Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole

Colture e Tecniche Agricole
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-05-2004, 22.52.00
L'avatar di Aldo
Aldo Aldo non è connesso
Moderatore Forum Modellismo e Macchine per il Sollevamento

Eccomi quà...ogni tanto vengo a trovarvi in questo forum.

Bè...arriviamo al dunque...ci stimao avviando ad una nuova attività, la coltivazione di prato a rotoli su una superficie di circa 7000 metri quadri.
Si tratta per noi di un settore nuovo, che non conosciamo bene.
Avendo però i consumatori e le possibilità abbiamo voluto provare.
Stiamo vedendo una macchina per la raccolta del prato e per il suo "confezionamento" in rotoli.

Ora...qualcuno di voi è già in questo settore...conoscete alcune ditte specializzate nella costruzione di simili macchine??
Non possiamo neanche andare a sbirciare dai vicini della zona poichè noi siamo gli unici qui ad intraprendere questo tipo di coltura.

Fatemi sapere e...scusate se non uso termini appropriati ma non sono del settore agricolo anche se sinceramente stò finendo col lavorare più qui che con il movimento terra!!

CIAOOOO!!
Vecchio 06-05-2004, 02.03.00
L'avatar di Benny69
Benny69 Benny69 non è connesso
Amministratore

Ciao Aldo!
Intendi dire che coltiverai il prato facendo rotoballe. Comunque, di macchine adatte all'uso se ne sono parecchie... ma piuttosto la superficie mi sembra piuttosto modesta, intendi ampliarla? Cosa seminerai, erba medica o prato stabile? Se ti serve qualche depliant a riguardo di presse, ranghinatori e falciacondizionatrici chiedi pure, ne ho a tonnellate, devo solo cercarli!
Vecchio 06-05-2004, 10.02.00
L'avatar di Ale83
Ale83 Ale83 non è connesso
Utente DOC

mmmh, no, credo di più che intenda coltivare prato per poi raccoglierlo in rotoli e venderlo tipo per le fiere o per i vivai o per le aiuole..
Vecchio 06-05-2004, 18.28.00
L'avatar di Aldo
Aldo Aldo non è connesso

Ragazzi mi trovo spiazzato
Ricordatevi che il mio settore è sempre il movimento terra e non conosco bene i termini specifici.
Stò imparando adesso a potare le piante con la piattafomra da 35m.
Poi di solito io mi occupo di lavori del tipo posa impiatni d'irrigazione, riempimento solette...insomma...lavori dove si utilizzino mezzi come miniescavatore, trattore...
Io sinceramnte non mi sono interessato neanche più di tanto ma credo che semineremo prato da raccogliere in rotoli di modeste dimensioni per aiuole o comunque prati di un certo tipo come di villette o altro.
Per le grandi superifici utilizzeremo sempre il metopdo classico o il rotolo olandese.

Benny è meglio che mi informo e ti chiemo per telefono.

Ah...all'hopen house Tacheuki ci sarà qualcuno di voi??
Potreste insegnarmi qualche cosa di più riguardo al settore agricolo!!
CIAOOO!!
Vecchio 06-05-2004, 19.53.00
challenger challenger non è connesso
Moderatore Area Agricola

non si fanno rotoballe ne si usano ranghinatori e mezzi affini,devo avere da parte depliants di macchine adatte raccolti ad una fiera molto vocate nel settore(miflor)a padova.Intendi anche dedicarti in futuro all'idrosemina, carotatura,sabbiatura e manutenzione di impianti sportivi,campi da golf ecc ho qualcosaanche in questo settore,fammi sapere,ciao
Vecchio 07-05-2004, 15.07.00
L'avatar di Aldo
Aldo Aldo non è connesso

Per ora seguaiamo due stadi da calcio, uno comunale e uno della società sportiva della mia città.
C'è anche un golf vicino a noi che forse cadrà nelle nostre grinfie.

Comunque vedremo...sai...la ditta è aperta da pochi anni ma ci stimao facendo talmente tanti clienti che non sappiamo più cosa seguire.
Siamo in forte espanzione ma i soldi arrivano sempre con calma e quindi dobbiamo fare le cose con tranquillità e ragionando ogni scelta.

CIAOOOO!!
Vecchio 07-05-2004, 20.38.00
L'avatar di Benny69
Amministratore

Allora scusatemi, non capisco fino in fondo di che stiamo parlando. Challenger, per favore, potresti delucidarmi?
x Aldo: si, sarò presente anch'io all'open house.
Vecchio 07-05-2004, 20.48.00
[Case] [Case] non è connesso
Membro Senior Hoc

praticamente si pianta con apposite tecniche delle semenze di prato nel terreno ,poi quanto è cresciuta e diventata fitta con un'apposita macchina si scotica il terreno portando via terra e l'erba che ci sta sopra in modo da posARLA GIà CRESCIUTA in parchi aiuole e giardini senza aspettare che cresca. ok?
Vecchio 07-05-2004, 21.27.00
L'avatar di Benny69
Amministratore

Capito! Non avevo inteso subito di che si trattava Però devo dire che io in questo campo non ne sò molto qui da me non si è mai visto qualcosa del genere. Qualcosa riguardo ai macchinari l'ho visto in tv...
Perciò date voi una mano ad Aldo! Io al massimo ho depliant di trattorini e simili...
Vecchio 05-06-2004, 01.25.00
yellow yellow non è connesso
Membro

Non credo che sia molto conveniente seminare 7ooo mq.in quanto c'è un lavoro abbastanza oneroso, devi aggiugere sabbia seminare a macchina aspettare un intera stagione vegetativa per raccogliere i rotoli, lo devi falciare tutte le settimane disinfettare in primavera e diserbare. Per quanto concerne la raccolta devi sperare in un terreno privo di sassi altrimenti addio lama e i rotoli si rompono.
Coltivare tappeti erbosi conviene sopra i 30.000 mq e poi chi te lo fa fare quando si trova a 3,50/4,00 a mq?
Vecchio 05-06-2004, 10.48.00
AgriTeo AgriTeo non è connesso
Membro

Per Aldo...
Non troppo lontano dalla mia zona, c'è una azienda che fa questo tipo di lavoro...
Io ne so poco, se non niente, sull'argomento; ho solo visto come viene lavorato.
Ho un amico in Toscana che fa questo tipo di lavoro, o meglio lui x lavoro fa il "tecnico" dei prati verdi che poi utilizzano anche nei grandi stadi...
Ma qui si parla già di consulenze, non di consigli, conosci la differenza?

Penso comunque che se riesci bene ad avviare l'attività possa diventare ben redditizia!
Auguri e... Fammi sapere!
Ciao
Vecchio 05-06-2004, 20.26.00
L'avatar di Benny69
Amministratore

Ora attendiamo qualche dato da Aldo....
Vecchio 02-10-2008, 16.13.29
galad galad non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao, nella zona di PISTOIA , fanno quel tipo di attività, proprio 2 giorni fà sono andato a
prendere i rotoli per tappezzare un giardino. prova a contattare. tramite internet per avere delle delucidazioni .Ciao GALAD
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista