Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Attrezzature MMT

Visualizza risultati del sondaggio: ATTACCO RAPIDO
Attacco Rapido SI ! 123 77.36%
Attacco Rapido NO ! 8 5.03%
Meglio il tipo Meccanico 28 17.61%
Meglio il tipo Idraulico 63 39.62%
Preferisco il tipo Universale (Sui PERNI) 35 22.01%
Preferisco il tipo Dedicato (Adattatore sulle Benne) 34 21.38%
Preferisco il tipo Reversibile (Rovescio e Frontale) 29 18.24%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 159. Non puoi votare in questo sondaggio

Forum Attrezzature ed Equipaggiamenti MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 05-05-2007, 19.17.53
caterperez caterperez non è connesso
Esperto MMT

Predefinito

Ciao a tutti,quando si monta l'attacco rapido,si perde si di forza di strappo(cambia il punto di leva)e"peso" in sollevamento(bisogna calcolare il peso dell'attaco).Non voglio contraddire poiano,anzi,in un certo senso ha ragione la perdita e cosi superficiale da non accorgersi e su un mini,l'attaco rapido dura molto di più che su macchine più grandi,non fraintendetemi,non che gli attachi rapidi si distuggono,anzi se "curati"in tempo,durano molto di più di perni e boccole.Ciao a tutti.
Vecchio 02-06-2007, 16.47.35
gabrieled. gabrieled. non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PM Benne Visualizza messaggio
Attacco Rapido !!

Cè chi dice che non funzionano bene.
Cè chi lo preferisce reversibile. (Rovescio e Frontale).
Cè che lo vuole sui perni(Universale).
Cè chi lo vuole dedicato(Con adattatore sulla benna).
Cè chi non lo vuole proprio !!!!!
Cè chi dice che perde forza di strappo.
Meccanico o Idrualico

Vorrei sapere secondo Voi...................:
è bene possedere l'attacco rapido sulle proprie macchine ?
quale tipo preferireste avere ?
nè possedete già qualcuno di cui siete soddisfatti?
qualè la cosa peggiore del'attacco rapido ?

Sto progettando un Attacco Rapido e accetto consigli da tutti Voi, specie gli utilizzatori che sono sicuramente le figure più preparate per sollevare eventuali note di merito/critiche su questo prodotto.
ho montato un'attacco rapido universale su perni MBI su una KOMATSU210 NLC, lo trovo molto funzionale e in molti lavori ti evita l'utilizzo di un'altra macchina. veloce e pratico ( 3 min. per passare dalla benna al martello tubi compresi) per quanto riguarda la forza di strappo non c'e' gran differenza dal normale (fisso) secondo me solo questione di testa. Per il martello ( axeco900) qualche vibrazione in piu'. giudizio piu' che positivo dopo 800 ore di lavoro
Vecchio 02-06-2007, 18.59.35
Metal Metal non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Io della mbi ho il qc 31 sul js 210 nc cioe' l'attacco rapido dedicato alle benne.alla fine ho una leva come avessi delle benne originali... ho solo fatto un errore di prenderlo manuale....i cunei se non li lubrifichi spesso fanno fatica a scorrere soprattutto se scavi in acqua o nel fango liquido. La prossima volta lo prendo idraulico!

Ultima modifica di Gianni Palma : 02-06-2007 alle ore 19.38.28 Motivo: Per favore evitiamo linguaggio volgare
Vecchio 02-06-2007, 20.14.09
gabrieled. gabrieled. non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

prendilo idraulico non ti troverai pentito,l'unica cosa e' che ti ritroverai con due tubi in piu' sul braccio, non so che accessori monti sul tuo, io ho l'impianto per pinza martello e con lo sgancio e il pistone del basculante mi ritrovo con otto tubi a volte sono ingombranti con il martello poi si allentano. per quanto riguarda l'acqua e il fango e' la stessa cosa per tutti. grasso a manetta!!!
Vecchio 17-07-2007, 16.06.53
extratenaglia extratenaglia non è connesso
Membro

Predefinito

io ho uno della klach( si scrive cosi? ) velocissimo e preciso unico difetto ..... secondo me grave sul vio 20 perdo il altezza circa 20 cm, quando carico
Vecchio 09-08-2007, 09.01.50
L'avatar di impresafreddi
impresafreddi impresafreddi non è connesso
Membro

Predefinito

La nostra azienda ha attacchi rapidi su tutte le macchine, sui mini, la terna il gommato, i cingolati e devo dire con risultati estremamente soddisfacenti.
Li abbiamo sia meccanici che idraulici.Tutte vere le cose che avete detto:
sono comodi, non ci si sporca e velocizzano i tempi per i cambio degli attrezzi,però perdi un poco in sollevamento (però in 1 minuto sgancio la benna per usare il gancio quindi recupero spazio e peso in un colpo solo) e forza di strappo.Diciamo che il gioco vale la candela e i pro sono molto più dei contro.Viva gli attacchi rapidi.
Sponsored Links
Vecchio 16-09-2007, 20.19.15
L'avatar di Dl300
Dl300 Dl300 non è connesso
Membro

Predefinito

quoto in pieno.
io utilizzo soprattutto due escvatori , due doosan :s155 e s225, tutti e due con lo stesso attacco rapido universale così uso le stesse benne.
fidatevi che soprattutto con il 155 se devi cambiare una benna da cubo 4-5 volte in un giorno e per di più da solo ti aiuta molto.
e sono d'accordo sulla frase di poiano riguardo alle macchine che devono faticare e non noi.
e comunque riguardo alla storia delle eccessive sollecitazioni con il martellone non sono d'accordo, soprattutto perchè una volta montato il martello, (almeno io lo faccio), andrebbe messo il perno di sicurezza cosicchè non molli il pistoncino per le vibrazioni.è fatto apposta.
sick
Questo messaggio è stato eliminato da Gianni Palma. Motivo: Off Topic - Qui si discutono le diverse tipologie di attacchi rapidi
Vecchio 17-09-2007, 18.15.59
L'avatar di Dl300
Dl300 Dl300 non è connesso
Membro

Predefinito

e comunque se posso aggiungere la trevi benne produce sia ottime benne che attacchi rapidi, meccanici o idraulici che siano.
ivtigre
Questo messaggio è stato eliminato da Giorgio_Cat. Motivo: FUORI TEMA
Vecchio 17-02-2008, 17.00.03
L'avatar di CAT323SA
CAT323SA CAT323SA non è connesso
Membro Senior

Predefinito

hai ragione! se l'attacco è fatto bene la perdita di forza di strappo e minimo e il guadagno in tempo risparmiato nel cambio benna diventa tutto tempo dedicato in più al lavoro! giusto?? normale se un escavatore nasce e muore con la stessa benna il discorso e diverso ma se le sostituzioni da fare sono diverse ... NE VALE LA PENA! almeno per me.. io li ho montati su tutti, dai mini ai grandi. fatta eccezione di un cat330 che lavora sempre con la stessa...
Vecchio 17-02-2008, 19.05.26
L'avatar di Paolo75
Paolo75 Paolo75 non è connesso
Membro

Predefinito

Se si guardano bene gli attacchi della liebherr secondo me hanno pochissima perdita di forza di strappo,sono talmente sottili da non accorgersi,a me piaccono molto anche i Mantovani.
Trovo giustissimo applicare gli attacchi rapidi sugli escavatori ma solo in alcuni casi e cioè che le macchine sia date in mano a persone fisse e competenti e in grado di curarle,perchè ultimamente ne vedo di tutti i colori in giro.
Ciao.
Vecchio 17-02-2008, 19.42.18
L'avatar di CAT323SA
Membro Senior

Predefinito

......perchè? cosa vuoi dire?
Vecchio 17-02-2008, 19.43.13
CAT323SA
Questo messaggio è stato eliminato da CAT323SA. Motivo: errore di invio
Vecchio 17-02-2008, 19.54.53
L'avatar di Paolo75
Membro

Predefinito

Intendo che gli attacchi rapidi io li metterei su macchine che hanno un operatore fisso oppure che le usino persone che abbiano un pò di cura,ultimamente ne vedo di tutti i colori nel senso che si tende a rompere tutto,oggi ci sono in giro ragazzi che si siedono sulle macchine per fare poco e non hanno la minima passione e buona volonta,è capitato anche di vedere perni storti che non entrano più nelle benne perchè non si scende a mettere l'apposita vite di fermo,il mio discorso è quello,l'attacco rapido si è comodo ma come tutte le cose gli va dato un occhio di riguardo,con certe persone è meglio fare ancora all'antica e sporcarsi le mani di grasso.
Vecchio 17-02-2008, 20.29.05
L'avatar di CAT323SA
Membro Senior

Predefinito

io la penso diversamente... quelle persone di cui parli tu non si devono sporcare le mani... sulle macchine non devono salire!!!!io quando vedo un graffio alla culazza del'escatore mi piange il cuore.... hai miei ce ne sono... piccolissimi, ma purtroppo che fai? mandi via tutti??
Vecchio 17-02-2008, 20.38.43
L'avatar di Paolo75
Membro

Predefinito

si ti può capitare non è che uno fa apposta,anche a me piange il cuore,però molte volte ti trovi a dover lavorare in posti veramente stretti,per quanto riguarda invece hai personaggi di oggi che si piazzano sulle macchine e stanno belli comodi e non guardano a nulla,ci vorrebbe il badile e la carriola,poi vorrei vedere,per me si renderebbero conto.
Vecchio 17-02-2008, 20.44.43
L'avatar di CAT323SA
Membro Senior

Predefinito

se fossi donna ti darei un bacio per le sante parole che hai detto... ma non sarebbe meglio una badilata in testa?
Vecchio 24-12-2008, 18.16.20
Water cooled Water cooled non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

io non potrei stare senza lo possiedo sul:
215fh
235fh
240hitachizaxis
200h su cui ora tengo montato il frantumatore
215nh
terna cat432d nel retro escavatore
w170hitachi e anche
45.2hitachi

Ultima modifica di Water cooled : 24-12-2008 alle ore 18.17.09 Motivo: sul 400.2 non lo ho applicato perchè lo uso solo con benna
Vecchio 26-12-2008, 14.05.48
L'avatar di Paolo75
Membro

Predefinito

Ciao Water cooled ...ke tipo di attacco rapido hai montato??meccanico,idraulico,dedicato o hai perni???
Vecchio 26-12-2008, 17.29.23
cat323D cat323D non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti, io ho montato l'attacco "semi rapido" sul 323.Con una chiave fissa del 30' smonto la benna e attacco la pinza, 2 minuti circa. Ma se scavo nella palta, si hanno i primi problemi; i 2 perni interni di blocco, faticano a scorrere, a causa della palta che ne ostacola lo scorrimento. Su un Komatsu PC75 ho montato l'attacco KLARC, ottima soluzione, con un enorme "apri bottiglia" in un secondo stacco la benna!! Queste soluzioni vanno bene se si adopera la macchina in modo promiscuo,benna-martello-pinza da attaccare più volte al giorno.
Vecchio 27-12-2008, 12.52.07
L'avatar di Paolo75
Membro

Predefinito

Ciao Cat 323D ma sul tuo cat hai un attacco rapido verachtert ???mi piacciono molto questi attacchi all'estero sono diffusissimi ciao
Vecchio 27-12-2008, 13.43.16
cat323D cat323D non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Paolo,si è un verachtert monto 3 benne, standard-stretta-sassi,martello KRP e pinza.Mi trovo molto bene,il venditore mi ha sconsigliato quello idraulico, per via dei tubi idraulici che si potrebbero strappare!!!
Vecchio 29-12-2008, 16.27.38
Utente Cancellato

Predefinito

x Paolo75
i miei attacchi rapidi sono tutti sui perni lo decise il mio babbo di aquistarli e la marca è la gelth mi pare che si scrive così
Vecchio 30-12-2008, 13.36.46
L'avatar di Paolo75
Membro

Predefinito

L'attacco rapido hai perni mi piace molto per la sua versatilità nell'uso con benna rovescia ...anke se si usa poco è sempre molto comodo...certo il leverismo della benna cambia di molto,tranne che sugli attacchi Liebherr...veramente molto belli.
Per quanto riguarda i Verachtert invece nn li ho mai visti manuali ma sempre idraulici...anke questi cambiano di poco il leverismo, invece certi attacchi dedicati ke montano sui new holland hanno si un buon leverismo per quanto riguarda la forza,ma chiudono poco la benna e la aprono tantissimo...a parere mio nn sono granchè quando si carica il camion a benna tutta chiusa si perde una cifra di materiale.
Ciao.
Vecchio 30-12-2008, 19.10.13
Utente Cancellato

Predefinito

invece certi attacchi dedicati ke montano sui new holland hanno si un buon leverismo per quanto riguarda la forza,ma chiudono poco la benna e la aprono tantissimo...a parere mio nn sono granchè quando si carica il camion a benna tutta chiusa si perde una cifra di materiale.
Ciao.[/quote]
c'e l'ha il mio cugino sul nhe215 ed è vero che perde un pò di roba
Vecchio 24-01-2009, 19.26.11
L'avatar di markkualen
markkualen markkualen non è connesso
Membro

Predefinito

copia quello di canginibenne, ultima versione: è validissimo

quando scavi, devi immergere solo la benna nella terra, non anche il braccio, altrimenti è normale avere problemi...........

Ultima modifica di CAT320 : 25-01-2009 alle ore 13.59.11 Motivo: consecutivi
Vecchio 21-02-2009, 11.52.47
Paolo46 Paolo46 non è connesso
Nuovo Membro

Lightbulb Sicurezza degli attacchi rapidi

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo75 Visualizza messaggio
Intendo che gli attacchi rapidi io li metterei su macchine che hanno un operatore fisso oppure che le usino persone che abbiano un pò di cura,ultimamente ne vedo di tutti i colori nel senso che si tende a rompere tutto,oggi ci sono in giro ragazzi che si siedono sulle macchine per fare poco e non hanno la minima passione e buona volonta,è capitato anche di vedere perni storti che non entrano più nelle benne perchè non si scende a mettere l'apposita vite di fermo,il mio discorso è quello,l'attacco rapido si è comodo ma come tutte le cose gli va dato un occhio di riguardo,con certe persone è meglio fare ancora all'antica e sporcarsi le mani di grasso.
Sono un nuovo adepto a Forum. Sono un professionista che si è dedicato nel passato proprio a questo settore, principalmente per gli aspetti sicurezza. Tu sei il primo che parla di sicurezza e credo di doverti queste informazioni; fanne l'uso che riterrai più opportuno!
La normativa vigente non prevede l'uso di un perno di sicurezza da inserire manualmente proprio perchè, come tu confermi, spesso si omette di metterlo per svariati motivi. Quanto detto significa che gli attacchi che richiedono l'inserimento manuale del cosiddetto perno di sicurezza non rispettano i requisiti di sicurezza previsti dalle normative; le normative prevedono infatti che la sicurezza sia automatica e non demandata al singolo operatore. Ci sono paesi Europei del Nord Europa, notevolmente più ripettosi di noi italiani e più attenti al tema di prevenzione, che li hanno vietati proprio perchè se non inserisci il perno, si possono staccare le benne e/o i martelli. Le conseguenze è che purtroppo qualcuno ci ha perso addirittura la vita. In futuro compra un attacco che sia stato prodotto nel rispetto TOTALE della normativa vigente e dormirai sogni tranquilli con qualunque operatore metti in sella alla macchina
Vecchio 28-02-2009, 17.58.55
L'avatar di spider66
spider66 spider66 non è connesso
Membro

Predefinito

Io sul BobCat 337 (50qli) monto attacco(meccanico) e benne VTN con denti Asco(non sono sicuro del nome) lavoro molto con la benna da 90cm su materiale discretamente duro e devo dire che è una bomba non trovo nessuna differenza da quando lavorava senza attacco rapido. Messo anche la sella sul martello Socomec da 3qli e lavora benissimo, in 3 minuti stacco la benna e sono operativo col martello. Andrò fuori tema scusate ma devo dire che il BobCat 337 come potenza di tiro è per me il miglior 50qli che ho ausato.

Ultima modifica di spider66 : 28-02-2009 alle ore 18.38.32 Motivo: errore scrittura
Vecchio 20-09-2009, 10.01.24
L'avatar di R 480
R 480 R 480 non è connesso
Membro

Visit R 480's Facebook
Predefinito

b giorno a tutti io ho votato per attacco rapido si e idraulico anche se sono un po' contrario perche' perde forza di strappo,comsumi........ i soliti motivi.ma purtroppo con i lavori di demolizione le case di mattoni cominciano a scarseggiare e passando al cemento armato la necessita' di usare pinza e martello aumenta e cambiarle sanza attacco e' una perdita di tempo e nn sempre si anno a disposizione due escavatori.quindi e' quasi indispensabile l'attacco rapido!! meglio ancora se i tubi delle attrezzature hanno anche loro gli attacchi rapidi senza chiavi grandi giratubi e soprattutto senza sporcarsi o scottarsi di olio idraulico caldo.
Vecchio 29-10-2009, 18.38.06
L'avatar di deggio
deggio deggio non è connesso
Moderadore area Sollevamento

Visit deggio's Facebook
Predefinito

Io ho montato l'attacco rapido su tutti i mini da noleggio
A parte la spesa iniziale, il cliente è + contento ed ho notato che si ha un notevole risparmio di tempo a fine settimana.
Personalmente consiglio il meccanico su mezzi piccoli fino ai 30 q.li (trovo che il tubo dell'olio che arriva all'attacco sia poco proteggibili e si rompa o usuri troppo rapidamente ) e l'idraulico oltre i 30 q.li (si riescono a trovare posizioni più riparate per il passaggio dell'ultimo tratto di tubo)
Vecchio 29-10-2009, 21.08.05
L'avatar di R 480
R 480 R 480 non è connesso
Membro

Visit R 480's Facebook
Predefinito

e' una bella comodita',anche sui mini,e' un continuo benna da scavo e senza denti poi ancora scavo, sara' anche leggera ma ora di sera viene pesante anche la benna del mini da 15 quintali....
Vecchio 21-11-2009, 20.35.26
L'avatar di CK20
CK20 CK20 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti
Io personalmente ho un Canginni meccanico sul PC 27 e ho utilizzato gli attacchi meccanici sia sul Cat 319 che Liebherr 317 e ne sono contentissimo !!!
Fango, acqua e sabbia con un minimo di pulizia e martelli, pinze non mi hanno dato problemi.
Sul Libby ho una benna liscia inclinabile idraulicamente che é quasi larga come il carro e fa paura vederla lavorare .
Ci vuole solo un po di testa!!??!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista