Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Altre Autorizzazioni & Permessi

Altre Autorizzazioni & Permessi Agricoli
Riguardano tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre aree tematiche del Forum Leggi e Normative Agricole. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 16-08-2015, 11.39.30
L'avatar di StrongSheep
StrongSheep StrongSheep non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Patentino per acquisto prodotti fitosanitari

Buongiorno, è vero che da novembre per poter acquistare qualsiasi tipo di prodotto fitosanitario sarà necessario un patentino ottenibile tramite un corso a pagamento?
So, ad esempio, che fino a ora il dimetoato (per combattere la mosca dell'olivo) veniva venduto in due diverse tipologie, una per coloro che possedevano il patentino (immagino più concentrata e quindi pericolosa) ed una per tutti gli altri (me compreso).
Qualche giorno fa però mi è stato detto che da novembre per poter acquistare anche della semplice pasta caffaro sarà necessario il patentino, è così?
Vecchio 18-10-2015, 12.16.59
maat maat non è connesso
Membro

Predefinito

si è cosi... ho appena fatto il corso per il rinnovo.
da novembre anche i prodotti nn nocivi sono soggetti a patentino .
si salvano solo alcuni prodotti da banco che sono diluiti ancor di più e che quindi sono solo acqua di rose ...tipo il piretro naturale
corso di 12 ore con spesa di 122€ con le marche .
se invece è rilascio (nuovo) 20 ore e 152€ e c'è anche un esame finale
Vecchio 18-10-2015, 18.51.54
L'avatar di Eno2005
Eno2005 Eno2005 non è connesso
Moderatore area Viticoltura ed Enologia

Predefinito

Assolutamente non è così: con la nuova normativa sono state distinte due categorie di prodotti, quelli per uso professionale e quelli non per uso professionale. Il patentino è obbligatorio per i primi e non è obbligatorio per i secondi.
Vecchio 19-10-2015, 12.14.52
L'avatar di StrongSheep
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggio
Assolutamente non è così: con la nuova normativa sono state distinte due categorie di prodotti, quelli per uso professionale e quelli non per uso professionale. Il patentino è obbligatorio per i primi e non è obbligatorio per i secondi.
Che confusione...
Pensa che, per avere un chiarimento certo, ho chiamato un'agenzia che organizza i corsi per il rilascio dei patentini ed il direttore è cascato dalle nuvole circa la vecchia distinzione tra Rogor L20 e Rogor L40, per lui i negozianti che mi avevano venduto il 20 lo avevano fatto illegalmente
Se sarà davvero necessario questo corso (che assume sempre di più l'aspetto di una nuova tassa) mi adeguerò e mi iscriverò, ma se non è necessario preferirei risparmiare quei soldi.
Pensi che sarà reperibile online la lista dei prodotti distinti per categoria?
Vecchio 19-10-2015, 13.34.59
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da StrongSheep Visualizza messaggio
(che assume sempre di più l'aspetto di una nuova tassa) mi adeguerò e mi iscriverò, ma se non è necessario preferirei risparmiare quei soldi.
E' logico che ognuno di noi preferirebbe non spendere soldi,ma come è corretto che le armi siano regolamentate,così trova giustificazione che ci sia un minimo di preparazione dimostrabile per l'utilizzo in ambiente di prodotti chimici.
Vecchio 01-02-2016, 14.39.57
TASCA PANE TASCA PANE non è connesso
Membro

Predefinito

qualcuno sa il motivo della revoca del divieto per la vendita dei prodotti fitosanitari e fino a quando ? -- tasca pane --
Sponsored Links
Vecchio 01-02-2016, 17.56.57
Cinghiale Cinghiale non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Verosimilmente, il tutto dovrebbe aver ragion d'essere nel dare il tempo ai vari Enti interessati di organizzare i relativi corsi ed esami.

Ultima modifica di mefito : 01-02-2016 alle ore 18.28.53 Motivo: Tolto OT.
Vecchio 01-02-2016, 18.27.15
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da TASCA PANE Visualizza messaggio
qualcuno sa il motivo della revoca del divieto per la vendita dei prodotti fitosanitari e fino a quando ? -- tasca pane --
Quale revoca?
Potresti inserire un link identificativo?
Vecchio 01-02-2016, 18.44.09
Membro Senior Hoc

Predefinito

Nella nuova normativa, anche i laureati in Scienze Agrarie ed in Scienze biologiche sono obbligati a sostenere l'esame, sia pure senza dover frequentare il corso e tale obbligo è previsto anche per i Medici già dalla vecchia normativa.
Vecchio 01-02-2016, 19.40.03
Membro

Predefinito

praticamente se vuoi comprare un diserbante o lo zolfo per la vigna o prodotti per medicare gli olivi puoi andare nel negozio e comprarli non c'è bisogno del patentino è stato prorogato il divieto non so il motivo forse le grandi multinazionali che producano i prodotti temano un calo delle vendite comunque se ci vuole il patentino è giusto che tutti i paesi che fanno parte dell'europa si adeguino e che non siano solo i nostri agricoltori a dover rispettare le regole -- tasca pane --
Vecchio 01-02-2016, 19.43.27
Moderatore SOS Officina

Predefinito

La normativa è europea.
in mancanza di "prove" non è possibile accettare dichiarazioni di "presunte sospensioni".
Vecchio 02-02-2016, 09.31.48
L'avatar di StrongSheep
Nuovo Membro

Predefinito

Io un paio di settimane fa ero andato da un ente che organizza corsi ed esami per il rilascio del patentino e mi dissero che c'era talmente tanta confusione, sulla nuova normativa, che erano stati costretti a sospendere tutto in attesa di chiarimenti.
Vecchio 02-02-2016, 09.50.44
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Io un paio di settimane fa ero andato da un ente che organizza corsi ed esami per il rilascio del patentino e mi dissero che c'era talmente tanta confusione, sulla nuova normativa, che erano stati costretti a sospendere tutto in attesa di chiarimenti.
Questa sembra una stupidaggine bella e buona,la normativa non ha nessun dubbio interpretativo.
Ci può essere solo ignoranza.

Ultima modifica di mefito : 02-02-2016 alle ore 11.21.56
Vecchio 02-02-2016, 22.24.53
Membro

Predefinito

sono andato giorni indietro al consorzio agrario di arcille provincia di grosseto e ho comprato un diserbante per le erbe infestanti senza essere in possesso del patentino ho chiesto se potevo comprare anche il decis per medicare le piante mi anno detto che era stato sospeso la norma europea che vietava la vendita da novembre 2015 a chi era sprovvisto di patentino.

Ultima modifica di mefito : 03-02-2016 alle ore 06.08.45
Vecchio 03-02-2016, 06.13.29
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
sono andato giorni indietro al consorzio agrario di arcille provincia di grosseto e ho comprato un diserbante per le erbe infestanti senza essere in possesso del patentino.
Che prodotto hai comprato?

Citazione:
ho chiesto se potevo comprare anche il decis per medicare le piante mi anno detto che era stato sospeso la norma europea che vietava la vendita da novembre 2015 a chi era sprovvisto di patentino.
Se vuoi che il tuo messaggio sia utile(e non eliminato),torna da quel rivenditore e fatti dare i riferimenti di quella presunta "sospensione".

In rete naturalmente non vi è nulla su proroghe di una direttiva già attuata,forse ci sono proroghe alla scadenza di vendita di prodotti con le vecchie etichette.

Ultima modifica di mefito : 03-02-2016 alle ore 10.45.43
Vecchio 03-02-2016, 18.42.34
L'avatar di StrongSheep
Nuovo Membro

Predefinito

Questo è quanto riporta la rivista "Vita in campagna" di questo mese :

Vecchio 03-02-2016, 19.30.32
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Questo è quanto riporta la rivista "Vita in campagna" di questo mese :
Grazie dell'allegato,anche alla luce di questo,si conferma una "sciocchezza" quanto ti avevano risposto in precedenza.

Citazione:
Il patentino resta indispensabile per gli utenti professionali, se non sono in grado di organizzare i corsi (regolarmente organizzati ounque)la confusione non è da cercare nelle normative.
Vecchio 04-02-2016, 10.42.19
L'avatar di StrongSheep
Nuovo Membro

Predefinito

Era per quanto riguardava gli hobbisti che c'era confusione visto che prima il patentino non serviva, poi era diventato necessario e poi non si sapeva più.
Essendo io un utilizzatore non professionale mi interessavo a questo aspetto.
Non c'è dubbio che anche tra certi "addetti ai lavori" ci sia un pò di pressappochismo.
Vecchio 04-02-2016, 10.58.53
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Per questo è fondamentale avere sempre il riferimento normativo,non sempre possiamo fidarci delle parole dette da "presunti competenti".
Vecchio 09-02-2016, 23.10.16
L'avatar di gigiu
gigiu gigiu non è connesso
Utente DOC area forestale e giardinaggio

Predefinito "patentino fitofarmaci"

ho fatto il corso per il rinnovo del patentino,viste le nuove regole ho deciso di non fare più alcun trattamento con prodotti che ne richiedano il possesso.
Qualcuno è arrivato alla mia conclusione?
Nonostante queste nuove leggi vedo che in internet posso acquistare di tutto,a partire dal glifosate,ci sono forse delle deroghe?
Vecchio 10-02-2016, 22.04.25
Arkans Arkans non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggio
ho fatto il corso per il rinnovo del patentino,viste le nuove regole ho deciso di non fare più alcun trattamento con prodotti che ne richiedano il possesso.
Puoi spiegare come mai? .............
Vecchio 12-02-2016, 13.47.47
Membro Senior Hoc

Predefinito

Probabilmente, perché tale patentino è richiesto anche per prodotti a bassissima tossicità come Verderame o Zolfo.
Vecchio 12-02-2016, 14.42.46
Arkans Arkans non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Si ma visto che lo ha il patentino perché non usare tali prodotti? Anche perché, ritengo, sia dura far ricorso solo a prodotti che non lo prevedono quando si hanno discreti appezzamenti.

Il problema lo avrò io semmai che non ce l'ho e non posso più prendere i soliti fitofarmaci che prendevo prima.
Vecchio 12-02-2016, 16.53.38
urbo83
Questo messaggio è stato eliminato da urbo83.
Vecchio 12-02-2016, 22.43.46
vincent vincent non è connesso
Membro

Predefinito

Credo che Gigiu abbia preso timore sulle responsabilità per l'uso di questi prodotti...
ci sono parecchie novità in fatto di dosi...distanze da canali...deriva e tutte gravate da sostanziali ammende
Vecchio 14-02-2016, 21.00.43
L'avatar di gigiu
gigiu gigiu non è connesso
Utente DOC area forestale e giardinaggio

Predefinito

ho deciso di lasciar perdere(ma mai dire mai)proprio per quello detto da vincent in particolare il controllo sulle quantità usate -le restrizioni in ambito urbano(sono un giardiniere lavoro solo lì)-le norme per il rientro nelle zone trattate-il trasporto e non ultimo lo smaltimento dei contenitori usati.
faccio un paio di esempi per capire se mi sbaglio
1)tratto con glifosate il ,marciapiede interno al condominio-cartello il giorno prima ,delimitazione dell'area e cartelli con divieto di rientro per almeno 48 ore,annotazione sul quaderno di campagna della quantità di p.a. usata e metri quadri trattati.
2)tratto con fungicida la siepe a confine con il marciapiede,tutto come sopra e comunicazione al sindaco(?)
in pratica nessuno può più passare nelle zone trattate per due giorni?
Vecchio 29-02-2016, 23.22.03
L'avatar di SannaGarden
SannaGarden SannaGarden non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti, io ad esempio che sono un artigiano giardiniere e consumo circa 50/100 lt di prodotti fitosanitari a l'anno, per li più glifosate, devo smaltire i contenitori vuoti presso ditte autorizzate? o per queste quantita' minime rispetto a quelle prodotte da aziende agricole ci sono differenze? devo compilare formulari o cosa? i Comuni non hanno questo tipo di raccolta? sto frequentando il corso per il Patentino, ma sono tutte aziende agricole, nessuno è artigiano. Bisogna farsi iscrivere in qualche registro dal proprio consulente? Non si potrebbero riportare i vuoti a chi ce li ha venduti? sapete i costi medi di questo tipo di smaltimento? Vivo in una piccola isola, se l'Italia è complicata, immaginatevi essere italiano in un isoletta della Sicilia..
In ogni caso leggendo i rete questo articolohttps://patfrutsca.wordpress.com/201...o-smaltimento/ mi pare lasci intendere che la bonifica dei contenitori renda i rifiuti non pericolosi, quindi sarebbe possibile smaltirli come rifiuti urbani? qualcuno sa qualcosa in più in merito?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista