Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru a Torre

Forum Gru a Torre
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 27-08-2006, 15.30.13
L'avatar di kxmet
kxmet kxmet non è connesso
Membro

Predefinito Jump from crane dismantling

Cercando nella rete informazioni su quella che sarà la costruzione più alta al mondo (il Burj Dubai), mi sono imbattuto in un articolo che dice che l'ultima gru che sarà rimasta verrà smontata con la tecnica "jump from".

Qualcuno saprebbe spiegarmi in cosa consiste questa tecnica?

Vi cito la parte di articolo che parla dello smontaggio:
"Dismantling the three tower cranes will require a complex process. The first crane will be dismantled using the other two cranes; the third crane will dismantle the second crane; then jump form technology will be used to dismantle the final crane — which could take up to one month."

La versione integrale invece potete leggerla qui.

E infine una foto del cantiere (risalente però a Gennaio):

Ecco una foto dello stato dei lavori a Luglio:

Ultima modifica di kxmet : 27-08-2006 alle ore 17.44.24 Motivo: aggiunta altra foto
Vecchio 31-08-2006, 14.21.12
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Nessuno sa nulla di questa modalità di smontaggio?
Vecchio 31-08-2006, 14.59.37
luke12 luke12 non è connesso
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Io ci ho pensato un pò e ho provato a cercare su internet, da quanto ho potuto leggere, il jump form è la definizione di casseforme autorampanti per calcestruzzo. Quindi la mia idea è che la gru si smonti pezzo per pezzo(il traliccio verticale),a partire dal baso, e il resto della gru sta su tenut da un'incastellatura. Poi, tolto via il primo modulo in basso, si fa scivolare giu la gru all'interno dell'incastellatura, e poi si smonta il secondo pezzo, e cosi via per tutti gli altri moduli. Poi, arrivati al traliccio (detto molto grezzamente) verticale inclinabile....boh! si smonta in qualche altro modo .
Vecchio 31-08-2006, 16.06.12
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da togno
Io ci ho pensato un pò e ho provato a cercare su internet, da quanto ho potuto leggere, il jump form è la definizione di casseforme autorampanti per calcestruzzo. Quindi la mia idea è che la gru si smonti pezzo per pezzo(il traliccio verticale),a partire dal baso, e il resto della gru sta su tenut da un'incastellatura. Poi, tolto via il primo modulo in basso, si fa scivolare giu la gru all'interno dell'incastellatura, e poi si smonta il secondo pezzo, e cosi via per tutti gli altri moduli. Poi, arrivati al traliccio (detto molto grezzamente) verticale inclinabile....boh! si smonta in qualche altro modo .
Mmm, potrebbe essere...una volta arrivati ad un'altezza raggiungibile con una gru da terra immagino si smonti con quella.
Anch'io ho provato a cerare un po' in rete, ma non ho trovato nulla d'interessante.

Gia che ci siamo: di che marca sono le gru con braccio a volata variabile?
Vecchio 31-08-2006, 17.35.38
L'avatar di panzer
panzer panzer non è connesso
Membro

Predefinito

Penso proprio che Togno abbia ragione...

non sono un grandissimo esperto di gru e non vorrei dire idiozie, ma da quello che ho capito quelle gru si smontano a vicenda. Probabilmente solo una di esse rimane in piedi e si smonta successivamente (dopo aver finito di smontare le altre due) con procedimento inverso rispetto a quello delle casseforme per il calcestruzzo.

Ciao
Vecchio 31-08-2006, 21.25.32
luke12 luke12 non è connesso
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Lo noto ora, la gru non è montata nel vano ascensori quindi si può smontare la freccia una volta arrivata in basso. Nel messaggio che sto modificando avevo scritto che forse era irraggiungibile, non avevo osservato bene la foto.

Mi sono documentato, si, la Man Wolffkran le produce e anche la Liebherr. Probabilmente un pò tutte le marche hanno in produzione gru "luffing jib".

Ultima modifica di luke12 : 31-08-2006 alle ore 21.41.23 Motivo: sbagliato tutto.....
Sponsored Links
Vecchio 01-09-2006, 02.07.45
L'avatar di fabione
fabione fabione non è connesso
Membro

Predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=tgPGH5hNzpg

trovato il video che spiega come riescono a smontare le gru a torre ..

Peccato per la risoluzione....

Fabione
Vecchio 01-09-2006, 12.51.10
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

gru del genere le fanno anche la Favelle Favco e mi pare Link-Belt (o forse sono Link-Belt vendite con marchio Favo....) e Cornell (o un nome del genere)
Vecchio 03-09-2006, 01.55.03
L'avatar di COSTRUZIONI
COSTRUZIONI COSTRUZIONI non è connesso
Membro

Predefinito

Anche se qui in italia le citta sono vecchie....(anche le nuove lottizazioni ) e raramente si costruisce sopra 80mt .... Questo sistema esiste da molto tempo la gabbia ha movimento idraulico essa è esterna e scorre sul traliccio e si aggancia su appositi appigli sul traliccio.
Dovrebbe essere l'unico sistema per le gru per altezze oltre i 100 metri.....(QUANDO NON ARRIVA L'AUTOGRU)
Finora mi sembra esista solo questo.....tutti i produttori di gru lo adottano....
Non so quando è comparso....qualche super esperto ne sa di più?
L'IDEA DELLE DUE GRU CHE SI MONTANO E SMONTANO A VICENDA RENDEREBBE L'OPERAZIONE MOLTO LUNGA E DIFFICOLTOSA E PERICOLOSA....

Ultima modifica di COSTRUZIONI : 03-09-2006 alle ore 02.09.57
Vecchio 04-09-2006, 12.05.49
L'avatar di MAXILIFT
MAXILIFT MAXILIFT non è connesso
Esperto Gru e Autogru

Visit MAXILIFT's Facebook
Predefinito

Essendo montate "internal climbing" (ovvero rampanti interne al vano ascensore) non è possibile portarle "a terra" quindi, smontate le due gru con la terza, quest'ultima verra sicuramente calata con elicottero.
Se fossero "esternal climbing" potevano scendere per conto loro accanto alla struttura.
Non è possibile far scendere nel vano la parte rotante e non ho mai visto altre soluzioni se non quella appunto dello smontaggio dall'alto.
Vecchio 05-09-2006, 22.32.39
Markus Markus non è connesso
Esperto diorami

Predefinito

Penso, qui le gru devono essere montatata "internal climbing" , perché l' altezza è piu grande per una torre esterna a sopralzo idraulico.

Il principio solito per smontare qeste gru a grande altezza funziona cosi:
Prima una piccola gru "derrick" è montata sul tetto. Questa Derrick ha la funzione di smontare la gru a torre e prendere gli elementi a terra.
Al fine anche la Derrick è smontata (a mano) e portata dal tetto con il ascensore.
Le fase di smontaggio possono prendere qualche settimane.

Una derrick per questa funzione si trova alla gamma di Comedil per esempio.
Vecchio 06-09-2006, 00.33.34
L'avatar di Euro
Euro Euro non è connesso
Membro

Predefinito

Però mi sa che allora metà dei costi se ne va solo per il montaggio e smontaggio delle gru...
Vecchio 06-09-2006, 10.52.01
L'avatar di MAXILIFT
MAXILIFT MAXILIFT non è connesso
Esperto Gru e Autogru

Visit MAXILIFT's Facebook
Predefinito

Si, effettivamente esiste anche la via del derrick di montaggio, sicuramente + economica dell'intervento aereo.
Vecchio 12-04-2007, 17.20.19
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Ho un'altra domanda da porvi sempre in merito allo stesso cantiere che in questi mesi è proseguito a dei ritmi a dir poco impressionanti ed è ora alto circa 422 metri (circa la metà dell'altezza prevista).

Ciò che vorrei sapere è come fanno i gruisti dalla cima della torre a controllare il carico che stanno sollevando considerato che non lo vedono e che -immagino- a 400 metri d'altezza ci siano probabili raffiche di vento improvvise?

Vi allego un paio di foto prese da un forum di costruzioni e scattate da un utente arabo dello stesso:

http://img81.imageshack.us/my.php?image=photo27dv2.jpg
http://img133.imageshack.us/my.php?image=photo10wc3.jpg
Vecchio 13-04-2007, 10.30.01
L'avatar di SaBlu
SaBlu SaBlu non è connesso
Esperto gru a Torre

Predefinito

Dunque .... per lo smontaggio delle gru avviene così :
la gru più alta smonta la seconda meno alta e via dicendo ma cmq sia tutte e tre usano la gabbia di montaggio un spece di ascensore esteno idraulico il quale smonta l'elemento sotto il gruppo ralla o rotazione e e nel mentre sostiene lo stesso così che liberato con l'altra gru lo poratano a terra cmq il filmato lo fa vedere in parte .... per rispondere alle tua altre domande , all'interno della Cabina gli operatori hannno unserie di video i quali indicano portata sbraccio altezza del carico , indicano anche quando sei al limite e quando il vento possa incidere sulla sicurezza del carico attraverso l'anemometro e attraverso un programma ti mette la gru in sicurezza attraverso un sistema che non ti fa oscillare il carico . Il tutto puo' essere assistito da vidiocamere posizionate sul braccio le quali ti danno la visione completa del tuo lavoro assistiti anche da qualcuno che via radio da indicazioni . E per finire ci sono sistemi come il Top Tracing il quale controlla con dei sensori che le tre gru non interiferiscno tra di loro sia su bracci che su carichi dando una sorta di precedenza alle gru calcolate a chi fa la manovra per prima .... Comunque sia ci vogliono Operatori con le PALLE grosse come una casa ... perchè la tecnologia aiuta a lavorare meglio ma di certo da sola fa poco !
Vecchio 13-04-2007, 23.43.25
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SaBlu Visualizza messaggio
Dunque .... per lo smontaggio delle gru avviene così :
la gru più alta smonta la seconda meno alta e via dicendo ma cmq sia tutte e tre usano la gabbia di montaggio un spece di ascensore esteno idraulico il quale smonta l'elemento sotto il gruppo ralla o rotazione e e nel mentre sostiene lo stesso così che liberato con l'altra gru lo poratano a terra cmq il filmato lo fa vedere in parte .... per rispondere alle tua altre domande , all'interno della Cabina gli operatori hannno unserie di video i quali indicano portata sbraccio altezza del carico , indicano anche quando sei al limite e quando il vento possa incidere sulla sicurezza del carico attraverso l'anemometro e attraverso un programma ti mette la gru in sicurezza attraverso un sistema che non ti fa oscillare il carico . Il tutto puo' essere assistito da vidiocamere posizionate sul braccio le quali ti danno la visione completa del tuo lavoro assistiti anche da qualcuno che via radio da indicazioni . E per finire ci sono sistemi come il Top Tracing il quale controlla con dei sensori che le tre gru non interiferiscno tra di loro sia su bracci che su carichi dando una sorta di precedenza alle gru calcolate a chi fa la manovra per prima .... Comunque sia ci vogliono Operatori con le PALLE grosse come una casa ... perchè la tecnologia aiuta a lavorare meglio ma di certo da sola fa poco !
Grazie mille della spiegazione!
Immagino che sia particolarmente impegnativo lavorare in un cantiere del genere, però chissà che soddisfazione vedere l'opera una volta finita e sapere di aver contribuito alla sua costruzione....
Vecchio 21-07-2007, 23.38.28
siofe siofe non è connesso
Membro

Predefinito jump from crane dismanting

Salve ragazzi,

proprio oggi mi è capitato di visitare un sito che segue la costruzione del Burj Dubai. Tra le tante gru che utilizzano, le principali sono 3 (credo della Samsung) e "salgono" insieme al grattacelo. Come funziona questo tipo di lift?

Eccole all'inizio dei lavori:

Ed ecco dove sono ora...

Saluti siofe.
Vecchio 22-07-2007, 12.48.31
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

Ciao Siofe e benvenuto
se dai una occhiata a questo argomento vedrai che si parla proprio della tecnica di crescita e smontaggio delle gru
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=10017
Vecchio 22-07-2007, 13.18.36
Membro

Predefinito

Grazie angelo, chiedo scusa per il thread ripetuto
Vecchio 22-07-2007, 20.31.20
L'avatar di gibo76
gibo76 gibo76 non è connesso
Membro

Predefinito

Complimenti SIOFE..............nella prima foto ci sono 2 potain,una abbastanza evidente sulla destra,l'altra dietro all'edificio sulla sinistra si intravede una parte della controfreccia.In basso sulla sinistra una liebherr,per le altre 4 gru non saprei con precisione,mi fido di SIOFE.CIAO
Vecchio 23-07-2007, 19.41.24
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Da quanto so io Samsung è il general contractror per la costruzione. Non ne ho mai sentito parlare in quanto produttore delle stesse gru.
Eccovi comunque un close up sulle gru.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Burj-Dubai-Core-19.12.06-1.jpg‎
Visite: 318
Dimensione:  74.8 KB  
Vecchio 24-07-2007, 21.52.01
Membro

Predefinito

In quest'ultima foto, sulle due gru + vicine, si vede proprio il simbolino blu della Samsung. Certo questo non basta per dire che le ha progettate e costruite lei...
Vecchio 24-07-2007, 22.07.37
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da siofe Visualizza messaggio
In quest'ultima foto, sulle due gru + vicine, si vede proprio il simbolino blu della Samsung. Certo questo non basta per dire che le ha progettate e costruite lei...
Sì sì, l'adesivo si vede in molte fotografie. Finora ho pensato che fosse posto lì in quanto la Samsung appunto si sta occupando della costruzione.
Vecchio 27-07-2007, 03.25.44
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Questo articolo fruga ogni dubbio. Sono delle Favelle-Favco.
Vecchio 27-07-2007, 15.18.34
Membro

Predefinito

Beccate, sono loro, ora sono proprio curioso di vedere come portano giù l'ultima...chi vivrà...
Vecchio 27-07-2007, 16.01.07
Membro

Predefinito

Ho trovato un interessantissimo pps con dati e curiosità. Spiegano anche come tireranno giù le 3 favco (che quì sono diventate una M440D, una M380D e una M220D). Inoltre utilizzeranno 3 recovery cranes: una favco 242, un ogawa OT4520 e una favco sdd3/10 (che nn ho trovato su google...). A quanto pare, l'altezza finale sarà di 818 m...

http://www.fbcdubai.com/mag/Pages_04...0Oct.%2005.pps

P.S. Qualcuno sa cos'è la sdd 3/10???
Vecchio 27-07-2007, 20.52.07
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Citazione:
Ho trovato un interessantissimo pps con dati e curiosità. Spiegano anche come tireranno giù le 3 favco (che quì sono diventate una M440D, una M380D e una M220D). Inoltre utilizzeranno 3 recovery cranes: una favco 242, un ogawa OT4520 e una favco sdd3/10 (che nn ho trovato su google...). A quanto pare, l'altezza finale sarà di 818 m...

http://www.fbcdubai.com/mag/Pages_04...0Oct.%2005.pps

P.S. Qualcuno sa cos'è la sdd 3/10???
Vero, molto interessante. Purtroppo non so dirti quale delle "versioni" sia quella corretta. A giudicare dalle foto e dai render presenti nel pps mi pare vecchio almeno di un anno. Alcune cose inerenti la costruzione in questo arco di tempo sono cambiate, ma non so come sia il discorso gru...
Vecchio 27-07-2007, 21.01.25
Membro

Predefinito

Grazie kxmet.

Scusa se insisto, ma in realtà non trovo interessante sapere esattamente che favco siano. Ciò che mi incuriosisce è qesta SDD 3/10. Ne sai qualcosa?
Vecchio 27-07-2007, 22.03.07
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

molto bello il pps... spiega tutto...
Vecchio 01-08-2007, 15.48.53
L'avatar di kxmet
Membro

Predefinito

Citazione:
Grazie kxmet.

Scusa se insisto, ma in realtà non trovo interessante sapere esattamente che favco siano. Ciò che mi incuriosisce è qesta SDD 3/10. Ne sai qualcosa?
Mi dispiace, ma non la conosco.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista