Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-01-2018, 00.04.32
filmec filmec non è connesso
Membro

Predefinito Cingolo itma e motore vm

Buongiorno,avrei un quesito.
Ho un cingolato itma con motore vm 295 da 30 ho.
Non parte immediatamente come un motore Lombardini di pari Potenza e caratteristiche.in estate parte dopo circa 5-10 secondi di trascinamento.
In inverno parte dopo 5-6 trascinamento da 5-10 secondi l'uno.
Una volta in moto fa fumosia con il caldo che con il freddo.Al minimo sembra che faccia più fumo. Il fumo a me sembra grigio non azzurro. La marmitta non è imbrattata. La compressione sembra ci sia eccome.
Il fumo non è eccessivo però vorrei che girasse come il Lombardini. Ha 3100 ore.
Unacosa che ho notato è che nel periodo invernale tentando tanti avviamento tra un tentativo e l'altro esce del fumo tipo aerosol dalla marmitta come se fosse gasolio vaporizzato.
Secondo voi che prove posso fare per individuare perché fa fumo?
Saranno fasce e cilindro oppure il.sistema di iniezione?
Grazie per l'aiuto.
Ciao.
Vecchio 08-01-2018, 07.35.01
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Fasce e cilindro si fa la prova compressione con apposito strumento.
Pompa iniettori li verifica il pompista
Vecchio 08-01-2018, 08.54.04
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filmec Visualizza messaggio
Buongiorno,avrei un quesito.
Ho un cingolato itma con motore vm 295 da 30 ho.
Non parte immediatamente come un motore Lombardini di pari Potenza e caratteristiche.in estate parte dopo circa 5-10 secondi di trascinamento.
In inverno parte dopo 5-6 trascinamento da 5-10 secondi l'uno.
Una volta in moto fa fumosia con il caldo che con il freddo.Al minimo sembra che faccia più fumo. Il fumo a me sembra grigio non azzurro. La marmitta non è imbrattata. La compressione sembra ci sia eccome.
.
La partenza del motore và comparata tra motori uguali non simili come il tuo caso, VM e Lombardini. La rotazione massa volano è sicuramente diversa, pertanto motorino avviamento e batteria devono avere capacità adeguate al motore "in causa".

Citazione:
Il fumo non è eccessivo però vorrei che girasse come il Lombardini. Ha 3100 ore.
.
Se è il VM che ha 3100 ore,quante ore ha il Lombardini?

Citazione:
Unacosa che ho notato è che nel periodo invernale tentando tanti avviamento tra un tentativo e l'altro esce del fumo tipo aerosol dalla marmitta come se fosse gasolio vaporizzato.
Secondo voi che prove posso fare per individuare perché fa fumo?
Saranno fasce e cilindro oppure il.sistema di iniezione?
Grazie per l'aiuto.
Ciao.
Quoto quello che ha scritto Mefito nel messaggio sopra.( prova compressione e pompista per l'iniezione).
Vecchio 08-01-2018, 09.21.47
roberto 64 roberto 64 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Quel motore ha il supplemento manuale....lo azioni per le partenze a freddo ?
Vecchio 08-01-2018, 13.26.48
Membro

Predefinito

Non ho i manuali. Dove è ilsupplemento manuale?
Io ho visto un bilanciere sopra le valvole con un ritorno a molla ma non ho capito come funzioni. Non so nemmeno spegnerlo e quindi metto l'acceleratore al minimo togliendo gasolio ma so che non è corretto.

Il Lombardini ha circa 1500 ore quindi la metà ma comunque ancora sono nuovi anche dall'aspetto.

Il problema consiste nel fatto che non posso portare il trattorino dai vari esperti e quindi o vengono loro o quantomeno vedo io prima di cercare di fare qualche prova. Dai sintomi che vi ho detto non si può dire nulla? Il vapore che esce dalla marmitta durante i trascinamento non è un sintomo di qualcosa?
Ciao.

Sono vapori di gasolio.

Ho provato a smontare gli iniettori. Ho perso una rondella tra una molla posta in testa alliniettore. Credo sia un registro. Comunque anche senza rondella funziona come prima. Ho notato che c'è un tubicini che collega i due iniettori e che poi dovrebbero essere collegati al serbatoio del gasolio ma non c'è più il tubicino. Comunque non è uscito gasolio da li è quindi credo che siano starati e non funziona questo sistema di ricircolo del gasolio in eccesso.

Ultima modifica di Engineman : 08-01-2018 alle ore 18.15.04 Motivo: per aggiunte usare MODIFICA MESSAGGIO
Vecchio 08-01-2018, 14.44.01
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Se non sai dove si trova il supplemento vai a smontare gli iniettori? Senza lo spessore di rame non fa tenuta e rischi anche di bruciarlo.....i tubicini sopra gli iniettori sono un recupero che ritorna al serbatoio,per il momento prova senza. Filtri e gasolio sono puliti?
Sponsored Links
Vecchio 08-01-2018, 19.44.00
Membro

Predefinito

Il supplemento potrebbe essere vicino alla pompa o con un rimando meccanico vicino ad essa. Sulla pompa c'è una levetta ma non so come si agisca...potrebbe anche essere rotta o con la molla rotta...senza manuale e senza che qualcuno mi aiuti non so.
Visto che sai che il vm 295 ha il supplemento manuale mi potresti dire come si aziona? Sai anche come si spegne correttamente il motore?

Gli iniettori sono sopra...si vedono bene. Prima di estrarli ho provato a vedere come era conciata la parte superiore.
Sai che non ho capito cosa si brucia senza lo spessore? Il motore o l'iniettore? Come si brucia? calore, fiamme, gasolio in pressione...

Che i tubicini fossero un recupero l'avevo inteso osservando il manuale officina di motori simili... Nel mio caso il tubicino che collega entrambi gli iniettori con il serbatoio non c'è e parrebbe anche non essercene di bisogno visto che gli iniettori non rifiutano nulla, però non so se sia normale...secondo me no.

Ho cambiato l'olio motore ed il filtro e poi ho controllato il livello dell'olio dei filtri dell'aria (ne ha due in serie) che era buono (non sporco) ed al giusto livello.

Il filtro combustibile non l'ho cambiato...l'ho cambiato solamente ad un altro trattore ma perché non teneva il regime correttamente, non perché faceva fumo bianco.

Allora faccio così compero una rondella nuova e la metto e poi cambio il filtro del combustibile, smonto il serbatoio e lo lavo e vi informo...sempre che non abbiate altri consigli.

Ciao.
Vecchio 08-01-2018, 20.17.32

Predefinito

Citazione:
Il Lombardini ha circa 1500 ore quindi la metà ma comunque ancora sono nuovi anche dall'aspetto.
.
Ma tu valuti un motore solo dall'aspetto

Citazione:
Il supplemento potrebbe essere vicino alla pompa o con un rimando meccanico vicino ad essa. Sulla pompa c'è una levetta ma non so come si agisca...potrebbe anche essere rotta o con la molla rotta...senza manuale e senza che qualcuno mi aiuti non so.
Prova a inserire delle foto nel messaggio............qualcuno........... può anche darti così indicazioni più specifiche.........o no
Vecchio 08-01-2018, 22.48.00
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
Ma tu valuti un motore solo dall'aspetto
Non solo da quello. Però...

Citazione:
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
Prova a inserire delle foto nel messaggio............qualcuno........... può anche darti così indicazioni più specifiche.........o no
Si. Domani faccio le foto.

Volete anche le foto del fumo? Sempre che in foto si veda.

Ultima modifica di rendefra : 08-01-2018 alle ore 23.37.23 Motivo: sistemato quote
Vecchio 08-01-2018, 23.43.20

Predefinito

Citazione:
Non solo da quello. Però...
Si. Domani faccio le foto.
Volete anche le foto del fumo? Sempre che in foto si veda.
Aspettando le foto.......... da quanto tempo usi questo motore VM 295?
Vecchio 09-01-2018, 00.00.18
Membro

Predefinito

Poco. Ho fatto la minima manutenzione di base. Poi sto rifacendo l'attacco a due punti per trasformarlo a due punti e sto costruendo l'arco. L'ho usato continuativamente solo per due ore. Poi è arrivato l'inverno è non uso trattorare.
Quando l'ho preso partiva decentemente ma adesso fa troppa fatica. E poi c'è quel leggero fumo bianco che mi infastidisce.

Specifico per chi avesse mai riscontrato un problema simile. Se tengo il motore basso di giri (tiene i 500 giri circa) diciamo 800 giri e metto la terza lenta quando tiro le frizioni di sterzo per svoltare dalla marmitta aumenta il fumo, ovvero nel caso di leggero carico incombente il fumo aumenta.

Ultima modifica di filmec : 09-01-2018 alle ore 00.07.01 Motivo: precisione
Vecchio 09-01-2018, 08.55.05

Predefinito

Citazione:
E poi c'è quel leggero fumo bianco che mi infastidisce.
Per la fumosità.......... leggi i messaggi scritti precedentemente,Mefito ti ha già instradato a cosa fare.Per proseguire la discussione prima le foto, altrimenti difficilmente ti si può aiutare.
Saluti............
Vecchio 09-01-2018, 09.19.58
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Il supplemento è sulla scatoletta dove trovi la leva dell'acceleratore ed i registri min. e max. E' un tondino zigrinato che sporge lateralmente,oppure nei motori molto vecchi è sulla parte superiore vicino ai tubi metallici che vanno agli iniettori.Dando un po' di acceleratore devi estrarlo,rimanendo fuori (poi rientra da sé) parte subito.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista