Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-01-2018, 12.02.16
cesare98 cesare98 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito fiat 315

buon giorno, sono nuovo del forum non so bene come funziona qui ma se sbaglio qualcosa sentitevi liberi di riprendermi . vorrei arrivare subito al dunque, ho un vecchio trattore Fiat 315 (facente parte della cosí detta "serie diamante") quattro ruote motrici. Ho deciso, dopo quasi un anno di fermo per un pistone rigato di cercare di portarlo a nuovo, le conoscenze e l'officina non mi mancano , quello che invece mi manca é proprio il manuale d'officina, impossibile da trovare nella mia zona a quanto pare, qualcuno di buona volontá riuscirebbe a fornirmelo o ad indicarmi dove poterlo trovare? Grazie in anticipo per la risposta!
Vecchio 01-02-2018, 10.49.59
Nuovo Membro

Predefinito

Non mi risponde nessuno? Mi anno tenterei anche di una risposta qualsiasi
Vecchio 01-02-2018, 17.53.59
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

vuol dire che il manuale non ce l'ha nessuno, potresti cominciare a descrivere le varie/problematiche ed i vari interventi che vuoi fare per avere qualche consiglio.
Vecchio 02-02-2018, 09.32.39
Nuovo Membro

Predefinito

Il trattore non ha dato mai problemi sino ad ora, però è un bel po' di tempo che magia olio, e lo perde anche o dalla sotto coppa o dal cambio, non ne ho idea in quanto è completamente ricoperto da strati di terra mista a olio. Di recente è diventato inutilizzabile a causa di un pistone rigato per la mancanza di olio. L'impianto di raffreddamento è fatto molto male, anche questo circa una volta l'anno deve essere riempito. Vorrei anche togliere un bel po' di tolleranze agli snodi delle ruote anteriori in quanto completamente usurati, la carrozzeria vorrei smontarla e portarla da qualcuno per riverniciarla e visto che ci sono vorrei fare una pulita generale, in oltre il contagiri del motore e il sensore della temperatura dell'acqua non funzionano. Finito questo ci sono altri piccoli lavoretti riguardanti l'impianto elettrico e in sollevatore posteriore.
In parole povere ho da rifare quasi tutto di sana pianta, ecco perchè cercavo il manuale, mi sembra molto difficile affrontare anche solo uno di questi problemi senza schemi o manuali appositi...
Vecchio 03-02-2018, 00.29.22

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cesare98 Visualizza messaggio
un pistone rigato per la mancanza di olio.
come fai a saperlo?
Citazione:
L'impianto di raffreddamento è fatto molto male, anche questo circa una volta l'anno deve essere riempito.
non si è bruciata la guarnizione della testata?
Vecchio 03-02-2018, 16.19.26
Nuovo Membro

Predefinito

il pistone si sente che ha rigato in quanto il mezzo ha perso quasi tutta la sua potenza, il motore ha diminuito ancora di piú il numero di giri, caccia un sacco di fumo grigiastro che puzza di gasolio e in oltre il motore produce un suono metallico di tipo strisciante. il meccanico a cui l'ho affidato adesso, aprendo il motore ha confermato che uno dei pistoni era rigato, ma in oltre a quello le bronzine risultavano anche bruciate, per fortuna non si sono fuse. per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, ha avuto sempre perdite da quando me lo ricordo io ma non ha mai causato mai niente di grave. se magari riuscissi a trovare questo manuale potrei riportarlo a nuovo, per il momento sto facendo risanare il motore da una officina di mezzi pesanti...
Sponsored Links
Vecchio 03-02-2018, 21.44.13

Predefinito

Citazione:
le bronzine risultavano anche bruciate, per fortuna non si sono fuse. .
non ho capito! Le bronzine non sono combustibili se riscaldano fondono e basta, se manca l'olio sono la prima cosa che fonde
Citazione:
sto facendo risanare il motore da una officina di mezzi pesanti...
secondo me hai fatto la scelta giusta, non sono interventi che si possono fare "in casa" necessaria attrezzatura e conoscenza, solo le officine possono fare questo intervento
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista