoraggi MD485 con torre da 2,45....
Liebherr 420 ECH 10 Litronic a 92,9 se non si trova in zona di C25 cio' che il vento non supera i 150 Kmh fuori servizio sennò così come a volte scrive sia Liebheer che Potain nei depliant l'altezza viene ridotta . Oppure Liebherr può rimanere a 92,9 m ma con gabbia di telescopaggio abbassata per esempio sennò l'altezza max è di 87 m circa.
Comedil a differenza di Liebherr e Potain non scrive se quella altezze ci arriva con o senza cabina , fattore determinante ai fini dell'altezza perchè la cabina fa vela e crea sforzi su tutta la gru . Quindi sarebbe opportuno sapere se l'altezza della Comedil è con o senza cabina..

Ultima modifica di SaBlu : 04-11-2008 alle ore 21.32.18 Motivo: m
Vecchio 04-11-2008, 21.37.11
Noltz Noltz non è connesso
Membro

Predefinito

Io lavoro nel centro Italia e mi occupo principalmente FMgru poi Alfa, Comedil, alcune Potain, ecc.
Siamo diverse squadre di montatori, prima avevo un ragazzo che mi aiutava e facevo montaggi e riparazioni, ora lavoro principalmente da solo e faccio più che altro riparazioni e montaggi particolari (gru grosse, alte...).
Qusto e' un lavoro che richiede tanta esperienza... Se si sbaglia qualche cosa...
Ho visto precipitare un camion gru con un braccio imbracato al quale ha ceduto un piede!! Nulla deve essere lasciato al caso!!
Fortunatamente con le gru e autogru moderne si corrono meno rischi.

E' un lavoro che mi appassiona perchè particolare ed ogni giorno diverso, anche se a volte ti capitano lavori pericolosi e "sporchi".
Vecchio 04-11-2008, 22.11.18
L'avatar di teo gru
Membro Senior

Predefinito

comedil adirittura con la 721 arriva a 105 mt...penso che le misure siano comprese di gabina....in teoria loro mettono il massimo sforzo compreso di tutto quello che può esserci....
Vecchio 05-11-2008, 08.34.55
moro70 moro70 non è connesso
Membro

Predefinito X Sablu

Le altezze dichiarate a libretto di Comedil, sono comprensive di cabina.
Non sono previste macchine che raggiungono queste altezze libere senza cabina.
Sponsored Links
Vecchio 05-11-2008, 12.02.50
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Cool

Citazione:
Originalmente inviato da moro70 Visualizza messaggio
Le altezze dichiarate a libretto di Comedil, sono comprensive di cabina.
Non sono previste macchine che raggiungono queste altezze libere senza cabina.
Buono a sapersi , ma è strano che non lo scrivono sul depliant o data sheet anche perchè con l'avvento delle nuove norme EN questo deve essere specificato, ma in ogni caso prendo atto e andrò a rivedermi meglio i libri di suo e manutenzioni Terex-Comedil sulla pagina degli sforzi.
Grazie per la info
Vecchio 05-11-2008, 12.07.01
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Noltz Visualizza messaggio
Apriremo una nuova ditta allora!!!
Si potremmo .... Non male questa idea !!!
Vecchio 14-12-2008, 18.15.25
jonni_montante jonni_montante non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti! Mi permetto di dire la mia, non per presunzione ma sono cresciuto sulle gru, mio padre ha sempre fatto il montatore.
In linea di massima il preferire gli spinotti ai bulloni e' una scelta aziendale. Ovviamente creare una torre con attachi a spinotti richiede piu' studi e una dima particolare, perche' gli spinotti devono entrare perfettamente quando la torre superiore viene appoggiata a quella inferiore (senza che l'autogru tenga assolutamente in tensione la torre superiore).
Detto questo, a detta di tutti gli ingegneri che ho conosciuto, i bulloni vanno meglio perche' lavorano in trazione. Non a caso le gru piu' grosse, di qualsiasi marca, usano bulloni.
L'unico neo dei bulloni e' che vanno stretti con la pistola idraulica, non certo pratica da portare in giro e costosa per chi non monta spesso queste gru.
P.S. cmq io preferisco sempre le mie beneamate automontanti... sono cresciuto su quelle macchine!!
Vecchio 15-12-2008, 13.15.16
zanna05 zanna05 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao Jonni! Allora voi fate i montatori? Io ho sempre montato tetti in legno ma mi piacerebbe moltissimo fare il vostro tipo di lavoro! Di dove siete? E' un settore che mi affascina molto....te sei soddisfatto del lavoro che fai?
Vecchio 18-12-2008, 09.26.26
L'avatar di ALIANI
ALIANI ALIANI non è connesso
Membro

Predefinito

salve percaso siete a conoscenza di un prototipo gru Potain o Peyner con un braccio sui cento metri e senza cuspide io ne ho sentito parlare nel 2004 da una ditta assistenza e montaggio gru potain
Vecchio 19-12-2008, 20.15.11
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Cool

Citazione:
Originalmente inviato da ALIANI Visualizza messaggio
salve percaso siete a conoscenza di un prototipo gru Potain o Peyner con un braccio sui cento metri e senza cuspide io ne ho sentito parlare nel 2004 da una ditta assistenza e montaggio gru potain

Potain al momento non ha nella sua gamma nessuna 100 m Topless ma solo un progetto di una 100 mt a cuspide che da quello che so io non è mai stata prodotta . La produzione di Potain arriva al massimo alle 85 m .
Per Peiner crdo sia lo stesso . Macchine di questo genere sono molto particolari vanno costruite solo on demand cioè a richiesta .
Vecchio 24-12-2008, 14.37.53
L'avatar di teo gru
Membro Senior

Predefinito

solo liebherr arriva con due modelli a sbracci di 100 mt,le altre più o meno come diceva sablu arrivano a 85 mt.
http://www.liebherr.com/cc/it/produc...D=106087!814-0
Vecchio 31-12-2008, 14.13.26
Membro

Predefinito

Ciao Teo,
la Liebherr di cui parli sopra comunque e' con la cuspide. Senza cuspide, che sappia io, si arriva a 85 mt. Anche se sinceramente non capisco questa moda-mania delle macchine senza cuspide: la cuspide garantisce piu' bilanciatura, meno sforzi e abbatte di non poco i costi della macchina.
E comunque, se volete vedere un mostro, beccatevi questa: www.towercrane.com della Kroll, scandinava. Braccio 100 mt, Portata max 100 ton, tiro in 24a (avete capito bene, in 24esima!!!)
Vecchio 31-12-2008, 16.51.22
L'avatar di gibo76
gibo76 gibo76 non è connesso
Membro

Predefinito

.....Indubbiamente ma,le topless sono state studiate per diversi particolari! non è solo un fatto di "moda-mania" .Dal punto di vista estetico può sembrare "strana" essendo noi tutti abituati a vedere gru torre con cuspide.Oramai sono anni che vengono commercializzate e anche il livello estetico è migliorato molto
Vecchio 31-12-2008, 17.45.49
L'avatar di teo gru
Membro Senior

Predefinito

e poi mi sembra anche che il montaggio con le topless sia molto più veloce,ne cuspide ne tiranti del braccio... nei modelli delle comedil,la fune di sollevamento rimane sia nel carrello che nel bozzelo,dunque appena montato il braccio non si fà altro che mandare il carrello in punta e attaccare la fune senza dover fare vari passaggi sulla cuspide.
Vecchio 31-12-2008, 18.52.05
L'avatar di CORSO
CORSO CORSO non è connesso
Moderatore Macchine per il Sollevamento

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da teo gru Visualizza messaggio
e poi mi sembra anche che il montaggio con le topless sia molto più veloce,ne cuspide ne tiranti del braccio... nei modelli delle comedil,la fune di sollevamento rimane sia nel carrello che nel bozzelo,dunque appena montato il braccio non si fà altro che mandare il carrello in punta e attaccare la fune senza dover fare vari passaggi sulla cuspide.
Che c'entra la cuspide con la fune del carrello?
Vecchio 01-01-2009, 20.23.33
L'avatar di teo gru
Membro Senior

Predefinito

non ho parlato della fune del carrello ma di quella del sollevamento che come saprai pure tu quando smonti la gru non deve essere avvolta tutta sul tamburo come le gru a cuspide ma rimane nei primi 5 mt di braccio col carrello e bozzello.
Vecchio 02-01-2009, 11.05.10
L'avatar di CORSO

Predefinito

adesso ci sono,era chiaro anche prima ma non avevo capito io
Vecchio 02-01-2009, 19.46.51
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Cool

La velocità di montaggio è sempre proporzionale alla bravura dei montatori . Detto questo poi si può andare a vedere come le case produttrici pongano attenzione a come agevolano i montatori attraverso bracci con chiusura a spine anzichè a bulloni o sul passagio delle funi fatto a terra anzichè in aria etc,etc, Detto questo la gru topless nasce in Germania , per sopperire all'esigenza dei sorvoli in cantiere che come immaginerete con le topless è ridotto se paragonato ad una gru tradizionale. La mancanza della cuspide offre facilità di montaggio in quei cantieri dove ci sono una moltitudine di gru. Infatti l'abitudine all'estero è quella di cotruire le palazzine con più squadre di "operai" e sin qui nulla di strano , ma per ogni squadra ci deve essere almeno una gru o comuqnue il cantiere deve essere coperto in maniera adeguata con le gru per offrire il massimo in termini logistici. In Italia tali problemi di sorvoli non si pongono visto che seguiamo un altro tipo di filosofia . L'inventore o comuque uno di quelli che hanno pesantemente contribuito alla realizzazione fautori della Topless dovrebbe essere Jost il quale prima ha lavorato come ingegnere presso Peiner e forse BKT poi si è aperto un azienda che porta ovviamente il suo nome. Poi altre aziende come Liebherr e Potain ( nel 1999-2000 Potain compra la BKT) hanno sviluppato il progetto topless seguendo diverse filosofie . La topless ormai per molte aziende è diventata solo un metodo commerciale diverso per offrire un prodotto differenziandolo dalla gru a torre con cuspide e quindi lo promuovono come la gru del "futuro" .

Piccolo elenco di vantaggi e svantaggi evidenti più comuni a tutte le marche Potain compresa.

Vantaggi della Gru Topless :
Senza Cuspide ottima per i sorvoli
Le riduzioni dei bracci possono essere utilizzati su altre gru della stessa gamma e marca .

Svantagi Gru Topless :
Più pesante , non avendo la cuspide il braccio ha una dimensione superiore per sostenersi . Il peso in media è dal 20 al 30% in più sulla parte rotante a parità di braccio con una a cuspide.
Almeno un trasporto in più a causa della dimensione del braccio.

A differenza dele gru a rotazione bassa dove c'è una reale tecnologia sulla struttura , vedi il modo di aprirsi risparmiando al massimo lo spazio di montaggio e ingombro a terra nelle gru a torre è differente infatti per lo più è carpenteria pura dove la differenza si può solo aprezzare nel design della parte rotante o nella tecnologia dei meccanismi.
Vecchio 02-01-2009, 22.18.11
L'avatar di CORSO

Predefinito

Cho so io SABLU è laFERRO che ha iniziato e portato avanti il progetto "senza cuspiode" xhe poi in seguito è stato diciamo preso da COMEDIL,correggimi se sbaglio
Vecchio 03-01-2009, 17.22.06
max novara max novara non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve vorrei sapere in che zone montate gru???
Vecchio 03-01-2009, 19.41.39
L'avatar di teo gru
Membro Senior

Predefinito

intendi quella da centro storico corso?sarà vent'anni che esiste quella gru giusto?
Vecchio 04-01-2009, 13.14.11
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Predefinito

non confondiamo con gru a centro storico come la Ferro e le gru toplees sono due cose diverse .
Vecchio 04-01-2009, 21.28.14
grillo 60 grillo 60 non è connesso
Membro

Predefinito

Ritornando sulle topless i vantaggi li vedo principalmente per noi montatori.La mancanza del tirante sia semplice che doppio che rallenta il montaggio ed elimina un rischio in fase di montaggio.La possibilita di montare il braccio elemento per elemento.Poter montare il braccio ad una lunghezza simile a quella della controfreccia.Il corrente inferiore è più largo rispetto alle gru tradizionali quindi per noi che camminiamo su quei pochi cm ci da maggiore sicurezza.Un plauso alle case costruttrici in quanto incominciano a pensare sempre più di lavorare sulla sicurezza di chi monta le gru, oggi sono piene di passerelle,protezioni,funi di guardia ed alcune balcone sul carrello.Spero che si continui sempre più su qesta strada
Vecchio 11-01-2009, 18.34.33
Membro

Predefinito

Sono d'accordo cmq con SaBlu, il vantaggio principale delle TopLess sono la riduzione di altezza quando le gru si devono incrociare (essendo senza cuspide) e la facilita' di montaggio.
Un problema pero' che noi montatori conosciamo bene sono le oscillazioni che hanno queste gru (come giustamente deve essere). Ho montato gru in cantieri dove non avevano mai usato Topless e ho visto poco dopo solette sfondate... Scendendo con il carico, fanno appoggiare velocemente il bancale sulla soletta: a quel punto, quando si fermano, il bancale torna in su' per l'oscillazione della gru e risbatte il bancale sulla soletta, che se e' appena stata gettata...
P.S. questa e' solo una delle tante cose che noi montatori vediamo in cantiere... avrei altre mille storie da raccontare. Perche' non apriamo un'altro forum dove raccontare le esperienze dei montatori nei cantieri? Ci sarebbe davvero da ridere
Vecchio 13-01-2009, 15.43.37
emanuelep emanuelep non è connesso
Membro

Predefinito

Avanti Jonni a te l'onore di aprire la nuova discussione
Vecchio 13-01-2009, 18.54.58
L'avatar di CORSO

Predefinito

iniziate qui http://www.forum-macchine.it/showthr...520#post428520
Vecchio 15-01-2009, 15.35.24
SuperCap SuperCap non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jonni_montante Visualizza messaggio
Sono d'accordo cmq con SaBlu, il vantaggio principale delle TopLess sono la riduzione di altezza quando le gru si devono incrociare (essendo senza cuspide) e la facilita' di montaggio.
Un problema pero' che noi montatori conosciamo bene sono le oscillazioni che hanno queste gru (come giustamente deve essere). Ho montato gru in cantieri dove non avevano mai usato Topless e ho visto poco dopo solette sfondate... Scendendo con il carico, fanno appoggiare velocemente il bancale sulla soletta: a quel punto, quando si fermano, il bancale torna in su' per l'oscillazione della gru e risbatte il bancale sulla soletta, che se e' appena stata gettata...
P.S. questa e' solo una delle tante cose che noi montatori vediamo in cantiere... avrei altre mille storie da raccontare. Perche' non apriamo un'altro forum dove raccontare le esperienze dei montatori nei cantieri? Ci sarebbe davvero da ridere
Io quale acquirente ed utilizzatore prima di gru tradizionali ora di topless, non noto alcuna differenza nelle oscillazioni. Queste ci sono ne più ne meno che prima.
Quello che probabilmente hai visto tu Jonni_montante è solo cattivo utilizzo dell'attrezzatura, cosa che vedo abitualmente tutti i giorni.
Sfido chiunque arrivare al piano di posa con la gru tutto sparato, magari direttamente con la seconda marcia o più e poi far in modo che la gru non oscilli.
Purtroppo molti utilizzatori non sapendo manovrare la gru, quando sono in prossimità del punto in cui vorrebbero posare il carico, "sganciano" giù a tutta velocità prima che il carico stesso si sposti dall'"obbiettivo" .
Vecchio 17-01-2009, 10.21.47
Membro

Predefinito

SuperCap, certo che parlavo di cattivo utilizzo. Per quanto riguarda le oscillazioni, non c'e' dubbio che le flat-top abbiano piu' oscillazioni. Se non ci credi prova a salire su e ad alzare il massimo carico in punta su entrambi i modelli, con e senza cuspide...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista