Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 21-01-2008, 23.15.17
Filippo B Filippo B non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Cito il manuale U/M del 45:

"Se manca l'ingrassatore il cuscinetto è del tipo prelubrificato e quindi non esige alcuna cura, se invece esiste l'ingrassatore (in vicinanza della leva del cambio oppure all'interno del corpo d'unione) ingrassare ogni 20 ore di lavoro con grasso Agip F.! grease 30"

Non avevo mai notato sta cosa, pensavo tutti avessero l'ingrassatore, comunque presumo che le indicazioni per il 45 valgano anche per l'Atlanta "e basta".
Vecchio 03-03-2008, 11.27.48
Pudding Pudding non è connesso
Membro

Predefinito SAME Atlanta wiring diagram?

hello, does anyone have a wiring diagram for a early SAME atlanta 45,

thankyou for the great website

pudding
Vecchio 03-03-2008, 11.48.45
johndin johndin non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Il nostro amico Pudding chiede gentilmente se qualcuno può fornire lo schema elettrico di cablaggio per una Same Atlanta 45.

Hi Pudding i suggest you to send an email to FilippoB, it's possible that he has somethyng that can help you.
Vecchio 03-03-2008, 14.01.14
L'avatar di angelillo
angelillo angelillo non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Io ho questo, non so se è sufficiente per il nostro amico...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  schema-elettrico-atlanta.jpg‎
Visite: 1478
Dimensione:  62.8 KB  
Vecchio 03-03-2008, 14.01.34
Filippo B Filippo B non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

.............."casualmente" ho caricato questo:

Schema elettrico Atlanta45

Se JohnDin vuole essere cosi gentile da tradurre al nostro amico Pudding lo schema elettrico (nomi dei particolari etc etc)......

Ultima modifica di Filippo B : 03-03-2008 alle ore 17.02.01
Vecchio 04-03-2008, 09.52.56
Pudding Pudding non è connesso
Membro

Predefinito

hello, thankyou, that is exactly what i need

my samecar will get new wiring soon, but i would like to get the oil pressure light to work

this will help me greatly

thankyou

pudding.

ciao, grazie, che è esattamente di che cosa ho bisogno la mia volontà samecar otterrà i nuovi collegamenti presto, ma vorrei convincere la luce di pressione di olio per funzionare ciò lo aiuterà notevolmente grazie pudding.
Sponsored Links
Vecchio 15-09-2008, 23.15.27
L'avatar di Drag
Drag Drag non è connesso
Membro

Wink cofano

Finalmente mi sono deciso di togliere l'alternatore (guasto) dal lato DX del motore e di rimontarne un'altro (ex FIAT Uno) sul lato SX con una staffa che ho realizzato.
Questo mi ha permesso di liberare il cofano dall'ingombro della sagoma dell'alternatore e di sistemare il cofano stesso.
In particolare ho realizzato la parte mancate che era stata tagliata causa l'alternatore e rinfrescarlo con una verniciata, l'aggiunta della scritta anteriore e riverniciare le scritte laterali (grazie a Marco).
Icone allegate

Nome:  Atlanta_cofano-vecchio.jpg‎
Visite: 762
Dimensione:  97.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Atlanta_cofano.jpg‎
Visite: 740
Dimensione:  103.5 KB  
Vecchio 30-03-2009, 23.16.12
L'avatar di Drag
Drag Drag non è connesso
Membro

Predefinito

..il lavoro pian piano continua, ora ho eliminato il gioco all'assale anteriore sostituendo la coppia di boccole e aggiungendo una ranella di rasamento da 1mm. Ho completato il tutto con una sverniciata e riverniciata dell'assale stesso.
I parafanghi posteriori li ho smontati, sverniciati, raddrizzati e riverniciati.
Per completare ho sostituito tutti i cablaggi da quadretto a scatola fusibili, fari anteriori, posteriori e presa per rimorchio.
Icone allegate

Nome:  Same_Atlanta-31Marzo.jpg‎
Visite: 687
Dimensione:  143.2 KB  
Vecchio 26-04-2009, 19.35.40
brac brac non è connesso
Membro

Predefinito problema riscontrato same atlanta

buonasera ,sono andato a vedere un same atlanta in vendità da un privato, ho riscontrato un problema alla frizione che staccava alla fine corsa facendo uno scatto in avanti Ho pensato che fosse finita poi ho visto un ispezione sulla campana pensando chesi potesse registrare dall'esterno il trattore aveva4500 ore Molto titubante non l'ho preso C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa Ringrazio
Vecchio 28-04-2009, 23.20.15
L'avatar di Drag
Drag Drag non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da brac Visualizza messaggio
buonasera ,sono andato a vedere un same atlanta in vendità da un privato, ho riscontrato un problema alla frizione che staccava alla fine corsa facendo uno scatto in avanti Ho pensato che fosse finita poi ho visto un ispezione sulla campana pensando chesi potesse registrare dall'esterno il trattore aveva4500 ore Molto titubante non l'ho preso C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa Ringrazio
Per registrare il gioco del pedale della frizione si opera da sotto la pedana, regolando l'asta del tirante.
Per uno scatto in avanti intendi il pedale della frizione o il trattore che tende ad avanzare di colpo?

Ti allego la pag. del manuale d'uso relativa alla manutenzione della frizione.

Ciao, Drag.
Icone allegate

Nome:  Atlanta_gioco frizione.jpg‎
Visite: 1035
Dimensione:  105.9 KB  
Vecchio 02-05-2009, 20.59.54
brac brac non è connesso
Membro

Predefinito

itendevo uno scatto avanti del trattorre e mi hanno detto che la frizzione era finita .Può essere che come ricambi della frizione ti dassero tutto il gruppo (frizione spingi disco ecc. )ad un costoche si aggira a 1500 euro?
Vecchio 10-05-2009, 20.09.39
L'avatar di ralfg
ralfg ralfg non è connesso
Esperto Macchine Agricole e Pneumatici

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da brac Visualizza messaggio
non c,è nessuno che possa rispondermi
Io al Centauro la frizione l'ho portata alla "Casa del freno", c'e' qualcosa di simile in tutte le citta', per 80€ mi hanno incollato i ferodi nuovi!
Vecchio 22-01-2012, 17.36.04
giacomo2607 giacomo2607 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao ragazzi, Vi seguo da tempo e vi faccio i miei complimenti per la passione e la disponibilità che dimostrate.
Sono entrato in possesso di un same atlanta 45dt da rivedere e l'ho portato in officina per rifare una fascia. Mi consigliate di rifarle tutte e 4 ? mi è stato sconsigliato, dicendomi altrimenti devo tirar giù tutto.... ma essendo profano non sò qualse sia la cosa migliore.
La cosa + grave è il fatto che la presa di forza per attaccarla devo essere a regimi bassissimi ed in alcuni casi addirittura inserirla da spento, altrimenti sgrana e non entra.
Cosa pensate che sia successo? Conviene far scoppiare il trattore o mettere un gruppo esterno?
Vecchio 08-02-2012, 21.53.28
agrifulltornado agrifulltornado non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao spiega meglio il tuo problema
Vecchio 09-02-2012, 21.44.12
giacomo2607 giacomo2607 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

il mio problema è che non riesco ad inserire la presa di forza, deve essere a giri bassissimi o addirittura spento...altrimenti muovendo su e giù la leva...non prende assolutamente, quindi non entra. Allora lo spengo e lo riaccendo con la presa inserita. Cosa può essere successo?
Vecchio 10-02-2012, 16.07.56
agrifulltornado agrifulltornado non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao hai la doppia frizione al pdf? cmq possono essere 2 le cause la 1 frizione della pdf andata la 2 sincronismo alberi rotto riesci ad inserirla a motore spento perche gli alberi sono fermi ! leggevo i tuoi messaggi sempre sul same 45 cosa intendi per un fascia ? intendi i segmenti dei pistoni ? ciao fammi sapere
Vecchio 05-01-2013, 20.36.20
abbabe abbabe non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito same atlanta

buona sera, cercando varie info relative al same atlanta, ho trovato questo forum, vorrei chiederVi se si trovano e dove alcuni pezzi di ricambio, albero presa di forza e albero secondario, il trattore era di mio padre e ci tengo molto a rimetterlo in funzione. grazie e buona serata
Vecchio 06-01-2013, 12.24.09
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da abbabe Visualizza messaggio
buona sera, cercando varie info relative al same atlanta, ho trovato questo forum, vorrei chiederVi se si trovano e dove alcuni pezzi di ricambio, albero presa di forza e albero secondario, il trattore era di mio padre e ci tengo molto a rimetterlo in funzione. grazie e buona serata
Il classico Paolillo www.trattore.it oppure cerca officina F.lli Marone a treviglio.
Il primo è un ricambista specializzato,la seconda un officina che ha grande disponibilità di ricambi per Same "storici" .
Vecchio 19-05-2014, 00.16.57
TASCA PANE TASCA PANE non è connesso
Membro

Predefinito same atlannta 42

carissimo ralfg credo che tu ti stia sbagliando il tuo centauo 55 non ha lo stesso motore del atlanta 42 forse tu ti confondi con atlannta 45 scusa se preciso la cosa anche se esternamente sono uguali ma dentro il motore sono molto diversi-- tasca pane--
Vecchio 22-05-2014, 23.15.33
L'avatar di ralfg
ralfg ralfg non è connesso
Esperto Macchine Agricole e Pneumatici

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da TASCA PANE Visualizza messaggio
carissimo ralfg credo che tu ti stia sbagliando il tuo centauo 55 non ha lo stesso motore del atlanta 42 forse tu ti confondi con atlannta 45 scusa se preciso la cosa anche se esternamente sono uguali ma dentro il motore sono molto diversi-- tasca pane--
Nello specifico non conosco il 42, il 45 monta il motore DA 954V, stessa identica sigla del mio Centauro 55, che poi abbia i piedi di biella con diverso imbiellaggio è un dato di fatto, che nel Centauro sia presente il radiatore olio sui carter di raffreddamento è altrettanto vero, anche la taratura di potenza fa si che non siano uguali, io per uguale intendo la stessa architettura generale, se vogliamo è uguale anche il bicilindrico a V, e per uguale intendo appartenente alla medesima famiglia.
Vecchio 23-05-2014, 21.41.09
Membro

Predefinito atlanta 42

ralfg il centauro era una bellissima macchina e la same ebbe un notevole successo quando lo presento facendo un grande passo difronte alla concorrenza atlanta 42 aveva le bielle accoppiate mentre il 45 le aveva come il tuo centauro con radiatore olio nel convogliatore 954 voleva dire alesaggio e il numero dei cilindri e la lettera v indicava il tipo del motore tasca pane

Ultima modifica di mefito : 23-05-2014 alle ore 21.46.56 Motivo: Eliminato OT
Vecchio 30-08-2014, 12.16.34
salvatore953 salvatore953 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Atlanta 45

salve a tutti, mi servirebbe per cortesia lo schema elettrico del same atlanta 45 o similare, ho il problema che di punto in bianco non si accende più il quadro e di conserguenza non funziona la messa in mota ,anche se lo metto in moto dal motorino, le valvoline sono buone, qualcuno mi puo aiutare? grazie..
Vecchio 30-08-2014, 18.41.25
vito52 vito52 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito atlanta 45

Citazione:
Originalmente inviato da salvatore953 Visualizza messaggio
salve a tutti, mi servirebbe per cortesia lo schema elettrico del same atlanta 45 o similare, ho il problema che di punto in bianco non si accende più il quadro e di conserguenza non funziona la messa in mota ,anche se lo metto in moto dal motorino, le valvoline sono buone, qualcuno mi puo aiutare? grazie..
Inizia proprio dai fusibili un accurato controllo dato che si tratta di un trattore vecchio sicuramente ha quei fusibili lunghi a quei fusibili succedeva che essendo non ben protetti dalla polvere che con il riscaldarsi si scioglievano un po le punte in modo che si formava un leggero strato di plastica che bastava a non far funzionare piú nulla fino che, poi gli davi/da una toccata ed ecco che il contatto c´éra di nuovo per questo controllare bene anche il porta fusibili .Se non é li il difetto allora é nel commutatore d´accenzione consumato??
Vecchio 31-08-2014, 20.11.44
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da salvatore953 Visualizza messaggio
...qualcuno mi puo aiutare...
Leggi questa discussione sugli impianti elettrici, alla pag n5 c'è lo schema elettrico che cerchi.
Il trattore in questione è DT oppure nò?
Vecchio 03-12-2014, 15.33.41
carman carman non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito come sostituire i freni al mio same atlanta 45

buon giorno a tutti, è da stamattina che cerco di smontare i nastri frenanti al mio same atlanta 45 ma non riesco. qualcuno sa come aiutarmi?
Vecchio 04-12-2014, 16.46.07
Membro

Predefinito

carman --io li ho fatti ma tanti anni fa provo a spiegarti quel poco che ricordo tanto poi se sbaglio ci sarà qualcuno che mi correggerà ---attenzione al paraolio di non rovinarlo col il semiasse quando lo rimonti -- la fascia di ferodo deve essere smontata la parte dove ci sono le viti credo cinque altrimenti non riesci a metterla dentro la sede poi le viti le metti dopo quando la fascia è dentro cerca di non piegarla troppo con la fretta per metterla dentro perché è piccola e non è che l'atlanta freni molto credo quel poco che ricordo che sia cosi sono passati più di quaranta anni --tasca pane --
Vecchio 07-06-2016, 19.22.04
jdeere jdeere non è connesso
Membro

Predefinito Sollevatore same Atlanta

Buona sera a tutti, e' alcuni giorni che il mio same Atlanta mi alza il sollevatore senza che io gli do il comando di salire, praticamente a volte( non sempre) dopo che l ho posizionato all altezza voluta , me lo porta a fine corsa!!!! Cosa potrebbe essere? Questa anomalia la presenta con qualsiasi posizione della leva per lo sforzo. (Spero di essermi spiegato bene e di non aver aperto una duscussione gia aperta ma non ho trovato niente .
Vecchio 07-06-2016, 20.24.19
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jdeere Visualizza messaggio
Buona sera a tutti, e' alcuni giorni che il mio same Atlanta mi alza il sollevatore senza che io gli do il comando di salire, praticamente a volte( non sempre) dopo che l ho posizionato all altezza voluta , me lo porta a fine corsa!!!! Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essersi sganciata la tiranteria del sensore di sforzo.
Comincia a verificare tutta la tiranteria esterna.
Vecchio 08-06-2016, 08.24.17
Membro

Predefinito

Appena ho tempo ci do un occhio a tutta la tiranteria e ti faccio sapere.....grazie delle "dritte"!!!!
Vecchio 13-06-2016, 00.27.11
Membro

Predefinito

Oggi ho controllato tutta la tiranteria esterna ho regolato tutto e funziona meglio, ma quando lo carico il difetto me lo ripresenta....ho provato anche a dare un occhio all interno della scatola del sollevatore e mi sembra tutto ok( l ho provato a macchina accesa con dentro abbastanza olio per coprire la pesca) e smanettando con le leve del sollevatore(posizione, flottante e sforzo) e quella dello sforzo controllato mi sembra tutto che funzioni alla meraviglia, non ci sono giochi e tutte le posizioni vengono rispettate dai leveraggi ...... Ci potrebbe essere altro che va a influire sul sollevatore portandolo tutto su? Quando mi si presenta il problema per rimetterlo a terra devo mandare su e giù 2-3 volte la leva del sollevamento, purtroppo non riesco a vedere cosa succede dentro al sollevatore quando me lo fa, cosa altro potrei guardare per vedere di risolvere il problema? Grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista