Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 10-03-2008, 22.32.58
L'avatar di Ros
Ros Ros non è connesso
Membro

Predefinito Fari Xenon

Vorrei mettere i fari allo Xenon al mio Volvo, ho visto che ci sono in commercio dei kit facili da montare che si possono applicare ai fari già esistenti senza doverli sostituire.

Chiedo a chi ne sa di più o a chi ha provato questi kit, se ne vale la pena o se conviene restare buoni.

Grazie

Ros
Vecchio 10-03-2008, 22.42.38
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Bello il tuo Volvo..ricordo ancora quella foto.

Che io sappia per montare un impianto fari allo xeno bisogna cambiare un pò tutto. Nel senso che sono fari che richiedono un impianto tutto loro e particolare spesso perchè sono fari ad un più alto voltaggio rispetto a quelli tradizionali.
Richiedono un impianto tutto loro ( il più delle volte) anche perchè capita che all'impianto si associa la regolazione automatica del fascio luminoso. ( correttore assetto fari)
Quelle che ci sono in commercio sono lampade fac simile allo xeno. Nel senso che, nel bulbo contengono si un pò di gas ma restano comunque delle lamapde alogene tradizionali con filamento
Vecchio 10-03-2008, 22.55.49
aerodyne aerodyne non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Quoto piergigio,spesso vengono rubati i fari allo xeno scania,ma il delinquente non sa che ci vogliono cablaggi e centralina specifica per farli funzionare.
Comunque a mio avviso è un po'una moda quella dei fari allo xeno,se son di serie e un conto,ma cambiarli,a meno che non si aprofitti di un ripristino in seguito a un sinistro,mi sembra una spesa inutile.
Dopotutto si è viaggiato per decenni con fari normali...
Vecchio 11-03-2008, 00.38.48
L'avatar di Ros
Ros Ros non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie Piergigio per i complimenti .....

Effettivamente quelli di fabbrica sono tutta un'altra cosa ma ho parlato con un ragazzo che li ha messi sulla sua auto ha acquistato il kit su ebay, di notte e soprattutto con pioggia o nebbia sembra essere tutto più chiaro; il lato negativo di questo fatto è che dovrebbero essere fuorilegge perchè non ci sono le parabole autoregolate e che non si sa se durino nel tempo.

Provate a leggere: http://cgi.ebay.it/H7-55W-24V-8000K-...QQcmdZViewItem
.... per non rischiare acquisterò i fari allo xenon quando cambierò il trattore!!!!!!!
Vecchio 11-03-2008, 01.15.59
L'avatar di Belinone
Belinone Belinone non è connesso
Membro

Predefinito

Sinceramente non capisco il tuo messaggio piergigio .

I kit xenon sono plug & play ....

Basta sapere che tipo di lampada si monta.... se serve a 12 V o 24V
ed il gioco è fatto.
le confezioni arrivano già precablate , bisogna solo togliere la propria lampadina e mettere la nuova, fissare i ballast( o centraline ) collegarle all'alimentazione e inserire i cavi che arrivano dalla macchina.....

nulla di così tragico

esistono modelli xenon, bixenon e quadxenon ...

Nessun modello è omologato .... certo che ci vuole solo un po di furbizia... basta metterli su auto/camion recenti e non su vecchie 500
Vecchio 11-03-2008, 01.40.23
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Io onestamente di elettronica non ci capisco nulla però ho letto da molte parti quello che appunto ho scritto. Per quanto riguarda il proiettore allo xeno,quello vero,che io sappia non c' è filamento dentro. Ma è semplicemente una scarica elettrica ad alto voltaggio all'interno di un bulbo pieno di gas. Dovrebbe essere un pò come un normale neon. La differenza a livello di impianto credo che risieda qui,nel maggior carico richiesto,nella maggior potenza assorbita...oltre non so dire.
Sempre per rispondere a Ros...si è vero. Rischi di prendere cose non omolegate ( come le luci di posizione blu elettrico) e francamente non so quanto possa convenire. A volte si vedono delle auto con una luce davvero strana che non so quanto migliori la visibilità rispetto alle lampade tradizionali.
E poi comunque il tuo Volvo almeno per quello che riguarda gli anabbaglianti non ha il classico faro con la plafoniera modellata. Il tuo è già un modello che almeno stilisticamente sembra un faro allo xeno e sempre dall'esterno ha comunque dei riflessi che ricordano questa tipologia di faro.( me ne sono accorto quando qualche volta ho incorciato un camion come il tuo lungo la strada)
Se ti accontenti di questo va bene...altrimenti puòi rimediare su lampade o che danno una luce più intensa ( spesso a scapito della durata) o con lampade alogene allo xeno.
C'è da dire poi che questo tipo di faro garantisce si ottime prestazioni ( con i fari allo xeno per esempio sono inutili i fendinebbia) e durata illimitata...se però putacaso si rompe una lampada del genere...e parlo solo della lampada...partono conti con due zeri
Vecchio 11-03-2008, 15.55.23
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Spezzo una lancia a favore di Piergigio: non è così facile come sembra poichè ci vogliono anche delle centraline aggiuntive. Mio nipote voleva metterli sulla sua vecchia BMW 320i (serie E36) e si è fatto fare qualche preventivo da 5 elettrauto: viaggiavano tutti sui 600-700 euro montati... I kit che si trovano in giro funzionano fin che funzionano... Non è il primo che sento che le lempadine non gli durano più di un mese e mezzo massimo 2. Mentre invece gli elettrauto ti danno una garanzia sulla durata. Le lampadine definite "allo xeno" o "al plasma" e vendute presso qualsivoglia autoricambi invece costano un occhio della testa (30 euro a coppia) e durano se va bene un mese....
Dall'elettrauto invece un amico li ha messi su suo Eurostar spendendo circa 1200 euro inclusa l'installazione, si trova bene e dopo 2 anni e mezzo le lampadine sono ancora al loro posto.
Vecchio 11-03-2008, 20.23.49
L'avatar di checco85
checco85 checco85 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

su tuttotrasporti di questo mese cè un articolo che parla di particolari lampade della osram che si chiamano night breaker, parlano molto bene di aumento della visibilità di notte del 10%, e sono a luce bianchissima più rilassante, piuttosto che fare dei grandi lavoroni io mi informerei per queste lampade o prodotti complementari, il prossimo camion che prendi poi te li fai montare di serie.
Vecchio 11-03-2008, 20.31.47
L'avatar di SCANIA V8 THE K
SCANIA V8 THE K SCANIA V8 THE K non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

ciao,

se monti fari allo xeno su veicoli non predisposti non è regolare.
per legge i fari allo xeno devi avre il lavafari e un correttore assetto fari automatico.
puoi mettereli se compri un kit di trasformazione adeguato.
per info:

http://www.hella-press.com/search_de...ra&text_id=347
Vecchio 11-03-2008, 21.30.50
L'avatar di Belinone
Membro

Predefinito

Nico e io che ho scritto ??

Centraline o ballast ....

con 400 € ci sono ottimi kit in giro

P.s. Tutti i prodotti venduti sul territorio europeo hanno 2 anni di garanzia
Vecchio 12-03-2008, 10.59.38
L'avatar di g.cassetta
g.cassetta g.cassetta non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti.... anche a me il discorso xenon affascina molto, e sarei proprio curioso di vedere come starebbero sul mio eurotech... ma esistono solo kit anabbaglianti per camion o anche abbaglianti-anabbaglianti???
Vecchio 12-03-2008, 13.08.37
L'avatar di Belinone
Membro

Predefinito

si i bixenon fanno tutti e due
Vecchio 12-03-2008, 14.15.15
PC200 PC200 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

si esistono anche kit abbaglianti-anabbaglianti, ho un amico che li ha appena acquistati, non so a quale prezzo ma dice che sono cari, inoltre non li ha trovatoi subito ed ha dovuto aspettare molto
Vecchio 12-03-2008, 22.53.30
L'avatar di Ros
Ros Ros non è connesso
Membro

Predefinito

Oggi ho parlato con il mio elettrauto di fiducia, mi ha detto che con 400-450€ mi monta il kit per gli anabbaglianti e il risultato è assicurato e soprattutto perchè le lampade durano e sono garantite un anno. Se i prezzi scendono in futuro ci penserò altrimenti rimango così che mi conviene anche se di lampade H7 ne brucio una la mese!!!!!!!

Grazie a tutti per l'interessamento sulla discussione .....

Ros
Vecchio 13-03-2008, 14.56.51
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Purtroppo da quando hanno introdotto la legge delle lampadine accese anche di giorno, queste ultime non durano mai più di un mese max 2... Quando non c'era la legge io sulla macchina le cambiavo giusto ogni due anni, 1 anno nella peggiore delle ipotesi. Comunque il campo dei diodi led sta fecendo miracoli, e pare che la tradizionale lampadina sarà sostituita da gruppi di led (che non si bruciano mai tutti in una volta come una lampadina, per cui saranno anche molto più sicuri) a luce bianca. Speriamo facciano presto a svilupparli e testarli anche perchè mettersi a cambiare una lampadina di notte ed in certi posti non è molto bello. Ad esempio per cambiare la lampadina destra sulla mia 155 bisogna smontare il serbatoio dell'olio idroguida e allentare altre cose. Se non hai una torcia è praticamente impossibile farlo, col rischio di beccare anche una contravvenzione....
Vecchio 14-03-2008, 22.45.32
L'avatar di SCANIA V8 THE K
SCANIA V8 THE K SCANIA V8 THE K non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Però se vuoi risparmiare sulle lampadine ed evitarne di cambiarne molte, sul camion metti le daylight o luci per marcia diurna.

ad esempio http://www.tagfahrlicht.de/IT/

Citazione:
Originalmente inviato da Ros Visualizza messaggio
Oggi ho parlato con il mio elettrauto di fiducia, mi ha detto che con 400-450€ mi monta il kit per gli anabbaglianti e il risultato è assicurato e soprattutto perchè le lampade durano e sono garantite un anno. Se i prezzi scendono in futuro ci penserò altrimenti rimango così che mi conviene anche se di lampade H7 ne brucio una la mese!!!!!!!

Grazie a tutti per l'interessamento sulla discussione .....

Ros
Vecchio 22-01-2012, 17.50.30
waly2000ro waly2000ro non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao nico e a tutti.io sono un ragazzo che ho montati dei fari allo xenon sulla mia bmw e36 318tds da 55w li ho pressi da un negozio da roma.li ho pagati 60euro tutto e cel'ho 2 anni quasi e ancora stanno bene,non devi pagare migliaia di euro per 2 fari con centraline.vedono 40%in piu rispetto a quelli da 35 watt e sono meravigliose.vorei intanto sapere se sono in regola con codice stradale perche di fabrica non c'eranno allo xenon.grazie
Vecchio 06-02-2019, 15.30.45
ragno111 ragno111 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Per la scelta dei kit led per auto e camion io ho trovato molto utile questo articolo
anticipo pero' che si parla prevalentemente di kit led h7...anche se in un altra pagina sono presenti i kit led auto h4..speri di essere stato utile
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista