Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Modelli Scala 1:24

Modelli Scala 1:24
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 20-03-2009, 19.21.44
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

i 2 scarichi mi vanno bene.. ma non 2 camini di spirazione, ta bon ta? (come dicono i portoghesi) come mai Fermat (a cui comunque vanno i complimenti) non è riuscito a ribassare la cabina?

Ultima modifica di CAT320 : 20-03-2009 alle ore 20.46.40 Motivo: finiamola
Vecchio 21-03-2009, 11.36.54
L'avatar di fermat
fermat fermat non è connesso
Utente DOC Area Modellismo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
i 2 scarichi mi vanno bene.. ma non 2 camini di spirazione, ta bon ta? (come dicono i portoghesi) come mai Fermat (a cui comunque vanno i complimenti) non è riuscito a ribassare la cabina?
Ti ringrazio per i complimenti Trakker,a questo punto pero' vorrei
approfittarne per sfruttare ,se mi passi il termine ,le tue conoscenze per quanto riguarda il 330-42 ,che mi impressiona veramente tanto.Per quanto riguarda il ribassamento della cabina,
come avevo avuto gia' modo di dire ,non ne sono stato capace ,anche perche' al momento avevo a disposizione un solo tetto ,quello che ho accorciato ,e avevo paura di sprecarlo facendo qualche pasticcio nel tentativo di abbassarlo.
Dunque tornando ai filtri laterali ,sono quindi alimentati da un solo camino di aspirazione? Non e' che per caso mi sapresti dire dove
posso trovare una foto posteriore della cabina del 330-42?Lo so ,forse chiedo troppo ,ma siccome avrei intenzione ,ammesso di riuscire a finire questo ,di farne un'altro ,questa volta in versione 4 assi per traini eccezzionali con cabina larga ,non vorrei ripetere
lo stesso errore.Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi qualche dritta in proposito.
Allego qui di seguito due foto del 330 che vorrei costruire,si tratta di un mezzo della Geo-trasporti ,veramente spettacolare ,voi che ne dite?
Auguro a tutti un sereno week-end.
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
P.S noto solo ora guardando queste foto che ho trovato ieri sul web ,che questo 330-36 ha doppi camini di aspirazione.Sono un poco confuso a questo punto .
Vecchio 21-03-2009, 13.17.31
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Per il tetto una soluzione ce l'avrei per farlo più basso, ma non è una tecnica alla portata di tutti perlomeno... Io ho imparato alle scuole medie durante l'ora di educazione artistica, la tecnica si chiama "lavorazione a sbalzo" e va eseguita su una lastrina di rame. Si potrebbe procedere usando il tetto originale del kit Italeri come stampo per la forma superiore, avendo però l'accortezza di tenerlo più basso. Ho visto usare questa tecnica anche con lastrine di ottone crudo con ottimi risultati. Ho visto realizzato un Fiat 180 in scala 1:18 alcuni anni fa ad una mostra nel mio paese, e la cabina è stata ottenuta lavorando con quella tecnica. Magari prendendo info su internet ci si può cimentare anche nella realizzazione di altri particolari che non esistono nei normali kit Italeri.
Anche Polverone nella realizzazione del suo 190-26 aveva avuto lo stesso problema col tetto, perchè abbassandolo poi i perimetri di tetto e cabina non combaciavano più.
Ah, dimenticavo: per lavorare a sbalzo occorrono alcuni piccoli strumenti facilmente reperibili nei negozi di belle arti e dai costi contenuti (sono tutti utensili a mano...).

Ultima modifica di Nico-Terex : 22-03-2009 alle ore 20.55.15 Motivo: Scritto latrina al posto di lastrina.....
Vecchio 21-03-2009, 15.21.26
L'avatar di ENRICOR620V8
ENRICOR620V8 ENRICOR620V8 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Fermat, innanzitutto complimenti per la realizzazione, volevo aspettare e vederlo finito del tutto, ma non ho resistito. Visto che successivamente vuoi fare il 330 cabina lunga 4 assi, se ti serve del materiale fotografico posso fornirtelo io (le foto da te postate sono mie), magari per questa cosa ci sentiamo in privato.
Vecchio 22-03-2009, 20.05.30
L'avatar di fermat

Predefinito

Per Nico : grazie per i tuoi consigli ,sono sempre preziosi , provero' sicuramente con questa tecnica.A proposito ,avrei pagato per vedere il fiat 180 in scala 1\18 ,chissa' che spettacolo!Grazie ancora .

Per Enricor620v8 ,grazie per i complimenti ,gentilissimo ,e per il materiale fotografico
ti ringrazio in anticipo ,perche' ne ho un gran bisogno,e vista la qualita' delle tue foto ad alta risoluzione , non si puo' chiedere di meglio! Ti contattero' presto .
Grazie ancora a tutti per la gentilezza e disponibilita'.
Buona serata e a presto
Vecchio 22-03-2009, 22.55.49
L'avatar di luxxx797
luxxx797 luxxx797 non è connesso

Predefinito

Bravo, anche io mi aggiungo ai complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo....e non è certo qualche piccolo particolare che lo sminuisce.
Sponsored Links
Vecchio 25-03-2009, 21.14.35
L'avatar di fermat

Predefinito

Per luxxx797 ,grazie per i complimenti sei veramente gentile.

Gia che ci sono aggiungo qualche foto dei pochi progressi fatti per quanto riguarda il cassone.Ho terminato le sponde laterali apribili ,che per il momento hanno una buona funzionalita' ,speriamo che si aprano bene anche quando saranno verniciate .
Ho poi impostato la sponda fissa dietro la cabina , mancano pero' ancora innumerevoli dettagli come ganci per le sponde laterali e altre rifiniture. Sto cercando
di costruire ora i supporti laterali fissati al falso telaio con relativi perni per il sistema di ribaltamento ,mentre mi manca ancora il pistone per il sollevamento e il serbatoio
idraulico da posizionare in mezzo al telaio.
Vorrei chiedervi un'informazione di carattere tecnico riguardante la sponda posteriore,
e' vero che in molti casi si apre sia verticalmente per gravita' e anche lateralmente?
Purtroppo dalle foto in mio possesso non riesco a capire bene ,ma mi pare di scorgere dei grossi cardini da un lato del portellone posteriore.Un' ultima cosa ,vorrei chiedervi un consiglio sulla colorazione del cassone: ho escluso a priori il giallo ,mi piacerebbe verniciarlo in rosso con gli incavi delle sponde di color bianco ,come su molti ribaltabili Isi e non solo. Voi che ne dite ?
Buona serata a tutti e a presto.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Abbiate pazienza per la scarsa qualita' delle foto ,fatte di fretta e senza la luce giusta.
Vecchio 26-03-2009, 12.16.37
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito

Si alcuni cassoni hanno la possibilità di girare la sponda posteriore lateralmente.... la si usa solitamente per il trasporto di grossi massi o materiali che potrebbero incastrarsi nella sponda durante il ribaltamento.
La cerniera della sponda è fatta in modo da poter lavorare in entrambi i sensi (tipo le finestre basculanti per intenderci...). Io però non posseggo dettagli di questa cerniera.... sicuramente qualche "camionista " del forum potrà aiutarti.....
Buon lavoro
Vecchio 26-03-2009, 15.06.09
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Mamma mia, non ti accontenti di fare "un cassone", ma addirittura un cassone completamente "funzionante"... complimenti per l'impegno, per la pazienza, e per l'ottimo risultato!
Vecchio 12-04-2009, 17.50.36
L'avatar di fermat

Predefinito

Buongiorno a tutti e auguri.
Per Mpj : sei sempre troppo gentile.In verita' comincio un poco a pentirmi di aver provato a realizzare varie parti mobili del cassone ,che sto facendo fatica a registrare e rendere realmente funzionali.

Ne approfitto per aggiungere qualche foto del sistema di ribaltamento che ho cercato di realizzare ,nel tentativo che anche questo sia abbastanza funzionale.
Ho aggiunto sul telaio ,i quattro supporti con relative sfere per l'appoggio e ribaltamento del cassone, il serbatoio idraulico di derivazione Kfs ma tagliato a meta' perche' troppo profondo , la sede del pistone con relativi bulloni e rinforzi e il pistone stesso.Originariamente avevo utilizzato dei tubi di alluminio di vari diametri ,la funzionalita' era buona , ma nel tentativo di avvicinarmi all'aspetto del pistone reale ,che e' in acciaio lucido ,e provando ripetutamente a lucidarli senza risultato apprezzabile, ho deciso di sostituirlo con uno di materiale diverso ricavato da una vecchia antenna per radiocomandi ,fortunosamente del giusto diametro.
L'ho tagliata a misura e modificata in modo tale che i vari elementi
non si sfilino durante l'escursione del pistone stesso.
Buona serata a tutti e auguri.

Ultima modifica di fermat : 12-04-2009 alle ore 17.53.03 Motivo: correzione errori ortografici
Vecchio 12-04-2009, 19.23.14
L'avatar di pakerista
pakerista pakerista non è connesso
Membro

Predefinito

Chiedo scusa se mi intrometto in un argomento di cui praticamente non sò nulla (ho provato una volta sola a costruire un kit Italeri, ma visto i risultati ho capito che i modellini mi conviene comprarli già fatti...), ma devo farti assolutamente i complimenti!!! Sono sincero, se gli facevi un cassone Colombo venivo sotto casa tua a piangere, praticamente io sono diventato "autista" o come si dice dalle mie parti "stravachino" (ovviamente riferito solo agli autisti di serie B, quelli da cava) su uno di quei cosi... Pensa che il mio in ditta non lo chiamavano 3e30 ma "Ayrton" in onore dell'autista che dopo 10.000 Km ha fatto piantare i gambi delle valvole nei pistoni e sono arrivati gli ispettori dell'Iveco perchè non ci credevano...
Vecchio 20-04-2009, 21.02.23
L'avatar di fermat

Predefinito

Buona sera a tutti ,aggiungo qui qualche foto di un modello che sto cercando di risistemare ,regalatomi da un mio caro amico qualche tempo fa ,si presentava praticamente a pezzi ,l'unica parte cominciata era il telaio ,montato purtroppo storto ,e la sola cabina ,senza interni ,pitturata di smalto blu con un pennello.
Mancano veramente tanti pezzi ,credo sia un modello italeri
unito a vari kit di conversione per ottenere un vero e proprio
gigante per traini eccezionali.
Per ora ho riassemblato il telaio ,sverniciato e riverniciato la
cabina e aggiunto le ruote anteriori che mancavano.
Nel dettagliare queste ultime ho aggiunto valvole per controllo pressione e pesi per la bilanciatura.
Vorrei sostituire anche i mozzi posteriori che mi sembrano poco realistici ,qualcuno mi sa dire se esistono in commercio dei mozzi adatti per questo quattro assi? Quelli kfs standard per scania pero' sono ben diversi da quelli montati nella realta' su questo mezzo.
buona serata a tutti e grazie per eventuali info.

Vecchio 21-04-2009, 10.53.14
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Complimenti per il recupero che stai facendo, forse è addirittura più complicato che partire da zero.
Mi piace come hai dettagliato i cerchi anteriori... per i mozzi posteriori credo che KFS abbia in vendita anche quelli "heavy duty" per Scania.
Buon proseguimento.
Vecchio 23-04-2009, 13.36.32
L'avatar di Edoardocat
Edoardocat Edoardocat non è connesso
Membro

Predefinito

ciao fermat...
mi piace molto il tuo iveco... come procedono i lavori?
se hai foto dei progressi sono curioso di vederle...
complimenti ciao!!!
Vecchio 24-04-2009, 11.40.02
L'avatar di fermat

Predefinito

Per Pakerista e Edoardocat ,grazie mille per i complimenti siete troppo gentili ,purtoppo mi dispiace deludervi ma avendo seri problemi in famiglia ,non ho fatto molti progressi in questo periodo.

Qualcosa ho fatto ,ho finito l'assemblaggio del cassone e di tutte le sue componenti ,ora devo stuccare il tutto e verniciarlo .
Devo poi unire il pistone del sistema di ribaltamento al cassone stesso ,per fare le foto come potete vedere dalla posizione un poco storta ,e' solo appoggiato.Mancano poi molti particolari ,come fanali posteriori ,lampeggianti ,strisce catarinfrangenti e altri piccoli particolari sia sulla cabine che sul telaio.
Un sereno weekend a tutti!

Allego qui di seguito qualche foto

Vecchio 24-04-2009, 12.34.23
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Bè sei quasi alla fine... non vedo l'ora di vedere il cassone verniciato
Complimenti e auguri per i tuoi problemi famigliari.
Vecchio 24-04-2009, 13.36.48
L'avatar di Edoardocat
Edoardocat Edoardocat non è connesso
Membro

Predefinito

mi associo a mpj per i complimenti
io davanti ci metterei anche una "lama" sgombra neve...
io i miei due iveco 330 di inverno li uso per sgombeare la neve nelle strade e sono belli da vedere con la "lama" poi fai come vuoi tu... ciao!!!
Vecchio 24-04-2009, 13.52.51
L'avatar di D57
D57 D57 non è connesso

Predefinito

Complimenti anche da parte mia!
Ma i cartarifrangenti che applichi posteriormente li hai fatti tu o li vendono?
Ciao,Buona giornata.
Vecchio 24-04-2009, 14.25.32
L'avatar di fermat

Predefinito

Salve a tutti e grazie .Per quanto riguarda la lama sgombra neve e' un idea molto interessante ,avevo gia costruito un supporto qualche tempo fa ,allego qui di seguito una foto ,mentre i catarinfrangenti li ho trovati gia fatti ,allego anche di questi la foto con relativo nome della ditta che li produce.
buon proseguimento di giornata.
Vecchio 24-04-2009, 20.38.11
L'avatar di CICCIO_MALT
CICCIO_MALT CICCIO_MALT non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

mamma mia che meraviglia nn vedo l'ora di vederlo verniciato!! ogni volta che vedo una nuova foto mi si ricopre la tastiera di bava!!! davvero complimenti!! e auguri per la tua famiglia.
Vecchio 25-04-2009, 12.41.03
L'avatar di pietro
pietro pietro non è connesso
Esperto Benati

Predefinito

sublime........................................una vera opera d'arte!
Vecchio 26-04-2009, 20.27.54
L'avatar di fermat

Predefinito

Per Cicciomalt e Pietro ,grazie anche a voi per i complimenti ,ne
approfitto per aggiungere qualche altra foto del 330-42.

Ho apportato qualche modifica alla cabina ,sostituendo innanzi tutto
le frecce sui parafanghi anteriori ,che erano veramente troppo piccole,
sto modificando leggermente anche gli scarichi ,ho aggiunto i lampeggianti sul tetto con relativo supporto ,ho riprodotto la fanaleria posteriore ,cartelle catarinfrangenti ,targhe etc...
Posto anche una foto del cassone verniciato ,che pero' nonostante
la cura che ho messo nel mascherarlo per ottenere una colorazione bicolore,abbisogna di parecchi ritocchi che dovro' eseguire con il pennello,poiche' il rosso ha sbavato in piu' punti sugli incavi di color bianco delle sponde ,causa colore troppo diluito e forse troppa fretta ,per vedere il risultato quasi finale

Auguro a tutti una serena settimana lavorativa
Vecchio 26-04-2009, 21.32.56
L'avatar di PIC_90
PIC_90 PIC_90 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao fermat complimenti per il 330, ti vorrei fare due domandine:
1)la targa posteriore (MI...) l'hai presa da un kit o l'hai stampata te?
2)i fili che vanno alla scatola del differenziale del 2° e 3° asse, dove entrano e da dove arrivano?
Mi scuso per il linguaggio poco tecnico.

Ultima modifica di PIC_90 : 26-04-2009 alle ore 21.44.26
Vecchio 26-04-2009, 21.50.35
L'avatar di fermat

Predefinito

Ciao PIC 90 ,grazie per i complimenti,dunque ,per quanto riguarda la targa ,l'ho stampata io con una normale stampante ,ed e' ricavata da una foto posteriore proprio di un 330-42 , trovata sul web.L'ho incollata su un supporto di stirene verniciato in nero opaco e poi rifinita con rivetti bianchi di plasticard.
Per quanto riguarda i cablaggi che passano sui differenziali posteriori ,riguardano l'impianto frenante ,partono dai dischi in plastica dietro le ruote del modello e si congiungono ad altri cavi che passano tra i longheroni del telaio e arrivano in prossimita' del motore,credo di aver postato qualche tempo fa delle foto relative al telaio in costruzione ,se le trovi ,li dovresti vedere da dove partono questi fili.
Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni ,perche' nel linguaggio tecnico lascio un p'o' a desiderare.
ciao e alla prossima.
Vecchio 01-05-2009, 19.14.41
L'avatar di fermat

Predefinito

Salve a tutti ,aggiungo qualche foto del 330 quasi finito ,mancano i mozzi anteriori,
i dadi centrali su quelli posteriori vanno colorati etc...
Non fate caso ai due limiti di velocita' 40-60 che ho appiccicato sul posteriore ,sono totalmente sproporzionati e devo quindi sostituirli con altri in 1\24 ,ammesso di riuscire a trovarli.
buon week end a tutti.

Vecchio 01-05-2009, 19.19.54
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito

Fighissimo....
Complimenti davvero..... ma le zone bianche del cassone sono verniciate o lei hai lasciate di stirene vivo???
Vecchio 01-05-2009, 19.28.25
L'avatar di fermat

Predefinito

Ciao Cat320, grazie mille per i complimenti ,le zone bianche le ho ricavate incollando pezzi di stirene tagliati per quanto possibile a misura ,dopo aver colorato tutto il cassone di rosso.
Avevo provato precedentemente a mascherare con del nastro Tamya le zone bianche
passandoci poi con il rosso , ma ho combinato un gran pasticcio ,il rosso forse troppo diluito aveva sbavato sul bianco ,un vero disastro.
Vecchio 02-05-2009, 00.48.05
L'avatar di luxxx797
luxxx797 luxxx797 non è connesso

Predefinito

....stai facendo davvero un gran bel lavoro, complimenti.
Vecchio 02-05-2009, 10.08.58
L'avatar di CICCIO_MALT
CICCIO_MALT CICCIO_MALT non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

complimendi !!!!! è venuto un capolavoro!! ci starebbe molto bene sotto il mio cat 325 cl in fase di caricamento!!
Vecchio 02-05-2009, 12.49.29
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Bello bello!!!
Ma le dimensioni del cassone le hai ricavate ad occhio? Perchè così a prima vista forse mi dà l'idea che sia leggermente "stirato" in verticale, ma può essere un'impressione della foto!

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista