Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru retrocabina e autocarrate

Forum Gru Retrocabina e Autocarrate
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 16-01-2011, 15.20.06
tizianogt tizianogt non è connesso
Membro

Predefinito Consiglio allestimento camion 8x2 con grù retrocabina

Ciao a tutti..mì sono iscritto dà poco per chiedere informazioni ai più esperti sù un allestimento di una motrice 8x2 con grù retrocabina..la ditta dove lavoro deve sostituire il mio attuale camion(eurotech 420 3 assi) che monta una fassi 360xp da 12 anni.In ditta abbiamo uno stralis 4 assi 420cv euro5 che porta una 455xp 5+4 con passo 4800,cassone da 6mt e un residuo di portata di 135q...visto che operiamo molto nella costruzione di tetti in legno con posa di travi e copertura volevamo fare un altra motrice uguale...ci sono 2 elementi però che si vogliono modificare..uno è la scelta della grù!il nostro fornitore di zona ha avuto problemi con fassi e non ne è più rivenditore!(peccato)..ora è concessionario effer..poi la seconda variante è il camion...lo stralis ci ha dato diversi problemini e la ditta che tanto lo acclamava non è dell'idea di confermarlo...quindi vi chiedo che motrice in questo momento sia buona come affidabilità mantenendo un buon rendimento nel tempo e chiedo pure che tipi di grù siano al pari della 455xp...
Un idea sulla grù l'ho riferita in ditta..è la 470 effer sempre 5+4 che per noi è sufficiente e a volte anche fin troppo!sembra che come portate sia simile alla 455 però un pochettino più pesante.
Sul camion non saprei...niente stralis!quindi ditemi voi!ho sentito che vogliono fare un preventivo sul volvo fm..non mi ispira molto per il nostro lavoro..lo vedo molto stradale..comunque il camion deve essere un 8x2 da 320q e non 400...lo stesso passo però invece di 420 cv stavolta bisogna stare su 450 circa perchè il cursor10 con il 420 non è brillantissimo e consuma parecchio!
Ora accetto consigli e scambi di opinioni in base alle vostre esperienze e conoscenze!grazie a tutti anticipatamente..
Vecchio 19-01-2011, 08.21.49
stralis 88 stralis 88 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao hai visto la cormach 49000-e6-f134?gra gru
Vecchio 19-01-2011, 14.17.09
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stralis 88 Visualizza messaggio
Ciao hai visto la cormach 49000-e6-f134?gra gru
l'hai provata? ci dai qualche impressione oggettiva?
Vecchio 19-01-2011, 23.11.48
Montalcino Montalcino non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Tizianogt io sono un utilizzatore come te. Come autocarro Volvo va benissimo oppure Scania va bene uguale l'importante è guardare bene le schede tecniche: motori con urea oppure senza! Senza urea hai un serbatoio in meno che occupa spazio e quando devi montare una gru di spazio ne serve..... e tanto!!! Balestre o sospenzioni pneumatiche? Le balestre sono belle ma le sospensioni pneumatiche ti permettono di alzare o abbassare il camion e nei cantieri è molto utile! Per la gru guarda bene tra le righe: non guardare solo il peso o la marca! Guarda gli ingombri delle gru, 10cm di differenza ti possono cambiare il passo del camion e per chi lavora nei cantieri il passo fa la differenza! Guarda bene i grafici di portata: per chi lavora in alto come te è molto importante! Guarda gli stabilizzatori che montano sul basamento della gru: nei cantieri trovi spazio per due-tre non per tutti e quattro! I piu importanti sono quelli della gru! Spero di averti dato qualche dritta utile. Ciao.
Vecchio 20-01-2011, 17.38.56
Membro

Predefinito

non ho avuto la fortuna di provarla l'ho vista lavorare,e quello che la manovra ha detto che va da dio,perche pensi che non vada bene?
Vecchio 20-01-2011, 20.23.05
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
non ho avuto la fortuna di provarla l'ho vista lavorare,e quello che la manovra ha detto che va da dio,perche pensi che non vada bene?
Perchè dove lavoravo prima hanno montato una Cormach sull'ultimo arrivato e dopo 4 mesi di utilizzo del titolare l'ho provata anche io: L'HO PROVATA, non che "mi ha detto" chi la utilizza, e non ho potuto far altro che constatare che rispetto altri marchi, sono vere le impressioni dell'ex datore di lavoro, persona che utilizza le retrocabina dagli anni '70, e che si è fatto le ossa come gruista su vecchie autogrù come dipendente, prima di aprirsi la ditta per conto proprio. Insomma, non un novellino.
avevano un certo budget di spesa e non potevano prendere una ciofeca di camion e montare una gru di un certo livello, così hanno fatto il compromesso e montato una Cormach.
Se leggi bene il mio post ti ho solo chiesto se l'hai provata e ci puoi dare qualche impressione oggettiva, per confrontare la tua opinione con la mia. Ma forse prima dovevo chiederti se fai il gruista di mestiere, perchè se la risposta è no, del sentito dire non me ne faccio nulla. E' come se ti chiedessi un parere su una Lamborghini e tu mi rispondessi che è una ottima exotic car ed io ti chiedessi: "da quanto ce l'hai?" e tu mi rispondi: "no, io ho una golf, ma tizio mi ha detto..."
Vecchio 21-01-2011, 09.12.33
Membro

Predefinito

hai perfettamente ragione,mi sai dire dunque per te che sei pratico che tipo di gru potresti consigliare a tizianogt?
fammi un confronto tra le gru che abbiamo citato,portate e prezzi
Vecchio 21-01-2011, 15.04.16
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
hai perfettamente ragione,mi sai dire dunque per te che sei pratico che tipo di gru potresti consigliare a tizianogt?
fammi un confronto tra le gru che abbiamo citato,portate e prezzi
Senz'altro lo quoto su Effer visto che il loro concessionario non vende più Fassi, io ho usato per lavoro praticamente solo Effer e Palfinger (42502 su Eurotrakker 340E37 e 120000 su Scania 124G 8X2) ma ho provato in varie occasioni anche Fassi, Bonfiglioli e Cormach.
Per il lavoro che fa Tiziano escludo subito la Bonfiglioli perchè è una macchina un pò rozza e poco precisa, inadatta ai montaggi, ma consigliabile per lavori dove conta la forza bruta più che la precisione. Escludendo Fassi poi viene Palfinger, ma non è citata tra le papabili, poi viene Effer, che produce modelli diversi a seconda delle esigenze, ad esempio sui lavori di movimentazione nei capannoni è consigliabile la serie N, mentre per il lavoro di montaggi è senza dubbio consigliabile il modello citato da Tiziano (Effer 470), mentre la Cormach, paragonata alla Effer e tabelle alla mano ha portate sensibilmente inferiori, cosa che nei montaggi influisce sensibilmente (e non si parla di poco). Ritengo la Cormach un giusto compromesso qualità/prezzo (non scrivo prezzi perchè non è corretto nei confronti dei concessionari) visto che costa meno di Effer e Fassi (ma vale anche meno). Di Cormach nella mia zona fin'ora ne ho viste solo 2, mentre Palfinger, Fassi e Effer... A iosa!!! Forse c'è un motivo...
Postilla: ho un amico che ha una ditta di edilizia, aperta negli anni 80 che partì con un Fiat 130 NC ed un Fiat 160 entrambe con gru bonfiglioli, che per scaricare a terra tombini, bancali di mattoni, vasche biologiche eccetera andavano benissimo, poi via via con gli anni passò a gru migliori (c'era un proficuo guadagno) e camion migliori. Ora ha un Eurocargo e due scania (6x2 ed 8x2) equipaggiati con due Effer, per lavori in quota (fornitura materiali edilizi come mattoni, manufatti per solai, materiali isolanti ecc.)
Cormach non fu nemmeno presa in considerazione, sia per gli stabilizzatori anteriori sovrapposti, che per via dell'ingombro della colonna della gru a doppia struttura.
Insomma, oltre alle caratteristiche della gru bisogna anche farsi due conti in tasca e valutare se puntare al top oppure fare un compromesso fra camion e gru o puntare su una gru costosa e un camion mediocre oppure il contrario. In ogni caso considero la Cormach una macchina di fascia media.
@Tiziano: avete considerato anche MAN come camion??
@ Stralis88: dopo aver formulato certe domande, mi dici se fai questo mestiere o ti occupi di altro? Perchè tiziano, nel suo post ha fatto una richiesta specifica:
Citazione:
Originalmente inviato da tizianogt Visualizza messaggio
Ciao a tutti..mì sono iscritto dà poco per chiedere informazioni ai più esperti
Vecchio 21-01-2011, 19.57.39
Membro

Predefinito

Ciao ragazzi!intanto grazie per avermi risposto!aprezzo molto i vostri consigli che sicuramente tramite le vostre esperienze possono essere utili nel mio pratico...
Allora..per la grù ho paragonato la effer 470 alla 455xp fassi per il motivo che il rivenditore ora tratta effer...sò che purtroppo ha perso un pochino in qualità..ho guardato tutti i dati delle 2 grù!praticamente siamo lì con i 2 modelli!effer a 24mt porta 880kg mentre fassi 825kg,effer con antenna a 4 sfili pesa a secco circa 60 quintali contro i 59 della fassi,gli ingombri con la canalina delle tubature che alimentano l'antenna(jib) sono di 1475cm per effer e 1565 per fassi.l'apertura massima per gli stabilizzatori di effer sono 7,8 mt contri i 7,2 mt della fassi...poi che dire...una piccola differenza ma che non è influente è che la 455 fassi sulla colonna primaria ha 2 pistoni che sollevano mentre effer ne ha uno solo mà logicamente più grande!non sò cosa possa influire..!forse nulla!
Con dati alla mano senza guardare il pelo nell'uovo direi che le grù siano molto simili...la effer è un pò più pesa ma un quintale non pregiudica nulla però è è anche e giustamente conpensato dal fatto che alza un pochino di più e infatti gli stabilizzatori se i dati sono corretti sono più ampi...per quanto riguarda l'ingombro invece nonostante tutto la 470 effer riesce a essere più concentrata..secondo mè i 10 cm scarsi sono dovuti dal disegno del serbatoio dell'olio che sù effer è più squadrato e sottile mentre sulla fassi (che poi pure io ho constatato sulla nostra) è più tondeggiante e esce dalla sagoma della grù e si affaccia di più sul retro della gabina,però è più capiente quello della effer con 220 litri contro i 200 della fassi..io ho usato fassi da quando avevo 14 anni con un piccola f 85 a 5 sfili con cesto per potature,poi in questa ditta ho trovato una f 95 a 3 sfili sostituita da un orrenda pm 140 e poi sono tornato sulla fassi con una magnifica f360xp che solo lei sà in tutti questi anni il lavoro che ha fatto a volte anche in condizioni molto dure...sì sà quello che si lascia ma non sì sà quello che si trova giusto?!

Per il camion....che dire...se dovesse essere stralis per motivi di costi sicuramente il 450!anche se purtroppo il motore da 10300 di cilindrata non mì piace molto..il passo come già detto 4800 perchè vedendo lo stralis che abbiamo è il più indovinato e equilibrato...un 4700 sarebbe già troppo a ridosso del secondo asse e lascierebbe uno sbalzo posteriore troppo vistoso e un 4900 come quello del volvo esteticamente non sarebbe male mà troppo lungo per i cantieri con una motrice che alla fine risulterà di 10 mt...anche per questo volvo non mì ispira..troppo stradale e il passo và da 4600 a 4900 e non sono il top per mè...
Il man come consigliato da nico-terex è una buona motrice!!una cosa non mì piace solo per scomodità!la cabina corta alla fine è una intermedia!!e con una grù dietro è svantagioso!allungherebbe se anche di poco lo sbalzo posteriore del cassone cosa che assolutamente non voglio!comunque bel camion!buon rapporto qualità prezzo!e anche molto robusto per grù!ha un telaio più spesso del iveco...
Vicino a noi ci sono mercedes e scania in un raggio max di 15 km ma in ditta non li vedono di buon occhio...a mè piacerebbe anche oltre al man che è un ottimo camion il renault premium 430 sempre con cabina corta che stando alle specifiche tecniche ha la cabina più corta di tutti con 1600mm e un passo da 4750.....
Che dite del premium come alternativa allo stralis??è affidabile??Poi per la grù che ne dite del confronto fassi/effer??alternative?la palfinger?costa un botto e non cè una versione simile a quelle in questione...scarto del tutto pm,copma,bonfiglioli e via scendendo....spero solo sia affidabile la effer come la fassi che ultimamente stà lavorando benissimo mentre la effer si stà risvegliando da qualche anno da un breve letargo da dove è restata un pò indietro in tecnologia e stà recuperando solo adesso col sistema progres....
Scusate se mi sono dilungato!ma le alternative sono queste e solo elencandovele tutte potete capire e consigliarmi meglio!
Grazie a tutti ancora!
Vecchio 21-01-2011, 22.37.24
Montalcino Montalcino non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Tizianolg vedo dal tuo post che hai fatto una buona analisi delle gru e degli autocarro. Come gru ti consiglio Effer: un po' meno elettronica ma una struttura solida, in più occupa meno spazio ed ha stabilizzatori più lunghi di serie!!! Come camion guarda lo Scania G440 13000 cc euro 5 senza urea pneumatico integrale GRANDE MACCHINA!!!! L'ho comprato 3 mesi fa! Altro che stralis!!!!!!! E rispetto a Iveco non costa tanto di più!
Vecchio 22-01-2011, 09.43.27
Membro

Predefinito

Ciao mantalcino!sò dell esistenza del serie G della scania...sò pure che il 440 con quel motore ha un bella copia e senza urea mì aiuterebbe molto nella locazione dietro la cabina della grù...di solito tutti i veicoli che hanno serbatoio urea adiacente al parafango destro anteriore impediscono allo stabilizzatore di destra di essere dritto e solitamente metteno uno snodo non molto simpatico che lo mette in obliquo...come alla nostra 455 con lo stralis...hanno messo uno snodo e adesso quando la grù è fuori tutta su quel lato la piastra tende ad aprirsi e non è tanto bello....meno snodi ci sono sui piedi meglio è...sono importanti gli stabilizzatori...comunque bel camion pure quello!!come ti trovi con lo scania?davvero non costa molto in più?
Vecchio 24-01-2011, 20.45.56
willio willio non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao tizianogt ormai sono piu'di 20 anni che lavoro con le gru -autocarro,ti ho visto ben preparato sull'argomento voglio darti solo un consiglio "su vita vissuta" se punti sulla qualita' e precisione di manovra scegli palfinger(forse un po' piu cara) poi scegli bene anche effer.....e se in ultimo devi tuffarti con fassi scegli almeno il radio comando scanreco,che te lo fanno solo vedere in locandina.in bocca al lupo....!!!!
Vecchio 25-01-2011, 18.28.56
Membro

Predefinito

Ciao willio!
Grazie per i consigli! sempre ben accetti come del resto tutti i consigli dati dai lettori di questo mio post...lo sò che palfinger è un ottimo prodotto come lo è hiab...sono 2 grù di alto livello paragonabili a "ferrarri e lamborghini"!!comunque sia io con il radio comando scanreco sulla mia 360 mì sono trovato bene! l'altro nostro camion con la 455xp monta l' HBC con displei digitale...l'ho provato quando uso quella grù e non è male a parte che quando premo a fondo la levetta dell uscita sfili dell'antenna si blocca il movimento e devo allentare un attimo la pressione per riprendere la manovra di uscita...la effer sono sicuro che monta ancora lo scanreco come la palfinger del resto mentre la hiab ha radio comandi suoi con tecnologia blouthout...ma in quel caso hanno tutto di suo anche i distributori sono di sua creazione e non lì fà danfons...comunque nonsaprei dire se HBC o SCANRECO chi sia il migliore...
Vecchio 01-02-2011, 06.42.26
salsor salsor non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

8x2 Volvo...una scelta ai topi per quanto mi riguarda. Il telaio è tra i migliori, puoi ordinarlo con la doppia lama che aiuta tanto la gru!

Per quanto riguard la gru... ci sono tanti marchi validi... ma i più validi non li tieni neanche in considerazione: PALFINGER per esempio? ha il nuovo modello 40.002 EH o PK 50.002 Eh che di pesi e ingombri ridotti sono sicuramente il riferimento.
Cormach potrà essere una gru media, ma commercialmente a chi la vendi? .. pensare alla rivendibilità di un prodotto oggi credo sia la prima cosa, cosi vale quando oltre a scegliere la gru dovrai scegliere il veicolo giusto e la configuarazione di mezzo giusta..........
Vecchio 15-02-2011, 20.16.10
Membro

Predefinito

Ciao a tutti...sono andato dal nostro allestitore e rivenditore che mì ha contattato per farmi vedere una effer 470 in configurazione 6 più 4 con sbraccio 26 mt e una portata di quasi 7 quintali...a vederla dal vivo e paragonandola alla 455xp della fassi sembrerebbe più ingombrante e pesante!diciamo che è bella robusta!fin troppo per la portata residua del camion...adesso dobbiamo attendere il via dagli uffici per i preventivi che purtroppo hanno ritardato per motivi tecnici...
Secondo voi la effer dà dei dati tecnici sù portate e ingonbri reali sul catalogo?le portate sono statiche o dinamiche?i pesi e ingonbri sono specchietti per le allodole o sono reali?a mè sembra che a occhio almeno con pesi e ingombri non ci siamo a catalogo...invece di ingombrare quei 10 cm in meno la effer sembrerebbe che abbia una decina di centimetri in più...pure la stazza sembra superare i kg dichiarati!la fasi peserebbe 2 quintali in meno mà la differenza ad occhio farebbe presumere molto di più..almeno 5..!!
Che mì dite a riguardo?
Vecchio 15-02-2011, 23.06.55
willio willio non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao tizianogt
mi sono incuriosito della tua visita alla effer e sono andato sul sito ,ho potuto vedere ,almeno in foto,un prodotto veramente ben fatto forse piu' bella della mia palfinger . comunque per sapere come va' ascolta qualche opinione di chi ci lavora gia',e' sicuramente veritiero.ho visto che anche effer monta radiocomandi scanreco,per esperienza nettamente superiori all'HBC,per sensibilita' e semplicita' di utilizzo.un ultimo pensiero, se hai dubbi fra effer o fassi la seconda ti dara' sicuramente molti piu' problemi .
Vecchio 16-02-2011, 19.48.44
Membro

Predefinito

è vero willio...monta lo scanreco rivestito di color giallo come la grù...io mì trovo bene con quel telecomando...l' HBC non mì piace molto e è anche più scomodo da portare...spero sia buona come alternativa la effer a fassi!non c'è altro in giro da noi...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista