Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-08-2015, 12.39.24
Stenewholland Stenewholland non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno a tutti gli utenti del forum mi sono appena iscritto,innanzitutto volevo complimentarmi con tutti voi che rendete questo forum molto interessante e istruttivo. Io avrei una domanda da fare circa due mesi fa ho acquistato un New Holland t3030 usato con cabina caricatore e sollevatore frontale, il trattore fino ad ora l'ho usato solo x fienagione ma mi è capitato di alzare con il sollevatore posteriore utilizzando il muletto un bidone con circa 550 litri di acqua e mi sono accorto che il sollevatore fa una fatica tremenda!! A questo punto voglio sapere se anche voi avete riscontrato questo difetto oppure c'è qualche problema nel circuito idraulico.. Grazie
Vecchio 11-08-2015, 12.49.33
Cinghiale Cinghiale non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Controllare accuratamente il circuito idraulico.
Vecchio 11-08-2015, 13.23.12
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie quindi dovrei partire dalla pompa e smontare tubi filtro ecc.. Porterebbe essere il filtro sporco? Perché il trattore ha 410 ore di lavoro..
Vecchio 11-08-2015, 13.24.57
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
Controllare accuratamente il circuito idraulico.
Cosa è come lo controlla?
Muletto e bidone con 550 kg non potrebbero giá essere un limite "naturale" per quel mezzo?
Citazione:
Originalmente inviato da Stenewholland Visualizza messaggio
Grazie quindi dovrei partire dalla pompa e smontare tubi filtro ecc.. Porterebbe essere il filtro sporco? Perché il trattore ha 410 ore di lavoro..
Non devi far nulla se non sai cosa stai facendo.
Se hai dei dubbi puoi solo farlo verificare a persona competente.
Vecchio 11-08-2015, 16.51.09
Nuovo Membro

Predefinito

Limite naturale penso di no anche perché oltre al New Holland possiedo un Same Solaris 50 cavalli e il muletto con il bidone da 600 litri lo alza senza problemi..ovvio zavorrato con 120 kg sull'anteriore..invece il New Holland lasciando agganciato il caricatore con la benna non si alza ma il sollevatore fa una fatica tremenda ad alzarlo..si sente proprio la pompa che sforza..

Poi ho riscontrato gli stessi problemi/rumori che aveva l'utente berny 79 sul suo 3030 rumori della pompa quando accendo il trattore pur non avendo agganciato nessun attrezzo sul sollevatore ecc

Ultima modifica di Engineman : 11-08-2015 alle ore 18.02.45 Motivo: Unito messaggi consecutivi
Vecchio 11-08-2015, 19.26.49
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Limite naturale penso di no
Se lo dici tu.
Citazione:
..si sente proprio la pompa che sforza..

Poi ho riscontrato gli stessi problemi/rumori che aveva l'utente berny 79 sul suo 3030 rumori della pompa quando accendo il trattore pur non avendo agganciato nessun attrezzo sul sollevatore ecc
Ribadisco,se ritieni vi siano anomalie,devi solo portarlo in un officina autorizzata.
Gli impianti idraulici devono essere verificati e manipolati solo da personale competente.
Vecchio 11-08-2015, 21.08.03
Arkans Arkans non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Il mezzo solleva alle rotule 1200 Kg, un barile (barile?) da 550 litri quanti Kg sono? Più struttura per sollevarlo ecc.
Ora, non so se il tuo mezzo abbia problemi (fallo vedere da qualcuno esperto nel settore per fugare ogni dubbio, così come ti è stato suggerito) e non so se il caricatore incida in qualche modo nella tua situazione ma occhio a non esagerare coi carichi.
Vecchio 11-08-2015, 21.48.24
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
Il mezzo solleva alle rotule 1200 Kg,
Alle rotule,significa che al massimo alzi con minimo sbalzo anche meno del 50%.
Vecchio 11-08-2015, 22.41.18
Nuovo Membro

Predefinito

Voi dite?! Il mio Solaris quel peso lo alza bene certo è al limite perché con 120 kg di zavorra anteriore viaggiando in piano se prendo dei buchi tende ad alzarsi ma comunque il sollevatore quando alza il peso non sforza. Al contrario succede con il New Holland che riesce ad alzarlo a mala pena e lo alza la metà rispetto all'altezza che potrebbe alzare da terra. Pero a questo punto Arkans mi ha fatto venire un dubbio,io quando ho alzato il peso in questione sul sollevatore posteriore, avevo lasciato agganciato il caricatore frontale per fare da zavorra, visto che presumo che il caricatore frontale funziona con la stessa pompa del sollevatore potrebbe interferire con il sollevatore quando questo è sottoposto a uno sforzo notevole. Dovrei provare a sganciare il sollevatore e riprovare ad alzare il tutto è vedere cosa succede..
Vecchio 11-08-2015, 23.32.54
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Voi dite?! Il mio Solaris quel peso lo alza bene certo è al limite perché con 120 kg di zavorra anteriore viaggiando in piano se prendo dei buchi tende ad alzarsi ma comunque il sollevatore quando alza il peso non sforza...
Un conto è il bilanciamento,un altro la capacità di sollevamento.

Citazione:
Al contrario succede con il New Holland che riesce ad alzarlo a mala pena e lo alza la metà rispetto all'altezza che potrebbe alzare da terra. Pero a questo punto Arkans mi ha fatto venire un dubbio,io quando ho alzato il peso in questione sul sollevatore posteriore, avevo lasciato agganciato il caricatore frontale per fare da zavorra, visto che presumo che il caricatore frontale funziona con la stessa pompa del sollevatore potrebbe interferire con il sollevatore quando questo è sottoposto a uno sforzo notevole...
Non dovresti presumere se non conosci gli impianti idraulici.

Citazione:
Dovrei provare a sganciare il sollevatore e riprovare ad alzare il tutto è vedere cosa succede..
Potresti "impennare",ma di sicuro il peso dietro non lo alzi di più.
L'unica prova utile potrebbe essere tentare il sollevamento nelle stesse condizioni a trattore freddo e provando ad accelerare.
Ma non avevi riscontrato una prolematica "certa"?
Citazione:
Potrebbe essere semplicemente una risonanza,anche questo una consulenza professionale lo riconoscerebbe subito.

P.S. La lettura del libretto uso e manutenzione è sempre fondamentale.
Vecchio 12-08-2015, 01.16.16
Nuovo Membro

Predefinito

Dovrei guardare la scheda tecnica del caricatore se prevede una pompa aggiuntiva x l'attrezzo oppure se si appoggia a quella del sollevatore del trattore. Comunque il libretto uso e manutenzione non me l'hanno dato! Ho già telefonato più volte al concessionario ma ancora niente! Dopo che hanno preso i soldi spariscono! Appena riesco proverò a portarlo da un esperto In materia e vedrò cosa mi dirà..
Vecchio 12-08-2015, 07.13.42
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Dovrei guardare la scheda tecnica del caricatore se prevede una pompa aggiuntiva x l'attrezzo oppure se si appoggia a quella del sollevatore .
ininfluente.

Citazione:
Appena riesco proverò a portarlo da un esperto In materia e vedrò cosa mi dirà..
Perchè non il concessionario?

.
Vecchio 12-08-2015, 08.17.33
Arkans Arkans non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Alle rotule,significa che al massimo alzi con minimo sbalzo anche meno del 50%.
Esattamente.

Il Solaris però ha anch'esso il limite a 1200 Kg. Probabilmente riesce a sopportar di più o non intervengono limitazioni.

Il libretto 'Uso e manutenzione' dovrebbero dartelo anche se il mezzo è usato visto che parli di un concessionario, spero non te lo facciano ordinare come ricambio perché ti costerebbe oltre 30€.
Vecchio 12-08-2015, 10.03.22
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vori Visualizza messaggio
Mah, io direi , non facciamo preoccupare eccessivamente Stenewholland. Una cosa può fare molto facilmente. Controllare il livello olio del sollevatore (sicuramente sarà cambio/sollevatore) e sarà capace pure di dare una pulitina al filtro del sollevatore.
Il livello olio rientra nei normali controlli di manutenzione,
In questo caso non vi sono evidenze di problematiche relative a livello o filtri.
I filtri generalmente vanno sostituiti e non puliti,salvo il caso di maglie metalliche "grossolane".
Non c'è neppure l'evidenza di una problematica reale.
Consigliargli di intervenire potrebbe portare a problematiche reali,senza neppure un manuale a supporto.
Vecchio 12-08-2015, 11.13.32
Nuovo Membro

Predefinito

Il concessionario che me l'ha venduto dista circa un'ora e mezza da dove abito portarlo è un pò un problema. Visto che però è ancora in garanzia potrei farlo venire a caricare da loro ma bisogna vedere se il concessionario è d'accordo. Il livello dell'olio ahimè non l'ho ancora controllato perché non sapevo dove mettere le mani perché rispetto al Solaris che ho è diverso..appena torno dalle ferie controllo il livello e se non risolvo chiamo il concessionario e vedo cosa mi dice..
Vecchio 12-08-2015, 18.00.32
xrey xrey non è connesso
Membro

Predefinito

guarda non ti voglio metterti in testa dei pensieri, ma:

- l'impianto di sollevamento posteriore della 1° serie della tua macchina aveva e ha
tutt'ora seri problemi: la pompa idraulica rimane costantemente sotto sforzo
quando alzi tutto il sollevatore, soprattutto con attrezzi pesanti.

già nella 2^ serie avevano però risolto il problema, infatti il pacco sollevatore è completamente diverso fra le 2 serie.

Considera che nel mio mistral 55 1^ serie, utilizzavo un trincia di 650 kg (previa zavorra anteriore da kg 300) e dovevo non sollevarlo al massimo dell'altezza perché la pompa rimaneva sotto sforzo....
Vecchio 13-08-2015, 00.55.20
Nuovo Membro

Predefinito

Ah bene..il mio trattore ha praticamente lo stesso problema oltre a rumori vari della pompa..
Vecchio 13-08-2015, 09.01.25
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da berny 79 Visualizza messaggio
scusate il ritardo ma sono ancora in attesa di soluzioni:chi me lo ha venduto è venuto a vederlo e come quasi sempre in questi casi quando serve tutto funziona a dovere e quindi come si fa ad avere pareri su qualcosa che non c'è?Soluzione cambiare filtro olio idraulico rabboccare olio idraulico e vedere i riscontri,in pratica non è cambiato nulla. Quindi settimana scorsa ho finito i trattamenti del vigneto e fino a dopo metà settembre tempo di vendemmia è abbastanza fermo per portarlo in officina e poi si vedrà cosa si può fare e quale soluzione troveranno. Booooo ..... non so cosa dire di ste macchine che funzionano se si ha fortuna
A distanza di due anni come hai risolto?
Se la problematica del sollevatore che lascia la pompa in pressione alla massima alzata era vera,come ha fatto a non manifestarsi al momento della verifica del concessionario?
Vecchio 08-09-2015, 22.45.07
ebatis ebatis non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buona sera.
Sono nuovo su questo forum é avrei bisogno di un aiuto.
Poco tempo fá ho comprato un trattore A. Carraro 10400 del 2009 con 2300 ore di lavoro.
La macchina é una favola. Sono contento ma ho un porblema. Credo nulla di grave ma forse solo un settaggio del proprietario precedente.

Il prblema riguarda il sollevatore posteriore. Spostando la leva del sollevatore per la prima meta della corsa non succede niente. Il sollevatore comincia a funzionare solo dopo la meta.
É a fine corsa della leva arriva a 3/4 dell`altezza massima. Solo spostando la leva dello sforzo il sollevatore si alza fino in fondo peró poi la leva del sollevatore é inattiva. In pratica resta sempre sollevato fino in fondo.
Se sposto la leva dello sforzo di nuovo all`inizio il il sollevatore torna a 3/4 dell`altezza massima (se lascio la leva del sollevatore alzata fino in fondo).

Ho gia provato a settare le due leve dietro ma non succede niente.

Grazie per l`aiuto!
Vecchio 09-09-2015, 00.25.31
Cinghiale
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: Non utile
Vecchio 16-08-2016, 17.06.18
eppia
Questo messaggio è stato eliminato da Engineman. Motivo: contiene abbreviazione SMS
Vecchio 16-08-2016, 23.28.09
eppia eppia non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito sollevatore erpoz non alza

Buongiorno,il sollevatore del mio om perche si alzi bisogna accellerare molto,al minimo non si muove,e la pompa da cambiare perche non fa piu pressione? Grazie
Vecchio 22-08-2016, 13.29.16
figliodinessuno figliodinessuno non è connesso
Membro

Predefinito sollevatore erpoz non alza

Ciao eppia, se hai già controllato livello dell'olio e che il filtro sia pulito, potrebbero essere le tenute consumate perché di solito quando è la pompa prima di tutto avresti trovato il filtro pieno di limatura di ferro.
Ciao Stefano
Vecchio 22-08-2016, 15.35.45
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Potrebbe essere tutto,probabile un'usura su più componenti,
non è possibile con la descrizione fatta propendere per l'uno o per l'altro.
Con che tipo di carico hai il problema?
Come si è manifestato nel tempo ?
Come si comporta al variare della temperatura dell'olio?
Vecchio 23-08-2016, 10.57.04
eppia eppia non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Il trattore lo comprato col sollevatore che non andava,revisionato nella parte interna del comando leva e cambiata la guarnizione del pistone e messa una pompa del sollevatore originale di un altro 512 (lo comprato senza pompa) si alza solo accellerando forte senno non si muove (senza carico) ho paura che la pompa originale sia troppo piccola per far funzionare l erpoz
Vecchio 23-08-2016, 14.59.58
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Quindi l'hai "revisionato" senza sapere cosa avesse?
Sei sicuro di aver adescato correttamente la pompa che hai messo?
Non è possibile fare alcuna ipotesi sensata non conoscendo e valutando i singoli componenti.
Se poi non rispondi neppure ai quesiti che ti son stati posti non possiamo neppure sapere se si alza per sola aria o meno.

Ultima modifica di mefito : 23-08-2016 alle ore 19.41.22
Vecchio 30-10-2017, 20.02.24
mariaantonietta mariaantonietta non è connesso
Membro

Predefinito richiesta di aiuto

ho un lamborghini 775v dt che quando spengo il motore il sollevamento scende fino a toccare terra qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto spero con poca spesa grazie

Ultima modifica di mariaantonietta : 01-11-2017 alle ore 13.16.26
Vecchio 31-10-2017, 08.25.42
Cinghiale
Questo messaggio è stato eliminato da mefito.
Vecchio 03-11-2017, 20.11.01
Membro

Predefinito

sono mariaantonietta qualcuno conosce bene o ha lo schema del sollevamento del lamborghini 775v dt dato che come spengo il motore cala fino a terra grazie
Vecchio 03-11-2017, 20.25.24
Moderatore SOS Officina

Predefinito

A vuoto o solo con carico?
In quanto tempo?
Di solito (molto probabile)sono le tenute del pistone di sollevamento.
Se fosse altro non sarebbe per inesperti.
Vecchio 05-11-2017, 15.27.23
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
A vuoto o solo con carico?
In quanto tempo?
Di solito (molto probabile)sono le tenute del pistone di sollevamento.
Se fosse altro non sarebbe per inesperti.
il sollevamento cala sia a vuoto sia con carico . avevo chiesto dello spaccato perchè alcuni mesi fa avevo svitato uno dei tappi sopra il sollevamento ( uno è per il rabbocco olio cambio e servizi ) dopo di allora ha cominciato a scendere . a motore acceso il sollevatore funziona perfettamente grazie
Vecchio 05-11-2017, 16.05.26
Moderatore SOS Officina

Predefinito

A motore acceso vengono compensati i trafilamenti.
Non hai specificato in quanto tempo scende.
Metto una foto del "tappo" che hai svitato.
Vecchio 11-11-2017, 20.02.25
Membro

Predefinito

provo con la foto ma non so se ci riesco per le domande che mi hai fatto ti posso dire che oggi ho attaccato il compressore per la raccolta delle olive e ho visto che cala anche a motore acceso - solo con la leva alzata al massimo resta su ma sale e scende continuamente che sarà per le foto al massimo domani spero in un figlio che mi viene a trovare grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista