Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 01-01-2018, 13.48.16
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole

Visit urbo83's Facebook Visit urbo83's YouTube
Predefinito

La SICMA storica e famosa è quella abruzzese che ora fa atrezzi rossi e prima li faceva gialli. Non ho informazioni sulla SICMA marchigiana.
Vecchio 02-01-2018, 11.48.00
L'avatar di ik0qdd
ik0qdd ik0qdd non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
La SICMA storica e famosa è quella abruzzese che ora fa atrezzi rossi e prima li faceva gialli. Non ho informazioni sulla SICMA marchigiana.
intanto grazie per avermi risposto urbo83...pensavo fossero tutti in vacanza i frequentatori del forum :-)
grazie per la conferma della Sicma (originale) di stanza a Chieti...
siccome volevo appunto consigli circa l'acquisto... me la consiglieresti ?? hai per caso avuto la possibilità di testarla ??
nel raggio di 30 km nella mia zona vendono le Nobili - Celli e Sicma...quale delle 3 sono affidabili...?? considerando che non faccio lavoro conto terzi, mi serve per tagliare erba e residui di potatura ulivo per 1 ettaro di terreno... in sostanza la uso 3 / 4 volte l'anno...(ma non vorrei spendere molto) :-)
grazie
Vecchio 02-01-2018, 15.33.13
L'avatar di 92parabellum
92parabellum 92parabellum non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao e soprattutto buon anno!
Guarda io posso dirti che di Sicma,quelle arancioni che producono a Miglianico,ne ho comprate 2: avevo una "SL 140" che pesava circa 300 kg con martelli e ti dico che andava da Dio...,l'ho permutata perché mi sembrava un po' leggerina per il mio trattore e adesso ho una "TUF 155" che pesa se non ricordo male 650kg.Và molto bene,quello che prende lo distrugge letteralmente,le pietre le rompi tanto per fartene un idea,ma ti dico che con il trattore ho perso almeno una marcia e lavorando intorno ai 2000 giri su potatura di ulivi,noto cali anche di 500 giri,ho un Goldoni 3080 .
In sostanza il mio consiglio è quello di prenderne una giusta,ne piccola e ne grande,calcola anche che io sono un coltivatore "hobbista",mi occupo di tutt'altro quindi,sicuramente potrà consigliarti al meglio un esperto del settore,ultima cosa,ho adoperato una Nobili con coltelli,ottima trincia ma i coltelli si rompono,quindi prendila a martelli
Vecchio 03-01-2018, 12.58.49
L'avatar di ik0qdd
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 92parabellum Visualizza messaggio
Ciao e soprattutto buon anno!
Guarda io posso dirti che di Sicma,quelle arancioni che producono a Miglianico,ne ho comprate 2: avevo una "SL 140" che pesava circa 300 kg con martelli e ti dico che andava da Dio...,l'ho permutata perché mi sembrava un po' leggerina per il mio trattore e adesso ho una "TUF 155" che pesa se non ricordo male 650kg.Và molto bene,quello che prende lo distrugge

ottimo... anche io attualmente ho una trincia Maschio Barbi con mazze...da 1.60... ma la stò vendendo perchè vecchiotta... e ne voglio comperare una nuova...il mio trattore 60 Cv la gestisce bene..certo che con la potatura di ulivo se non stai attento perde giri.. in questo caso tengo un pò il cofano aperto.. :-)

letteralmente,le pietre le rompi tanto per fartene un idea,ma ti dico che con il trattore ho perso almeno una marcia e lavorando intorno ai 2000 giri su potatura di ulivi,noto cali anche di 500 giri,ho un Goldoni 3080 .

Idem...anche con la mia ora...

In sostanza il mio consiglio è quello di prenderne una giusta,ne piccola e ne grande,calcola anche che io sono un coltivatore "hobbista",mi occupo di tutt'altro quindi,sicuramente potrà consigliarti al meglio un esperto del settore,ultima cosa,ho adoperato una Nobili con coltelli,ottima trincia ma i coltelli si rompono,quindi prendila a martelli
ecco perchè chiedevo la marca...purtroppo non mi ha risposto alcun esperto del settore...anche io sono un hobbista e devo gestire un ettaro di terra con 120 piante di ulivo... e potature varie...mi sa tanto che prendo una Sicma (rossa/arancione).. anche se la misura è 155... dato che il rivenditore dista 5 km da casa...inoltre la vorrei prendere con spostamento idraulico in quanto ho molti argini...
cmq grazie delle info...
Vecchio 03-01-2018, 15.59.51
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole

Visit urbo83's Facebook Visit urbo83's YouTube
Predefinito

Se prendi la Nobili rischi di ricomprarti la tua Maschio Barbi visto che alcuni modelli sono di produzione comune quindi andrei sul altri costruttori.
Vecchio 04-01-2018, 18.24.54
L'avatar di ik0qdd
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
Se prendi la Nobili rischi di ricomprarti la tua Maschio Barbi visto che alcuni modelli sono di produzione comune quindi andrei sul altri costruttori.
cosa ne pensate di questa ???
http://tiny.cc/bodxpy
oppure con gli stessi soldi compro di meglio ??
grazie
Sponsored Links
Vecchio 29-01-2018, 20.36.48
L'avatar di 92parabellum
Membro

Predefinito

Ciao,alla fine cosa hai preso?
Ancora nulla?
Ero curioso di sapere,per cosa avevi optato,se l'hai provata e cosa te ne pare,un saluto
Vecchio 30-01-2018, 18.46.04
L'avatar di ik0qdd
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 92parabellum Visualizza messaggio
Ciao,alla fine cosa hai preso?
Ancora nulla?
Ero curioso di sapere,per cosa avevi optato,se l'hai provata e cosa te ne pare,un saluto
ciao... ancora non ho preso nulla (nuovo) stò cercando usato...se non trovo entro marzo la compero nuova...
...volevo chiedere qualche parere/recensione circa le trince ZANON... in quanto ne avrei trovate un paio nella mia zona usate... da 1.60... una fissa ed una spostabile...la tfz 1.60... grazie
Vecchio 30-01-2018, 20.13.23
L'avatar di 92parabellum
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio
ciao... ancora non ho preso nulla (nuovo) stò cercando usato...se non trovo entro marzo la compero nuova...
...volevo chiedere qualche parere/recensione circa le trince ZANON... in quanto ne avrei trovate un paio nella mia zona usate... da 1.60... una fissa ed una spostabile...la tfz 1.60... grazie
Zanon non la conosco e dalle mie parti non è diffusa per niente ma cercando qualche info sulla rete,mi sembrano prodotti validi.
Dalle mie parti,si stanno diffondendo queste https://www.orizzontimacchineagricol...t/trinciatrici ne ho vista lavorare qualcuna e mi ha dato l'impressione di un prodotto di qualità,una pecca,pare che come costi sono uguali se non superiori a Sicma,qinidi io rimarrei sulle mie,osservazione del tutto personale ovviamente!
Vecchio 14-02-2018, 18.25.36
L'avatar di ik0qdd
Membro

Predefinito trincia... mazza dentata o liscia ??

come da oggetto...dovendo trinciare residui di potatura varia tra cui olivo max diametro 1 cm... quale mazze sono meglio ??
avevo la trincia con mazze lisce ... a faceva il suo lavoro... ma non ho mai usato le mazze dentate ...
grazie
Vecchio 10-03-2018, 11.16.24
L'avatar di ik0qdd
Membro

Predefinito scelta trincia e peso e potenza trattore

salve ragazzi... sono alle battute finali per acquisto trincia... avendo un trattore Valpadana 6060 DT.. che dite una trincia Sicma modello TRX da 160 ... peso 537 kg... va bene oppure troppo pesante per il mio trattore ???
grazie
Vecchio 02-05-2018, 17.23.51
free_cloud free_cloud non è connesso
Nuovo Membro

Exclamation

ciao a tutti,
mi collego al vostro discorso perchè avrei la possibilità di acquistare una trincia MERITANO GTS 225 da un amico e vorrei capire se con il mio trattore 80cv (Same frutteto 3 80.4) riesco ad utilizzarla oppure no.
Secondo i dati del sito Meritano servirebbero 100cv, ma sono realmente necessari? io la utilizzerei in un noccioleto dove devo trinciare soprattutto erba non più alta di mezzo metro e al massimo qualche potatura leggera.
Come modello mi incuriosisce perchè con 45cm di spostamento potrei usarla come una sorta di "interfilare", almeno finchè le piante sono piccole...
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo!!!

Ultima modifica di free_cloud : 02-05-2018 alle ore 17.43.42
Vecchio 02-05-2018, 19.25.42
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

L'assorbimento di potenza è dato(a parità di altre variabili) dalla velocità di lavoro.
Non vedo limitazioni.
Vecchio 03-05-2018, 08.12.16
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie mefito! Una conferma di ciò che anche io credevo .
La mia paura è che una trincia eccessivamente assetata di potenza mi obblighi poi a delle velocità di avanzamento da lumaca.
Sapresti dirmi, a spanne, a che velocità riuscirei ad utilizzarla?

Grazie ancora
ciao
Vecchio 03-05-2018, 15.41.55
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da free_cloud Visualizza messaggio
Sapresti dirmi, a spanne, a che velocità riuscirei ad utilizzarla?
quella appropriata.
.
Vecchio 03-05-2018, 18.28.27
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie mefito per la risposta chiara, precisa e soprattutto utile.
Ora si che ho le idee più chiare!!!
Magari la mia domanda può sembrare banale, stupida o scontata ma non credo che una risposta del genere sia tanto meglio.

Grazie mille ancora.
Vecchio 04-05-2018, 16.51.40
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Ti avevo già risposto in precedenza,con larghezza dell'attrezzo e potenza come dichiarati,non vedo limitazioni.
Se non consideri più la trincia del tuo amico,se vuoi potrai andare al doppio della velocità usando una trincia che sia la metà.
Ci metterai complessivamente quasi lo stesso tempo(un po di più, considerando l'incidenza dei tempi morti delle manovre e magari più sovrapposizioni).
Vecchio 16-05-2018, 14.42.54
alfauno alfauno non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti. Ho da poco ordinato il NH TD4.80f, 75cv, devo abbinargli una trincia spostabile. Il concessionario ha disponibili celli, sicma, maschio, tortella. Il trattore è largo 1,70, devo trinciare erba e potatura di uliveto, gradirei un consiglio su marca e dimensione della trincia.
Vecchio 17-05-2018, 10.08.36
Ceccato Olindo Ceccato Olindo non è connesso
Membro

Visit Ceccato Olindo's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfauno Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho da poco ordinato il NH TD4.80f, 75cv, devo abbinargli una trincia spostabile. Il concessionario ha disponibili celli, sicma, maschio, tortella. Il trattore è largo 1,70, devo trinciare erba e potatura di uliveto, gradirei un consiglio su marca e dimensione della trincia.
il nostro Trincione 400 da 2mt potrebbe essere una scelta ragionevole,
per ramaglia fino a 5cm, guarda sul nostro sito e se vuoi contattaci

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista