Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 09-09-2008, 08.42.49
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
Dato l' elevato numero di tipologie e nomi sulle ancore...quali sarebbero questi semilati contrapposti?
Chiedo scusa,mi sono inventato questa definizione sperando avesse reso l'idea.
L'ancora in questo caso è il tipo/brevetto michelle(magari sritto in maniera diversa),alla versione originaria ne è stata affiancata una più piccola,mala tipologia è quella.
Con "semilati contrapposti" volevo indicare la tipologia costruttiva,in cui ogni lato del telaio ha solo una fila di ancore con la piega orientata al centro(ecco perchè semilati contrapposti)
Citazione:
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
Inteso a livello telaistico di materiale (non però come qualità ma quantità)?
Naturalmente meno materiale,a cominciare dal rapporto N°ancore/larghezza di lavoro.
Vecchio 09-09-2008, 15.11.04
L'avatar di cepy75
cepy75 cepy75 non è connesso
Moderatore MMT / Edile

Visit cepy75's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mefito
Con "semilati contrapposti" volevo indicare la tipologia costruttiva,in cui ogni lato del telaio ha solo una fila di ancore con la piega orientata al centro(ecco perchè semilati contrapposti)
Avevo più o meno capito quella tipologia ma, vista la sempre più vasta offerta di profili utensili, questa precisazione toglie ogni possibile dubbio..

Non avendo preso il depliant di quel ripuntatore, ho voluto fare una ricerca in rete..e dopo aver trovato il sito web ho scoperto che in realtà quello è un ripuntatore di una ditta francese.. la NAUD (eccolo quà)... Crosmec-omarv semplicemente gl' importa dalla Francia.

Di questa NAUD non ho però trovato alcun sito...qualcuno di voi ha un qualche riferimento?

Ultima modifica di cepy75 : 10-09-2008 alle ore 04.27.42 Motivo: Unione messaggi
Vecchio 19-09-2008, 14.49.56
RIPER 82 RIPER 82 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mirotocci Visualizza messaggio
anche il dondi funziona benissimo ed ha una struttura molto più resistente dell'apego molte più parti saldate e fuse invece che imbulonate ..
Sul fatto che le strutture saldate siano più resistenti di quelle imbullonate...non sono proprio daccordo, ma ognuno ha le sue idee...
Resta il fatto che se ci sono molte vibrazioni la saldatura tende a marcare rottura prima o dopo...la saldatura stessa! crea delle tensioni residue (effetto tratt termico) che possono portare a rottura... naturalmente non in tutti i casi...quindi se dici che il Dondi è robusto...è perchè lo sai!! Ne hai usati altri,altre marche??
Vecchio 09-08-2009, 16.19.59
TruckFBI TruckFBI non è connesso
Membro

Thumbs up RIPUNTATORI, consigli vari

(per motivi di spazio)
Legenda titolo:
T3030/T3040 ==> New Holland
Solaris50/55 ==> Same
1550/1555 ==> Valpadana
R1.55 ==> Lamborghini
Mistral 50/55 ==> Landini

Ciao Ragazzi
Da un mese e più circa sono possessore di un ripuntatore Biagioli modello RDL5 per il mio trattore New Holland T3030 50 CV.
Ci ho messo un po per scrivere questo post perchè ho chiesto agli amministratori del forum se si poteva creare un'area apposita dove poter condividere le attrezzature adatte e già testate per queste macchine perchè molte volte, come è capitato a me nel caso de ripuntatore, accade che quando si acquista la macchina non sempre si ha il consiglio giusto su quale attrezzo ci si può agganciare. addirittura per trovare un ripuntatore adatto ho girato svariate concessionarie e tutte mi dicevano che non ne esistevano , poi girando e rigirando nel forum ho individuato la marca giusta grazie all'aiuto di AlessandroFior (un aiuto preziosissimo).
ed ora finalmente vi dico, dopo numerevoli prove in campo, che questo ripuntatore va benissimo per i trattori citati in Titolo.
l'unico inconveniente è che non essendo dotato di bullone di sicurezza dovete prestare attenzione alle radici degli alberi che possono farvi piegare in un attimo le due ancore laterali, perciò state attenti quando passate vicino ad una pianta. questo problema l'ho fatto presente anche alla ditta biagioli con un disegno su come poter apportare la modifica( anzi ve la posto pure che se qualcuno vuole dilettarsi a farlo e mi fa sapere il costo sono propenso ad acquistarli) ma ha detto che per il momento l'attrezzo è nato così e così rimane , chissà per il futuro....
PS:chi vuole postare altri attrezzi relativi a queste gamme di trattori , per favore, copiate il titolo e all'ultimo cambiate solo il nome del tipo di attrezzo, chissa cosi facendo i moderatori decidano di raggrupparli sotto un'unica sezione generale, in modo tale da averli più ordinati grazie
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  SNC00053.jpg‎
Visite: 1279
Dimensione:  713.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  SNC00054.jpg‎
Visite: 1150
Dimensione:  716.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  SNC00059.jpg‎
Visite: 2614
Dimensione:  711.5 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  SNC00060.jpg‎
Visite: 1153
Dimensione:  710.6 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Ancora_Ripuntatore_ConBullone_Sicurezza2.jpg‎
Visite: 1393
Dimensione:  66.1 KB  

Ultima modifica di TruckFBI : 09-08-2009 alle ore 18.00.53 Motivo: Aggiustamento titolo
Vecchio 09-08-2009, 16.31.07
@gianlu@ @gianlu@ non è connesso
Membro

Predefinito

Potresti aggiungere al titolo anche Landini Mistral, dato che il T3000 non è altro che il Mistral con la scritta New Holland.
Vecchio 09-08-2009, 17.47.29
TruckFBI TruckFBI non è connesso
Membro

Predefinito

Giusto il Mistral me lo sono completamente dimenticato.... Grazieeee!!!!
scusate per la svista
Sponsored Links
Vecchio 21-12-2009, 11.57.40
L'avatar di cepy75
cepy75 cepy75 non è connesso
Moderatore MMT / Edile

Visit cepy75's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da truckFBI
un 5 ancore non lascia terra senza essere lavorata, mentre con il tre ancore avendo i denti più larghi dovresti incrociarla più volte....
Dal punto di vista agrotecnico, esiste un rapporto tra interasse ancore e profondità di lavoro...a memoria purtroppo mi sfugge.
Vecchio 19-07-2014, 13.46.39
simonewww simonewww non è connesso
Membro

Predefinito

salve, possiedo un fiatagri 80-90 e cerco un dissodatore per passare i terreni coltivati a fieno l'anno precedente per rifarci fieno (seminativi di loietto-avena-veccia) e/o cereali mi interessa scendere 30-40 cm, sono terreni di medio impasto (picoole porzioni anche tendenti all'argilloso ma poco) con un po di pietre a volte. un dissodatore a 5 ancore riesce a tirarlo il mio trattore? premetto che il tempo c'è da luglio a fine settembre quindi andrei a fare il lavoro nel momento più opportuno (2-3 giorni dopo una buona pioggia magari a inizio settembre). gli estirpatori a molle o altri attrezzi simili (9 o 11 punte) non mi interessano perchè già provati e fanno un lavoro praticamente nullo:non scendono e con un po di residui di vegetazione si intasano.
grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.
Vecchio 19-07-2014, 14.16.04
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da simonewww Visualizza messaggio
salve, possiedo un fiatagri 80-90 e cerco un dissodatore per passare i terreni coltivati a fieno l'anno precedente per rifarci fieno (seminativi di loietto-avena-veccia) e/o cereali mi interessa scendere 30-40 cm, sono terreni di medio impasto (picoole porzioni anche tendenti all'argilloso ma poco) con un po di pietre a volte. un dissodatore a 5 ancore riesce a tirarlo il mio trattore?.
Solo con una prova pratica puoi avere risposta,la tipologia e stato del terreno fanno la differenza,miracoli il tuo trattore non ne può fare.
Vecchio 21-07-2014, 15.39.12
L'avatar di Gio75
Gio75 Gio75 non è connesso
Moderatore area Agricola

Predefinito

Concordo con Mefito...
Potrebbe essere interessante far fare una prova ad un contoterzista in modo da valutare i risultati e dimensionare l'attrezzatura di conseguenza.
Comunque fare 30-40cm con 5 ancore su un 80-90 mi sembra molto ottimistico..
Vecchio 21-07-2014, 19.16.28
simonewww simonewww non è connesso
Membro

Predefinito

parlando con un collega mi fa provare col suo che è uno simile a quello che voglio acquistare ma mi ha consigliato vivamente di zavorrare il trattore sull'anteriore, lui lo usa facendo un lavoro egregio con un same silver 80, ok è un trattore nuovo ma i cavalli son quelli del mio.....e i terreni idem....
Vecchio 12-01-2017, 12.03.45
francesco8 francesco8 non è connesso
Membro

Predefinito

Buon Giorno , sto valutando di autocostruirmi un piccolo ripuntatore per attaccare al mio trattorino da 26 cv , mi servirebbe principalmente per rompere la suola di lavorazione una volta l'anno fatta dalla fresa nel mio piccolo orticello.
volevo sapere da voi più esperti se sto facendo la scelta giusta da abbinare solo alla fresa senza spendere troppo per una vangatrice visto che è un piccolo orto famigliare .
Molto Probabilmente me lo dovrei autocostruire visto la semplicità di come è fatto e anche vista la bassa potenza del trattore non si trovano tanti in giro , e siccome ho visto in giro qualcuno con le zappe laterali che sembra servano per muovere e rompere la terra volevo chiedervi se secondo voi hanno un reale utilizzo o sono superflue ? O peggio ancora assorbono molta potenza al trattore?
Vecchio 23-01-2017, 12.39.22
Membro

Predefinito

ho costruito un piccolo ripuntatore per il trattorino che una volta sceso tutto il sollevatore scende circa 35 cm e sembra lavorare bene , stavo pensando di attaccare dietro al ripuntatore una slitta o una ruota regolabile in modo da regolarlo e non farlo scendere troppo su terreni duri , pensate sia cosa utile o si può alzare con il sollevatore e tenerlo alto in modo da non farlo scendere senza rischiare di fare danni al sollevatore?
Vecchio 23-01-2017, 13.45.32
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Per me non solo utile,ma indispensabile un sistema di limitazione della profondità.
Se il terreno è nudo possono bastare degli appoggi a slitta,se hai residui meglio un sistema che "rotoli".
Vecchio 23-01-2017, 21.25.44
Membro

Predefinito

Lo faccio con due ruote , avevo domandato a un mio amico che vende trattori e mi ha detto che si può regolare con il sollevatore ,a mio avviso mi è sembrato un buon modo per rompere qualcosa ......

Domani provo a fare la regolazione e con due rotelle laterali .
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista