Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru a Torre

Forum Gru a Torre
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 29-12-2005, 17.05.01
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Io ho provato a manovrare carroponti con due carrelli (non so se per le gru edili è uguale), e sul comando c'era la possibilità di far operare i due carrelli in maniera distinta o in simultanea (ognuno fa i movimenti dell'altro), ruotando un selettore sulla pulsantiera.
Ciao
Vecchio 30-12-2005, 14.19.09
L'avatar di CORSO
CORSO CORSO non è connesso
Moderatore Macchine per il Sollevamento

Predefinito

X DAVEFUMA no le funi sono sempre le stesse scorrono comunque sul 2 carrello,peril tiro in 4^ basta tirare indietro il carrello farlo sbattere su l'altro e si aggancia poi si cala tutta la fune appoggiando il bozzello a terra,continuando con la discesa cala l'altro bozzello,si aggancia all'altro con un gancio che noi chiamiamo l'orecchia e poi si tira su.Nelle ultime gru invece c'e' solo un carrello e 2 bozzelli,quindi per fare il tiro in 4^ si cala giu il bozzello e continuando la discesa cala anche il 2,quindi si sfila il perno del 1 e ltro si innesta da solo e si fissa con il perno tolto dal primo bozzello.per ultimo leggendo un tuo vecchio messaggio dici che 10-11 piani e'un altezza normale invece e' raro almeno secondo le mie esperienza fare palazzi di 11 piani,la normalita' io la considero fino a cinque piani,che poi la gru si monta (sottocancio)a circa 35 matri.Mi e' capitato di lavorare a 58 metri su un palazzo di 9 piani eti garantisco la prime settimane andavo al manicomio non ci azzeccavo per niente ciao dimenticavo l'argano e' sempre lo stesso.
Vecchio 30-12-2005, 19.45.22
L'avatar di COSTRUZIONI
COSTRUZIONI COSTRUZIONI non è connesso
Membro

Wink

Ben arrivato HYO
Capisco l'interesse di HYO per le belle gru francesi della POTAIN, anche noi siamo stati afascinati da queste macchine. pero hanno costi ingiustificati. (capisco che sono piu curate sotto alcuni aspetti) ma noi in italia abbiamo le stesse MACCHINE con prezzi piu competitivi.
Messi difronte a scegliere tra l'usato su 50mt...Tra la nostra comedil MCA 483 e la Potain MC45,
la scelta è caduta sulla Comedil, in quanto è robusta quanto la POTAIN MC45 ,anzi vedendole lavorare di +... la torre fa 1,3 metri contro 1,2.....e si scompone meno....STESSE PORTATE sulla carta (il vecchio proprietario l'aveva adirittura tarata per 1,5ton in punta dai riportata a da noi a 1,3t) inoltre leggermente piu veloce (3° velocita 80metri/minuto con argano da 25kw, conto 77metri/min potain)potenza installata pressoche simile... 50kw.
Solleviamo benne di Calcestruzzo di peso 1,9 ton alla velocità di 80m/min... la gru non si scompone per nulla.....
Le uniche cose megative sono:
----il trasporto della torre (1,3 x2 = 2,6 metri)...affancate sporge dal cassone.
----Il freno motore del'argano economico,..non è autoregistrabile... e se non si registra il gioco tra l'ancora e il disco frizione diventa elevato....fino a quando il magnete si brucia a causa dei colpi subiti dal'ancora. 2 magneti in 2 anni!
Non so che problemi hanno le potain....quelli della ns. Comedil sono tuttosomato acettabili....

Ultima modifica di COSTRUZIONI : 02-01-2006 alle ore 13.43.20
Vecchio 31-12-2005, 14.30.52
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alessandroperra
.per ultimo leggendo un tuo vecchio messaggio dici che 10-11 piani e'un altezza normale invece e' raro almeno secondo le mie esperienza fare palazzi di 11 piani,la normalita' io la considero fino a cinque piani,.
No, hai capito male....la questione è che la gru è costretta a lavorare su di una costruzione di due piani vicina (al max 15 metri) a dei palazzi di 11 piani, percui o si accorciava lo sbraccio o si alzava la gru fino ad altezze molto più elevate.
Un'altra questione: è possibile che su di una gru FB come quella della foto sotto il contrappeso alla base fossero cassoni in cemento da riempire con sabbia e ghiaia?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  fb.jpg‎
Visite: 1343
Dimensione:  41.3 KB  
Vecchio 31-12-2005, 16.41.05
L'avatar di CORSO

Predefinito

sorry DAVEFUMA,per regola non si potrebbe fare attenendomi al libretto della gru,ma in cantiere si fa anche di peggio,senti questaCOMEDIL anno 89 port.max.in punta 13q. ok? Il gruista in punta ci portava un secchio di cemento da 1mcubo siamo un terzzo del peso sopra ciao
Vecchio 02-01-2006, 13.55.43
L'avatar di COSTRUZIONI
Membro

Predefinito

Nella mia zona un'impresa edile dispone dela Potain F15-15 .... (1,5ton a 50mt e sezione della torre da 1.6 metri)
Questo modello per aplicazione con torre libera tra altezze comprese tra i 42 metri e i 50metri necessita di una fondazione in cemento.
Nella quale viene annegato parzialmente una base metallica a perdere fornita da POTAIN, sulla quale si fissa meccanicamente il restante del traliccio.
L'impresa doventola utilizare a 45metri e volendo risparmiare....dopo avver effetuato lo scavo a -5 metri dal piano campagna... ha montato il carro standard della gru, sul classico basamento di circa 70cm di spessore in C.A. con i contappesi in dotazione, poi ha messo un manto drenante in PET, avvolgendo la base ed i contrappesi...... ed ha interrato il tutto!
Il cantiere è stato ultimato,due anni fa.... sicuramente la base essendo seponta di 5metriqualcosa è servito....... però se ci fossero stati proplemi di qualsiasi origile......es: cedimento del carello o alti incidendi con conseguente ispezione...? .... la gru non era montata come prevede il costruttore.....
Riguardo le ditte specializate che eseguono il montaggio delle gru...
Circa un mese fà a Thiene si è ribaltata una gru a rotazione bassa....la gru era stata montata da una ditta specializata.......la causa sembra essere che il meccanismo di sicurezza non funzionava...
La gru è stata rimossa con la fiamma ossidrica ed una casa vicino al canitiere è rimasta senza tetto.
Qualche volta il personale che si reputa specializato esterno alle imperse........... non è poi tanto specializato!..........

Ultima modifica di COSTRUZIONI : 02-01-2006 alle ore 20.52.51
Sponsored Links
Vecchio 03-01-2006, 22.19.27
L'avatar di COSTRUZIONI
Membro

Predefinito

Per Allesandopera, se la comedil che facevi riferimento ha il braccio da 48 metri è come la nostra, ed è impossibile portare 1mq. di calcestruzzo! forse a 15 metri prima potrebbe essere...
La portata è di 2 ton a 35 metri, tuttavia usando delicatezza ed esperienza nelle manovre come tutte le gru si puo osare qualcosina in più.... La MCA 483 porta da libretto 2ton a 35 metri.
Mi ricordo che per comodità un giorno ho scaricato il miniscavatore da 27 q.li a questa distanza... usando la prima velocita, non pensavo neppure riusciusce a staccare i cingoli da terra ed invece...non c'è stato neppure l'intervento del sistema di sicurezza..... (tarato conforme al costruttore)
Logicamente se passavo in seconda...cambio della velocità avrebbe messo in oscilazione la struttura......E QUINDI BLOCCATA.
Questi beninteso sono casi limite e sporadici nel'uso della gru.
Il vecchio proprietario l'aveva tarata in puntà a 1,5ton e la usava correntemente così.... chissa cosa ci scaricava a 35 mt? forse 1mt/cubo di calcestruzzo?

Ultima modifica di COSTRUZIONI : 03-01-2006 alle ore 22.35.00
Vecchio 17-01-2006, 20.57.34
L'avatar di CORSO

Predefinito

Senti HYO ma non era meglio che ti facevi chiamare GHOST? ma devo sei finito?
Vecchio 18-01-2006, 16.20.32
L'avatar di davefuma
Utente DOC MMT

Talking

Beh, anche te ale ...mi hai detto che facevi la foto alla "tua" Simma domenica.....è mercoledì e le foto?????
Vecchio 21-01-2006, 22.19.22
L'avatar di davefuma
Utente DOC MMT

Question Che gru sono?

Mi sono deciso a porre questo quesito......i che gru edili si tratta? Fotografate un po'in giro, non saprei proprio di che marca sono. Help!
Icone allegate

Nome:  gru2rid.jpg‎
Visite: 1070
Dimensione:  87.8 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  gru3rid.jpg‎
Visite: 525
Dimensione:  66.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  gru4rid.jpg‎
Visite: 591
Dimensione:  51.5 KB  
Vecchio 22-01-2006, 02.32.48
L'avatar di COSTRUZIONI
Membro

Cool

Ciao Davefuma, le foto che hai messo specialmente la prima sono quasi da "archeologia industriale"
L'ultima sembra sia l'automontante anni 80 della FARI di castelgomberto. portate sono buone.....nella mia zona ce ne sono ancora le ma nn sono sicuro al 100%
la prima se ha come penso ha il contrappeso da riempire con sabbia (a mano attraverso una apertura ) dovrebbe essere una ASTOM (sembra strano la usino ancora ) anni'60 sono ancora meno sicuro 50%
La seconda non mi dice nulla....
Vecchio 22-01-2006, 09.53.00
L'avatar di ralfg
ralfg ralfg non è connesso
Esperto Macchine Agricole e Pneumatici

Predefinito

Secondo me' la prima potrebbe essere una "Loro & Parisini" anni '50, per la seconda non saprei, la terza invece assomiglia a una "FARI", pero' il colore e la forma del gancio monorullo sembrano escluderlo, le "FARI" di quel periodo avevano il caratteristico gancio con due rulli molto distanziati e uniti da un telaio sottile che lo rendeva inconfondibile. Comunque tutto potrebbe essere, speriamo che qualche esperto si faccia vivo!
L' amico Junker dovrebbe avere del materiale riguardo una gru simile alla prima, speriamo si faccia vivo!
Vecchio 22-01-2006, 12.21.22
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

certo che la prima è bella vecchiotta....cmq qualche macchina così vecchia c'è ancora
qui c'è una ditta che ha 2 Vicario ancora col cassone della ghiaia sul braccio
una l'ha usata abb. di recente
l'altra più vecchia l'ho vista una decina di anni fa....rotazione alta 600kg in punta e 1200kg a metà sbraccio....se penso che molte automontanti alzano 1000kg in punta oggi

oggi se è girata in maniera favorevole faccio una foto alla gru che è piazzata vicino a casa mia da un po'....non è vecchia, però non ha marche quindi non saprei cosa sia
Vecchio 22-01-2006, 13.26.39
L'avatar di davefuma
Utente DOC MMT

Predefinito

Pensa un po'che la prima è usata a Livigno se non mi sbaglio da una specie di carpenteria, la seconda è in un deposito di un'impresa edile, ha un po'di bella roba che però è circondata da una staccionata molto fitta e non si vede niente.....oltretutto sono perennemente coperte da rampicanti. La terza è di un'impresa edile del mio paese, me l'aveva anche detto di che gru si trattava ma non mi ricordo......
Vecchio 22-01-2006, 14.14.36
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

anche qui da me c'è un impresa che ha una gru quasi vecchia come quella della prima foto montata in sede....
io me la ricordo che più di 15 anni fa era già color ruggine...la usavano a caricaricare il materiale sul 79-14
poi dopo che ha preso un il primo camion con la gru (un 135-17...poi ha avuto un 190-26 3 assi e ora ha uno Scania MO con la gru ) non l'ha mai più usata...e saranno quasi 15 anni ormai.

Dave, dopo ti faccio vedere una bella Liebherr che usa una ditta di prefabbricati per caricare le pareti sui camion...non ho idea di quanto possa portare ma è veramente grossa!
se posso oggi fotografo pure una vecchia Simma di una ditta che fa tubi in cemento
Vecchio 22-01-2006, 16.10.13
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

eccoci qua con le foto

la prima è la Liebherr bella grossa....se qualcuno riuscisse a capire il modello o almeno la gamma...

e la seconda è la sconosciuta che c'è sopra casa mia
Icone allegate

Nome:  Liebherr-PiEsseGi.jpg‎
Visite: 564
Dimensione:  39.3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  DSCF3665.jpg‎
Visite: 390
Dimensione:  96.0 KB  
Vecchio 22-01-2006, 16.13.40
L'avatar di ralfg
ralfg ralfg non è connesso
Esperto Macchine Agricole e Pneumatici

Predefinito

Comedil!!!!!
Vecchio 22-01-2006, 16.16.54
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

Grazie mille Ralf
Vecchio 23-01-2006, 16.02.52
L'avatar di davefuma
Utente DOC MMT

Predefinito

Allora, la prima non sembra una Astom, perchè facendo il confronto con la foto è diversa......la seconda potrebbe essere una Cibin?
Icone allegate

Nome:  Astom.jpg‎
Visite: 783
Dimensione:  28.3 KB  
Vecchio 03-02-2006, 19.55.31
L'avatar di davefuma
Utente DOC MMT

Predefinito

Oggi ho passato 2 ore a vedere il montaggio di una gru automontante....le foto sono nell'album cercare la parola chiave montaggio.....
Vecchio 03-02-2006, 22.21.38
L'avatar di Giorgio_Cat
Giorgio_Cat Giorgio_Cat non è connesso
Moderatore MMT
e Modellismo

Predefinito

Friz la gru della liebherr che hai postato e' una 550 ec-h 20 ..e dovrebbe essere di una ditta che si chiama Pi.Esse.Gi vero ?
Vecchio 04-02-2006, 10.36.48
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

Grazie Giorgio....allora adesso vado a cercarmi le specifiche di quella gru
la ditta l'hai indovinata perchè la conosci o perchè c'è scritto PiEsseGi nel nome del file?
cmq la gru è loro....
Vecchio 04-02-2006, 12.05.07
L'avatar di Giorgio_Cat
Giorgio_Cat Giorgio_Cat non è connesso
Moderatore MMT
e Modellismo

Predefinito

nemmeno l'avevo visto che c'era scrito il nome della ditta sul nome del file.... di quella gru si parla su un numero della rivista costruzioni...
Icone allegate

Nome:  07.14-12-2005 003.jpg‎
Visite: 368
Dimensione:  74.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  07.14-12-2005 007.jpg‎
Visite: 338
Dimensione:  81.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  07.14-12-2005 009.jpg‎
Visite: 395
Dimensione:  52.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  07.14-12-2005 012.jpg‎
Visite: 447
Dimensione:  66.6 KB  

Nome:  Immagine 014.jpg‎
Visite: 356
Dimensione:  62.0 KB  
Vecchio 04-02-2006, 12.27.02
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

accidenti è famosa allora.....
cmq ho guardato sul sito Liebherr: 200q di sollevamento max e 40q a 81m di sbraccio ....non c'è che dire bella bestia
la dita in questione fa prefabbricati in c.a. e la gru la usano per caricare le pareti sui camion.

invece ora una foto d'epoca (anche se l'ho scattata mezz'ora fa)
è un'impresa edile del mio paese
il braccio con contrappeso che si vbede in primo piano è della Vicario gialla e azzurra che si vede a sx
dietro ci sono una automontante paleolitica mi pare Vicario (roba da 400kg in punta...) e dietro ancora una ancor più vecchia Vicario a rotazione alta mi pare da ben 600kg in punta
ovviamente tutte gru con i cassoni per la ghiaia per far zavorra
Icone allegate

Nome:  DSCF3699.jpg‎
Visite: 1340
Dimensione:  135.0 KB  
Vecchio 04-02-2006, 13.42.33
L'avatar di davefuma
Utente DOC MMT

Predefinito

Eh, quelle sono gru.....avrei anche io il posto dove andare a fare foto a simili mezzi, se non ci fosse una famiglia di pastori tedeschi liberi di vagare......l'ultima volta perchè ero un motorino senno .......
Vecchio 04-02-2006, 15.38.15
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

non parlarmi di cani....lo scorso anno sono andato a fotografare un RT Thor 200 e sono dovuto scappare perchè sono sbucati 2 dobeman...fortuna che mi sono imboscato tra i prefabbricati
però le foto le ho fatte, c'era pure una Fai 140 sempre pala gommata

cmq le gru sopra fino ad una decina di anni fa le usava tutte....la Vicario l'ha usata un paio di anni fa.
ha anche una Cattaneo automontate con lo sfilo a funa sul braccio montante è la prima che vedo
Vecchio 05-02-2006, 00.55.19
Markus Markus non è connesso
Esperto diorami

Predefinito

Questa Cattaneo può essere il modello CM 50S4,una gru "city".
È curioso: è una gru con rotazione in basso, ma non automontanti (!).
È montata con autogru come una "vera" gru city (rot. in alto)
Non conosco nessuno vantaggio di qella idea.
A proposito ho visto questa gru solo una volta in uso.
Vecchio 05-02-2006, 11.00.49
L'avatar di MAXILIFT
MAXILIFT MAXILIFT non è connesso
Esperto Gru e Autogru

Visit MAXILIFT's Facebook
Predefinito

Ciao Markus, sono pienamente daccordo con te: ho visto la CM 50S4 sia durante il montaggio (con autogru, ovviamente) che al lavoro e non sono riuscito a trovare il senso di questa macchina.
Ce ne una montata alle porte di Pavia da più di un anno.
Saluti
Gabriele
Vecchio 05-02-2006, 12.12.27
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

quella che dico io si monta senza autogru....orami cmq ha i suoi anni pure lei.
ion pratica è come una normale automontate, col montante verticale che si ripiega idraulicamente in 2 pezzi e il braccio che si piega in 2 pezzi + un ultimo troncone che viene montato a terra con una gru o una terna ecc.
una volta alzata il secondo spezzone del montante ha lo sfilo a funi come nelle gru a rotazione alta.
io per ora ho visto solo quella, l'hanno usata per un palazzo di 4 piani...come sbraaccio sarà sui 35m ad occhio
Vecchio 09-02-2006, 19.46.20
L'avatar di davefuma
Utente DOC MMT

Predefinito

Ecco un altro deposito corredato di attrezzature "d'annata":quella verde è una Fantato, le altre 2 non saprei, il cancello era aperto ma il cartello "attenti al cane" mi ha fatto desistere dall'entrare.......
Icone allegate

Nome:  deposito impresa edile.jpg‎
Visite: 505
Dimensione:  62.4 KB  
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista