Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru retrocabina e autocarrate

Forum Gru Retrocabina e Autocarrate
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 14-03-2008, 11.41.02
Andy75 Andy75 non è connesso
Membro

Predefinito

Bravo Nico, infatti a me sembra che la larghezza di una benelli 3010/2s2 sia di 1840 mm circa quindi troppo larga...... per il Sig. Piccoli Trasporti e poi una mono braccio Benelli....con tutto il rispetto ma (se non dobbiamo tenere in considerazione le dimensioni) visto che il nostro amico era indirizzato verso una HIAB , be la HIAB produce anche le gru mono braccio chiamate serie T.
Vecchio 14-03-2008, 13.43.09
AquilaBianca AquilaBianca non è connesso
Membro

Smile

Adesso cercherò di essere un po' più chiaro.

1) La BENELLUGRU produce una gru denominata B3010/2S2 Special... special segnifica che è una gru prodotta per una particolare esigenza infatti è larga solo 1,7 mt.

2) La gru Benelli non è una monobraccio ma è l'unica gru che ha l'antenna che è parte integrante della macchina stessa. mi spiego meglio, ha due sfili nel primo braccio e due sfili sull'antenna.

3) E' progettata in H2B3 quindi non hai nessun problema per gli accessori

4) Ha delle portate che la hiab e la fassi se le sognano

5) E' la gru che ha la larghezza minore visto che si richiude su se stessa.

Credo di essere stato abbastanza chiaro, e finitela di dire cose di cui non conoscete nemmeno il significato

Grazie per la Vs attenzione.
Vecchio 14-03-2008, 15.33.41
L'avatar di piccolitrasport
piccolitrasport piccolitrasport non è connesso
Membro

Predefinito

va bene ok, ma non trovo una scheda tecnica su questo prodotto,, sul sito non c'e' prova a mandarmene una cosi' posso conoscere anche questo modello , dato che ci tieni!!!!
Vecchio 14-03-2008, 16.52.55
Membro

Predefinito

Scusa ma una mono braccio con antenna?quindi è una doppio braccio!!Sulle gru da autocarro le antenne (JIB) indicano il terzo braccio ed è considerato già un accessorio!!
Probabilmente la casa costruttrice indica con il nome JIB o antenna il 2° braccio, non è proprio una cosa trasparente.....,pùò trarre in inganno il cliente!!
Comunque non penso che HIAB invidi portate e tecnologia dalla Benelli!!
Vecchio 14-03-2008, 20.19.22
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andy75 Visualizza messaggio
Scusa ma una mono braccio con antenna?quindi è una doppio braccio!!Sulle gru da autocarro le antenne (JIB) indicano il terzo braccio ed è considerato già un accessorio!!
Probabilmente la casa costruttrice indica con il nome JIB o antenna il 2° braccio, non è proprio una cosa trasparente.....,pùò trarre in inganno il cliente!!
Comunque non penso che HIAB invidi portate e tecnologia dalla Benelli!!
Ne è prova che di Benelli in giro si fatica a vederne... Io sui furgoni (Leomar compresi) vedo molte Fassi, Effer, Bonfiglioli e Palfinger. Benelli ne ho vista solo una montata su un Daily di un vetraio, e non era nemmeno un modello piccolo. Poi come assistenza come sono messi? Non mi sembra ci siano molte officine che fanno assistenza in giro per l'Italia. L'assistenza è una cosa da valutare bene, soprattutto quando ti capita che per un guasto non sei capace di richiudere la gru e devono venire i tecnici a riparartela sul posto.... Un marchio si valuta anche per questo, non solo per la bontà dei prodotti.... Voglio dire che anche un marchio come Palfinger, che costruisce ottimi prodotti, se non avesse una rete do assistenza così capillare non venderebbe così tanto....
Vecchio 15-03-2008, 08.09.21
Membro

Predefinito

Non c'e nessun inganno sulle portate e come assistenza stenno messi molto bene visto che sulla mia ho anche il radio mi è capitato che si bloccasse la gru e ho chiamato un assistente di un centro in campania e per telefono abbiamo sistemato tutto e i pezzi di ricambio sono sempre disponibili nel giro di 24 ore.
Sponsored Links
Vecchio 15-03-2008, 17.01.33
Pircher Pircher non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti ho letto questo forum il quale ho trovato molto interessante, al momento sto lavorando con una 4510 2s2 con radio macchina molto valida per i lavori di fatica (precisione a parte). Per il sig. piccoli trasporti la benelli sta produceno le 1510 1s1 non conosco le prestazioni effettive ma viste le foto sul sito (novità) sono molto compatte. Comunque se contatti la ditta direttamente riuscira ad avere molte informazione sono molto cortesi. In fiera al Siae ho visto un 4510 2s2 modifica per stare in un larghezza di ml 1,84, non ricordo in carro base.
Vecchio 15-03-2008, 20.24.25
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AquilaBianca Visualizza messaggio
Non c'e nessun inganno sulle portate e come assistenza stenno messi molto bene visto che sulla mia ho anche il radio mi è capitato che si bloccasse la gru e ho chiamato un assistente di un centro in campania e per telefono abbiamo sistemato tutto e i pezzi di ricambio sono sempre disponibili nel giro di 24 ore.
Ecco, appunto... Avete sistemato "per telefono".... Ed i ricambi sono in grado tutti quanti di spedirteli entro 24 ore col corriere... Ma quanto ci mettono a venire giù con un furgone attrezzato per darti assistenza??? Per telefono sono in grado tutti quanti, ma quella non si chiama assistenza. Se ti si guasta una macchina chiami la concessionaria o la fabbrica dove l'hanno costruita per chiedere che difetto ha via telefono???
Vecchio 15-03-2008, 21.07.47
Membro

Predefinito

ma non ho ancora capito, ma cosa intendi per antenna JIB su una gru monobraccio??è una dopio braccio quindi??ho ha tre braccii??Se ne ha tre allora puoi chiamarla antenna, no?!
Vecchio 16-03-2008, 03.31.59
Membro

Predefinito

il sistema di bracci che ha benelli sono la principale caratteristica di moltissimi modelli di questa marca , due sfili presenti sul primo braccio e uno o due sfili sul secondo,quest ultimo si chiude proprio sotto il primo braccio rimanendo parallelo al primo , macchine forse un po' pesanti rispetto alle richieste del mercato di oggi ,comunque non da sottovalutare. Scusate ma la hiab 027 che classe di progettazione ha ? H1 B3 o cos'altro?
Vecchio 16-03-2008, 16.42.53
Membro

Predefinito

La HIAB 027 è progettata in H1B3.... te lo dice uno che è cresciuto in mezzo alle gru e oggi le progetta per grandi case.
Non sono qui solo per contraddire tutti come fa Nico - Terex...che poi secondo me non capisce niente ne di gru e ne di assistenza.
Per NICO-TEREX pensa a dire qualcosa di sensato piuttosto che cancellare messaggi e contraddire tutti.
Vecchio 16-03-2008, 17.32.24
L'avatar di Pablo
Pablo Pablo non è connesso
Moderatore MMT e Macchine per il Sollevamento

Predefinito

Boniii ... state boniii .... cos'è quest'aria tesa che si respira nella discussione.
Qui bisogna solamente dare indicazioni - in base alle nostre esperienze - su come allestire un mezzo !!!
Ognuno di noi potrebbe avere esperienze negative/positive con diversi marchi e modelli .... non deve essere una guerra !!!
Oggi per stabilire chi è meglio di chi dovremmo fare test comparativi che nessuno esegue (intendo completi quindi costruttori vari non innescate altre polemiche please ) perchè di un costo e di una complessità fuori dal normale (pensate solo che VOLVO CE li ritiene estremamente costosi e ne limita l'uso !!!! Ho già detto tutto ...).

Cerchiamo di tornare in argomento e vediamo di "quagliare" qualcosa dai ....
Vecchio 16-03-2008, 22.17.08
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
La HIAB 027 è progettata in H1B3.... te lo dice uno che è cresciuto in mezzo alle gru e oggi le progetta per grandi case.
Non sono qui solo per contraddire tutti come fa Nico - Terex...che poi secondo me non capisce niente ne di gru e ne di assistenza.
Per NICO-TEREX pensa a dire qualcosa di sensato piuttosto che cancellare messaggi e contraddire tutti.
Ah perchè secondo te il mandare il ricambio in 24 ore e dare assistenza telefonica è il non plus ultra dell'assistenza?
PS: i messaggi che ti ho cancellato andavano contro il regolamento del Forum che spero tu ti sia letto. In caso contrario ti invito a farlo, grazie.
http://www.forum-macchine.it/showthr...460#post192460

Altra piccola cosa. Nel tuo ultimo messaggio dici di essere un progettista di gru, ma in questo messaggio affermi di aver acquistato una gru e di aver risolto i tuoi problemi:

Citazione:
Ho visto quello di cui stavate parlando e mi sono dovuto registrare.
Io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto perfettamente acquistando una gru benelligru B.3010/2S2 Sp che e' una gru speciale che va montata su tutti gli autocarri tipo il tuo.
E' molto vantaggiosa come gru perche' ha un potenza spettacolare, ha l'antenna di serie che ti consente di sollevare il peso pur mantenedolo alla stessa distanza dal centro di rotazione ed inoltre io ci sollevo anche 20 q.li ( miniescavatore).
Quindi se devi acquistare una gru compra Benelligru...... Fassi, Effer, Hiab ecc non servono a niente...
Fidati io la uso 10 ore al giorno perche' e' omologata PLE e in piu' posso montarci la benna o il polipo anche in punta..

UN CONSIGLIO PER FASSIGRU...... BUTTALE QUELLE GRU
Allora tu le gru le progetti o le acquisti perchè ci lavori??? Se sei un ingegnere o un progettista mi sembra assai strano che acquisti delle gru per lavorarci....

Poi prima di dire che non capisco niente di gru, informati per benino su chi sono e cosa faccio almeno, ed io posso dimostrarlo che con le gru ci lavoro. Tu invece prima dici di essere un cliente Benelli con un camioncino su cui ne hai montata una, poi nell'ultimo post asserisci di essere uno che le gru le progetta.... Qui c'è qualcosa che mi puzza...
Vecchio 17-03-2008, 01.14.10
Membro

Predefinito

ma infatti mi dispiace che questa discussione abbia preso questa brutta piega ,io ho chiesto soltanto dei pareri tecnici,adesso non voglio fare io il moderatore ,ma di consigli veramente tecnici e sinceri ne ho visti pochi ,ho sentito molti consigli di parte nel senso che tra di voi ci sono molti (forse troppi) venditori di gru piu' che semplici appassionati .
io sto girando comunque tra i vari venditori della mia zona .
ho notato che ci sono rivenditori autorizzati PM ,FASSI, PALFINGER, HIAB,BONFIGLIOLI ecc... la conclusione e' che ,molti di questi tendono a venderti il prodotto per cui sono piu' autorizzati,però, comunque ,sostanzialmente ti possono vendere anche altre marche che sia per un consiglio tecnico che commerciale possono andare bene per le mie esigenze ,ho sentito gente che addirittura parlavano male di PK di HIAB di FASSI ecc ecc, va be la concorrenza tra i marchi e' proprio una guerra quindi non bisogna dare sempre il peso a quello cui si ascolta perche' si finsce di diventare matti.
ora a prescindere da tutto ciò ,
io vi porgo di nuovo la questone:
devo comprare un autocarro leomar 53q ptt, devo allestirci una gru.
necessita' : la gru non deve superare il metro e settanta di larghezza , perche' se no altrimenti e' meglio che mi compro un nissan o un isuzu e per il lavoro che faccio già sono troppo ingombranti.
io gia so quindi quali gru posso metterci ; c'e la HIAB 027 e la KLM 4.0 che sono appunto di 1,70 m larghe .
come grazie a voi ho scoperto sono entrambi progettate in H1 B3 e questo e' inportante considerarlo perchè a me servono anche le attivazioni in punta per benna per la raccolta di materiali sfusi (quali calcinacci sabbia ecc ecc) e il dovuto rotore
due gru completamente diverse comunque . (se erano H2 B3 era meglio come ho sentito ).....però ....andiamo avanti.
adesso vorrei solo sapere se tra le due è meglio la hiab che comunque non e' proprio di gran potenza però insomma qualcuno mi corregga mi sembra che sia di un certo prestigio e sicurezza, o vado per KLM 40 che anche se esiste da poco, mi sembra che sia costruita con un ottimo acciaio , è una 3.5 ton metro , e ho visto soprattutto che la stanno vendendo in molti concessionari ,anche qui' nella mia zona rispondendo appunto a tutti quelli che pensano il contrario.
adesso vedro' anche per sta benedetta benelli chissà.... non capisco pero' perchè non aggiornano il sito se e' vero che hanno cominciato a fare gru compatte , comunque contaterò se necessario la sede benelli stessa , andrò da qualcuno che ne vende vedrò......
quindi non vi in.....zzate , questo è un forum non un convegno di politica.
grazie
Vecchio 17-03-2008, 12.25.33
L'avatar di doctor46
doctor46 doctor46 non è connesso
Membro

Predefinito

Non vorrei dare un'indicazione che confonda ulteriormente le idee, ma ho visto un leomar con montata una PK-3200, che ritieni troppo larga per il tuo veicolo (1876 mm da catalogo) ma che di fatto non ingombra più degli specchietti ripiegati.
Visto che l'avevi ritenuta una delle tue preferite prova a controllare se può essere una soluzione accettabile.
Vecchio 17-03-2008, 12.43.12
Membro

Predefinito

Ciao piccolo trasporti, volevo informarti che comunque la KLM 40 è progettata in HI B3 quindi non ci sono problemi per gli accessori (benna,pinza ecc...)
Vecchio 17-03-2008, 15.29.54
Membro

Predefinito

Ci mancava solo ANDY75,
Per poter applicare benne e pinze ad una gru idraulica, quest'ultima deve essere progettata in H2B3 e non in H1B3.
Solo la BENELLIGRU progetta ancora in H2B3.
Vecchio 17-03-2008, 18.32.59
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Quindi tutte le altre gru esistenti non possono montare benne e pinze???
Vecchio 17-03-2008, 18.39.54
Membro

Predefinito

Per quanto ne so innanzi tutto oggi le gru vengono progettate in base alle norme EN 12999 , prime della introduzione di queste norme le normative di riferimento erano le DIN dove appunto vi era la classificazione H1B2 H1B3 H2B2 H2B3 , la lettera H non indica se una gru può essere utilizzata con accessorio ma è la B e B3 indicava proprio l'utilizzo con accessorio, il fatto che una gru sia progettata in H2B3 o H1B3 dovrebbe significare che è un modello vecchio visto che tutti progettano in base alle nuove norme!!una domanda ma le Benelli utilizzano come sezzione degli sfili quella esagonale o ancora quella rettangolare??
Vecchio 17-03-2008, 19.04.06
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andy75 Visualizza messaggio
una domanda ma le Benelli utilizzano come sezzione degli sfili quella esagonale o ancora quella rettangolare??
Da quel poco che si vede nei PDF (foto ravvicinate nemmeno l'ombra....) sembrerebbe di si... Ma ciò significa poco, anche le Bonfiglioli (ed altre) hanno ancora la sezione rettangolare eppure lavorano benissimo. Ovviamente la sezione esagonale è molto più resistente però...
Vecchio 18-03-2008, 00.32.39
Pircher Pircher non è connesso
Membro

Predefinito

Le benelli indipendentemente dal modello che sia ha gli sfili rettangolare, ha mio avviso è un ottimo strumento di lavoro grazie anche alla sua particolare struttura per un uso medio se messa alla frusta giornalmente non so come si rivela. Per piccoli trasporti per la scelta della gru, valuta sotto tutti gli aspetti l'uso che andrai a fare con la gru uso prevalente di pinza e gru tutta rientrata allora vedi chi dà più portata al piede, oppure andrai a lavorare a tutto sfilo vedi chi offre più sbraccio e portata, se ti serve della precisione nelle manovre informati qual'è quella meno "scorbutica".
Vecchio 18-03-2008, 00.43.35
fassigru fassigru non è connesso
Membro

Visit fassigru's Facebook Visit fassigru's YouTube
Predefinito

per aquila...
Quindi se devi acquistare una gru compra Benelligru...... Fassi, Effer, Hiab ecc non servono a niente...
Fidati io la uso 10 ore al giorno perche' e' omologata PLE e in piu' posso montarci la benna o il polipo anche in punta..

per fortuna che ci sono degli ing. e utilizzatori come te...
pensa che abbiamo costruito 9.500 gru nel 07
e ce le hanno anche pagate..!!!!!
strano questo mondo, non è vero?
e pensa che a detta di pk abbiamo superato anche la hiab...

ma dimmi visto che sei un utilizzatore e un progettista di note case (come dici tu)dicci chi sono le note case,almeno per salvaguardarci....
guarda fai prima a dire per chi lavori piuttosto che renderti ridicolo...
almeno il mio nik è chiaro no?e non cercare di prendere ingiro la gente ...educazione almeno....
poi se fai come sui depliants che prendi in giro le persone....questo dice tutto....
serità
competenza
etc etc...

per piacere.....

vai nico l'hai beccato......
Vecchio 18-03-2008, 09.41.02
L'avatar di Pablo

Predefinito

Ragazzi ... per favore ... qui stiamo degenerando un pò troppo !!! Cerchiamo di riportare la discussione in tema e ... magari di mandrala avanti da bravi professionisti !!!
Vecchio 18-03-2008, 09.59.09
L'avatar di Carlodg
Carlodg Carlodg non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:

Fassi, Effer, Hiab ecc non servono a niente...

Mi unisco a Fassigru e Nico Terex.

Non si possono usare questi termini in un forum pubblico serio come il nostro nei confronti di nessuna marca di gru, e tanto meno nei confronti della Fassi, HIAB ed Effer note a tutti come case serie sia nella costruzione che nell'assistenza. Se mi dici che Effer ha passato un momento di crisi è accettabile, che certe gru Fassi hanno qualche cosa che HIAB non ha o viceversa è altrettanto accettabile, ma che le attuali gru di queste tre marche debbano essere buttate perchè non servono a niente......

Sei appena entrato nel forum e per me hai già perso tutta la credibilità.
Carlo
Vecchio 18-03-2008, 10.56.12
Membro

Predefinito

ciao a tutti.....mi unisco anche io , non si possono fare delle affermazioni in questo modo anche perchè, come si fa ad affermare che queste gru sono da buttare.....chi ha fatto queste affermazioni, sa quanto sia di granlunga superiore il fatturato di HIAB,FASSI,ecc.... rispetto al marchio a suo dire così tecnologicamente avanzato e strutturalmente superiore ??Io penso che tutti quelli che abbiano almeno solo visto per una volta una HIAB e una gru Ben... si sia già reso conto di tutto e non prenderà più in considerazione le parole di chi dice il contrario!!
secondo me non ha fatto una bella figura!!
Vecchio 18-03-2008, 14.51.31
Membro

Predefinito

Allora prima di tutto mi voglio scusare se ho usato dei termini un po' duri.
Vorrei chiarire la mia posizione.
Io in passato ho utilizzato gru da autocarro perchè la mia famiglia possiede un'azienda abbastanza grande che si occupa prevalentemente di ristrutturazioni sia di appartamenti che di centri storici, quindi posseggo una grossa flotta di autocarri con gru di tutte le misure e di svariate marche.
Io partecipo alla vita dell'azienda ma sono allo stesso tempo un libero professionista (Ingegnere Meccanico e non a caso la mia tesi di laurea è stata sugli organi di sollevamento ad attivazione oleodinamica).
E' la prima volta che entro in un forum del genere e mi dispiace dopo due giorni avere tutti contro, io volevo dare dei consugli veramente utili perchè ho tre macchine preparate in quel modo.
Mi scuso ancora e adesso cerchiamo di dare un vero aiuto al nostro amico.......
Vecchio 18-03-2008, 16.41.27
L'avatar di Pablo

Predefinito

bene ... torniamo all'orgomento iniziale.
Il problema è quale gru retrocabina installare sul quel tipo di autocarro .... ci sono diversi modelli di Effer, Fassi, Bonfiglioli, PM, Hiab, Palfinger, Benelli, Copma, Pesci che potrebbero soddisfare queste esigenze??
Vecchio 20-03-2008, 12.25.19
Cranemaker Cranemaker non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Ci mancava solo ANDY75,
Per poter applicare benne e pinze ad una gru idraulica, quest'ultima deve essere progettata in H2B3 e non in H1B3.

... sarei curioso di prenderne una e fargli fare 200.000 cicli di fatica, poi vediamo.... la classe di fatica...

magari poi mettiamo il filmato sul forum.....
Vecchio 20-03-2008, 21.23.06
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cranemaker Visualizza messaggio
... sarei curioso di prenderne una e fargli fare 200.000 cicli di fatica, poi vediamo.... la classe di fatica...

magari poi mettiamo il filmato sul forum.....

Sei un patito di film dell'orrore???
Vecchio 03-04-2008, 09.09.30
L'avatar di Carlodg
Carlodg Carlodg non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Piccolitrasporti.
Ti allego le foto di due allestimentiì collaudati proprio ieri su, guarda caso, un Leomar con gru KLM e un Bucher con Fassi F28.
Noi di Ormet Group siamo concessionari ufficiali multimarca e la soluzione migliore per il nostro Cliente con Leomar è stata quella di installare una KLM e per il Bucher la soluzione migliore è stata una Fassi.
Cosa voglio dire con questo? Che forse HIAB, Effer, Amco Veba sono da buttare? Ma nemmeno per sogno!!!! Solo che, viste le esigenze specifiche del Cliente, la gru migliore anche per noi, in questo specifico caso del Leomar, non ha il marchio famoso, ma è quella di cui il Cliente ha bisogno visto l'utilizzo che ne farà e l'autocarro che ha acquistato.
Link alle foto
Ciao
Carlo

Ultima modifica di Carlodg : 03-04-2008 alle ore 09.58.02
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista