Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Cantieri - Lavori in Corso

Forum Cantieri - Lavori in Corso
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 10-07-2011, 17.34.52
AliceCT AliceCT non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito scavo pietra lavica, info su conseguenze abitazione limitrofe

Salve, devo effettuare uno scavo (se trovo una ditta specializzata in ciò) in cui il terreno presenta una grossa massa di pietra lavica, ma il mio dubbio è questo: attorno a quest punto, vi sono delle abitazioni(nel giro di 10-15 metri), compresa la nostra casa (molto più vicina)! Dunque, il lavoro effettuato per togliere la pietra lavica, può in qualche modo far pagare delle conseguenze a queste case? Non so, magari per le forti vibrazioni....

P.s. a quanto può ammontare il prezzo?

Grazie!

Ultima modifica di AliceCT : 11-07-2011 alle ore 11.16.10
Vecchio 10-07-2011, 21.49.24
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

salve alice, mi sembra di capire che siamo della stessa zona.
non preoccuparti, da noi è prassi normale. si prendono precauzioni diverse soltanto nel caso di scavi confinanti con altri immobili (per capirci che distano pochi cm, in quel caso bisogna fare dei micropali ma non è il tuo caso). nel momento in cui cominciano a martellare, inevitabilmente se sei vicina ai mezzi, sentirai il terreno "ballare" ma non preoccuparti.
penso di aver capito anche che genere di scavo ti serve...... se è come penso, a maggior ragione non c'è da preoccuparsi........
riguardo la seconda domanda, dovresti anche indicare le dimensioni dello scavo da effettuare.
se mi indichi orientativamente la zona, magari ti dico che genere di terreno c'è (la roccia della nostra zona non è tutta uguale), e magari ti faccio in privato qualche nome di aziende serie.
Vecchio 11-07-2011, 11.13.48
AliceCT AliceCT non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
salve alice, mi sembra di capire che siamo della stessa zona.
non preoccuparti, da noi è prassi normale. si prendono precauzioni diverse soltanto nel caso di scavi confinanti con altri immobili (per capirci che distano pochi cm, in quel caso bisogna fare dei micropali ma non è il tuo caso). nel momento in cui cominciano a martellare, inevitabilmente se sei vicina ai mezzi, sentirai il terreno "ballare" ma non preoccuparti.
penso di aver capito anche che genere di scavo ti serve...... se è come penso, a maggior ragione non c'è da preoccuparsi........
riguardo la seconda domanda, dovresti anche indicare le dimensioni dello scavo da effettuare.
se mi indichi orientativamente la zona, magari ti dico che genere di terreno c'è (la roccia della nostra zona non è tutta uguale), e magari ti faccio in privato qualche nome di aziende serie.
Allora, forse sarebbe meglio postare una foto, perchè davvero non so come spiegare l'entità del problema Villetta con garage. Scendi nel garage, che si trova sottoterra, le auto vanno sotto la casa appunto. Ora, torniamo indietro. Scendendo per il garage quindi per la scivola, mi ritrovo di fronte un muro di cemento armato, dentro al quale si trova una grossa massa di roccia lavica. Sopra tutto ciò c'è il prato.
Noi vorremo sapere se si potrebbe scavare questo muro per far venire fuori una stanza, un nuovo garage in cui inserire macchine, ma come dicevo prima, è in cemento armato,e dentro vi è roccia lavica (e le pareti di tale muro, di tale blocco, sono dei muri di contenimento dei giardini dei nostri vicini!).

Ultima modifica di AliceCT : 11-07-2011 alle ore 15.14.51
Vecchio 11-07-2011, 14.05.17
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

mmm, pensavo ad un lavoretto più "scontato". nel caso specifico penso sia meglio che posti una foto o almeno un disegno (puoi appoggiarti all'album mmt , allegare l'immagine tramite un allegato al messaggio, o a siti di hosting esterni tipo imageshack, tinipic ecc)
in base alle distanze tra i muri si può capire se è possibile con più o meno facilità. il problema non sono tanto le vibrazioni, perchè non credo che sia comodissimo entrare con un mezzo piuttosto grosso (i mezzi piccoli e medi non fanno di certo danni con le vibrazioni del martello), ma più che altro le distanze di scavo rispetto i muri confinanti
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista