Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Zootecnia

Zootecnia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 23-12-2006, 17.25.56
L'avatar di fra 83
fra 83 fra 83 non è connesso
Membro

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da marti Visualizza messaggio
mi farebbe sicuramente piacere ricevere ulteriori informazioni in materia ,specie se si tratta di esperienze proprie,inviami tutto ciò che ritieni opportuno ,grazie.,
Si, riordino un po di dati poi magari te li allego in un messaggio .. ok?
io ho svolto il tirocinio applicativo pre-laurea in un'azienda bufalina della prov. di cagliari.
Hanno circa 400 bufale,anzi avevano in agosto.
Ora credo siano di piu perchè quando c'ero io le femmine erano in piena stagione di parto.Ti farò avere qualche informazione senz' altro.
Se hai occasione vai in qualche azienda, io ci ho lavorato per un mese di fila, non è tanto lo so, ma ho imparato tante cose che stando attaccato ad un libro non avrei mai potuto vedere.
Vecchio 23-12-2006, 19.56.52
marti marti non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fra 83 Visualizza messaggio
Si, riordino un po di dati poi magari te li allego in un messaggio .. ok?
io ho svolto il tirocinio applicativo pre-laurea in un'azienda bufalina della prov. di cagliari.
Hanno circa 400 bufale,anzi avevano in agosto.
Ora credo siano di piu perchè quando c'ero io le femmine erano in piena stagione di parto.Ti farò avere qualche informazione senz' altro.
Se hai occasione vai in qualche azienda, io ci ho lavorato per un mese di fila, non è tanto lo so, ma ho imparato tante cose che stando attaccato ad un libro non avrei mai potuto vedere.
grazie fra,cmq ho avuto modo qualche settimana fa di visitare un bellissimo allevamento a paestum dove la tecnologia regnava .non so se hai mai sentito parlare di vannulo ma se ti trovi da quelle parti vacci perchè è veramente bellissimo tutto quello che sono riusciti a fare per e intorno a questi animali.pensa che oltre all'allevamento e al caseificio hanno fatto una yogurteria gelateria ,un laboratorio per la lavorazione delle pelli una macelleria ................roba da poco praticamente
Vecchio 24-12-2006, 12.20.12
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

No, non ne ho mai sentito parlare di questo allevamento.
Ho parlato con un allevatore bresciano ,alla fiera di Verona, che fa più o meno la stessa cosa descritta da te sopra e ho sentito anche di una azienda nella zona di Reggio Emilia che fa yogurt e gelati che poi vende anche tramite speccio aziendale.
Tutto questo mi sembra molto interessante da svariati punti di vista, ma soprattutto perchè la bufala è un animale che ha delle potenzialità enormi ancora inespresse.
Vecchio 25-12-2006, 14.01.55
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

tanti auguri di buon natale a tutti
Vecchio 06-01-2007, 12.42.35
L'avatar di fra 83
Membro

Lightbulb

Citazione:
"... ho avuto modo qualche settimana fa di visitare un bellissimo allevamento a paestum dove la tecnologia regnava .non so se hai mai sentito parlare di vannulo ... "
Ieri mi è arrivato il numero di dicembre della rivista ufficiale dell' Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina, che si chiama " La Bufala Mediterranea ", dove guardacoso c'è un articolo sulla tenuta Vannulo e parla di tutte le attività che svolgono in azienda ( ... ) , dice anche che è un allevamento totalmente biologico e per questo il tutto mi pare un pò più dispendioso.

In ogni caso mi pare un' iniziativa pregevole ma che di sicuro è stata attuata col tempo ( l'allevamento è in piedi dai primi del 900 ed il caseificio dal 1988 poi a seguire sono iniziate tutte le altre attività .. ).

Su questa rivita si trovano interessanti articoli che riguardano anche allevamenti che operano fuori dall' area d.o.p. .

Per richiederlo ho scritto una mail all' ANASB e per ora me lo stanno spedendo gratuitamente.

Ti volevo chiedere un' altra cosa :
mi avevi detto che eri intenzionato a chiedere il finanziamento con sviluppo italia giusto ?
La parte economica penso vada curata con particolare attenzione, tuhai intenzione di rivolgerti a persone specializzate in questo campo?
Vecchio 13-01-2007, 17.43.09
Membro

Predefinito

Citazione:
Ieri mi è arrivato il numero di dicembre della rivista ufficiale dell' Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina, che si chiama " La Bufala Mediterranea ", dove guardacoso c'è un articolo sulla tenuta Vannulo e parla di tutte le attività che svolgono in azienda ( ... ) , dice anche che è un allevamento totalmente biologico e per questo il tutto mi pare un pò più dispendioso.

In ogni caso mi pare un' iniziativa pregevole ma che di sicuro è stata attuata col tempo ( l'allevamento è in piedi dai primi del 900 ed il caseificio dal 1988 poi a seguire sono iniziate tutte le altre attività .. ).

Su questa rivita si trovano interessanti articoli che riguardano anche allevamenti che operano fuori dall' area d.o.p. .

Per richiederlo ho scritto una mail all' ANASB e per ora me lo stanno spedendo gratuitamente.

Ti volevo chiedere un' altra cosa :
mi avevi detto che eri intenzionato a chiedere il finanziamento con sviluppo italia giusto ?
La parte economica penso vada curata con particolare attenzione, tuhai intenzione di rivolgerti a persone specializzate in questo campo?
per il momento si sta valutando se può essere fattibile o meno l'idea attraverso una ricerca di mercato.A chi si deve vendere il prodotto?a quanto si deve vendere?mi da reddito ?se si avranno risposte positive il resto verrà man mano altrimenti niente!!
Sponsored Links
Vecchio 13-01-2007, 18.24.09
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
per il momento si sta valutando se può essere fattibile o meno l'idea attraverso una ricerca di mercato.A chi si deve vendere il prodotto?a quanto si deve vendere?mi da reddito ?se si avranno risposte positive il resto verrà man mano altrimenti niente!!
bè chiaro .. e la ricerca di mercato l'hai commissionata a qualcuno?
scusami ,magari posso sembrarti un pò invasivo ma credo sia interessante anche conoscere le strade che cercano di percorrere altre persone,per poi imparare qualcosa da queste ...

Ultima modifica di fra 83 : 14-01-2007 alle ore 11.47.10
Vecchio 27-01-2007, 12.58.10
Membro

Predefinito

Citazione:
bè chiaro .. e la ricerca di mercato l'hai commissionata a qualcuno?
scusami ,magari posso sembrarti un pò invasivo ma credo sia interessante anche conoscere le strade che cercano di percorrere altre persone,per poi imparare qualcosa da queste ...
sicuramente!da solo non ce la potrei fare.Sto cercando di farmi coordinare da uno studio specializzato ,ma facendomi dare le linee guida ,perchè commissionare una ricerca di mercato son fior di quattrini.Stiamo ancora a zero però,ti farò cmunque sapere in seguito.A proposito,avevi detto che mi facevi avere un pò di materiale informativo.Sarebbe interessante confrontare i propri dati con quelli trovati da altri in merito alla produttività per esempio ecc....Se non ti scoccia mi sarebbe molto utile se mi inviassi qualcosa,ciao.
Vecchio 09-02-2007, 22.31.41
fra 83
Questo messaggio è stato eliminato da fra 83.
Vecchio 13-02-2007, 15.37.05
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

si scusa il ritardo ma in questo periodo ho avuto qualche problema col computer e molto da studiare...
non appena ho qualcosa di ordinato te lo spedisco .. scusa ancora per il ritardo!

inizia col leggerti questo se non l'hai gia fatto... http://www.ismea.it/ReportIsmea/Report_Bufala.pdf ...l'ho trovato sul sito dell' ismea .. è interessante!!

x john: il file che ho trovato riguarda aziende della tua zona.
comunque come va l'allevamento?

Ultima modifica di fra 83 : 13-02-2007 alle ore 19.00.14
Vecchio 14-02-2007, 13.13.00
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

ciao fra l' allevamento va molto bene piano piano sto cercando di attrezzarmi ed aumentare un po di capi.
a te come va con gli studi ?
Vecchio 14-02-2007, 14.18.36
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

sono contento che l'allevamento proceda per il meglio!
i miei studi procedono ... spero di terminare al piu presto.
hai guardato il link ke ho messo?
Vecchio 09-05-2007, 19.22.37
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Ciao Ragazzi .. Qualcuno Mi Sa Dare Qualche Informazione Sul World Buffalo Congress Di Caserta ?

Ci Dovrebbero Essere Due Corsi Molto Interessanti Su "management Dell' Allevamento Bufalino" E "tecnologie Di Trasformazione Del Latte Bufalino" Oltre Ad Una Settimana Intera Di Congresso Con Convegni, Dibattiti E Confronti Su Tutto Il "mondo Bufalino".
Vecchio 22-05-2007, 15.25.34
Lidia_Vet Lidia_Vet non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti. Mi presento.
Sono una ragazza di 27 anni. laureata l'anno scorso col massimo dei voti in Veterinaria con un sogno nel cassetto..... un allevamento bufalino tutto mio! Assurdo penserete voi! Beh, un pò. Il posto in cui abito è Battiapglia, nella provincia di Salerno, area DOP della Mozzarella di Bufala Campana. Sono molto molto preparata in tema di destagionalizzazione, alimentazione animale, patologia medica, clinica e chirurgia! Per non parlare poi dell'idea di un eventuale caseificio con vendita diretta.... Sogni, lo so. Ma forse si realizzano se ci si crede fino in fondo e se ci si affianca alle persone giuste....
Insomma avrei bisogno di sapere, per metter su un allevamento con circa 50 capi quanto terreno mi occorre, che tipo di stalle, che sala mungitura e chi più sa più ne metta! Ve ne sarei davvero grata!

Grazie anticipate!
Vecchio 22-05-2007, 20.17.23
manu77 manu77 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia_Vet Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi presento.
Sono una ragazza di 27 anni. laureata l'anno scorso col massimo dei voti in Veterinaria con un sogno nel cassetto..... un allevamento bufalino tutto mio! Assurdo penserete voi! Beh, un pò. Il posto in cui abito è Battiapglia, nella provincia di Salerno, area DOP della Mozzarella di Bufala Campana. Sono molto molto preparata in tema di destagionalizzazione, alimentazione animale, patologia medica, clinica e chirurgia! Per non parlare poi dell'idea di un eventuale caseificio con vendita diretta.... Sogni, lo so. Ma forse si realizzano se ci si crede fino in fondo e se ci si affianca alle persone giuste....
Insomma avrei bisogno di sapere, per metter su un allevamento con circa 50 capi quanto terreno mi occorre, che tipo di stalle, che sala mungitura e chi più sa più ne metta! Ve ne sarei davvero grata!

Grazie anticipate!

Ciao Lidia... è una gran cosa aver dei sogni ...
le persone giuste che citi hanno esperienza nell' allevamento? perchè la teoria è una cosa la pratica un'altra...
Noi abbiamo un piccolo allevamento di pezzate rosse (20 capi) come seconda attivita' ed a me mancano degli esami per diventare medico veterinario, ma l'esperienza di mio padre (53 anni d'allevamento) la fa da padrona.
In bocca al lupo
Vecchio 23-05-2007, 09.40.16
Membro

Predefinito

Ciao Manu, grazie per la risp...
Beh, diciamo di si! Mio padre aveva delle vacche da latte poi è stato assunto ed ha lasciato ai fratelli che poi non ne hanno voluto sapere nulla. Ora sta per andare in pensione e il mio sogno è anche il suo!
In bocca al lupo per gli esami
Vi prego dateci qualche dritta per realizzarlo!
Vecchio 25-05-2007, 17.27.55
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

ciao lidia ..
devo dire che abbiamo qualcosa in comune .. soprattutto per quanto riguarda il realizzare un allevamento bufalino .
Io a differenza tua non vivo in area DOP ma credo che possa avere un buon sviluppo anche qui ( sardegna ) come lo sta avendo in altre territori oltre l'area tipica ( vedi lombardia e piemonte ).
io posso dirti che sto cercando di farmi le ossa su tutti i punti di vista : pratico ( tirocini ), teorico ( studio scienze zootecniche ), economico ( mi appresto a svolgere un corso di orientamento imprenditoriale ), di trasformazione della materia prima ( a tal proposito mi piacerebbe partecipare ai corsi che si terranno a caserta per il WBC 2007 .. ne sai niente?? ).

Ho avuto qualche contatto con il prof. piccolo, al quale ho chiesto delle informazioni specifiche sull'alimentazione bufalina ( mi dovrebbe spedire del materiale in propositio ) e sul congresso del quale se non sbaglio è presidente del comitato scientifico.

in ogni caso per prima cosa bisogna valutare la convenienza economica dell'iniziativa ( ecco perchè prendero' parte ai corsi di orientamento imprenditoriale ) .

tu sai qualcosa del world buffalo congress di caserta ?
Vecchio 26-05-2007, 16.03.29
Membro

Predefinito

Ciao Fra!
Credo che il nostro sogno debba essere perseguito ad ogni costo..... L'allevamento bufalino, a quanto ne so io, è destinato a crescere, la domanda di latte bufalino aumenta di anno in anno anche al di fuori dell'area DOP e credo che la tua scelta sia una scelta di grande coraggio e che sicuramente ti ripagherà. Per quanto concerne il Worl Buffalo Congress io so dirti che è tenuto dai vati dell'allevamento bufalino in Campania, ed io li conosco quasi tutti parsonalmente perché ho avuto la fortuna di studiare dai loro testi, seguire i loro corsi e sostenere gli esami con loro alla facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli. Il Prof Piccolo è il direttore del Dipartimento di Zootecnia, cui fanno capo professori con gli "attributi" come il Prof Zicarelli (in primis), il Prof. Campanile, il Prof Infascelli e tanti tanti altri.... Se hai bisogno di materiale didattico di questi professori io posso invierti cose molto interessanti! Il al WBC ci sarò al 100%!!! E chi se lo perde???? Il profesorre Zicarelli, che ho la fortuna di avere anche oggi come docente alla scuola di specializzazione post-laurea, è un grande, sulle bufale è il più bravo in assoluto, ha condotto numerosi studi (fai una ricerca su google e te ne rendi conto) prorpio su questo allevamento! Ed ha fama su tutto il territorio nazionale e all'estero!!!
Il corsi che frequenti sono molto molto importanti, io non ho la possibilità attualmente perché come ti dicevo mi sto specializzando in Ispezione degli alimenti di origine animale e in più lavoro... Ma questo allevamento lo voglio.
E' vero quella teoria che abbiamo dall'università è ben diversa dalla pratica ma credo anche che forse ci metterò un bel pò ad ottimizzare le risorse in manodopera, dovrò farmi affiancare da persone pratiche del settore fin dal primo giorno. Sono sicura che i primi anni saranno molto molto duri, i ricavi non saranno eccellenti visti i costi extra che dovrò affrontare rispetto a chi è del mestiere ma ho intenzione di creare qualcosa in stile "Vannullo", dove regna la zootecnia, dove si va di pari passo con il progresso scientifico, dove, e te lo dico perché lo so direttamente, il proprietario, per crescere e diventare quello che è, ha scelto di mettersi un pò da parte con le sue "usanze" e si è affidato nelle mani di professori del calibro di Zicarelli e Campanile ed ha trasformato un allevamento semi estensivo in un azienda zootecnica moderna e all'avanguardia. Lui era un allevatore, ora è un imprenditore. Ho il suo esempio proprio qui, dietro l'angolo...
Ciao, scusa se mi sono dilungata ma ho molto a cuore la situazione.
Vecchio 27-05-2007, 11.57.21
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Del prof. Ziccarelli ho letto qualcosa sulla rivista dell' ANASB, era un articolo sul miglioramento genetico, molto interessante.

Per quanto riguarda la tenuta Vannulo ho visto immagini e letto un articolo sempre sulla rivista dell' ANASB e sono rimasto piacevolmente stupito dal tipo di lavoro che svolgono! Hanno creato una impresa che lavora con la specia bufalina a 360° !!! Un' esempio dal quale prendere spunto senza ombra di dubbio.

Per il materiale di studio dei docenti ti dico da subito che mi interesserebbe.
In che modo potresti, nel caso, mandarmi qualcosa? Hai qualcosa sul PC o è tutto cartaceo?
In questo momento io sto cercando di approfondire l'aspetto gestionale di un allevamento bufalino e anche quello alimentare ( ecco perchè mi sono rivolto al prof. Piccolo).

Per quanto riguarda il WBC mi piacerebbe tantissimo esserci, ma non so proprio in che maniera.
Sai dirmi come funziona? Bisogna iscriversi?E dei due corsi che si dovrebbero tenere la settimana prima dell'apertura dei lavori sai niente?
Ti sto tartassando di domande , scusami! E' solo che anche io, come te, ci tengo a portare avanti le mie idee...
Vecchio 27-05-2007, 15.11.06
Membro

Predefinito

Ciao,
per quello che riguarda il materiale ho qualcosa sul pc che ti invio subito per email poi ho qualche presentazione in power point interessante ma posso trovare ancora molto non appena faccio un salto in facoltà perché quando ho dato gli esami io il materiale era quasi tutto cartaceo e anche io ho esigenza di recuperarlo su supporto informatico. Ma che tipo di info hai chiesto al prof Piccolo?
Io, per quanto riguarda il WBC chiamerò direttamente Zicarelli domani mattina per chiedergli info, soprattutto riguardo ai due corsi della settiamna prima del congresso per i quali, se ho ben capito, è necessrio iscriversi entro il 31 maggio! Il mio problema è capire se i corsi ed il congresso si terranno esclusivamente in lingua inglese perché sono un pò scarsetta e non vorrei non trarne il giusto beneficio..... Tu sai niente?
Mah.... Speriamo di riuscire a fare qualcosina.... Io sono davvero ai primi passi, mi sto informando un pò sui terreni e sui costi....
Ma secondo te facendo una cosa fatta per bene per una cinquantina di bufale quanto terreno mi servirebbe, considerando che mi piacerebbe destinarne parte alla auto produzione di foraggio?
C'è qualcuno che ci dà qualche dato "tecnico"????
Vecchio 28-05-2007, 11.51.07
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

per quanto riguarda i corsi non so dirti se saranno in lingua inglese .. temo di si anche se mi auguro di no inquanto anche io non sono proprio un "madre lingua" inglese

al prof. Piccolo ho chiesto informazioni sull' alimentrazione della bufala e si è mostrato abbastanza interessato anche se mi ha detto di essere molto impegnato in questo periodo ...

per quanto riguarda i costi di terreni e fabbricati non è roba da pochi euro, e variano a seconda delle zone.

per il numero di capi che dici tu io credo che una trentina di Ha sarebbero sufficienti, ma c'è da tenere d'occhio lo smaltimento dei reflui verso i quali la UE e le regioni saranno molto più attenti da qui in avanti.
percui ( sempre valutando il rapporto costi-benefici ) facendo "una cosa fatta bene" non sarebbe male comprendere un riutilizzo dei reflui ..

ti ringrazio ancora per il materiale che mi stai inviando

Ultima modifica di fra 83 : 28-05-2007 alle ore 12.18.51
Vecchio 28-05-2007, 13.46.52
Membro

Predefinito

Ciao Fra,
purtroppo per noi i corsi saranno proprio in lingua inglese! Ho ricevuto un'email dall'organizzazione.... Accidentacciolina e ora come si fa? Mi piaceva fare quei corsi..... Uffa! Vedrò se iscrivermi... c'è tempo solo fino a fine mese!!!!
Vecchio 28-05-2007, 14.38.09
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

accidenti .. e allora credo proprio che dovrò rinunciare!
non credo di essere in grado di seguire un corso intero in lingua inglese, e allo stesso tempo mi dispiace perdere questa occasione ...
Vecchio 28-05-2007, 20.19.30
Membro

Predefinito

Infatti.... Accidenti a loro! ma che in Italia dobbiamo segiure un corso in lingua Inglese!!!! Uffa! Come se poi gli italiani che conoscono bene l'inglese fossero più del 5%! che rabbia... Indagherò ancora più a fondo ma non credo ci saranno sviluppi.....
Vecchio 28-05-2007, 20.40.26
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

ma bisogna iscriversi comunque al congresso o si puo andare liberamente come ad una fiera?

Ultima modifica di fra 83 : 29-05-2007 alle ore 10.47.07
Vecchio 29-05-2007, 23.47.51
Membro

Predefinito

no ci si deve iscrivere e si paga pure....
Vecchio 29-05-2007, 23.51.17
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

capisco .. sono molto dubbioso sul da farsi .. certo è che ci tenevo a scoprire qualcosa di piu del mondo bufalino .. uff

Una curiosità: tu devi costruire tutto da zero (compresi terreni) ho hai gia qualcosa? mi hai detto, se non ricordo male, che tuo padre con i fratelli avevano delle vacche da latte ...

Io, o meglio mio padre, ha una azienda dove coltiviamo per lo piu ortive e cereali. Forse dall' anno prossimo seminiamo anche qualche foraggera per vendere il foraggio ad una azienda bufalina che c'è qui in zona ( dove ho fatto il tirocianio tra l'altro .. una bella esperienza ).

Pero' l'azienda di mio padre mal si presta ad una eventuale conversione. Motivo principale è il non essere accorpata .. purtroppo!
Quindi ho trovato il finanziamento giusto, che coprirebbe per intero l'investimento,ma bisogna studiare bene bene il tutto!vedremo ..

Ultima modifica di fra 83 : 30-05-2007 alle ore 11.01.59
Vecchio 30-05-2007, 23.50.49
Membro

Predefinito

No no... tutto da zero!!!! I terreni della famiglia di mio padre sono stati venduti quando lui si è sposato o dopo pochi anni nn ricordo bene. Però abbiamo investito in un locale commerciale e se il progetto si decide di portarlo al termine la prima cosa da fare sarà vendere il locale e acquistare un bell'appezzamento di terreno... poi per il resto credo di vedere per qualche finanziamento... Tu hai provato con sviluppo italia? Io vorrei tentare quello o i finanziamenti per l'imprenditoria femminile ma credo che ci sia anche qualcosa di più diretto per il settore agricoltura... Credo che una volta raccolte tutte le info, il più dettagliate possibili, sull'ammontare totale dell'investimento mi rivolgerò ad un commercalista del settore che sappia guidarmi e si vede che si può fare! Vedremo....
Tu che hai trovato?
Vecchio 30-05-2007, 23.52.30
Membro

Predefinito

PS: il termine per l'iscrizione ai corsi pre congresso è stato prorogato al 30 giugno.... Nel frattempo sto cercando di capire dall'università se i corsi saranno tenutoi in inglese anche se tutti i partecipanti saranno italiani perché credo che ci sia ancora qualche possibilità.... Ti tengo informato!
Vecchio 31-05-2007, 14.37.59
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

ti ringrazio per la disponibilità per gli aggiornamenti sui corsi e mi fa anche piacere sapere di questa proroga

per cio che riguarda i finanziamenti credo che quello di sviluppo italia sia l'unica strada percorribile, almeno per me.
ci sarebbero anche i POR ma purtroppo nei vecchio PSR sardo l'allevamento della bufala non era annoverato tra i finanziabili, tuttavia non esistono vincoli che dicano di non allevare questa specie in sardegna.

percui credo che , una volta valutato tutto attentamente, farò domanda di finanziamento a S.I. , per la legge che finanzia le nuove società prodruttrici di beni o servizi.
Vecchio 03-06-2007, 17.03.07
Membro

Predefinito

Di niente!
Io al pre corso penso proprio di andarci.

Ma tu verso che cifra sei orientato?
Hai fatto un calcolo tra manze, primipare, lattifere alla 2-3 lattazione e tori quanti capi vorresti prendere? E quanto ti costerebbe metter su la stalla, la sala mungitura, eventuale cella frigo, capannone per attrezzature ecc? Io sono questi costi approssimativi che vorrei capire, del terreno non mi frega perché so come fare a comprarlo ma per tutto il resto ho bisogno di un finanziamento e quindi mi occorre capire un attimo a quanto ammonta la spesa totale in termini strutturali. Poi a questo aggiungerò la voce animali (40-50 capi per iniziare), foraggio, mangimi, farmaci vari e manodopera. Insomma mi serve l'abc per valutare la fattibilità della cosa! per quanto concerne il bacino di utenza, beh per quello non ho problemi perché conosco moltissimi caseifici, amici di famiglia e quindi...

Mah, possibile che nessuno sappia darmi questa informazione????
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista