Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Discussione chiusa

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 29-05-2008, 09.45.25
L'avatar di FrancescoPatti
FrancescoPatti FrancescoPatti non è connesso
Membro

Predefinito Nord e Sud

Settentrione e meridione d'Italia appaiono sempre più lontani sotto numerosi punti di vista. Studi e statistiche in vari campi lo confermano puntualmente.

A questo punto mi viene la curiosità di conoscere il parere di coloro che hanno (o hanno avuto) modo di venire a contatto con le due aree del Paese.
Quali sono le differenze che si rilevano nel mondo dell'autotrasporto? Mi riferisco un po' a tutto ciò che riguarda il settore: automezzi, strade, economia, persone...

Saluti a tutti.
Vecchio 29-05-2008, 11.45.30
L'avatar di maneseb
maneseb maneseb non è connesso
Membro

Predefinito

Allora, io non sono mai uscito col camion dalla sardegna.... quando ho preso la patentec, ho però conosciuto persone che fanno sia il nord che il sud italia...
preferiscono nettamente girare al nord italia... il sud è troppo pericoloso... in certe zone se vedi che qualcuno ingombra la strada perchè sta parlando non gli devi suonare se no ti tira fuori il fucile....
inoltre in molte aree di sosta non conviene fermare perchè tanto si sa come va a finire... ti fottono il carico.... al sud bisogna pedalare, farsi i fatti propri e sperare di non fare brutti incontri...
a un mio amico in nave era capitato questo... prima di sbarcare è notoriamente vietato accendere i motori... un camion di una ditta del sud li ha accesi.... gli addetti allo sbarco gli hanno bussato in cabina dicendogli di spegnerli...al terzo avviso ha aperto la cabina e ha tirato fuori la lupara (canne mozze)... quello si è stato zitto e se n'è andato... inoltre l'arroganza di certi la vedi perchè se ne fottono di quello che gli dicono gli addetti all'imbarco.... praticamente nonostante gli dicano dove mettersi, loro si mettono dove vogliono, e cioè dove sanno che gli va meglio per sbarcare....
però non sono esperienze che ho fatto io...mi son state raccontate...
Vecchio 29-05-2008, 12.43.03
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Signori e signori benvenuti alla saga della leggenda metropolitana....
Pensate che un amico dell'amico dello zio di mio papà mi ha detto che era fermo in ADS a Milano e la mattina si è svegliato senza un rene....mentre poi è sceso al Sud e una mattina si è svegliato che gliel'avevano rimesso...
Ma per favore, evitiamo di scrivere certe panzanate, sopratutto se non fondate o riferite da chissachi....
Vai a leggere le statictiche e vedrai che i carichi e i camion non spariscono solo al Sud, ne spariscono parecchi anche al Nord...e che la maleducazione è di questo mondo, senza distinzioni di provenienza...
Vecchio 29-05-2008, 13.00.19
L'avatar di maneseb
maneseb maneseb non è connesso
Membro

Predefinito

Lo sapevo che finiva così!!!..
guarda che non ho voluto offendere nessuno col mio intervento... ho detto solo quello che mi hanno riferito persone che viaggiano in continente.... io non ho nulla contro il sud e nulla contro il nord... ho solo riferito quello che mi hanno detto, precisando che non è farina del mio sacco!
poi a ognuno le sue di esperienze ok?
Qua ognuno parla delle proprie esperienze (vissute personalmente o di cui ha sentito parlare) e poi ognuno ne trarrà le conseguenze... si farà un'idea di che cosa vuol dire viaggiare al sud e cosa al nord... racconta le tue sesperienze senza criticare quelle degli altri... e comunque per la cronaca sappi che quei camionisti che ho sentito io, per esperienza, preferiscono viaggiare al nord e non al sud... che ti piaccia o no!
Vecchio 29-05-2008, 13.07.02
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Ecco, ad ognuno le sue esperienze, e siccome se è "finita così" è perchè tu non hai scritto le tue esperienze ma riportato fatti raccontati da altri, limitati per favore a leggere o a riportare tue esperienze personali, altrimenti qua a furia di sentito dire ne salterebbero fuori delle belle. E di "mi han detto" è pieno il mondo.
Non è questione di offendere nessuno, è questione che scrivendo quello che riporti tu, il tutto si trasforma in una discussione da bar e non in una discussione seria, tutto qua.
Vecchio 29-05-2008, 13.16.05
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Nord e Sud sono esattamente la stessa cosa. I camion e i carichi si rubano a Brescia come a Catanzaro. Le ore di guida non si rispettano in Lombradia come in Puglia.
L'unica differenza forse è la cultura della legalità Al Nord probabilmente è leggermente più sentita.
Secondo me,ad esemoio, se si facesse un sondaggio sui camion "pompati" si scoprirebbe che al Sud sono un pò più diffusi al Nord.
Esempio stupido...che però rende bene la poca voglia di rispettare le regole,ahimè un pò più diffusa al Sud. Per il resto sono la stessa cosa...
Vecchio 29-05-2008, 13.24.50
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito

Scusate l'OT
Può anche essere che degli episodi del genere ci siano stati però affermazioni tipo
Il sud è troppo pericoloso....
Al sud ti fottono il carico....
Al sud devi pedalare.... mi sembrano un pò eccessive. Sembra di stare nel far west!!!
Il ladri, gli arroganti, i presuntuosi, i furbi, gli assassini ecc ecc ci sono ovunque....

Tornando in tema ho alcuni amici che fanno gli autotrasportatori.... fanno sia la linea nazionale che quella estera. Per quanto riguarda le strade rispetto all'europa stiamo fregati.... in meridione più che in settentrione ma la sostanza è la stessa. Mancano infrastrutture adeguate e quelle che ci sono sono ormai obsolete e maltenute.... salvo poche eccezzioni.
Il prezzo del gasolio in aumento penso che penalizzi tutte è due le categorie..... ma per quanto riguarda l'economia dei trasportatori c'è bisogno di qualcuno che abbia i "conti "alla mano.
Io mi muovo parecchio per andare a lavoro è mezzi nuovi ne trovo ma sono soprattutto Stralis e qualche Scania..... non essendo esperto del settore non sò quale può essere il motivo di tali preferenze. Tra l'altro spesso i mezzi nuovi appartengono a ditte di una certa rilevanza.... Il padroncino gira con mezzi vecchi o quasi. Infatti si vede ancora tantissima roba in giro di quelle vecchie... sopratutto Fiat-OM e iveco 330 190.
Vecchio 29-05-2008, 14.52.43
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

ragazzi, spiacente ma chiudo...da qui possono nascero solo inutili discussioni e i soliti luoghi comuni sul Nord e Sud...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista