Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole

Colture e Tecniche Agricole
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 16-09-2017, 13.53.27
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Mario,a titolo di esempio,sei mai entrato in un reparto ortofrutta?
Ti pare che non vi siano variazioni di prezzo per varietà diverse?
Ti pare che varietà diverse non abbiano caratteristiche e riscontri organolettici diversi?
La stessa cosa avviene per prodotti vegetali ad uso lavorazione,differenze definibili per varietà e a volte,valore aggiunto per certificazioni
Se poi il commerciante dice che sono tutti uguali e tu accetti il prezzo minore....
Ripeto(poi faremo pulizia),in questa discussione si riportano i prezzi delle varie zone/tipologie di prodotto in Italia,senza dover affermare che il prodotto nazionale sia meglio o peggio di altri,ma un prodotto IGP non può essere confrontato alla pari,ha la sua sue dinamiche di domanda/offerta.

Ultima modifica di mefito : 17-09-2017 alle ore 08.12.32 Motivo: Nuova discussione.
Vecchio 17-09-2017, 12.54.50
L'avatar di pederz_
pederz_ pederz_ non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
e chi se ne frega della Ferrero e della Turchia!! (con tutto il rispetto parlando!!) io ho la roba buona, che la Ferrero compri pure le "patate" turche ma voglio vedere il gelataio o il pasticcere artigianale se preferisce comprare le mie o le turche!!
Perché le nocciole turche sono meno buone di quelle italiane? Hai delle prove? Io in Turchia ci son stato varie volte per lavoro, e non ho trovato ste grandi differenze. Non ho un palato finissimo, peró non c'é la differenza abissale che esiste tra un buon pomodoro soprattutto del sud italia, e uno coltivato in serra in Belgio o in Olanda. Mi sembra molto una affermazione campanilistica dire che per definizione le nocciole italiane sono ottime e le altre porcheria. E´come dire che il vino italiano é tutto buono. Quello che facevano dove abitavo io, ad esempio (castagneto po) era una bella schifezza, a causa del fatto che la collina é piena d'acqua , mentre sulle colline attorno (da casalborgone in avanti) si fanno vini da buoni in su.
Vecchio 18-09-2017, 09.40.43
L'avatar di ikonicazy
ikonicazy ikonicazy non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

http://www.targatocn.it/2010/09/25/l...del-mondo.html

ci sarà anche un po' di campanilismo ma di sicuro non lo dico solo io, e si! le o assaggiate le Turche senza essere mai stato in Turchia (cambierà il gusto???) e non solo a parer mio oltre a essere più gustose si prestano molto meglio alla lavorazione vedi soprattutto pelatura dopo la tostatura!...penso sia sindacabile il paragone tra tutte le varietà italiane ma a livello di qualità con le Turche non esiste competizione!

Ultima modifica di ikonicazy : 18-09-2017 alle ore 11.37.36
Vecchio 20-09-2017, 07.35.54
L'avatar di Spazio
Spazio Spazio non è connesso
Utente DOC Corilicoltura

Predefinito

La differenza principale tra le varietà di nocciole la fa la capacità di assorbimento del potassio. La gentile Romana e delle Langhe hanno questa caratteristica ma anche la zona giresun in Turchia. Questo è estremamente importante in alcuni prodotti dolciari come il bacio perugina o il Ferrero Rocher. Le nocciole oltre ad essere perfette devono avere anche un buon sapore. In generale vale in tutti i prodotti dolciari che utilizzano nocciole intere. Non voglio essere campanilista ma ho assaggiato tutte e tre le qualità e oltre alla varietà conta anche la latitudine, l'esposizione al sole e il tipo di terreno.
Vecchio 20-09-2017, 16.06.09
sergiom sergiom è connesso ora
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Il fatto che la Tonda Langhe abbia caratteristiche superiorin(sia organolettiche che industriali) è ampiamente risaputo ed ampiamente riconosciuto anche nel concreto del prezzo al quintale. Punto. Altro da commentare e/o sbandierare non c'è; questo non significa che le altre facciano schifo o non siano lavorabili. 2 volte punto. Non sono al livello delle langhe ....... neanche per il prezzo. Cerchiamo di condividere informazioni nuove , per esempio in questa discussione, riusciamo a fare delle previsioni?
PS in realtà questa discussione l'avevo ispirata io per dare posto a chi pretendeva di dare previsioni "credibili" a gennaio ed a febbraio, ma a settembre credete si possa magari solo ipotizzare una quantificazione?
quest'anno "la filiera" avrà magazzini pieni e dobbiamo subire il ricatto (prezzo) contrattuale o abbiamo qualche speranza di "contrattare" perchè serve il prodotto?
Vecchio 21-09-2017, 13.25.15
L'avatar di ikonicazy
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Io in Alta Langa ho avuto un raccolto discreto con qualità oserei dire ottima e discorrendo al bar con altri colleghi sembrerebbero confermare la stessa situazione.
Considerando l'annata disastrosa nella gran parte del Piemonte attaccato prima dal gelo e poi dalla cimice prevedo ma soprattutto spero che la nostra zona e di conseguenza il nostro prodotto raggiunga prezzi stellari perché ricercato non dalla Ferrero ma bensi dal trasformatore/pasticcere/gelataio o comunque chiunque distribuisca al consumatore prodotti di alta qualità!
Di conseguenza in questo momento NON vendo!
Sponsored Links
Vecchio 25-09-2017, 11.22.51
ogurek ogurek non è connesso
Membro

Predefinito

concordo con ikonicazi.....ma soprattutto mi piacerebbe essere nella sua posizione.

sentiti un paio di commercianti della zona, secondo loro la produzione dell'alta langa raggiungerà quote stellari verso fine anno/inizio 2018, non per richiesta della grande industria ma comunque grosse realtà locali e non.

un mio amico di feisoglio con resa 45 ha rifiutato 390€/quintale la scorsa settimana. io avrei fatto lo stesso.
Vecchio 13-10-2017, 14.54.44
Delf74 Delf74 non è connesso
Membro

Predefinito

salve in campania a quanto vanno le mortarelle?
Vecchio 17-10-2017, 06.10.07
L'avatar di Biglio
Biglio Biglio non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

...ormai ottobre é quasi andato e i prezzi non si sono praticamente mossi...toccherà vendere a queste condizioni?!
Vecchio 17-10-2017, 07.30.39
peppe30679 peppe30679 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Sinceramente? Non ci sto più capendo niente!
Vecchio 17-10-2017, 08.31.11
lufte lufte non è connesso
Membro

Predefinito

La verità è che nocciole in Italia non ce ne sono. Invece per quello che è dato sapere la. Turchia ha avuto la sua produzione standard. Quindi quando finiranno quelle turche forse si attingera dalle nostre che per ora restano al palo. Anche se l anno scorso ci ha insegnato tante cose......
Vecchio 17-10-2017, 15.08.48
L'avatar di Biglio
Biglio Biglio non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Concordo però qua in Piemonte a chi é andata bene ha prodotto il 50% in meno! Possibile che tutti i piccoli pasticceri/gelatai ed affini siano riusciti nel giro di pochissimo a cambiare fornitori?
Vecchio 17-10-2017, 15.19.33
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Dici che a raccolto appena effettuato non ci sia già più prodotto disponibile?
Vecchio 17-10-2017, 16.52.13
L'avatar di ikonicazy
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
Sinceramente? Non ci sto più capendo niente!
semplice sono due mercati paralleli ma a tutti gli effetti è solo uno ed è comandato dallo strapotere Ferrero/Turchia solo negli ultimi anni con la nascita di tantissime piccole/medie realtà artigiane si è riusciti a smuovere un po' il mercato verso la qualità e non la quantità ma resta il fatto che le cooperative e i commercianti seguono il mercato principale ovvero quello della quantità mentre il mercato minore quello della qualità non riesce a emergere perché purtroppo la domanda è ancora troppo scarsa per far smuovere l'offerta.
So bene che è più complicata di come l'ho descritta ma se generalizziamo un po' non credo di averla detta tanto grossa!!

Citazione:
Originalmente inviato da lufte Visualizza messaggio
La verità è che nocciole in Italia non ce ne sono. Invece per quello che è dato sapere la. Turchia ha avuto la sua produzione standard. Quindi quando finiranno quelle turche forse si attingera dalle nostre che per ora restano al palo. Anche se l anno scorso ci ha insegnato tante cose......
concordo...anno nuovo vecchia storia

Citazione:
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
Concordo però qua in Piemonte a chi é andata bene ha prodotto il 50% in meno! Possibile che tutti i piccoli pasticceri/gelatai ed affini siano riusciti nel giro di pochissimo a cambiare fornitori?
credo che la produzione in Piemonte anche se scarsa riesca comunque a sopperire il loro fabbisogno...vivo in una zona dove nel raggio di 20 km ci sono più di 20 aziende trasformatrici e non mi risulta stiano facendo una corsa all'acquisto per riempirsi i magazzini

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Dici che a raccolto appena effettuato non ci sia già più prodotto disponibile?
....appunto!
Vecchio 17-10-2017, 19.00.45
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
...vivo in una zona dove nel raggio di 20 km ci sono più di 20 aziende trasformatrici e non mi risulta stiano facendo una corsa all'acquisto per riempirsi i magazzini
Forse sanno che gran parte vende subito comunque è molti altri a breve...
Vecchio 18-10-2017, 12.04.54
sergiom sergiom è connesso ora
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Forse sanno che gran parte vende subito comunque è molti altri a breve...
certo che lo sanno! La conservazione delle nocciole è cosa molto semplice ma a costi contenuti possibile solo in impianti industriali che nessun piccolo o anche medio produttore avrebbe convenienza a gestire. Quindi dopo la raccolta ci si precipita (non tutti ma molti) per la consegna
Vecchio 26-02-2018, 18.57.39
devilred devilred non è connesso
Membro

Predefinito

continua pure a sognare, anzi! continuate!!! ferrero sta cercando di slegarsi dalla turchia per tanti buoni motivi e ha deciso addirittura di andare a investire in Australia,Canada e negli USA. e pare che ha trovato terreno fertile, solo in Australia non so quanti agricoltori hanno appoggiato il progetto. e' proprio roseo come futuro..... verra' il giorno che o se ne fara' legna da ardere o rimarranno allo stato selvatico. credere in questo prodotto con questi presupposti vuol dire essere masochisti, ancora una volta dobbiamo ringraziare l'euro, a ferrero non conviene acquistare il prodotto italiano anche perche' lo vorrebbe a 4 soldi, quindi si fo###no loro e le nocciole.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista