Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 24-07-2006, 14.13.57
johndin johndin non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Quello più che un ripuntatore è un aratro discissore con le ancore piegate che fa la lavorazione che giustamente hai descritto ovvero rompe la crosta del terreno e lo muove.
Comunque un bel bambino a che profondità lavora 50cm?
Vecchio 25-07-2006, 11.29.34
L'avatar di cigua 90
cigua 90 cigua 90 non è connesso
Membro

Predefinito

non ho mai misurato ma circa siamo li lo attacco al 7600 jd( 130 hp) e devo dire che lo tira ma se li spende tutti! a giorni le foto mentre lavora
Vecchio 08-02-2007, 09.24.59
Vignaiuolo Vignaiuolo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gianlu81 Visualizza messaggio
ciao

john non c'è scritto ne prezzo di listino iniziale ne prezzo dopo lo sconto ma vi è scritto solo che lo sconto ammonta a circa 2000 euri, ed io mi kiedo per curiosità, ma quale era il prezzo iniziale del ripper del ripper e quale il prezzo della grande offerta? forse sara sempre tanto? mi provo ad informare. cmq di rullo non se ne parla lo sconto è solo sul prezzo del ripper
gianlu
Ciao ragazzi. Dovendo impiantare 4 ha di vigneto il prossimo anno e avendo acquistato un Kripton 105 stavo pensando di cercarmi un ripper (nuovo o usato) per fare i lavori per conto mio, dati il costo e il tempo che dovrei impiegare per inseguire il contoterzista. Non avendo però esperienza in "scassi", mi chiedevo che tipo di ripper (quante ancore e quanti cm di profondità) dovrei cercare.
Grazie e ciaoo
Vecchio 08-02-2007, 12.59.06
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Per il krypton 105 penso che un 3 ancore vada bene, se poi vuoi proprio andare giù un ancora sola
Vecchio 08-02-2007, 13.28.14
L'avatar di Iffoggi
Iffoggi Iffoggi non è connesso
Membro

Predefinito

Intervengo in questa conversazione per avere alcune delucidazioni.

Non ho MAI rippato il mio terreno perche 1 non avevo la macchina 2 non ho ancora capito bene l'utilità.. mi spiego meglio.

Il ripper serve a scassare, ma anche se riesco a fare 3 solchi profondi 40/50 con la mia FL4 a cosa poi realmente mi servono? Nel senso che la terra non la rigiro (vedi aratro) e le piante che poi pianterò sopra (vedi pomodori o insalta) difficilmente sentiranno benefici. Per gli olivi invece lo scasso lo faccio al momneto dell'impianto con l'escavartore, così come per gli altri alberi...

Che dite serve una rippata "leggera" in un oliveto??

Aspetto smentite e conferme che mi convincano, così sabato "scasso" un bel po'.

Saluti

Iacopo
Vecchio 11-02-2007, 18.31.55
L'avatar di boccia7
boccia7 boccia7 non è connesso
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

vignaiuolo io lo scasso per mettere nuovi impianti o si fa per piccoli pezzi di terreno con un escavatore più grande di 200 qli oppure o si fa con l'aratro tirato da un d8 o col ripper in due versi ( per lungo e di traverso) quest'anno ho scassato 16 ettari di terreno con un ripper di profondità 1.30 metri tirato da un d9
Sponsored Links
Vecchio 04-04-2007, 20.16.55
luigi007 luigi007 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Secondo me lo riesci a tirare! ma usando delle marce corte e zavorrando a manetta!! Buona fortuna.........
Vecchio 13-04-2007, 00.14.05
L'avatar di mikmar
mikmar mikmar non è connesso
Membro

Predefinito

Salve ragazzi,qualcuno di voi possiede un ripuntatore gaspardo Artiglio 250 con rulli idraulici?Se si come vi trovate?
Grazie!
Vecchio 13-04-2007, 16.42.37
L'avatar di zanna
zanna zanna non è connesso
Membro

Predefinito

per il discorso del drenaggio sono d'accordo
e non solo in pianura; ho un terreno che per colpa della creta mi faceva un sacco di morticci(forze è dialetto = zone con acqua stagnante) sparzi e con la talpa d'aqua ne rimane molto meno.
ma per il resto io preferisco arare e la differenza a lungo andare si vede

Citazione:
Originalmente inviato da Iffoggi Visualizza messaggio
Che dite serve una rippata "leggera" in un oliveto??
per l'oliveto non credo serva la rippata per la struttura della radice che ha uno sviluppo verticale e quindi non risente molto della smossa che dai alla terra ni dintorni.
conta solo lo scasso iniziale.

Ultima modifica di urbo83 : 13-04-2007 alle ore 18.14.00 Motivo: Unione messaggi consecutivi.
Vecchio 15-05-2007, 08.06.06
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggio
Per me si, comunque se non vuoi fare prove lascia perdere il trattore e vai a giocare sulla ps2, con i mezzi c'è sempre da provare è una delle cose + belle.
Un terreno varia in base ad umidità ed altri fattori,escludendo i terreni leggeri più"prevedibili",su terreni tenaci non puoi mai sapere prima cosa succederà con un determinato attrezzo,a volte và benissimo,a volte non riesci neppure ad iniziare.
@ asterix:Se tu che conosci il terreno,chiedi ad altri che manco l'hanno visto,come pretendi di avere una risposta e sopratutto,che valore avrebbe questa risposta?
Vecchio 15-05-2007, 09.11.48
asterix asterix non è connesso
Membro

Predefinito

Prima di farmi prestare l'attrezo, e passare un paio di giorni a provare e riprovare, avevo piacere di avere un confronto ull'ordine di grandezza delle potenze in gioco. Mi spiego meglio: se comunque la potenza richiesta fosse molto superiore anche in terreni tendenzialmente sciolti allora il problema non si pone.

Se non si fa fruttare l'esperienza fatta da altri in passato vedo poco stimolante la discussione.

Grazie comunque a chiunque vorrà dare la sua opinione in proposito

Asterix
Vecchio 15-05-2007, 09.48.52
L'avatar di DavideMI
DavideMI DavideMI non è connesso
Membro Senior

Predefinito

zavorra ben bene, non provare nemmeno con pneumatici semilisci o quasi, e vedrai che seppur a velocità non elevate ce la fai....
Vecchio 15-05-2007, 10.20.41
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DavideMI Visualizza messaggio
zavorra ben bene, non provare nemmeno con pneumatici semilisci o quasi, e vedrai che seppur a velocità non elevate ce la fai....
Questo è un concetto valido,puoi puntare sulla capacità di trazione,la potenza semmai serve ad aumentare la velocità.
Sicuramente puoi fare qualcosa,che poi tu possa andare a 10/30 o 60cm di profondità lo scoprirai solo provando.
Vecchio 15-05-2007, 20.30.38
L'avatar di valentinik
valentinik valentinik non è connesso
Membro

Predefinito

per me ce la si fa io ho passato il ripuntatore con talpa alla profondità di 1,10 metri, con un tiger six 105 certo non si volava ma si andava.Il terreno era abbastanza duro ed aveva appena subito la bonifica quindi pestato a più strati.Sicuramente è meglio con terreno appena appena umido, con il fango non si combina niente e con il secco si va su due ruote.Comunque meglio tendenzialmente asciutto.
Vecchio 25-08-2007, 14.57.02
L'avatar di puntoluce
puntoluce puntoluce non è connesso
Membro Senior

Predefinito

ieri mi hanno portato, a sorpresa, un ripuntatore a 9 ancore della musso, mi sembra fatto bene il lavoro lo fa bello solo che dove la terre è come l'asfalto non è molto stabile nello stare sotto terra, a volte entra ed esce insomma è un pò ballerino.
i rulli dietro non li ho montati perchè bisogna che il terreno lo lasci un pò zolloso e non in piano per evitare che gli ci voglia troppo tempo ad asciugare quando piove.
con quelli sicuramente la situazione sarebbe migliorata.
aveva anche gli esposori ma li abbiamo tolti subito perchè entrava peggio e perchè sforzava il doppio.
oggi attaccherò il mio di ripuntatore per fare un bel confronto sullo stesso campo nelle medesime condizioni.... insomma come va fatto.

ps il mio è quello giallo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  P1010136.JPG‎
Visite: 1995
Dimensione:  77.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  P1010140.JPG‎
Visite: 1103
Dimensione:  79.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  P1010147.JPG‎
Visite: 940
Dimensione:  79.8 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  P1010141.JPG‎
Visite: 2263
Dimensione:  79.4 KB  

Vecchio 25-08-2007, 16.26.46
L'avatar di Dj Rudy
Dj Rudy Dj Rudy non è connesso
Membro

Predefinito

Non male quel Musso.... Scarica di domande per l'amico Mauro:

quanto pesa? dove lo producono? quanto costa? larghezza di lavoro?

Guardando l'inclinazione delle ancore (maggiore rispetto al giallo) dovrebbe "alzare" di più il terreno, anche se come profondità massima raggiungibile il giallo penso sia superiore.

Se hai tempo fai qualche foto anche ai campi passati con i 2 attrezzi.
Vecchio 25-08-2007, 21.37.14
L'avatar di puntoluce
Membro Senior

Predefinito

allora musso pesa circa 2 qt meno del mio, ha due ancore in più e copre una larghezza di lavoro superiore (3,15 mt contro 2,80).
l'ho provato in un campo di steccia di grano in collina e pianuracon due tipi di terreno fine in pianura argilla molto tenace in collina; il lavoro svolto dai due attrezzi e circa lo stesso solo il musso avendo le ancore curve e più fitte fa delle zolle più piccole e alza un pò di più il terreno.
per contro a delle difficoltà in più a rimanere sotto.
all'inizio era molto ballerino poi tolti gli esplosori e ridotto il gioco nei bracci la situazione è migliorata, pero dove èra davvero dura e pendeva di traverso tendeva ad uscire dalla parte a monte, credo però che montando i rulli dietro il problema sparisca; anche diminuendo l'andatura oviamente sta sotto meglio (io in salita andavo dalla 6 alla 9 a seconda del terreno).
con il musso, a fronte di una larghezza di lavoro maggiore del 12,5%, ho riscontrato una velocità di lavoro minore del 16%, tenendo conto che avevo stessi giri del motore stesso sforzo controllato e che ho fatto 5 passate singole sul campo per poi farne una affiancata con il mio e prendendo i tempi.
ho notato che mediamente il mio faceva più profondità, da 40 a 60 cm, ma credo che ciò sia dovuto al maggior peso e al fatto che ha due ancore meno.
in definitiva credo che terrò il mio, anche se dove è veramente dura o lo tieni sotto più di 40 o fa il rigo e sembra che non faccia niente, mentre il musso avendo le ancore piegate anche se fa 25 cm alza bene il terreno e sembra che vada più profondo.
come robustezza e costruzione mi sembra fatto molto bene, è tutto saldato, non come alpego che è imbullonato, ho rotto 2 bulloni di sicurezza 1 dovuto ad un sasso e 1 ad una radice.
insomma credo che dove la terra non è propri come il cemento se la cavi egregiamente e montando i rulli vada bene ovunque.
se uno, come me, non volesse i rulli dietro c'è la possibilità di montare due ruote di profondità davanti.

per il prezzo non l'ho trattato ma credo che con i rulli si prenda sui 7-8000 euro più iva, lo producono in provincia di alessandria.

per altre info chiedete pure
Vecchio 26-08-2007, 09.50.31
il_conte il_conte non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

ma ovviamente lo attaccavi al 8520 , dato che so che vuol dire ripuntare in collina.
in quanto al inclinazione che pende da un lato in collina , ti do due aiutini.....
1) se vedi il mio ripuntatore , sopra in foto , ha i ruotini laterali , cosi va sempre dritto.
2) se hai il tirante destro col pistone idraulico (quello verticale), quando sei in collina, piano per piano, gli dai una raddrizzata e vai dritto lo stesso...

con i ruotini miei no problem, con gli esplosori neanche ma 250 cv appena cali se li "assorbe" tranquillamente.....
Vecchio 26-08-2007, 12.33.27
L'avatar di puntoluce
Membro Senior

Predefinito

credo anch'io che con i ruotini si risolva parecchio, il braccio idraulico non l'ho mai montato.
con gli esplosori entrava meno e fermava tranqullamente il povero 8520

una precisazione sopra non volevo assolutamente denigrare alpego o chi li fa imbullonati anzi in quel caso se sompi o pieghi qualcosa cambi il pezzo e riparti, io mi riferivo alla pulizia ed alla razionalità della realizzazione.... è proprio bello da vedere.
Vecchio 27-08-2007, 19.43.53
il_conte il_conte non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

gli esplosori dovrebbero essere in linea col terreno per non dare guai ......nel entrata del attrezzo in profondità.
per esempio ho messo delle foto del diamond 265 col ripuntatore siderman (ultimo modello) , che ha i bracci diversi dal mio e gli esplosori che sono in linea col terreno e che non danno fastidio(pagina 4 mi sembra) .ricordo che lo provammo in salita.......stavamo scherzando!

comunque un 9 bracci non è uno scherzo tirarlo nelle terre pesanti......serve un mezzo pesantissimo , perchè col mio il mezzo fa piu sforzo del arato,però il lavoro è ottimo!
55 ettari in 4 giorni di 10 ore ogni giorno , larghezza lavoro sui 3,15 ,peso 1500 kg.ovviamente no col mio tm, senno vi farei venire da ridere a tutti!
Vecchio 08-07-2008, 00.57.26
L'avatar di Dj Rudy
Membro

Predefinito

Rippatura per i girasoli dopo trebbiatura (paglia trinciata) su terreno argillo-limoso fortunatamente ancora non troppo secco (foto di ieri):

Ultima modifica di Dj Rudy : 08-07-2008 alle ore 01.09.36
Vecchio 08-07-2008, 10.12.16
RIPER 82 RIPER 82 non è connesso
Membro

Predefinito

BEL macchinario..Spiegami solo una cosa... il rullo dietro non ha l pistone per regolarlo??
Vecchio 08-07-2008, 13.32.30
L'avatar di Dj Rudy
Membro

Predefinito

Riper 82 il rullo posteriore è a regolazione meccanica, si regola a scatti mettendo delle coppiglie, non l'abbiamo preso idraulico tanto per i lavori che facciamo usiamo solo 2 profondità quella in foto per i girasoli, e più leggero di circa 10 cm quando passo dopo girasoli per fare il grano.
Vecchio 08-07-2008, 14.37.49
johndin johndin non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Quello della foto è della Alpego, ha la sicurezza meccanica (a vite) e gli esplosori come si può vedere nell'ultima foto per migliorare la fessurazione del terreno tipica della rippatura.

Così a naso direi che è 3mt a giudicare da quanto esce dalle ruote del tg, per finire quello della foto è a 7 ancore.

Perchè quanfo lo buttano tutto sotto nel terreno ostico portarlo in giro anche con un bambino del genere diventa dura.

Con cosa lo tiri il ripper a 11 ancore??? A che profondità???
Vecchio 08-07-2008, 16.34.51
RIPER 82 RIPER 82 non è connesso
Membro

Predefinito

Lo tiro con il Fendt 820 Vario.. di mio cognato che vado ad aiutare.
La profondità 20/25 [cm] dipende dai terreni..perchè dove ci sono tante pietre non vado giù perchè le tiro fuori tutte!
Anche quello che uso ha sicurezza meccanica con bulloni a resistenza e rottura a strappo (Orsi ha lo stesso sistema sugli aratri)
Il rullo è dietro come quello della foto, ma con pistone idraulico che mi aiuta a tenere il livello...perchè se va giù stiamo piantati lì...
A me serve solo fare una lavorazione superficiale... per la profondità siamo ancora per l'aratura..anche se in alcuni campi stiamo provando a sostituire con la ripuntatura.

Ne ho visto uno da 4.5metri pieghevole della ORSI qui a Cuneo con l'attacco anteriore al trattore..però per tenerlo ci sono due ruote che aiutano il sollevamento(controllo livello)
Però si gratta la superficie e dietro dicono che mettono la fresa...poi semina!! Lho visto in fiera e per foto, ma non in azione...mio cognato invece l'ha visto lavorare vicino a Pinerolo(TO) e dice che non va male...perchè con una passata fa tutto e consumi cambiano poco..l'ha visto che lavora dove ci Sono terreni sabbiosi più facili dei nostri e penso dei vostri...
Vecchio 30-08-2008, 18.44.23
L'avatar di cepy75
cepy75 cepy75 non è connesso
Moderatore MMT / Edile

Visit cepy75's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da spaz
Avevo letto che per avere un lavoro efficace sarebbe necessario andare ad una velocità non inferiore a 5-6km\h, secondo te anche andando più piano la ripuntatura ha il suo effetto?
Tratto da "Le lavorazioni del terreno" ed. "L'informatore agrario"....Velocità d' avanzamento: con andatura bassa (inferiore a 4 km/h) l'effetto dirompente sul suolo è modesto, per contro velocità elevate comportano alti costi enegetici. Per le trattrici gommate un buon equilibrio si ha con velocità di 5-6 km/h"

Citazione:
Originalmente inviato da spaz
spero che il buon vecchio explorer ce la faccia..
Questo è il punto più dolente...senza nulla togliere al mezzo in se..

Ultima modifica di cepy75 : 30-08-2008 alle ore 18.49.20 Motivo: Dimenticato nome utente nelle citazioni
Vecchio 31-08-2008, 12.09.13
ducati ducati non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mirotocci Visualizza messaggio
bè in taluni casi paasare il dissodatore a meno d i4 km orari diventa inevitabile ... spiegalo a queli dell'informatore agraio che forse ci montano talmente poco sul trattore..
Concordo pienamente , anche dalla mia esperienza e dal tipo di terreno spesso capita che sei fortunato se vai a 4km/h , comunque anche a questa velocità con il terreno in tempera provoca delle impercettibili crepe e lasciando il terreno per un mesetto o più al sole ,come mi è capitato quest'anno , le zolle si polverizzano.
saluti
Vecchio 08-09-2008, 20.05.53
L'avatar di cepy75
Moderatore MMT / Edile

Visit cepy75's Facebook
Predefinito

Ripuntatori secondo OMARV, costruttore della provincia di Cuneo... Avete esperienze o indicazioni suquesto sistema a doppia ancora? Fin'ora questa tipologia l'ho sempre e solo vista ad applicazione singola...

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Vecchio 08-09-2008, 20.31.18
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
Ripuntatori secondo OMARV, costruttore della provincia di Cuneo... Avete esperienze o indicazioni suquesto sistema a doppia ancora? Fin'ora questa tipologia l'ho sempre e solo vista ad applicazione singola...

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Le prime apparizioni dii quest'ancora ,le ho viste in questa configurazione.
Solo in seguito sono comparse le "code di rondine" e i "semilati contrapposti",probabiilmente per "risparmiare".
Vecchio 08-09-2008, 20.44.18
L'avatar di cepy75
Moderatore MMT / Edile

Visit cepy75's Facebook
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Mefito
"semilati contrapposti",
Dato l' elevato numero di tipologie e nomi sulle ancore...quali sarebbero questi semilati contrapposti?

Citazione:
Originalmente inviato da Mefito
probabiilmente per "risparmiare".
Inteso a livello telaistico di materiale (non però come qualità ma quantità)?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista