Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere

Forum Dumper e Camion Cava/Cantiere
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 31-07-2017, 22.55.59
L'avatar di roro90
roro90 roro90 non è connesso
Membro

Exclamation Fiat 300 pc idromeccanico

Salve a tutti, questo inverno ho acquistato un fiat 300 pc con cambio idromeccanico, se riesco a caricare la foto sarei felice di farvelo vedere, ha su una autogru isoli m280 per soccorso stradale, il mezzo é mantenuto abbastanza bene sia il telaio che l'attrezzatura sembra che non avessero vissuti tutti quegli anni che porta sul groppone, unica incognita é il cambio idromeccanico, va bene anche lui ma forse non troppo, ho letto e riletto tutti i vari post su questo tipo di cambio ma oltre le varie spiegazioni sul funzionamento e fabbricazione in maniera più tecnica sulla manutenzione non ho trovato molto, magari non sono stato bravo io, a diffenza da quanto ho letto nei vari post e locandine dell'epoca, il mio mezzo quando si trova in salite ripide, riesce a salire ma con difficoltà, particolarmente in un salita di rientro a casa abbastanza ripida che riesco ad affrontare solo in prima ridotta, di certo data la mia giovane età nei confronti di questo mezzo non mi aiuta molto, ma comunque da quando sono riuscito a capire si evince che ci sia un qualche problema sul cambio o sul parte idrostatica, in maniera tecnica/manuale cosa potrei fare ? cosa dovrei controllare sul cambio o sull'idro che magari causa questo malfunzionamento? Purtroppo a tutti i meccanici a cui esposto il problema hanno alzato le mani in aria di fronte a questo cambio !! Attendo un risposta da chi questi mezzi li ha vissuti più di me e ne sa molto di più grazie anticipatamente
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  IMG-20170731-WA0000.jpg‎
Visite: 17
Dimensione:  226.3 KB  
Vecchio 05-08-2017, 14.28.37
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Così su due piedi potrebbe essere il convertitore ad avere noie, livello olio non esatto oppure olio non adeguato, oppure la frizione supplementare che ne permette il bloccaggio che non lo libera completamente.
Purtroppo occorrerebbe farlo verificare da personale di vecchia scuola che conosca il sistema e le sue eventuali anomalie o difetti, personale che col tempo stà diventando molto raro per non dire in via di estinzione...
Una officina autorizzata può procurarti le specifiche per poter eseguire un controllo ed una manutenzione.
Vecchio 11-08-2017, 10.15.53
d5b d5b non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao roro90, io non sono un meccanico, quindi non mi avventuro in spiegazioni tecniche, pero noi abbiamo avuto per alcuni anni un 300 pc idromeccanico del quale non siamo stati soddisfatti , mi stavo chiedendo se la difficolta'del tuo mezzo nel affrontare salite sia , almeno in parte dovuta al peso del mezzo , visto che mi sembra dotato di un allestimento abbastanza pesante , poi , ricordo che avendo un cambio di sole 8 marce , anche la prima ridotta era gia' una marcia abbastanza lunga (veloce), e noi sentivamo spesso la mancanza di un rapporto piu' corto quando affrontavamo delle salite,
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista