Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 28-07-2016, 22.30.02
L'avatar di Giampy 74
Giampy 74 Giampy 74 non è connesso
Membro

Predefinito

Giusto Mefito! Nei Lipa versione pesante è presente un doppio lamierato che irrigidisce la struttura e impedisce di vedere ammaccature! Mentre per esempio sui Sicma sempre versione pesante come dice Albe655c il doppio cofano è parziale! Ma rispetto a modelli semplici o leggeri la differenza è notevole!
Vecchio 31-07-2016, 10.02.49
Icaro04 Icaro04 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno.
Mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di un trincia. Ho un Landini Rex 80 GE e sono indeciso se acquistare un trincia della A.Spedo un 220 SM o un FACMA VPE 210.
Certo lo Spedo non costa molto rispetto al FACMA .
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Vecchio 22-09-2016, 22.01.18
Luigialboino Luigialboino non è connesso
Nuovo Membro

Question Trincia

Salve ha tutti ho un massey ferguson 135 50 cv.Puo lavorare con una trincia ferri mod TE 180 cm
Vecchio 09-11-2016, 14.21.34
vori vori non è connesso
Membro

Predefinito

Buon giorno,
volevo chiarimenti per trinciasarmenti che gira all'indietro. Mi spiego: Ci sono trinciatrici che girano nel senso di direzione di marcia del trattore. Quando lavorano sminuzzano contrastando con il terreno e fanno il loro onesto lavoro. Ma quando si arenano nella terra fermano i giri del trattore e così via. Quest'altro tipo di macchine (non conoscevo l'esistenza) lavorano in senso opposto alla direzione di marcia tritando le sarmente sbattendole su una griglia posta all'interno del cassone, anzi c'è la possibilità di caricare il triturato su un cassone sopra. La ditta dice (non faccio nome ) che per questa macchine servono molti meno cavalli rispetto a quelli richiesti dalle altre trincia. Domanda: Sono macchine valide , queste che girano all'indietro ? O è meglio le trincia tradizionali? Per chi ha più esperienza,fate sapere ? grazie.
Vecchio 09-11-2016, 14.59.38
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole

Visit urbo83's Facebook Visit urbo83's YouTube
Predefinito

Fai pure il nome e il modello della trincia perché non ho capito a quale ti riferisci.
Vecchio 10-11-2016, 08.45.44
vori vori non è connesso
Membro

Predefinito

Buon giorno,
mah, la ditta è di Molfetta, OMAT trincia con caricatore mod. TSB.
Sponsored Links
Vecchio 10-11-2016, 19.17.18
mbtt mbtt non è connesso
Membro

Predefinito trincia tuttofare sia sarmenti che erba .. non me ne intendo

salve,
ho creato questo nuovo post perchè mi servirebbe un trincia adatto a più situazioni, ma non mi intendo molto di queste cose quindi chiedo a voi.
Sto rimettendo in sesto un vecchio uliveto, (piccoli terrazzamenti stile ligure per intenderci) in un paio di essi riesco ad entrare con il mio trattore fiat newholland 35-66 larghezza impostata a 1.40mt.
visto che l'uliveto è pieno di ragge e ginestre, mi chiedevo se con un 35 cavalli si potesse trovare un trinciasarmenti Larghezza max 1.40 che potesse macinare questa roba (magari anche qualche ramo di dimensioni contenute di olivo) e sucessivamente(una volta pulito il tutto) potesse essere utilizzato nel pulire l'erba in questo e in altri terreni (piane) che possiedo.

Ho pensato anche all'acquisto di un biotrituratore, ma ripeto oltre l'uliveto avrei da pulire anche delle pianette (questa volta messe bene) e il trincia appunto sarebbe l'ideale anche per questo caso.
Sempre per quanto riguarda l'uliveto la pulizia delle terrazze rimanenti (che sono più strette ma anche più piccole ) verrebbe effettuata con decespugliatore e male che vada, per roba più spessa, questa verrebbe portata piano piano nelle terrazze dove riesco a passare con il trattore e sucessivamente trinciate.

Sento parlare di mazze che sono utili in questo ma meno nell'erba, sento parlare di tipi di trincia che si muovono in senso inverso e servono per macinare meglio i sarmenti dentro la gabbia ma bisogna stare attenti ad avere un fondo o lamiera più spessa per non bombarla con eventuali sassi.. insomma potete capire che non me ne intendo proprio quindi, qualsiasi aiuto è gradito grazie.
Se volete vi posso dare altre caratteristiche del trattore ha una quarantina di kg come zavorrature sull'anteriore (credo di avere anche altri dischi da aggiungere come zavorre ma devo guardare non ricordo bene).

caratteristiche motore: motore lombardini disel 4t iniezione indiretta cilindri 3 diametro e corsa mm88x85 cilind. tot 1551cm3 rapporto di compressione 22.
potenza mass. 35cv regime corrispondente giri/min2800 regime coppia massima giri/min 2050
Vecchio 24-11-2016, 19.27.05
Ceccato Olindo Ceccato Olindo non è connesso
Membro

Visit Ceccato Olindo's Facebook
Predefinito

Salve a tutti ,
la mia azienda costruttrice di Bio-cippatori e spaccalegna da ormai molti anni e leader di questo mercato è anche costruttrice di trinciatrici con il marchio TRINCIONE.
Trincione 380 è una trincia per trattori dai 30 agli 80cv ma ha la particolarità di essere molto robusta e più pesante delle sue concorrenti dello stesso livello. Trincione non è una trincia progettata per la vendita di massa ma è concepita per chi desidera avere una "ferrari" , un piccolo gioiello curato nei dettagli e nei componenti top di gamma e pensato per durare nel tempo.
Quando l'abbiamo progettata non eravamo spinti dall'egoismo di mettere in commercio un assemblato di ferraglia di povera fattura e con componenti di dubbia provenienza per riuscire a introdurre più "schifezza" possibile nel mercato tanto per farci 4 soldi, ma con l'idea di dare quel qualcosa in più, quella sicurezza, quella affidabilità che nei trincia molto spesso manca. lo si capisce da una struttura con un desing ricercato e bello, molto pesante seppur si confronta con la linea leggera (cm180 peso 485kg) moltiplicatore comer italia (esiste anche comer cina e non è uguale), cuscinetti con rulli a botte (un infinità di volte più resistenti di quelli a sfera) telaio allargato per dare sfogo allo scarico per trinciare più velocemente rispettando le norme di sicurezza. Molti trincia infatti per lavorare bene devono avere il portellone aperto se no non scaricano, il telaio allargato di Trincione 380 ha risolto il problema. vi posto il link del video, gradirei un vostro parere. grazie
video: https://www.youtube.com/watch?v=EZzd4mWW3Wk
Vecchio 22-04-2017, 17.44.13
gmm gmm non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Consulenza urgente

Scusatemi se approfitto della vostra competenza e della vostra esperienza, ma devo assolutamente decidere quale trincia comprare. Dopo aver letto e guardato tanto in giro sono arrivato a questo bivio:
Trincia Sicma Trimmy 160 Idraulica: PER TRATTORI HP 20-60 KW 15-44
ALLESTIMENTO STANDARD
  • Telaio chiuso senza cofano
  • Controcoltello
  • Riduttore in ghisa con ruota libera
  • Tenditore fisso su cuscinetti
  • Protezioni antinfortunistiche a norma CE
  • Spostamento laterale
  • Peso 240 kg.
  • 30 mazze

Trinciaerba e sarmenti ZANON TFX 1700

Larghezza di Lavoro: 170 cm.
Larghezza di Ingombro: 185 cm.
Peso: 320 Kg
24 Mazze
Consigliata per Trattori da 40 a 60 CV
Spostamento Idraulico

Il trinciaerba modello TFX è una macchina studiata per essere applicata a trattori di medio bassa potenza. Esso si presta ottimamente per la frantumazione di: sarmenti, erba, sterpaglie, paglia etc..Struttura robusta in acciaio, rotore bilanciato elettronicamente montato su cuscinetti autocentranti e perfettamente protetti, trasmissione a cinghia comandata da una coppia conica con ruota libera a bagno d’olio racchiusa in una fusione in ghisa. Possibilità di montare coltelli universali, coltelli tipo squadro o mazze a seconda delle esigenze di lavoro.
Accessori di serie: mazze o coltelli, slitte d’appoggio regolabili in altezza, contromazze, protezioni antinfortunistiche a norma CE, rullo livellatore regolabile in altezza, tendicinghia registrabile, spostamento laterale meccanico, scatola di trasmissione con ruota libera, cofano di ispezione apribile.
Di serie: nuovo sistema di taglio elicoidale.

Il prezzo dei due trincia è praticamente identico ed anche le caratteristiche sono molto simili, però, siccome sono nuovo del settore, sono sicuro che c'è qualcosa che può sfuggire al mio occhio ma non a quello di qualcuno più esperto, inoltre molti di voi conosceranno i due marchi e potrebbero dire se ci sono motivi per preferire l'uno o l'atro.
Grazie di tutto e buon lavoro a tutti.
Vecchio 24-04-2017, 09.31.10
Cinghiale Cinghiale non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Ottimo sistema di taglio elicoidale, tuttavia 320 kg sembrerebbero alquanto leggeri per un attrezzo da 170 cm di lavoro.
Vecchio 27-04-2017, 12.16.53
Membro

Predefinito

se guardi più su ho messo una descrizione dei nostri, se ti interessa sono qui. ciao
Vecchio 28-04-2017, 07.46.33
Fango&polvere Fango&polvere non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Trincia per fiat 605

Buongiorno,
stavo valutando l'acquisto di un trincia per il mio fiat 605( prevalentemente taglio erba attirno agli olivi ), che ne pensate di un Geo 165 a mazze? Prezzo 1100 euro.
È adeguato al mio trattore? Pregi, difetti? Eventuali alternative( rimanendo su questo prezzo)
Grazie a tutti.
Vecchio 29-04-2017, 13.05.56
Membro

Predefinito

il prezzo fa gola, ma hai pur sempre un trincia cinese... l'affidabilità.... non c'è!
Vecchio 11-05-2017, 14.20.22
luigi ilie luigi ilie non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito trincia bargam

salve ragazzi volevo sentire qualche parere sulla trincia bargam. Siccome non conosco questa marca volevo sapere se me la consigliavate ad acquistarla.potete aiutarmi grazie

Ultima modifica di luigi ilie : 11-05-2017 alle ore 21.53.54
Vecchio 18-05-2017, 13.48.18
L'avatar di ik0qdd
ik0qdd ik0qdd non è connesso
Membro

Predefinito Trincia a braccio... quale ??

salve a tutti... e spero di non aver sbagliato sezione del forum...
sono intenzionato all'acquisto di una trincia a braccio economica...in quanto ho da pulire un terreno con molti argini altri mediamente 2 metri... senza distributore indipendente, in quanto costano molto...la dovrei usare con il mio Valpadana 6060... per cui la testa trinciante da 1 metro max 1.30...
avete idea di qualche marca/modello in particolare... ??
dicevo economica in quanto non faccio il contoterzista.. mi serve unicamente per uso personale e la userei ma 2 volte l'anno...
grazie
Vecchio 18-06-2017, 03.47.33
Danifede93 Danifede93 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Trattore 100cv, posso far andare una trincia da 2m con la 540eco?
Vecchio 18-06-2017, 09.07.48
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Dipende se due o quattro ruote motrici,prova e facci sapere....
Vecchio 29-06-2017, 15.05.47
Morpheus_ita_ Morpheus_ita_ non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ceccato Olindo Visualizza messaggio
il prezzo fa gola, ma hai pur sempre un trincia cinese... l'affidabilità.... non c'è!
Dipende sempre da quanto e sopratutto devi trinciare, è tutto rapportato a questo se trinci in cima ad una montagna con i massi in vista anche la migliore trincia verrà distrutta, oppure su un semplice prato da tener pulito dove si troverai qualche sasso o nel caso qualche potatura di olivo non tolta appena potato.. ma non di certo blocchetti di cemento.
Vecchio 05-11-2017, 08.31.15
rcc rcc non è connesso
Membro

Predefinito trincia per ferrari cromo k40 35cv

ciao a tutti . ho un ferrari cromo k40 vorrei prendere una trincia per l'uliveto vigneto(due ettari) non so di che peso prenderla . ho chiesto ad un rivenditore e' mi ha proposto una 120 di lavoro per 300kg di peso con possibilita' di scelta tra coltelli e martelli. mi sono bloccato perché 300kg sembrano troppi per un trattorino del genere.non sono un esperto di trince , quidi chiedo aiuto .grazie.
Vecchio 05-11-2017, 10.40.24
Darbo Darbo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

120 per 300kg cos’è una nobili?

Io ho un 38cv e uso una sicma da 125cm, dovrebbe pesare sui 250kg e la muove senza problemi
Vecchio 05-11-2017, 13.38.07
rcc rcc non è connesso
Membro

Predefinito

e' una cosmo modello fmh con martelli
Vecchio 05-11-2017, 16.39.45
Darbo Darbo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

se parli della fmh 130 comunque non avrai alcun problema!
Vecchio 06-11-2017, 15.03.26
rcc rcc non è connesso
Membro

Predefinito

Salve a tutti ,eccoci di nuovo per chiedere consigli sulla trincia .stamani ho fatto un giro tutti mi hanno sconsigliato una trincia di 300kg per il mio ferrari perché e' troppo pesante e siccome i terreni sono in pendenza il trattore si alza .mi hanno proposto una maschio modello birba 135 peso 220kg ,oppure una giemme modello eg125 peso 220 kg .quest'ultima mica male pero' non so se sono italiane oppure no chiedo se vanno bene dato che anno un prezzo abbastanza competitivo. Comunque tutti mi hanno consigliato di non superare molto quel peso per problemi prima citato, chiedo ha voi cosa consigliata.grazie
Vecchio 06-11-2017, 23.34.49
tonno tonno non è connesso
Membro

Predefinito

Non superare 125 e 250 kg confermo meglio una passata in più che avere il trattore sempre al gancio ( le potature di ulivo sono tenaci , prendila a Martelli è una bomba spendi qualcosa in più ma prendila italiana ciao
Vecchio 07-11-2017, 06.27.22
rcc rcc non è connesso
Membro

Predefinito

ok grazie .quindi la marca giemme non va bene.
Vecchio 07-11-2017, 18.49.26
tonno tonno non è connesso
Membro

Predefinito

Mi puzza di cineasta io ho una meritano 125 x 250 Kg la uso con carraro da 50 cv al piano e mi trovo benissimo sia su tralci vigneto che erbacce a
Vecchio 14-11-2017, 21.40.35
fragnsim fragnsim non è connesso
Membro

Predefinito

Ho un Pasquali da 48 CV a cui ho attaccato una trincia Agrimaster da 150 di lavoro con un peso di 320 Kg, nei punti più in salita va leggermente in difficoltà con le ruote anteriori che perdono un pò di presa, quindi consiglio di non esagerare con il peso. Riguardo a Giemme è sicuramente un prodotto cinese, quindi da stare attenti
Vecchio 16-11-2017, 10.02.12
agricolmeccanic agricolmeccanic non è connesso
Nuovo Membro

Visit agricolmeccanic's Facebook Visit agricolmeccanic's YouTube
Predefinito

Salve sono dei trinciasarmenti "cinesoni"... come quasi tutto il resto!! il prezzo fa gola a tutti quanti , ma noi siamo costruttori di trinciasarmenti dagli anni 60.. ti assicuro che di trincia non ha nulla! Anzi sembrano tutti un po fatti di carta ...la maggior parte dei trincia hanno nomi italiani ,inglesi.. ma sono tutti assemblati e prodotti in CINA!! E' inutile satrea guardare il prezzo quando poi in sostanza non c'è nulla.. una ruota libera incorporata nel cambio ,monocinghia speciale spessore delle lamiere ,tipi di mazze ,diametro bulloni ,equilibrature e molto altro

Salve.. Si. dipende dalle ruote motrici della trattrice , e soprattutto dal rapporto di coppia del cambio ,se con ruota libera incorporata o senza! I nostri attrezzi sono tutti dotati di ruota libera Sono tutti con banderuola posteriore (coperchio apribile) ,ruote in gomma 2/4 o in ferro ,o rullo trascinatore , che serve soprattutto dopo la semina , o per il favino. Scatola ingranaggi Comer / Bondioli & Pavesi , ed hanno una sola cinghia a 14 gole ,che sviluppa un potenza di 14 cv per gola ,capace di non far prendere strappi eccessivi e con carico di rottura superiore.

Ultima modifica di mefito : 16-11-2017 alle ore 20.08.38 Motivo: Unito consecutivi ed eliminato dati personali (vedi regolamento del forum)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista