Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere

Forum Dumper e Camion Cava/Cantiere
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-04-2006, 19.47.54
L'avatar di Belinone
Belinone Belinone non è connesso
Membro

Predefinito

Azz frizzino ...sei troppo avanti
Vecchio 11-04-2006, 20.12.22
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

sai com'è Teo...avendo preso la C il 14 dello scorso ottobre ciò che ho studiato lo ricordo ancora
Vecchio 11-04-2006, 20.15.10
luke12 luke12 non è connesso
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Grazie mille per la spiegazione esauriente Friz. Rispetto alla patente B com'è come difficoltà? A parte la pratica ovviamente...
Vecchio 11-04-2006, 20.22.43
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

allora io posso dirti che la teoria della B secondo me era una scemenza....
per la C ti tocca ripassare la B (che poi normalmente non ti chiedono, ma possono farlo)
per qul che riguarda la parte specifica per la C sono cose che da appassionato di camion conoscevo già quasi tutte (pesi, dimensioni, limiti di velocità, funzionamento del motore, dei freni e del cambio)

come guida io ritengo di non essere un pilota nato, cmq l'ho trovata più facile della B.
quando ho preso la B non avevo quasi mai guidato la macchina....
per la C ho fattto 3 ore di guida , solo a scuola guida senza guidare da altre parti e senza aver prima mai guidato un camion.
il più avere un po' d'occhio alle misure...per il resto non ti chiedono nulla di trascendentale...le solite 2 manovre ( parcheggio in retro e inversione in 2 tempi....poi il normale viaggiare nel traffico cittadino.)
in gene non hanno dei camion molto grossi, sugli 80-100q per 7-8m di lunghezza....cmabio a 6 marce...a parte il freno pneumatico che richiede un po' di allenamento per il resto è "quasi" come guidare la macchina, dimensioni a parte
Vecchio 11-04-2006, 20.31.44
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Arigrazie per la spiegazione.
E invece per quanto riguarda il lavoro, c'è richiesta di autisti cava cantiere almeno in Piemonte? L'orario di lavoro può variare o in genere è di 8 ore?
Se posso essere indiscreto, tu Friz l'avevi presa con l'intenzione di lavorare nel trasporto di linea oppure cava cant?
Vecchio 11-04-2006, 20.38.25
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

allora come richiesta posso dirti che gente con esperienza ne cercano sempre...gente senza un po' meno, ma qualcosa si trova....
come orari in genre nella mia zona sono 8 ore in inverno, in estate 10 più eventuale extra se ci sono grossi lavori.in genere ci sono anche le 4 ore al sabato mattina.

io per il momento faccio l'operaio eterno indeciso....cmq se mi decidessi a fare l'autista senz'altro sul cava-cantiere, perchè la linea non mi piace.....
in linea di massima in cantiere sei meno pagato ma fai meno ore...sulla linea se non dormi fuori vai sulle 12-13 ore al giorno.in cantiere è difficile passare le 10 (a parte qualche caso)
ovvio che lo stipendio è proporzionato.
c'è da dire che sicuramente sulla linea ti sporchi meno le mani, ed è anche più semplice....nei cantieri ci sono sempre i posti difficili.
come cantiere posso dirti ciò che mi han detto utti, ovvero se puoi è meglio il ribaltabile piuttosto che la betoniera (sia come guida, come lavoro, come cantiere....un po' come uttto)
Vecchio 11-04-2006, 20.53.22
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Faccio tutte ste domande perchè stasera un mio amico a un certo punto dal nulla mi ha detto: "Mi piacerebbe prendere la patente per il camion!" al che mi si è aperto il cuore, perchè mi sono ricordato di tutte le volte in cui sognavo, fino a quando non ho iniziato le superiori, di fare il camionista o l'operatore mmt...
Avevo rimosso questo desiderio, ora arriva lui a riaprirmi la ferita...come se non bastasse è lo stesso con cui fantastico spesso sull'aprire un'impresa ecc ecc...e ogni volta che ne parliamo ci si illuminano gli occhi... e anche lui mi ha rivelato che sente che quella potrebbe essere la via piu adatta per uno come lui. Perito informatico, interesse per i computer, ma piacere nel visitare posti nuovi, viaggiare, e soprattutto guidare. Passione per i trattori, le macchine in generale, anche se molto meno sfrenata che nel mio caso.
Fatto sta che mi ha chiesto di informarmi sui prezzi, noi li immaginavamo già in quest'ordine di cifre, sembra quasi voglia fare sul serio...ma alla nostra età...sognamo troppo...non che sia un male, ma si fanno troppe proposte che rimangono solo dei bei castelli in aria.
Vecchio 11-04-2006, 23.07.48
Roberto-roma
Questo messaggio è stato eliminato da Roberto-roma.
Vecchio 12-04-2006, 10.32.01
L'avatar di lukas
lukas lukas non è connesso
Membro

Predefinito

cavoli Togno mi sembra di vedere me in quello che dici....

tanta passione, voglia di fare, ogni volta che si vede un camion ci si alza di scatto a guardare che mezzo è...

ma poi rimangono soltanto tanti bei castelli in aria, ci vorrebbe tanta fortuna e tanti foglietti di carta chiamati EURI!!!

E poi da non dimenticare che non è tutto oro quello che luccica!

Luca
Vecchio 12-04-2006, 20.08.14
L'avatar di Kurt
Kurt Kurt non è connesso
Membro

Predefinito

Questo potrebbe essere il mestiere più bello del mondo, è la gente con cui hai a che fare che ti fa passare la voglia di farlo, sembra che il trasporto merci non conti nulla, un piccolo accessorio.....senza il quale però non potremmo più mangiare, bere, vestirci etc etc.
Andiamo in giro con i camion con il rischio di essere rapinati (da queste parti sta tornando di moda), fermati dalla stradale che pur di farti un verbale si aggrappa a tutto,nei depositi non frega niente a nessuno che sei li, anzi può capitare che ti facciano aspettare ore per caricare o scaricare.Oltre a tutto ciò io ho il problema del traghetto (altre 2 ore perse inutilmente) i cui costi aumentano sempre di più, per non parlare del gasolio che da noi costa 10 centesimi di più rispetto alla terraferma.Ogni tanto mi viene da pensare che noi trasportatori siamo l'ultima ruota del carro, forse è pessimistica come visione, ma negli ultimi tempi vedo solo cose negative e le prospettive non riesco a decifrarle.
Vecchio 12-04-2006, 20.21.29
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

Togno, anche io fin da bambino ho sempre pensato di prendere almeno la patente C...poi avevo preso la B e basta.
poi complice un mio collega che voleva informarsi per prendere la C.....
l'ho presa io e non lui
cmq io son dell'idea che anche se deciderai di non fare l'autista non sono soldi sprecati.....può sempre servire.
specie se lavori in una ditta che ha il camion può tornare utile qualcuno con la C se magari l'autista è malato o non può andare via.
da noi abbiamo il camion (quasi sempre fermo ) siccome a volte quello che lo guida di solito è impegnato a volte tocca ad altri guidarlo....la patente C ce l'abbiamo in 4 o 5 quindi c'è ampia scelta
Vecchio 12-04-2006, 20.33.21
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Chissà, magari capita anche a me cosi...intanto è grazie al mio amico che mi sto informando da voi, se non mi avesse messo la pulce nell'orecchio non ci avrei proprio pensato...questa sera lo vedo, ne parliamo, chissà cosa ne uscirà fuori...però c'è anche la sua fidanzata, mi sa che lei non sarebbe tanto daccordo...
Vecchio 12-04-2006, 20.36.20
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

potete far prendere la patente pure a lei
quando andavo a fare le guide io una volta c'era una ragazza per la E
Vecchio 23-10-2006, 18.11.21
L'avatar di egnater
egnater egnater non è connesso
Membro

Exclamation ciao ste'

ciao ste'
sono un tuo omonimo da Padova, ho 25 anni e ormai da 4 anni son sui camion.
Io credo che potresti provare anche questa passione.
Il tempo qui a padova per fare le 2 patenti è di circa un anno, 6 mesi a patente, son abbastanza lunghi alla motorizzazione.
Secondo me, questi non son proprio i momenti migliori per fare il padroncino, soprattutto se non l'hai fatto.
Nonostante la tua non piu giovanissima età io credo che tu possa trovare lo stesso. Certo all'inizio sarà dura perchè la difficoltà nel trovar lavoro è data soprattutto dalla tua inesperienza.
Quando non hai esperienza di guida fatichi il doppio perchè un camion costa molto, e a far malanni ci vuole poco.
Cmq ho il padre di un amico che a 50 anni s'è trovato senza lavoro si è fatto le patenti C-E e ha iniziato col camion.
Se la passione ce l'hai secondo me non dovresti scoraggiarti. tanto ad ogni modo puoi sempre provare e in caso mandare tutto in malora se proprio non ti piace.
La vita è dura ma qui in veneto puoi trovare tranquillamente da lavorare e portare a casa 1700-1800 euro.
Ti auguro di trovare la tua strada e se posso esserti d'aiuto chiedi pure anche in pvt
ciao
ste'
Vecchio 23-10-2006, 19.05.04
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Beh, sicuramente se non ha paura degli orari, da Vaccari un posto lo trova sempre, anche se non glielo consiglio. Ultimamente Vaccari prende molti stranieri perchè non c'è quasi nessuno che resiste per più di 4-5 anni, ma per farsi esperienza può andar bene anche quello, bastano un pò di sacrifici per gli orari massacranti (capita di fare anche dalle 4 di mattina alle 9 di sera), ma se avrà un pò di pazienza si farà quell'esperienza che tante ditte richiedono. SE sbaglio correggetemi.
Vecchio 24-10-2006, 18.49.05
L'avatar di egnater
Membro

Predefinito

Per chi vuole, di scuole guide ce ne sono diverse.
Comunque credo che con 1-2 mesi di pratica si possa gia, poi, permettersi di scegliere e cambiare un altro posto.
Oltre a vaccari per il movimento terra a Ve di grosso c'è la CAB che è a scorzè esattamente. Anche Bacco Gino dovrebbe essere abbastanza grande..
Vecchio 24-10-2006, 19.06.38
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

bah...secondo me 1-2 mesi non sono molti per dire di avere esperienza...
Vecchio 24-10-2006, 19.30.18
L'avatar di egnater
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Friz
bah...secondo me 1-2 mesi non sono molti per dire di avere esperienza...
sicuramjente è poco, ma almeno si ha quel po' di pratica che consente di guidare. Poi col tempo si perfeziona..
cmq non è detto che bisogna sempre dire la verità quando si fa un colloquio, tipo gli stranieri che dicevano di saper guidare solo il bus, perchè quello di solito con quello non si fa retromarcia.
Vecchio 25-10-2006, 13.05.11
L'avatar di R580 Topline
R580 Topline R580 Topline non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

6 mesi a patente???

sono un po' lentini da voi i tipi della motorizzazione.....
Vecchio 26-10-2006, 19.06.40
L'avatar di egnater
Membro

Predefinito

A padova da 4-5 anni a sta parte so che son parecchio lenti , forse perchè ci son solo 3 ingegneri in tutto .. mah
per rispondere a trakker oltre che in pvt , faccio un po' di chiarezza sulla mia precedente affermazione
lo so benissimo che un paio di mesi non sono sufficienti per sapere guidare. Ma per avere la conoscenza minima del mezzo che ti permette di cercare un posto migliore, sapendo piu o meno muoversi. Quindi saper come impostare una manovra, saper fare una retromarcia, avere un po' di occhio per le misure, e qualche conoscenza basilare dei comandi, sapere cos'è un terzo asse, una ralla, un'occhione, come funzionano etc etc
certo che dopo 2 mesi non si è guidatori esperti, ci mancherebbe altro. Solo con l'esperienza , la pazienza e la perseveranza lo si puo diventare.
Il mio era un semplice consiglio per chi dovesse cercar lavoro e alla prima esperienza è costretto a prender su quello che capita. Se non hai mai guidato un camion non hai la piu pallida idea di come si gira, hai bisogno che qualcuno ti spieghi quasi tutto dal principio.
dopo un paio di mesi puoi gia cercare qualcosa di piu adatto alle proprie esigenze, potendo rispondere "SI"alla fatidica domanda "Hai esperienza?" "sai guidare un camion?"
Vecchio 26-10-2006, 21.59.49
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Alla domanda hai esperienza.. risponderesti: "SI"..e dse ti chiede quanto' "2Mesi.."risposta... ma va a... oppure PRRRRRR (pernacchia).. e se poi non ti chiede quanto e ti vede guidare.. to caccia in malo modo..perchè in 2 mesi il tuo discorso non regge proprio.. io dopo 26 anni e 2 milioni di chilometri.. dico di cavarmela..se mi chiedono se sa guidare, io dico: "Abbastanza", poi è chi mi deve assumere che valuta.. e se, nonostante mi abbian tolto la patente per 2 mesi, il titolare abbia trovato qualcosada farmi fare.. vuo, dire che per lui valgo.. Piccolo aneddotô.. nel febbraio 1999 andai a fare un colloquio con un titolare di una piccola azienda di trasporti eccezionali.. non mi fece salre sul camion, parlammo un bel po... dopo 4 mesi mi ha ritelefonato se ancora avevo intenzione di andare a lavorare per lui... il 1 ottobre attaccai con lui.. la mattina facemmo un giro del piazzale e preparammo un semiromorchio.. pomeriggio il primo eccezzionale..,.da sola.. in zona ed era giovedi. Domenica sera mi sono ritrovata con un semi telescopico sulla Salaria... dierzione Roma.. e martedi' mattina.. ero a Falconara a scaricare..per un fare un altro eccezionale da Milano... eppure lui sul camion mi aveva vista fare una retromarcia per entrare in un cantiere per fâr la pesata... Cosa c'entra erano 6 anni che guidavo il bilico.. se eran 2 mesi..., mi avrebbe cacciata via in 4 e 4, 8 secondi.., ti pare.. quindi, non facciano veder la luna nel pozzo... 2 mesi.. sonsolo una¨presa in giro.. ed un responsabile di una ditta se ne accorge.. e se dici qulacosa ti caccia via pure in malo modo... non credo sia folle da mettere una macchina da centinaia di migiai di Euro, nelle mani.. di un "Autista provetto"..... che guida da 2 mesi....
Vecchio 27-10-2006, 13.37.34
L'avatar di R580 Topline
R580 Topline R580 Topline non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

__________________________________________________ ___________
Citazione:
Originalmente inviato da egnater
sapere cos'è un terzo asse, una ralla, un'occhione, come funzionano etc etc
questo però dovresti già saperlo.....

__________________________________________________ ____________
Vecchio 27-10-2006, 13.54.30
L'avatar di Belinone
Membro

Predefinito

Marcella , se fosse come dici nessuno lavorerebbe

Ovvio che un neopatentato non sa "guidare" .... ma si può sempre prendere una persona da affiancare .. e comunque prima o poi dovrà inizare ....
Certo non con viaggi lunghi e non con l'ultimo camion arrivato ....
si farà la sua gavetta con il mezzo più vecchio e malandato (che a volte è migliore di quello nuovo) patirà freddo in inverno e caldo d'estate ....ma si farà le ossa

da come dici tu non c'è posto per nussuno...
Vecchio 27-10-2006, 17.40.46
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Purtroppo caro Matteo, nel tuo settore potrai essere preparatissimo.. ma sul mondo che gravita DIETRO ai camion non ne sai molto.. perchè, cosi come s'intelliggentone che ha affermato sta cavolata dei 2 mesi, non ci siete pasati ne ci state dentro... dal tuo punto di vista è facile dire certe cose, ma la realtà è un altra, se la prima volta che mi diedero macchina e rimorchio (un 691 e un rimorchio tutti e 2 a 4 assi) ci riuscii a spuntarla era per la conoscenza di mio padre.. e per la nomea che mi ero fatta (avevo 19 anni e già guidavo abusivamante da 6... e da noi lo si sapeva....chi valeva e chi no....).. Per cui lasciam perdere certe cavolate, perchè tanto lasciano il tempo che trovano, cosi come coloro che le scrivono.. e non sanno manco di cosa scrivono....
Vecchio 27-10-2006, 18.44.05
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

Matteo, guarda che io do ragione a Marcella
uno dopo 2 mesi che guida tutto può dire tranne di avere esperienza da autista.

se io andassi a un colloquio dopo 2 mesi di guida alla domanda sull'esperienza non starei a dire ne si ne no, ma direi son 2 mesi che guida.
poi sta a chi c'è dall'altra parte stabilire se per loro 2 mesi son sufficenti ad assumerti o se vogliono gente con più esperienza
Vecchio 27-10-2006, 18.53.06
L'avatar di centonovanta
centonovanta centonovanta non è connesso
Membro

Predefinito

Io, quando faccio i colloqui per i miei dipendenti, chiedo sempre di che spessore sia l'esperienza: se una persona mi dice sono esperto, ma l'esperienza è di due mesi, la valuto diversamente da una persona che fa contabilità da 30 anni. Poi magari la prendi uguale, se - come diceva Matteo - ti sembra una persona sveglia (uno nasce sveglio, non lo diventa, neanche con l'esperienza) e decidi di investirci tempo per formarla...che vuol dire - per me - passare le domeniche a correggere i lavori altrui...ma questo è un altro discorso!
Comunque: 2 mesi sono pochi per l'esperienza, ma possono essere sufficienti per capire se un lavoro faccia per te o no...in altre parole per autovalutarsi: una persona, in due mesi, deve capire se un lavoro le piace oppure no...e questo è fondamentale (non si può fare un lavoro che non piace!!!!!!).
Infine, mi permetto di aggiungere che due mesi sono pochi per qualsiasi lavoro, non solo per fare l'autista...io dopo dieci anni mi accorgo che - ogni giorno - imparo cose nuove...l'importante è non fare gli "snob", l'umiltà ti permette di crescere e diventare (veramente) esperto...
Vecchio 27-10-2006, 19.22.06
L'avatar di Belinone
Membro

Predefinito

Basta non continuo perchè tanto travisate quello che ho detto ...
Vecchio 27-10-2006, 19.35.07
L'avatar di egnater
Membro

Predefinito

certo friz che dopo 2 mesi non sei un autista con esperienza, ma dopo 2 mesi lo sai un po' gestire, lo sai portare avanti e indietro.
Io non voglio aprire un dibattito su cosa vuol dire autista esperto.Ho visto autisti con anni di patente fare ******* da principiante. E altri veramente in gamba che mi hanno insegnato a lavorare bene. Io su i vari posti che ho cambiato la prima cosa che mi han chiesto e stato di montare in cabina col principale o chi per lui e vedere come guidavo.
Dopo 4 anni, ho imparato a portare motrici e bilici frigo, cetinati, motrici e bighe e adesso da un anno e mezzo a sta parte son con l'autotreno con casse mobili, ho anche patente D, cap e adr. Ho girato tutta italia, mi manca solo la sicilia, e un po' di estero anche se non moltissimo. Non penso di essere l'ultimo arrivato e non mi va di essere trattato a pesci in faccia e come un imbecille da chi crede di essere l'oracolo della verità.
Io porto rispetto per le opinioni altrui e cerco sempre il dialogo costruttivo altre persone a quanto pare no. Quando ho iniziato non avevo mio padre, nessuno mi aveva mai spiegato
nulla di camion o quasi. Se fosse per marcella sarei ancora li a aspettare.
So bene cio che dico, ognuno parla per cio che è la sua esperienza, e io dico la mia. Opinabile o meno è solo un'opinione.
Vecchio 27-10-2006, 19.44.31
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

certamente....e meno male che ci sono le ditte disposte ad investire sui giovani
altrimenti una volta che gli autisti attuali saranno andati in pensione chi li guida i camion?!
Vecchio 27-10-2006, 19.45.11
L'avatar di FIAT-ALLIS HD41
FIAT-ALLIS HD41 FIAT-ALLIS HD41 non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Belinone
Marcella , se fosse come dici nessuno lavorerebbe
Straquoto

Dai dio bon,no per far polemica,me è vero Marcella. Non metto assolutamente in dubbio il fatto che in due mesi uno non si possa considerare un autista esperto....però cacchio,se proprio non sei ritardato,dopo 2 MESI,avrai capito un po' come funziona il mezzo che guidi visto che ci stai su tutto il giorno,o no????? E' un po' il discorso che c'è stato l'altra sera nel topic di Zaza...sei un po' esagerata a mio avviso su questo argomento,e la frase di Belinone dice tutto: se fosse veramente così non lavorerebbe nessuno,perchè nessuno avrebbe mai l'opportunità di iniziare! Lasciando stare le eccezioni come te ad esempio che avevi i camion in casa....come hanno cominciato tutti quelli che fanno gli autisti ora,lascia che provino ad iniziare anche questi che postano quì sul forum,che fastidio ti danno scusa??? (tranquilla,'sta volta non ti rifaccio la battuta del posto )

Poi per imparare,lo si può anche fare in fretta,l'importante è farlo con estrema umiltà e non sentirsi mai "arrivati",è un discorso che ho già fatto da qualche parte,ma lo rifaccio:son strasicuro che ci sono dei boce che guidano da poco ma con passione,che sono molto meglio di certi "vecchi" che stanno là in cabina solo aspettando la paga. Per fare un esempio,posso citarti mio fratello,che quando ha lavorato da uno stampista è arrivato là che aveva pochissima esperienza d'officina meccanica,ma hanno capito che aveva passione e l'hanno assunto,il "paron" gli è stato dietro una settimana per insegnargli i codici base del CNC...e dalla settimana dopo gli ha detto "adesso arrangiati",e non ha mai avuto rogne,anzi,dopo un mese e mezzo era già responsabile di una zona dell'officina e dava le direttive a gente con più del doppio dei suoi anni...

P.S. Trakker,non t'arrabbiare eh!!!!Lo sai benissimo che per te ho stima e rispetto,è solo che su questo argomento abbiamo visioni mooolto diverse.
Trakker
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: lasciamo stare le polemiche...
Vecchio 27-10-2006, 19.54.18
Trakker
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: idem come sopra
Vecchio 27-10-2006, 21.11.44
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Secondo me nn si tratta di 2 mesi...o 2 anni...si può trattare anche di una settimana...ma il tutto da qualche parte deve pur iniziare no?? Io dopo 2 mesi di B ancora non mi sentivo sicuro nel portar bene la macchina..ma se mi avessero detto.."vai là..son 70 km di autostrada" forse l' avrei anche fatto...cioè..in 2 mesi un minimo lo inizi a capire il mezzo e il suo "mondo" ,che si tratti di camion,macchina aereo o astronave...e ti puoi permettere di guardare un po più in là e dire.."è vero..non so guidare il camion benissimo..ma datemi fiducia e tempo e divento il vostro autista miglire" Menomale,come avete detto anche voi..che ci sono ditte che credono nei giovani...nessuno nasce imparato..e se si presume di assumere solo autisti già navigati e con esperienza..quelli vecchi dovrebbero essere ibernati e scongelati solo per guidare...prima o poi la generazione và cambiata..con l' inevitabile contro di un calo dell' esperienza e del livello..almeno all' inizio...così la penso io...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista