Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Vigneto e Frutteto

Forum Trattori Vigneto e Frutteto
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-04-2006, 20.57.22
fabio caruso fabio caruso non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Trattori GOLDONI

Ho un vigneto in pendenza- spalliera- sono orientato per un gommato
Goldoni ma me lo sconsigliano perche' potrebbe non farcela in salita.
Che mi consigliate e quanti cavalli semmai
Vecchio 04-04-2006, 22.08.01
L'avatar di paolo-80
paolo-80 paolo-80 non è connesso
Membro

Predefinito

fino ad ora cos'hai utilizzato?Goldoni ha delle macchine speciali per i terreni in pendenza con svariate potenze fino a 85cv circa,quindi chi ti ha sconsigliato questo marchio,non è da tenere in considerazione.fatti un giro sul sito e vedrai...
Vecchio 04-04-2006, 22.15.54
NikOne NikOne non è connesso
Membro

Predefinito

Innanzitutto Bisogna Vedere Che Pendenza Ha Il Tuo Terreno, Io Ho Un Castagneto Che Mette Paura Come Pendenza E Lo Lavoro Con Un Goldoni Star Quadrifoglio 85 Cv, Si Arrampica Che E' Un Piacere E Come Tira. Alcuni Pezzi Del Mio Terreno Non Sono Lavorabili Neanche Con Un Cingolato Quindi Li Lavoro A Mano, Per Il Resto Il Goldoni E ' Una Macchina Bassa E Ben Stabile Con Un Ottimo Rapporto Peso/potenza. Consigliato..
Vecchio 04-04-2006, 22.18.51
L'avatar di L85
L85 L85 non è connesso
Staff

Predefinito

Pensa anche ad un bel cingolatino, e dicci qualcosa in più per poterti consigliare.
Vecchio 04-04-2006, 22.43.58
L'avatar di os2power
os2power os2power non è connesso
Membro

Predefinito

I Goldoni dalle ns. parti sono molto diffusi, specie le motoagricole.
Dai miei conoscenti possessori non ha mai ricevuto notizie al negativo, per cui se ne deduce una buona/ottima affidabilita'

ciao
Vecchio 05-04-2006, 10.50.44
gelonet gelonet non è connesso
Membro

Predefinito

Diciamo che tra gli spcializzati, goldoni è il num. uno... Il consorzio di lucca fa dei numeri impressionanti, con motoagricole e trattorini, nella zona del garfagnino dove ci sono tutti boscaioli e la zona è una delle montane più impegnative!

Considera lo star-100 quardrifoglio con motore jd che va una bellezza. L'altra settimana c'è stato un porte aperte all'isola d'elba e tirava atomizzatori da 10 q. con ventola da 700 senza alcun problema. Ottimo l'inversore e il confort in cabina.

Se hai il mad di gennaio c'è la prova in campo (N.B. il ponte anteriore non è Zetor come erroneamente riportato, ma di fabbricazione italiana).

Come alternativa c'è A. Carraro, ma si ferma a 84 cv circa ed è più basso come luce da terra. E' comunque un'ottima macchina, stabile e trattiva. Non ho idea dei prezzi però

Ciao
Sponsored Links
Vecchio 05-04-2006, 19.16.22
L'avatar di polaris
polaris polaris non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gelonet
Considera lo star-100 quardrifoglio con motore jd
Lo star 100 ha il motore VM 4 cil.
La versione con motore J.D. è la star 75.
Vecchio 10-07-2006, 12.16.05
L'avatar di Same Rubin 200
Same Rubin 200 Same Rubin 200 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Si, confermo quello che dite! I goldoni sono ottime macchine. Mio zio ne possiede uno, lo uso quasi tutti i giorni! E' un 654 Compact 4Rm ed è una bomba!!!!!
Saluti
Vecchio 12-07-2006, 23.42.03
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ciao, grazie per aver risposto a questa discussione!!!!

Hai ragione riguardo al fatto che i Goldoni sono macchine molto ben fatte. Molti pensano che questa casa costruttrice non produca dei veri e propri trattori, ma dei semplici mezzi che sarebbe meglio usare solo in giardino (cosa che non è assolutamente vera e confermo). E' vero che la Goldoni produce anche dei trattori in allestimenti da giardino, ma caspita, non produce mica solo quelli!!!

Tuttavia in passato sono stato condizionato da queste "voci di paese" e anche io screditavo questa marca. Ma poi, mio zio (presso il quale lavoro) decise che era arrivato il momento di cambiare il vecchio Same Delfino 35, nonostante fosse ancora funzionante. Pensavo che avrebbe preso un altro Same, ma quando entrai nel garage ci trovai un Goldoni 654 Compact Dt.
All'inizio ero un' po sciettico riguardo le prestazioni di questa macchina, ma dopo averlo analizzato in campo per un anno me ne sono innamorato, e ho scoperto che è veramente una macchina molto valida. I suoi punti di forza sono sicuramente la grande stabilità, la struttura, la meccanica ( a parte il cambio che non è proprio il top, ma va bene comunque) e il motore, che più lo fai lavorare e più è contento. E' un iveco aifo (fiat) 4 cilindri raffreddato a liquido da 57 cv, basta dargli da bere e lui lavora! Come trattore possiede pochissima elettronica, e da una parte è meglio.

Ritornando al discorso, Goldoni produce anche dei veri e propri trattori da frutteto e vigneto, che vanno dalle vecchie serie 3000 star e 600 Compact, alle odierne star quadrifoglio( che comprendono 3050, 3060 Le, 3070, 50, 70, 3070V, 75, 85, 100), la serie Euro, il base, il nuovo Aster, il Maxter e infine il Quasar. Di questi i più adatti a frutteto/vigneto sono sicuramente gli star quadrifoglio e il quasar, che sono delle ottime macchine.

Con l'arrivo della serie quadrifoglio, gli Star, i maxter, il quasar, le motoagricole e gli euro(versione Evo), si sono "raffinate" mediante l'introduzione di una nuova piattaforma (se ricordi i primi star 75/85 non quadrifoglio avevano il cruscotto che sembrava quello di un vecchio 3070!) e hanno introdotto un pò più di elettronica( su star bloccaggio del differenziale posteriore e inserimento delle quattro ruote a pulsante)
Queste e altre novità introdotte su praticamente tutti i trattori hanno di conseguenza aumentato il prezzo di essi.

Tuttavia penso che siano delle macchine che si offrono sul mercato di oggi ad un prezzo onesto per le prestazioni che offrono. Comunque complimenti per il TCE!!!!!!!!

Saluti
Vecchio 13-07-2006, 17.42.24
L'avatar di falcon
falcon falcon non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

io vi dico questo x sentito dire da quello che lavora la terra vicino a casa mia ,l'oro hanno 2 goldoni uno star 75 qudrifoglio motorizzato jd e l'altro non so il modello ma deve essere un 60 cv motorizzato vm ,mi diceva che lo star con motore jd e piu' fiacco e sotto sforzo tribola a prendere i giri ,e quello con motore vm e piu' grintoso e non cede sotto sforzo!!! appena passono a lavorare la terra faccio le foto
Vecchio 13-07-2006, 18.33.01
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ciao Falcon, se riesci a fare le foto sei un grande!!!!
Il modello a cui ti riferisci dovrebbe essere un 3070 o il nuovo 3060 Le(tutti e due hanno potenze che si aggirano attorno ai 60 cavalli) anche se il 3070 ne ha 68 e perciò quasi 70.

Il John Deere è un buon motore, ha anche una buona coppia. Anche il Vm è un buon motore e può essere che, visto che gira un po più alto rispetto al Jd, sia più grintoso. Il 75 non l'ho provato, ma da quello che mi hanno detto come motore va bene. Ovviamente non c'è cosa migliore che metterlo alla prova in campo per verificare le sue prestazioni, e spero di poterlo fare presto!

Saluti
Vecchio 13-07-2006, 22.35.05
L'avatar di TCE 50
TCE 50 TCE 50 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Le macchine in allestimento giardinaggio sono tali perchè relativamente leggere,(non si può calpestare un campo da golf o un grande parco con macchine che pesano 25 ql o più); fino a pochi anni fa era prerogativa di Goldoni, A Carraro, Ferrari ecc. avere macchine in allestimento giardinaggio; ora ce l'hanno un po' tutti. Voglio dire che per la manutenzione di grandi aree verdi si utilizzano normali trattori agricoli che hanno nella leggerezza, agilità, duttilità dei particolari punti di forza.

Ciao!
Vecchio 14-07-2006, 09.55.12
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

X TCE

Si, hai ragione. Anchio ho detto che infatti la Goldoni produce anche questi mezzi, e ne produce anche molti. Basti pensare al nuovo Aster, trattore di piccola concezione con potenze che vanno dai 32 ai 44 cavalli (tutti motorizzati lombardini). Questo trattore può essere utilizzato per piccoli lavori agricoli ecc, ma si capisce subito che è nato per la manutenzione del verde. Tuttavia, ripeto, può essere utilizzato anche in altri settori, anche se personalmente, se dovessi scegliere fra un aster 45 e un 3050 ( da impiegare per scopi agricoli), sceglierei il 3050 ( pesa di più, è più strutturato e, secondo me, anche più adatto alla campagna).

Saluti
Vecchio 15-07-2006, 22.13.55
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

E qui, purtroppo, non mi trovi daccordo; io pratico agricoltura hobbistica e per disbrigare le varie pratiche inerenti a tale agricoltura non vedo di meglio che un trattore leggero, agile, duttile come il TCE, MISTRAL, SOLARIS, IDEA, ASTER e gli isodiametrici (gli snodati sono eccezionali, peccato pecchino di stabilità in pendenza). Sono macchine che possono benissimo sostituire i motocoltivatori (il mio è largo 130 cm e lavora con una fresa di 140) nei lavoretti tipo orto o giardino o dove lo spazio non è proprio abbondante o dove limitare il calpestio è importante. Certo sono macchine che hanno molti limiti per l'aratura (classica pratica che abbisogna di peso) ma, come ho già avuto modo di dire in altri interventi, è anche una pratica che, sempre in agricoltura hobbistica, non si presenta tutti i giorni e per quelle rare volte che si vuol arare qualcosa, si può sempre rivolgersi ad un terzista. Sono macchine che si fanno apprezzare anche per l'economia d'esercizio (usura gomme, consumo di carburante e di lubrificanti ecc.) che, in agricoltura hobbistica, non sono cose priprio da niente. Non so tu che tipo di agricoltura fai ma io non sento minimamente la necessità di 10 ql in più a meno che non ci siano delle esigenze particolari.

Ciao!
Vecchio 15-07-2006, 23.20.07
Emiliano75 Emiliano75 non è connesso
Membro

Predefinito

Pienamente d'accordo TCE: sono mezzi piccoli, stabili, versatili ecc. Secondo me però, proprio perchè nascono per rispondere a certe esigenze, hanno delle lacune che sono peraltro inevitanili ( certo che in aratura qualche difficoltà la possono incontrare, ma anche secondo me con un braccio decespugliatore, per esempio come hai detto anche tu in un altro forum).

Ora dal momento che non hanno un'elettronica da paura, che non sono adatti a tutti i lavori agricoli, potrebbero essere leader nel settore "hobbistico" (c'è molta gente che come me opera in agricoltura in maniera saltuaria e non a titolo principale), perchè non mantengono prezzi più accessibili?
Da profano del mondo agricolo, guarderei con interesse a questi mezzi, per gli innumerevoli pregi che hanno, non per ultimi, come giustamente facevi notare, i consumi moderati; perchè infatti dovrei comperare mezzi più grandi, che magari sfrutto al 50%? poi però, passo alla cassa, e visto che mi costa uguale , allora preferisco qualcosa che mi ricordi più un trattore.
Personalmente in un confronto con ad esempio un same o lambo TB o altre marche con modelli similari, come li vedresti?
Ciao e a presto.
Vecchio 16-07-2006, 15.14.58
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

Non sono aggiornatissimo per quanto riguarda prezzi ma dubito che un 50-60 cv da 25-30 ql costi come un TCE (il mio tra permuta, terzo punto idraulico, centralina per distributore 3 vie l'ho pagato 17.000 euro) ma insisto sull'economia d'esercizio; sono sufficienti 6 kg di olio per sostituirlo al TCE, e sostituire un treno di gomme al TCE sarà sicuramente meno dispendioso rispetto ad un trattore più professionale. E così per batteria e tante altre piccole spese che inevitabilmente costano meno in una macchina più piccola. I problemi di aratura che incontri col TCE non li risolvi certo con un 60 cv da 25-30 ql. Tutte le macchine hanno ben precise indicazioni di utilizzo ma nel mio caso è sprecata una macchina più professionale di quelle che ho citato a proposito di utilizzo anche in giardinaggio. Ripeto, in po' si risparmia in fase d'acquisto, un bel po' si risparmia durante l'esercizio ed ecco che con quel risparmio potrei comprare un attrezzo mancante o potrei dotare il mio trattore, per es., di sollevatore anteriore. Paragonare delle macchine diverse non ha senso perchè i difetti di una possono essere i pregi dell'altra e viceversa. E poi notiamo come le case costruttrici si stanno orientando sempre più verso macchine più potenti (per sempre maggiori utilizzi con attrezzi azionati da PDF) e più leggere. Una volta il trattore era visto come un 40-50-60 cv e 40-50 ql perchè lo scopo era solo quello di tirare, oggi un trattore che pesa 50 ql ha almeno 150 cv perchè si prevedono utilizzi più vari. Quidi, per finire, per pratiche di agricoltura hobbistica non è necessario orientarsi su 25-30 ql; non servono.

Ciao!
Vecchio 16-07-2006, 19.00.06
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

X TCE 50

Quello che dici è vero, e l'ho detto anchio nel mio messaggio precedente. Questi trattori vanno bene per piccoli lavori agricoli ( o agricoltura hobbistica come dici tu). Pensa che qua da me c'è uno che possiede più di un ettaro di campagna, e li lavora tutti con un lamborghini runner 35 ( praticamente il solaris della Same, l'agrokid della deutz o la serie 1300 della Massey Ferguson)!!!!

Saluti
Vecchio 16-07-2006, 22.08.14
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

Il problema è che, come in tutti gli acquisti, si cerca giustamente di spendere il meno possibile per ottenere un qualcosa e, appunto nel nome del risparmio, non ci rendiamo conto che spendiamo male e compriamo roba sbagliata. Mi riferisco all'alternativa dell'usato su cui però non si ha una scelta vastissima.

Ciao!
Vecchio 17-07-2006, 01.24.58
L'avatar di os2power
os2power os2power non è connesso
Membro

Predefinito

Quanti ce ne sono come la Goldoni? Valpadana, Ferrari, Nibbi, Carraro, BCS & company. Tutti pirla? No. Sono mezzi molto validi per il lavoro che devono svolgere su determinati terreni e per particolari lavori. Ad esempio il Lambo 340DT nel mio terreno di 4 ettari, ma terrazzato e' troppo grosso per le manovre solo con il ranghinatore da fieno. Uno stupido esempio per dire che e' tutto relativo a cio' che ci si deve fare col trattore. Chiaro che nelle praterie .........!

Goldoni ottimi mezzi per territori angusti come la Lunigiana e le colline terrazzate Liguri.

Validi sostituti dei vecchi muli che qui ci sguazzavano in lungo e largo, passando sotto volte e viuzze strette, mentre il Golia si ferma a guardare.
Vecchio 17-07-2006, 14.43.51
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

Intendo, queste macchinette, sostituti dei motocoltivatori; dei motocoltivatori che offrono la possibilità di lavorare seduti e con la possibilità di attaccarci di tutto per un'agricoltura sempre più veloce, redditizia, all'avenguardia.

Ciao!
Vecchio 18-07-2006, 22.07.54
THE SKULL THE SKULL non è connesso
Membro

Predefinito il primo goldoni.......

ciao ragazzi ora vi mostro il primo trattore prodotto dalla goldoni ed è in mio possesso in ottimo stato........ha 40 anni e fa tutto come uno moderno........p.s........è largo meno di un metro.........
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo-0004.jpg‎
Visite: 3581
Dimensione:  50.9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo-0011.jpg‎
Visite: 7802
Dimensione:  97.8 KB  
Vecchio 18-07-2006, 22.30.52
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

xTHE SKULL
complimenti!!!bello davvero, magari meriterebbe ormai di essere affiancato da uno più moderno ma non darlo via per niente al mondo, credo che sia abbastanza raro (almeno io è la prima volta che lo vedo)
Il mio TCE è poco più largo (130 cm).

Ciao!

Ultima modifica di Engineman : 05-12-2014 alle ore 12.38.59 Motivo: tolto OT
Vecchio 20-07-2006, 22.32.18
THE SKULL THE SKULL non è connesso
Membro

Predefinito goldoni gm4

la bestiola ha 21 cv e x l'epoca TANTE TECNOLOGIE......PENSATE HA LA PDF SINCRONIZZATA CON TUTTE LE MARCE ..........L'ANTISLITTAMENTO........ETC ETC.....L'UNICO NEO è CHE HA LA PDF CHE GIRA A SX QUINDI HO DOVUTO ACQUISTARE TUTTI GLI ATTREZZI MODERNI CON LA ROTAZIONE SX................. .............ALLEGO VOLANTINO DELL'EPOCA...........
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  GOLDONI GM4 FOTO.jpg‎
Visite: 4099
Dimensione:  85.7 KB  
Vecchio 26-07-2006, 21.20.00
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

Dei Goldoni quello che mi piace di più (o meglio più attinente alle mie esigenze) è un isodiametrico, il Maxter W60 (dovevo sostituire un'altro isodiametrico) e sono stato proprio ad un pelo per prenderlo; ma dato che io mi documento fino al limite del possibile (per comprare qualsiasi cosa) nel valutare i compatti che tutte le case hanno in listino, ho temuto (mio parere personale) che acquistando un isodiametrico avrei acquistato una macchina concettualmente superata. A quasi un anno dall'acquisto del TCE 50, per i miei lavori di olivicoltura, orticoltura, frutticoltura, viticoltura e giardinaggio, non ho mai avuto modo di rimpiangere l'isodiametrico...anzi.

Ciao!
Vecchio 28-07-2006, 11.48.52
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ormai da un pò di tempo dovrebbe essere uscito il nuovo Quasar 95, evoluzione dell'85. Purtroppo non possiedo momentaneamente dei listini nuovi di trattori, perciò mi potreste gentilmente dare alcune informazioni su questo trattore??? Riportate tranquillamente tutto quello che sapete!!!

Saluti
Vecchio 30-07-2006, 14.15.06
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

Di Goldoni, dalle mie parti ne ho visto solo pochi isodiametrici della gamma bassa (Base, Euro).

Il Quasar piacerebbe anche a me (ma non credo solo a me); direi che è una macchina unica nel suo genere (molto basso, compatto, potente); non l'ho mai visto dal vivo ma si direbbe che ha nella trazione un grande punto di forza; direi ancora un po' leggerino (chissà il nuovo 95 se non lo appesantiscono un po') ma globalmante gran bella macchina.
Mi piacerebbe ma per le esigue esigenze della mia agricoltura hobbistica non potrei permettermelo (chissà quanto costa). Secondo me è la macchina specializzata più interessante e innovativa della Goldoni. Riconosco i motori VM molto validi anche se sono un forte ammiratore dei motori e della tecnologia giapponesi.
Ripeto, non ho mai avuto l'opportunità di provarlo ne di vederlo all'opera.

Ciao!
Vecchio 30-07-2006, 15.44.16
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

X TCE

Concordo con quello che dici, il Quasar è unico nel suo genere!! Io ci sono salito su un 85 all'Eima. Devo dire che è una macchina veramente comoda, a bordo hai tutto sotto controllo. So che la tara dell'85 è di 2200Kg (in effetti non pesa proprio tanto), ma possiede un'ottima ripèartizione dei pesi che gli garantisce una forte stabilità e una trazione da paura!!!!

Per quanto riguarda il prezzo dell'85, nella versione base dovrebbe aggirarsi sui 24.840 euro. Per questa macchina mi sembra un prezzo buono ( ti dico che un Same frutteto II 55, nella versione base costa circa 23.900 euro , e perciò con 940 euro in più ti porti a casa un'ottima macchina che per di più monta un 83 cavalli turbo ed è estremamente maneggevole!!! )

Saluti
Vecchio 30-07-2006, 16.26.11
L'avatar di TCE 50
Membro Senior

Predefinito

Per il prezzo...pensavo di più (rimane comunque fuori della mia portata); per il peso qualche ql in più non starebbe male...però, a pensarci bene, è una macchina destinata a lavorazioni leggere (in vigneti, frutteti) e la scarsa luce da terra lo conferma, quindi il maggior peso porterebbe ad una maggiore calpestabilità che non verrà eliminata con lavorazioni profonde. Forse va bene così; può darsi che il 95 sarà destinato ad affiancare e non sostituire l'85 e così chi vorrà 10 cv in più potrebbe avere anche 4-5 ql in più. Leggo che anche a te da la sensazione di avere molta trazione quindi può darsi che non abbia bisogno di ulteriore peso.
Vecchio 30-07-2006, 19.35.02
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

X Tce

E' tutto vero. Per il fatto della scarsa luce libera dal suolo sono d'accordo, al limite la si può incremntare montando degli pneumatici posteriori da 24 in combinata con quelli da 20 montati sull'anteriore. In questo caso è alto da terra tanto quanto un normale trattore (o quasi). Comunque da quello che so, il 95 verrà affiancato all'85, e non sostituito con quest'ultimo.

In passato invece i modelli venivano sostituiti (ricordo che il primo quasar che era uscito era un 70 motorizzato Vm, poi hanno fatto un 75 motorizzato John Deere [lo stesso motore dello Star 75], poi hanno fatto anche un 65 ma quello non so se lo avevano commercializzato in Italia. Infatti dovrebbe tutt'ora essere commercializzato all'estero con motorizzazione Vm.

Qua da noi hanno sostituito recentemente tutti questi modelli con il Quasar 85, al quale ora verrà affiancato il 95 con lo stesso Vm Detroit Diesel dello Star 100 Quadrifoglio, o almeno penso. Perchè purtroppo non dispongo dei dati di questo Quasar nuovo!!! Cercherò di impossessarmene in qualche modo al più presto.

Saluti
Vecchio 31-07-2006, 17.17.32
L'avatar di PLUS
PLUS PLUS non è connesso
Membro

Predefinito

Sono possessore di 5 macchine goldoni. La storia inizia nel 1969 con il primo export 4rm con 18cv, sostituito nel '79 con l'universal 236 con motore slanzi ad aria da 34cv. Nell' 84 ho acquistato un motocoltivatore modello 719 che ancora possiedo. Con gli anni mi serviva una macchina di alta potenza in quanto l'aria calda dell'universal non riusciva a sopperire all' esigenze del mio oliveto. Cosi, nel 1991, ho comprato il gioiello della goldoni, il compact 664d.L'universal mandava sempre piu aria calda dopo 5 motori rifatti e siccome mi serviva una macchina stretta x il vigneto stretto, e sono ricaduto nella ragnatela della Goldoni che soddisfava questa esigenza con l'euro 55aw, una macchina con la larghezza inferiore al metro, infatti l'ho acquistato nel 1993 ed Ora a 3600 ore. Nell' oliveto il lavoro aumentava e il compact sempre piu se lo guardava (anche se da giovane non e che aveva tanta voglia di lavorare). Cosi nel 2001 lo dovuto eliminare con 3100 ore. Tanti saluti
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista