Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-11-2012, 14.53.44
L'avatar di 26rs
26rs 26rs non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Si, prova a dare brevi sterzate a dx e a sx e vedrai che si inserisce. Stesso discorso per disinserirlo: se è sotto sforzo la leva sembrerà come bloccata.. prova perciò con la stessa manovra di sopra oppure metti retromarcia e fai alcuni cm indietro e vedrai che si disinserisce...
Vecchio 05-11-2012, 13.54.44
Maurizio1979 Maurizio1979 non è connesso
Membro

Predefinito Ok

Grazie a tutti !
Sabato pomeriggio proverò e vi terro informati speriamo sia solo quello.... Grazie ancora!
Vecchio 05-11-2012, 13.57.06
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio1979 Visualizza messaggio
Grazie a tutti !
Sabato pomeriggio proverò e vi terro informati speriamo sia solo quello.... Grazie ancora!
Quello che ti è stato suggerito,è corretto,ma non esclude che ci sia il leveraggio di comando bloccato dopo inutilizzo prolungato(non conosco però come sia il tuo mezzo).
Vecchio 06-11-2012, 13.19.28
Membro

Predefinito Bloccato?

Se devo essere sincero io non l'ho mai usato anche perchè gli ho fatto solo una dozzina d'ore di lavoro, penso che il precedente proprietario visto che lo teneva abbastanza maniacalmente e praticamente quasi mai stato usatonei boschi presumo che neanche lui l'abbia mai inserito se non per provare se entrava...
Ma se dovesse essere bloccato a causa del non utilizzo??? Possibile?? mi sembra strano...
Vecchio 19-11-2012, 14.02.38
Membro

Predefinito Aggiornamento blocco diff. Post.

Allora, faccio un breve riepilogo:
Ieri ho provato con marcia didotta, in movimento e come da voi consigliato provando a sterzare a sinistra e a destra, sembra che non voglia entrare, la leva sembra che "punti", ho controllato il comando è idraulico e miè venuto in mente che potrebbe essere da spurgare.... Voi che dite nessuno ha mai avuto problemi con quasta macchina? GOLDONI TRANSCAR 40 RS ANNO 2006
BLOCCAGGIO DIFFERENZIALE POSTERIORE
Grazie attendo news!!!
Vecchio 19-11-2012, 15.27.24
L'avatar di 26rs
26rs 26rs non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Mmmm... se fosse da spurgare, la leva scorrerebbe come a vuoto.... Non è che c'è un blocco di sicurezza sulla leva da disattivare? oppure è a pulsante? Nel mio bcs valiant ha il bloccaggio idraulico a pulsante e per azionarlo c'è da far scorrere una ghieretta sopra al bottone per poterlo attivare...
Vecchio 19-11-2012, 16.12.52
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Dovrebbe essere una semplice leva da tenere tirata.

Prova ad inserire una marcia ridotta,gira in circolo mantenendo la leva tirata con decisione.
Se non entra potrbbe essersi bloccato un cilindretto idraulico.
C
Vecchio 19-11-2012, 22.09.30
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
Dovrebbe essere una semplice leva da tenere tirata.

Prova ad inserire una marcia ridotta,gira in circolo mantenendo la leva tirata con decisione.
Se non entra potrbbe essersi bloccato un cilindretto idraulico.
C

Quindi non basta spingerla... bisogna tenerla spinta finchè non si finisce di utilizzare il blocco differenziale?? se ho capito bene...
Vecchio 19-11-2012, 23.14.29
roberto 64 roberto 64 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ma perchè non fai una cosa semplicissima:sollevi una ruota davanti ed una dietro con il crik di pochi centimetri,metti in moto e con una marcia ridotta provi ad azionare il comando,attento però che se si inserisce parte.Mettiti in mezzo al cortile senza nessuno intorno.
Vecchio 19-11-2012, 23.21.59
L'avatar di castagnetto
Utente DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio1979 Visualizza messaggio
Quindi non basta spingerla... bisogna tenerla spinta finchè non si finisce di utilizzare il blocco differenziale?? se ho capito bene...
Proprio così.
Ho guidato un trattore a ruote uguali che montava il carro uguale al tuo,se la memoria non mi frega si fa così
Provo a cercare,sul WEB,il manuale per quella macchina.
C

Ecco il manuale,è un po' pesante
http://www.centroricambitroisi.com/M...RANSCAR_1S.pdf

Ultima modifica di castagnetto : 19-11-2012 alle ore 23.32.37 Motivo: aggiunta
Vecchio 20-11-2012, 13.51.51
Membro

Smile Risolto !!

Stamattina ho chiamato una concessionaria Goldoni e gentilmente mi hanno spiegato come avviene il bloccaggio: per prima cosa devono slittare almeno una ruota anteriore e una posteriore, oppure devo essere totalmente impantanato, avvenuto lo slittamento spingo la leva del bloccaggio e dopo poco sento che fa tutta la corsa fono in fondo, cosi blocca diff. posteriore e anteriore,quando non slitto più, lascio la pressione della mano sulla leva e appena lasciata i differenziali si sbloccano da soli... tutto qui... Grazie a tutti!!
Vecchio 20-11-2012, 23.12.57
roberto 64 roberto 64 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

In mancanza di sabbie mobili allora basta fare la prova che ti ho detto io
Vecchio 21-11-2012, 13.31.26
Membro

Predefinito Esatto

Citazione:
Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
In mancanza di sabbie mobili allora basta fare la prova che ti ho detto io

Proprio così, nonostante la prova sia decisamente pericolosa... potrebbe cadere dal cric..!!
Vecchio 21-11-2012, 15.04.29
L'avatar di 26rs
26rs 26rs non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Oppure prova a salire con una ruota anteriore su un mucchio di sabbia o una cosa simile... Finché non arrivi a fine corsa dello snodo centrale. A questo punto vedrai che inizieranno a girare a vuoto una ruota anteriore e quella posteriore dal lato opposto, che non hanno più aderenza.. A questo punto l' unico modo per avanzare è bloccare il differenziale...
Vecchio 31-03-2013, 21.36.18
L'avatar di man680
man680 man680 non è connesso
Membro

Predefinito Difficoltà accensione motoagricola Goldoni Transcar 40 1985

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum ed avrei una domanda da porvi.Ho una motoagricola Goldoni Transcar 40 del 1985.L'ho comprata 3 anni fa e fibo ad ora nessun problema...ora però riscontro problemi durante l'accensione,nel senso che prima appena giravo la chiave partiva subito,ora appena giro la chiave sembra tipo"ingolfata"e devo provare due o tre volte prima che parta.Poi una volta che il motore è caldo parta subito.La batteria è ok.Cosa potrebbe essere il problema?premetto che ho fetta un tagliando approfondito l'anno scorso in officina.Il motore è uno Slanzi 3 cilindri.Grazie a tutti
Vecchio 01-04-2013, 20.08.05
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da man680 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum ed avrei una domanda da porvi.Ho una motoagricola Goldoni Transcar 40 del 1985.L'ho comprata 3 anni fa e fibo ad ora nessun problema...ora però riscontro problemi durante l'accensione,nel senso che prima appena giravo la chiave partiva subito,ora appena giro la chiave sembra tipo"ingolfata"e devo provare due o tre volte prima che parta.Poi una volta che il motore è caldo parta subito.La batteria è ok.Cosa potrebbe essere il problema?premetto che ho fetta un tagliando approfondito l'anno scorso in officina.Il motore è uno Slanzi 3 cilindri.Grazie a tutti
La batteria dici che è ok e il motorino d'avviamento?
Quante ore sono trascorse dal tagliando?
Slanzi 3 cilindri....tipo???? il motore deve avere una targhetta sul carter della soffiante oppure nella parte anteriore del motore per identificarlo.
Quando fai avviamento la fumosità allo scarico è chiara oppure scura?
Vecchio 02-04-2013, 16.41.26
L'avatar di man680
Membro

Predefinito

Il motorino d'avviamento è ok,dal taglindo sono trascorse 30 ore,il motore è uno Slanzi 3 cilindri tipo DVA 1750 S,e all'accensione la fumosità allo scarico è chiara.Grazie
Vecchio 02-04-2013, 23.31.29

Predefinito

Citazione:
,il motore è uno Slanzi 3 cilindri tipo DVA 1750 S,e all'accensione la fumosità allo scarico è chiara.Grazie
Potrebbe scaricarsi l'impianto di alimentazione oppure il motore non parte in supplemento.Puoi fare questa prova, prima della messa in moto da freddo carica con la pompa AC l'impianto di alimentazione, tieni accelerato e metti in moto.
Saluti.......
Vecchio 03-04-2013, 10.52.26
L'avatar di man680
Membro

Predefinito

Grazie del consiglio....ora che ci penso un paio di settimane fa ha iniziato a perdere qualche goccia la pompa del gasolio,ti parlo di una perdita minima però,potrebbe essere quello?cosa intendi per" il motore non parte in supplemento"e per" carica con la pompa AC l'impianto"?ciao e grazie ancora per l'aiuto
Vecchio 03-04-2013, 11.31.36
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

I motori diesel si avviano solo con la pompa iniezione in supplemento,cioè tramite un dispositivo interno la pompa eroga il massimo del gasolio,venendo meno questa funzione a motore freddo è molto difficoltoso l'avviamento.
Provare a caricare l'impianto:la pompetta AC è corredata di una levetta che azionata manualmente consente di pompare il gasolio nel circuito successivo,normalmente per effettuare un eventuale spurgo,o nel caso specifico di riempire il circuito nella eventualità che si fosse svuotato per una qualsivoglia ragione.

Ultima modifica di E355 : 03-04-2013 alle ore 16.52.55
Vecchio 03-04-2013, 14.42.09

Predefinito

Per il discorso supplemento e messa in pressione circuito ha spiegato tutto E355, la trasudazione dalla pompa.........
Citazione:
ora che ci penso un paio di settimane fa ha iniziato a perdere qualche goccia la pompa del gasolio,
può influire per l'avviamento da freddo.
Vecchio 03-04-2013, 18.33.54
L'avatar di man680
Membro

Predefinito

A dire la verità non ho guardato bene la pompa per cercare la levetta,domani provo a guardare.Secondo te quella piccola perdita alla pompetta potrebbe influire?
Sai una cosa...sto rimpiangendo il mio fedele Caron 540,sempre snodato non con ruote sterzanti,posso dire di averlo usato proprio come un "trattore",l'ho proprio maltrattato in qualsiasi modo.Non ho mai avuto un problema...in officina solo per regolari tagliandi e basta.L'ho cambiato che aveva 8000 ore di lavoro.Poi 3 anni fa mi sono fatto lusingare con questa Goldoni ma non sono molto soddisfatto.Ciao

Ultima modifica di rendefra : 03-04-2013 alle ore 21.54.44 Motivo: utilizzare tasto modifica per messaggi consecutivi
Vecchio 03-04-2013, 22.00.21

Predefinito

Citazione:
A dire la verità non ho guardato bene la pompa per cercare la levetta,domani provo a guardare.Secondo te quella piccola perdita alla pompetta potrebbe influire?
Se metti qualche foto del motore potrebbe essere utile.
Una perdita di gasolio può influire su l'avviamento del motore.
Vecchio 03-04-2013, 23.46.21
L'avatar di castagnetto
Utente DOC

Predefinito

Salve,
il DVA 1750 è un motore che va in moto con lo sguardo.

Se tubazioni e raccordi sono a posto,quasi sicuramente il difetto è dovuto a perdite nel pacco membrane della pompa:bisogna stringere le quattro viti del coperchio,se la perdita rimane occorre sostituire le membrane,ammesso di trovarle.
Non sarà facile stringere le viti,forse sevirà smontare la pompa.

I ricambi si trovano presso i rivenditori Lombardini.

Esiste una pompa per motori Lombardini adattabile.
C
Vecchio 04-04-2013, 10.52.37
L'avatar di man680
Membro

Predefinito

Infatti non ho mai avuto problemi...non facevo nemmeno in tempo a girare la chiave che il motore partiva,ora invece mi da questo problema nelle partenze a freddo.Una volta che poi è stato acceso ed il motore è caldo parte che è un piacere.Oggi provo a fare quello che mi hai consigliato.Nel caso volessi sostituire la pompa AC hai magari un'idea di quanto possa costare?ciao e grazie ancora.
Ciao,oggi ho provato ad azionare la levetta della pompa AC...posso dirti che non è partito benissimo,però molto meglio delle altre volte,diciamo che oggi ho tenuto girato la chiave per 4/5 secondi e poi è partito con la solita fumata bianca.Quando si è acceso poi l'ho spento subito,ho riprovato ed appena ho girato la chiave è partito.Penso proprio che sia la pompa AC.
Oggi ho parlato con un mio vicino di casa e mi ha detto che secondo lui non è un problema di alimentazione data la fumosità ma riguarda l'iniezione o compressione motore.

Ho azionato leva manuale per una decina di volte,sono troppe?quante dovrei darne?non risolvendo la perdita posso riscontrare altri problemi?

Ultima modifica di man680 : 04-04-2013 alle ore 23.18.55 Motivo: usare il tasto modifica per messaggi consecutivi
Vecchio 04-04-2013, 18.32.26
L'avatar di castagnetto
Utente DOC

Predefinito

La "sfumacchiata" chiara all'avviamento,prima dello scoppio,è indice di scarsa alimentazione se,poi nell'uso normale,il motore va bene e fuma normalmente non mi mettrei problemi.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è un evetuale gocciolamento degli iniettori ma ci credo poco.
Vicino a casa mia ci sono due motori uguali al tuo ed io stesso ho un DVA 1550 che è lo stesso con una cilindrata inferiore:tutti hanno avuto lo stesso problema dovuto all'invecchiamento delle guarnizioni pompa.
In tutti i casi la perdita alla pompa va eliminata
Non ricordo il prezzo della pompa nuova ma non costa una follia.
C

p.s:i moderatori perdono la pazienza per i messaggi consecutivi,usa il tasto modifica messaggio per le aggiunte
Vecchio 04-04-2013, 23.09.16

Predefinito

Citazione:
Oggi ho parlato con un mio vicino di casa e mi ha detto che secondo lui non è un problema di alimentazione data la fumosità ma riguarda l'iniezione o compressione motore.
I consigli che pensi siano migliori per risolvere il problema.......dovrai sceglierli tu.
Vecchio 05-04-2013, 11.00.56
L'avatar di man680
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
I consigli che pensi siano migliori per risolvere il problema.......dovrai sceglierli tu.
Ho azionato leva manuale per una decina di volte,sono troppe?quante dovrei darne?non risolvendo la perdita posso riscontrare altri problemi?
Vecchio 05-04-2013, 15.06.44
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

La pompetta AC una volta che si è caricato il circuito,anche continuando a pompare agendo sulla levetta ,non succede più niente.
Come già in precedenza detto :i diesel si avviano in supplemento!
Provare a fare il primo avviamento,cioè a motore freddo,con l'acceleratore al massimo.
Vecchio 05-04-2013, 15.21.50

Predefinito

Citazione:
Ho azionato leva manuale per una decina di volte,sono troppe??
Hai sentito che il gasolio tornava nel serbatoio? ( ammesso che tu non abbia l'elettrostop...... )

Citazione:
quante dovrei darne?
Quelle sufficienti, normalmente se senti tornare il gasolio nel serbatoio l'impianto è carico.

Citazione:
non risolvendo la perdita posso riscontrare altri problemi?
Se non risolvi la perdita perchè non è visibile, allora occorre capire dove cercarla se prima oppure dopo la pompa AC.
Se sei in difficoltà è sempre consigliato la visione da persona esperta per il tuo motore.
NB( se l'impianto alimentazione è in ordine e il supplemento si inserisce all'avviamento devi avere una fumata scura e non chiara...........)
Saluti.................

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista