Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru a Torre

Forum Gru a Torre
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 29-06-2009, 11.25.10
comedil gts comedil gts non  connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

una GT 110, soltanto la torre stata cambiata, poi anche i tiranti.
Vecchio 29-06-2009, 12.50.46
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non  connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibo76 Visualizza messaggio
Sar in discordo con voi ma,per me rimane una Simma anzi SimmaPotain.La torre cuspide e ralla sono da design Potain il resto Simma! Questa immagine di Davefuma non vi dice qualcosa!

http://img6.imageshack.us/i/simma096.jpg/
Citazione:
Ti rinfresco la memoria,quando Potain ha ASSORBITO Simma ha mantenuto per qualche anno(precisamente non so per quanto) il marchio parallelo SIMMAPOTAIN per uno scopo mercato.Secondo,rimango sulla mia idea che si tratti di SIMMAPOTAIN, anche vero che ha una "vaga"somiglianza con FM(dubito).
gibo con quella foto mi sa che ha svelato l'arcano. E il tutto si collega con quanto ho detto qualche messaggio sopra..cio che di Simma c' solo il colore. Quella una Potain a tutti gli effetti e Simma dovendole solamente commerciare qui da noi, ha messo il proprio colore..ma di Potain si tratta. Quindi praticamente tutta made in Potain, tranne la verniciatura..
Vecchio 29-06-2009, 13.59.18
simmaman simmaman non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BALLA77 Visualizza messaggio
non facile ma ci provo...

prendi la S 10.40: all'interno del braccio nella parte alta oltre alla solita serie di puleggine che servivano per muovere la fune di traslazione, aveva montato altre puleggine sulle quali scorreva la fune di sollevamento.

non ricordo se la fune partiva dall'argano, si faceva tutto il braccio, poi in punta veniva rinviata al carrello ed infine ancorata alla torre, oppure se partiva dall'argano, andava al carrello, andava in punta e da l rinviata di nuovo fino all'ancoraggio in testa al braccio.

non so se mi sono spiegato... ne ho avuta una per diversi anni davanti a casa e ricordo bene il particolare delle doppie carrucole nel braccio... ti parlo di una decina di anni fa, quindi non mi ricordo bene il corretto giro che faceva ma sono sicuro delle doppie carrucole

Ecco si volevo arrivare a questo discorso.... come mai la serie S aveva questo "giro di cavi" che passava per tutto il traliccio per poi avere l'ancoraggio in testa al braccio?....

Per esempio le GT questo discorso non ce l'hanno mai avuto....

Che convenienza c'era?...

Inoltre se su una "S" gli fanno fare il giro normale delle funi cosa accadrebbe?
Vecchio 29-06-2009, 21.38.34
L'avatar di ALIANI
ALIANI ALIANI non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da comedil gts Visualizza messaggio
ma Aliani, ti sei fatto dare anche quelle delle sp o automontanti simma? sono curioso delle automontanti.
Come schede c'e le ho le automontanti , stamattina ho fatto una foto di una Simma GRA da 30 metri questa la n2 la n1 montata pi alta

Vecchio 29-06-2009, 22.00.59
Utente DOC Modellismo

Predefinito

ma esistono anche le automontanti a rotazione alta? sono proprio curioso di queste automontanti a rotazione alta... quanti modelli ci sono?
ma venivano prodotte prima delle S e le GT o nel periodo delle S?
Vecchio 30-06-2009, 08.04.43
L'avatar di ALIANI
Membro

Predefinito

Per adesso io conosco solo quelle elencate nei post precedenti alla sigla GRA
Poi esiste un modello di simma un p curioso quando smontata , dovrebbe avere il carro che ha la parte che si appoggiano le zavorre e che porta i vitoni , si alzano, poi ha la cuspide come la san marco di forma triangolare solo con 4 ferri nei lati , ha la torre che si ribalta in avanti con una sezione di braccio attaccata alla ralla e li si monta il timone con l'asse di ruote , la controfreccia rimane coricata sulla torre el acuspide se ricordo ? dovrebbe restare su di essa o laterale , il braccio 30 metri .
Questa gru ha lavorato l'ultima volta nel 1992 alla realizzazzione dell'area 167 della mia citt, sono passati ben 7 anni da quando stata riverniciata e acquistata dalla uro Gru
Sponsored Links
Vecchio 30-06-2009, 14.08.47
Utente DOC Modellismo

Predefinito

ALIANI ma cosa sarebbe questa area 167? inviami un MP per non andare Off-Topic!
Vecchio 01-07-2009, 21.58.39
L'avatar di gibo76
gibo76 gibo76 non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
gibo con quella foto mi sa che ha svelato l'arcano. E il tutto si collega con quanto ho detto qualche messaggio sopra..cio che di Simma c' solo il colore. Quella una Potain a tutti gli effetti e Simma dovendole solamente commerciare qui da noi, ha messo il proprio colore..ma di Potain si tratta. Quindi praticamente tutta made in Potain, tranne la verniciatura..
...Come dice Comedil gts.trattasi di GT 110 SimmaPotain,specifico il nome,in quanto prodotto da Potain(come dice Angelo90) su brevetto Simma.Perci vero che Potain il produttore di questo modello, rivisto con aggiornamenti,(vedi torre e ralla)ma la prima edizione e casa madre SIMMA
http://img3.imageshack.us/img3/8482/202k.jpg
Se notate la controfreccia,l'argano di sollevamento,il braccio,i ballatoi per eventuale cabina(che di serie sulle GT 110) i tiranti sono SIMMA.Tra qualche giorno inserir una foto del primo modello Simma GT 110,potrete valutare eventuali differenze!..........se non la smontano prima!!!!!

Ultima modifica di gibo76 : 01-07-2009 alle ore 22.14.15
Vecchio 01-07-2009, 23.12.44
dade278 dade278 non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da simmaman Visualizza messaggio
Ecco si volevo arrivare a questo discorso.... come mai la serie S aveva questo "giro di cavi" che passava per tutto il traliccio per poi avere l'ancoraggio in testa al braccio?....

Per esempio le GT questo discorso non ce l'hanno mai avuto....

Che convenienza c'era?...

Inoltre se su una "S" gli fanno fare il giro normale delle funi cosa accadrebbe?
in quei modelli avevano fatto il capofisso della fune attaccato alla torre per semlificare il limitatore di carico massimo.facendo cosi non si doveva scollegare nulla mentre per esempio le gt andavano scollegati i cavi dei limitatori
Vecchio 01-07-2009, 23.15.30
Membro

Predefinito

Citazione:
...Come dice Comedil gts.trattasi di GT 110 SimmaPotain,specifico il nome,in quanto prodotto da Potain(come dice Angelo90) su brevetto Simma.Perci vero che Potain il produttore di questo modello, rivisto con aggiornamenti,(vedi torre e ralla)ma la prima edizione e casa madre SIMMA
http://img3.imageshack.us/img3/8482/202k.jpg
Se notate la controfreccia,l'argano di sollevamento,il braccio,i ballatoi per eventuale cabina(che di serie sulle GT 110) i tiranti sono SIMMA.Tra qualche giorno inserir una foto del primo modello Simma GT 110,potrete valutare eventuali differenze!..........se non la smontano prima!!!!!
questa gru l'ha montata un mio ex collega se volete mi informo su quello che volete sapere
Vecchio 02-07-2009, 15.14.42
Utente DOC Modellismo

Predefinito

ah ecco. la nuova GT 110 di SimmaPotain... anchio ho foto di una gt 110... ma non di profilo come quella "successiva".
Vecchio 02-07-2009, 19.37.08
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dade278 Visualizza messaggio
questa gru l'ha montata un mio ex collega se volete mi informo su quello che volete sapere

raga meglio che mettiamo la nostra provenienza.... magari scopriamo di abitare vicino!!!
Vecchio 02-07-2009, 21.10.51
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da simmaman Visualizza messaggio
raga meglio che mettiamo la nostra provenienza.... magari scopriamo di abitare vicino!!!
molto probabile!!!!!!!!!io sono di bergamo e lavoro zone lodi pavia varese a spesso milano brianza
Vecchio 02-07-2009, 21.31.21
Membro

Predefinito

Toh tanto per iniziare te sei del nord italia , quindi :

Dade 278 - Bergamo - lavora a Varese - Milano
Simmaman - Vicenza - lavora Vicenza - Padova
Vecchio 02-07-2009, 22.09.21
L'avatar di gibo76
gibo76 gibo76 non  connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
ah ecco. la nuova GT 110 di SimmaPotain... anchio ho foto di una gt 110... ma non di profilo come quella "successiva".
........Si in effetti ho parlato al presente,ma certamente non pi in produzione la GT 110 presa in considerazione ,quindi non direi proprio nuova,scusate se mi sono espresso male! sarebbe giusto precisare con,l'ultimo modello di GT 110 SimmaPotain.

Ultima modifica di gibo76 : 02-07-2009 alle ore 22.44.13
Vecchio 03-07-2009, 14.08.10
Utente DOC Modellismo

Predefinito

io intendo "nuova" come successiva. lo so che la gt 110 non piu in produzione.
Vecchio 03-07-2009, 14.37.52
L'avatar di ALIANI
Membro

Predefinito

Versione Originale Simma GT 110

questa foto si trova da qualche parte sul forum non mi ricordo chi l'ha postata , ma ne devo scattare una anchio perch c' anche dalle mie parti
Vecchio 03-07-2009, 22.01.21
Utente DOC Modellismo

Predefinito

Aliani, quella foto l' hai presa da europe machinery giusto? comunque anchio ho quella foto....
Vecchio 06-07-2009, 22.35.01
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ALIANI Visualizza messaggio
Come schede c'e le ho le automontanti , stamattina ho fatto una foto di una Simma GRA da 30 metri questa la n2 la n1 montata pi alta

cossssssssaaaaaa mai vista!!!

Secondo me una gru di Aliani e ci ha messo il logo "simma" di una Gru S in disuso... mamma mai...

ed ora guardate questa bella "simmotta"... fresca fresca davanti casa mia!! Gli sto facendo le foto man mano che la montano....

Vecchio 06-07-2009, 22.44.35
Utente DOC Modellismo

Predefinito

attendiamo altre foto Simmaman!!!! sono curioso di vedere il montaggio il telescopaggio visto che montata cos bassa!!! complimenti!!!
Vecchio 06-07-2009, 22.49.59
Membro

Predefinito

Beh il telescopaggio... sempre il solito.... cio mettono i pezzi di traliccio attorno a quella recinzione esterna che circonda la gru (non so come si chiama) avvitano i bulloni e con un stantuffo spingono su tutta la torre.... semplice ma diciamo che un'operazione abbastanza lenta....e noiosa.

Non ci crederete... ma in tutti i cantieri che sono andato mi hanno accolto pi o meno bene... in questo cantiere ho dovuto fotografare questa Simma di "nascosto"... il tipo (che non era il capo cantiere) - un poco di buono... sbuffava per il fatto che secondo lui non ero a distanza di "sicurezza"... e notate bene... ero a perimetro del recinto del cantiere.... manco dovesse cadere.... (Cantiere Incos Italia)

Quasi quasi entro una notte per dispetto e gli porto via la gru per intero... ....
Vecchio 06-07-2009, 23.57.42
BALLA77 BALLA77 non  connesso
Membro

Predefinito

semplicemente strepitoso, erano anni che non vedevo pi montare una gru con telescopaggio in generale in un cantiere edile "normale"... ancora di pi con questo sistema...

Fantastico... dovrebbe essere una torre con lati a pezzi singoli se non sbaglio...ma la memoria potrebbe tradirmi...
Vecchio 07-07-2009, 00.20.13
Membro

Predefinito

Cari "Simmisti" ecco qua un'altra Gru serie S standard (che adoro - ** ricordo che almeno da 25 anni ce le ho davanti agli occhi ....tutti i giorni......) Questa vicino a casa mia , uno smontaggio con telescopaggio con tanto di stantuffetto sotto che in questo caso spinge gi tutta la torre portandola un po' alla volta alla base. Pensate questa gru stata una delle pi vicine che ho osservato durante lo smontaggio. Non so cosa pensavano i gruisti mentre gli fotografavo... ma non mi hanno detto nulla

Curioso in questo caso , a differenza di altri che ho visto sempre dal vivo, la mancanza del contrappeso sul braccio agganciato al gangio "principale" e bloccato all'estremit del carrello che serve a bilanciare l'intera gru per la discesa della torre durante lo smontaggio. Anzi ad un certo punto hanno usato una ruota di uno dei 2 carrelli per portare su e gi a mo' di carrucola un cestello che conteneva i bulloni....

Vecchio 07-07-2009, 10.01.11
Utente DOC Modellismo

Predefinito

per.... beh Simmaman anche se noiosa la fase di telescopaggio fagli una foto ogni tanto durante il telescopaggio..
che modello quella S? l' ultima.
sono sempre curioso di vedere il montaggio e il telescopaggio.
Vecchio 07-07-2009, 22.43.33
Membro

Predefinito

Citazione:
per.... beh Simmaman anche se noiosa la fase di telescopaggio fagli una foto ogni tanto durante il telescopaggio..
che modello quella S? l' ultima.
sono sempre curioso di vedere il montaggio e il telescopaggio.
dovrebbe essere una 16/46 cosi ad occhio
Vecchio 07-07-2009, 23.43.27
BALLA77 BALLA77 non  connesso
Membro

Predefinito

ma come diavolo l'hanno abbassata senza l'argano? forse quest'ultima foto ritraeva lo smontaggio dell'ultimo elemento magari fatto con la gru che avrebbe smontato il braccio...
Vecchio 08-07-2009, 15.20.49
Membro

Predefinito

Beh certo Balla... quanto arrivano alla "base" poi usano un'auto gru che smonta il braccio. Oggi passo e fotografo l'avanzamento del montaggio malgrado ci sia quel "fesso" che si ostina a non volermi vedere fotografare la gru durante il montaggio... proprio a me poi....

Intanto beccatevi questa foto :

ps. alla fine me la regalerete una "vera" da mettere in casa?
Vecchio 08-07-2009, 16.25.31
Utente DOC Modellismo

Predefinito

ma quello un modellino di una S... se modellini di Simma vanno bene anche qui.... oltre che alla sezione modellismo. giusto? ma Simmaman, te lo sei costruito da solo? complimenti.
Vecchio 08-07-2009, 17.40.07
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non  connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

Molto belle le foto dei telescopaggi...ma quest'ultima foto? aspettiamo di saperne di pi

(anche se si tratta sempre di Simma, corretto discuterne nell'argomento "gru a torre" della sezione modellismo, meglio non mischiare le due cose)
Vecchio 08-07-2009, 19.20.13
Membro

Predefinito

no no era solo per mostrare il raffronto con quella vera che ho fotografato Simma is Simma! eheh
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista