Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Vigneto e Frutteto

Forum Trattori Vigneto e Frutteto
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 21-03-2007, 11.08.13
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Red face Trattori e motocoltivatori Nibbi

Ciao a tutti,
chi ha ancora un Nibbi? non quelli che fanno ancora oggi(oggi la yabe usa solo il marchio ), ma la vecchia Nibbi(Nibbi Bruno) che ci stavano fino a fine anni 80. Erano davvero belle macchine(stiamo parlando sempre di trattori di piccole dimensioni max 50 cv).
Io c'avevo un 340L DT davvero una signora macchina.
C'è ancora qualcuno che li usa??
Facciamo un amarcord su questa marca che ha dato un, anche seppur piccolo
aiuto, allo sviluppo delle moderne macchine agricole.
ciao a tutti
Vecchio 22-03-2007, 22.55.02
L'avatar di os2power
os2power os2power non è connesso
Membro

Predefinito

..azz se lo uso!!! Il G119, favoloso, fornito di aratro, fresa, erpice ed assolcatore.

Ma chi li batte per l'orto? Grande richiesta dalle mie parti, ma poca offerta. Pezzi di ricambio molto cari, almeno per mia esperienza.
Vecchio 15-07-2008, 22.09.54
gabryc gabryc non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Motocoltivatore Nibbi G119

Mio padre possiede un motocoltivatore Nibbi G119 con motore slanzi bicilindrico, qualcuno di voi saprebbe dirmi quanti cavalli ha?Abbiamo perso tutta la documentazione tecnica...:-(
Vecchio 22-08-2008, 15.15.27
Noiofix Noiofix non è connesso
Nuovo Membro

Smile Nibbi

Ciao, ragazzi
ho visto la richiesta per il trattore, io non ce l'ho, ma se interessa a qualc'uno posso recuperare motofalciatrice d'epoca (+ o - ) Nibbi Bruno. Motore Lombardini a benzina/petrolio completa di documenti originali. Se vi interessa recupero info + dettagliate. Altrimenti sapete indicarmi dove possa essere ricercato questo tipo di "macchina agricola" oppure siti che trattano di tali materiali?
Grazie a tutti.
Vecchio 23-08-2008, 18.02.25
pmga966398 pmga966398 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

buon pomeriggio a tutti, mi è stato proposto un trattorino Nibbi NB 419 SI, motore Slanzi DVA 1500, 32 hp, con fresa, meccanicamente ed esteticamente a posto. Il cofano anteriore e la colorazione non sembrano originali. Vorrei un parere prima di acquistarlo. Grazie.
Vecchio 06-09-2008, 23.08.18
giotrattore giotrattore non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito nibbi g 819 dt-s

sono in posesso di un nibbi G 819 DT- S 38 cv del 1982 perfetto in tuttto, con documenti in regola, appena sostituito i pneumatici posteriori
misira 300-70-20. con aratro e fresa, motore slanzi 1750 dva
lacarrozzeria e di colore rosso, penso diversadall'originale
magari qualcuno se ha delle foto originali o depliant me li fa avere grazie
se dovrei venderlo secondo voli a quale prezzo?
giao a tuttida gio trattore-

Ultima modifica di giotrattore : 06-09-2008 alle ore 23.25.46
Sponsored Links
Vecchio 02-10-2008, 13.24.05
Zaira Zaira non è connesso
Membro

Predefinito consiglio urgente per trattore!!!

Ciao a tutti,
ho trovato questo tipo di trattore in vendita.
Com'e'? Cosa ne pensate?
Tenete presente che il suo utilizzo e' per puro uso dilettantistico per spostare rotoballe e agganciarci un rimorchietto!

trattore nibbi g 819dt 40 cv 4 rm frutteto

Grazie a tutti,

Zaira.
Vecchio 05-11-2008, 12.47.09
baldus79 baldus79 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti
sono nuovo e vorrei presentarmi come un semplice appassionato di piccoli lavori agricoli (ho un agriturismo dove curo la vigna e circa mezzo ettaro di terra pianeggiante fino ad ora coltivata a farro da terzisti).
Ho un nibbi L DT 340 aquistato usato qualche anno fa.
per ora lo ho usato pincipalmente per trinciare ma vorrei usarlo per arare.
poichè manca un pezzo, avrei bisogno di una foto della parte posteriore del trattore diciamo dove c'è il terzo punto.
mi manca ciò che sta fra il tirante e il blocco in ghisa, il pezzo che se non sbaglio comanda lo sforzo controllato; se non riesco a trovarlo di ricambio vorrei riuscire a ricostruirlo.

fino ad ora non mi è servito perchè c'era stato fatto un attacco fisso provvisorio che va piu che bene per trinciare.

già che ci siete mi spiegate anche come funziona il meccanismo dello sf.controllato? in particolare le due leve sul passaruota e la levetta sul blocco in ghisa, vicino al rubinetto per l'uscita idraulica?

vi ringrazio molto
gabriele
Vecchio 26-01-2009, 20.15.46
L'avatar di alessandro fior
alessandro fior alessandro fior non è connesso
Membro

Predefinito Nibbi

Io e mio padre possedevamo un nibbi 230L dt,acquistato nuovo nel 1986 e venduto nel 1993. Era di un bel colore azzurro ed adottava ottime soluzioni tecniche per l'epoca,basti pensare al sollevatore dotato di sforzo controllato,ottimo durante il lavoro con estirpatore e aratro. Aveva il motore 2 cilindri lombardini di 1332cmc raffreddato ad aria,brillante ma piuttosto rumoroso! I difetti?: si impennava sempre nonostante zavorre e gomme piene d'acqua e ci diede problemi con frizione e cambio!
Vecchio 15-04-2009, 23.52.14
klarg klarg non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao a tutti. Ho visto che di Nibbi ce ne sono ancora un bel pò in giro.Io ho un G 119. Qualcuno saprebbe dirmi se esiste più di una versione di questo modello? mi serve saperlo perche sto per comprare una trincia, e il rivenditore mi ha chiesto il modello esatto del mezzo. Grazie
Vecchio 18-04-2009, 08.52.06
enry86 enry86 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao a tutti ...io possiedo un nibbi ..un 219 ...con ben 34 anni di onoratissima carierra certo fa quello che puo ...ma nn ha mai dato problemi di nessun tipo ...che bella macchinina che era !!!
Vecchio 19-05-2009, 22.29.26
mac56 mac56 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Finalmente !

Gente meno male che qualcuno ha risposto, grazie a dolianova .
Il mio è quasi finito e lo sto rimontando dopo averlo riverniciato, il problema è l' impianto elettrico che mi da dei grattacapi, chiedo a dolianova di contattarmi privatamente per scambiarci le mail cosi forse potrò mettere le mani sullo schema e se possibile sull' intero libretto. Appena rimontato vi pubblico qualche foto di come è venuto. A proposito io sono vicino a Novara e il trattore l' ho comperato vicino a Ivrea e tu dolia di dove sei ?. Ciao a tutti
Vecchio 21-05-2009, 19.18.33
shopp60 shopp60 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Richiesta Info motocoltivatore Nibbi

Buonasera, domani andrò a vedere un motocoltivatore Nibbi 700 d'occasione e trattare sul prezzo.
Mi interesserebbe sapere quanti CV ha. Quella che si vede in foto è una doppia presa di forza ?
grazie a chi volesse rispondermi
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dsc01136c.jpg‎
Visite: 5158
Dimensione:  83.5 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dsc01137g.jpg‎
Visite: 1165
Dimensione:  78.4 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dsc01140s.jpg‎
Visite: 4066
Dimensione:  88.2 KB  

Ultima modifica di urbo83 : 25-08-2009 alle ore 21.47.55
Vecchio 28-06-2009, 23.58.20
mac56 mac56 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ragazzi sono quasi alla frutta, ho revisionato il Nibbi che avevo comperato e gli sto costruendo il sistema di sollevamento per la legna che mi servirà il prossimo inverno.
E' proprio una bella macchina, fatta bene, ho smontato un pò tutto perchè le perdite di olio si sprecavano e da meccanico quale sono posso dire che per gli anni che ha, a quei tempi avevano progettato veramente bene.
Ho dovuto inventare un pò perchè le frecce e alcune cose non c' erano nemmeno e quindi l' impianto elettrico è stato fatto un po a naso ma funziona tutto, se a qualcuno interessa ho fatto anche foto delle parti che ho smontato.
L' amico dolianova mi ha anche fatto avere parte del libretto istruzione e sono proprio soddisfatto.
Vecchio 24-08-2009, 23.57.33
viarsa viarsa non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve. ho recentemente acquistato un motocoltivatore usato nibbi g 719 motore benzina intermotor 350. ho poche notizie sulla macchina. sarei felice di conoscere gli anni di produzione, potenza, accessori applicabili e altro. grazie
Vecchio 25-08-2009, 19.02.56
L'avatar di ceres
ceres ceres non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti! mi sono registrato da pochissimo e ho appena visitato questa discussione sui nibbi.. anche io ne ho uno! ho un semplice G 719, credo del '74...
erano diversi anni che non lo muovevamo più, mio papà aveva deciso di darlo via perchè non andava più in moto..
ho pensato bene di darci un'occhiata prima...
ho smontato e ripulito completamente il carburatore, il serbatoio, tutti i tubi di alimentazione.. e insomma ora funziona che è una meraviglia!!

lo so che non c'entra niente con il tipo di discussione ma mi volevo togliere questo sassolino dalla scarpa..

in ogni caso..come tutti voi immagino, ho questa passione per la meccanica, i motori e per i trattori agricoli, mi piacerebbe poterne ristrutturare qualcuno.. magari da vigneto non troppo grande.. emmm qualcuno sa se ci sarebbe qualcuno disposto a cedermene uno....?
grazie a tuttiii!!!

@ viarsa:
scusa!! non avevo nemmeno letto il tuo messaggio!!
guarda, so che il G719 lo hanno prodotto di per certo dal '76 al '83..
questo modello ha un motore da 349 cc che sviluppa 5,9 kw a 3600 giri e consuma 2,1 kg di benzina/ora..
per quanto riguarda gli accessori, monta già una fresa che può variare dai min.400 a max.600 mm di larghezza..
mio papà ancora alla fine degli anni 70 aveva comprato una barra rotante per falciare il fieno... erano ancora i tempi in cui aveva comprato casa e l'erba era il nemico numero 1! raggiungeva il metro e mezzo e più di altezza............................
altri optional nn ne conosco.. so che ha fatto fare artigianalmente una lama per la neve, e con le apposite prolunghe puoi adattare anche un carretto.. ma questo non lo so di per certo..
spero di essere stato esauriente..!
aspetto notizie sulla possibilità di avere un trattorino da vigneto....
grazie a tutti

Ultima modifica di Engineman : 24-11-2014 alle ore 18.04.56 Motivo: unito consecutivi
Vecchio 26-08-2009, 09.57.26
Nuovo Membro

Predefinito nibbi g 719

Per ceres.
grazie per info tecniche.
proprio ieri ho trovato, tramite un mio amico, degli accessori per il mio nibbi. Mi hanno dato un aratrino, un estirpartore e un carro. Ora devo solo costruire il gancio traino da applicare sulla pistra del motocoltivatore.
Grazie
Vecchio 28-08-2009, 19.26.04
Nuovo Membro

Question nibbi g 719

Salve.
Qualcuno mi sa dire il numero di giri della presa di forza del nibbi g 719 a benzina.
Posso collegare una pompa irroratrice con giri/min 600, portata l/min 20, pressione max 20 atm?
Grazie
Vecchio 29-08-2009, 14.05.58
L'avatar di ceres
Membro

Predefinito

ciao..
le prese di forza sono 2:

A) presa di forza superiore, è sempre in rotazione quando il motocoltivatore avanza o retrocede, ed è sempre ferma quando il m. è fermo
vel.1: 254 giri/min
vel.2: 516 giri/min
vel.3: 763 giri/min
vel.4: 2647 giri/min
RM: 957 giri/min
i giri di questa presa di forza sono sempre antiorari meno la RM

B) presa di forza inferiore: è la seconda più in basso, quella collegata alla fresa; indipendente dal cambio di velocità e può funzionare sia con motocoltivatore fermo che in movimento
velocità 1: 636 giri min - è la velocità che potrebbe andare bene per la tua pompa
velocità 2: 975 giri min
i giri di q.sta presa di forza sono sempre orari

ho anche trovato degli attrezzi che possono essere adattati al motocoltivatore, lo chiedevi in un mess precedente:
frese di tipo normale con diversi tipi di coltelli
frese speciali per barbabietole
barra falciante frontale da 110 cm
pompe flangiate per irrigazione o irrorazione
aratri monovomere, voltaorecchi, assolcatori regolabili
rimorchi fissi e ribaltabili
rimorchi a ruote motrici
zavorre per ruote
mozzi estensibili per forti pendenze
rasette(tosaerba) rotative a eliche o cilindri, lancianeve.

finito ciao

viarsa, ciao..
tramite il tuo amico che ti ha fornito degli attrezzi, saresti in grado di informarti, se non lo sei già, se esistono ancora in commercio o usati dei rimorchi da adattare al g719 di quelli snodati? quelli che hanno proprio il seggiolino e volante? sopra ti ho mandato il link della foto di un g 519.. serve solo per capirci..
grazie in anticipo..

Ultima modifica di Engineman : 24-11-2014 alle ore 18.06.06 Motivo: unito consecutivi
Vecchio 31-08-2009, 13.11.38
Nuovo Membro

Predefinito nibbi g 719

nibbi g 719 benzina
qualcuno sa come inserire lo sblocco del differenziale visto che oltre alle leve del cambio e a quella della presa di forza non trovo altri comandi?
Vecchio 31-08-2009, 18.09.26
L'avatar di ceres
Membro

Predefinito

basta che guardi sulla sx del manubrio.. ci dovrebbe essere una levetta di plastica nera.. quello è l'inserimento-disinserimento del differenziale.. si trova vicino alla cassetta degli attrezzi..
Vecchio 01-09-2009, 08.19.34
Nuovo Membro

Predefinito

grazie ancora, ma io questa leva proprio non la trovo.
Ti mando alcune foto del mio nibbi.
Ciao e grazie

grazie per le foto.
oggi ricontrollo (ma la leva e quella verticale in metallo fissata con dado di colore blu? e dove è agganciata nella parte sotto? la leva con la molla è il freno o altro?).
io l'ho pagato 530,00 euro.
ciao e grazie ancora
Icone allegate

Nome:  nibbi 1.jpg‎
Visite: 3197
Dimensione:  15.3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  nibbi 2.jpg‎
Visite: 3243
Dimensione:  13.7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  nibbi 3.jpg‎
Visite: 2142
Dimensione:  13.7 KB  
Immagini allegate

Ultima modifica di Engineman : 24-11-2014 alle ore 18.06.55 Motivo: unito consecutivi
Vecchio 01-09-2009, 14.30.28
L'avatar di ceres
Membro

Predefinito

dettaglio.doc
te l'ho evidenziata.. quella leva li è quella del differenziale..guardando dall'alto la vedi..la foto l'ho scattata dall'alto, se guardi a dx intravedi parte del motore... se la trovi sul tuo nibbi, allora il differenziale sul tuo motocoltivatore esiste.. devi in tal caso aggiungere un cavo d'acciaio di quelli con la guaina di plastica nera per tensione e adattarvi una leva.. ti avevo mandato una seconda foto per farti capire come è fatta la mia..la molla che vedi serve per quando tiri la leva per disinserire il differenziale.. quando reiserisci il differenziale, la leva scatta in avanti.. non non ci sono freni..
mi auguro che tu la trovi quella levetta li(è di metallo verniciata...non credo che ci sia un dado dalla parte opposta..ha solo un bullone che entra nel corpo del motocoltivatore, vicino alla scatola del cambio per agire proprio sul differenziale..) perchè in caso contrario sarebbe difficile da usare una macchina del genere, come prendi un sasso con la fresa ti sbalza da una parte, oppure in pendenza...
in ogni caso tu controlla quella levetta che ti ho evidenziato in fotocon la freccia rossa, non penso che non esista.. cerca solo la levetta... se han tolto il filo tensore è facile che abbiano tolto anche le molle... anche se è una faccenda che mi lascia di stucco ad essere sincero..
Vecchio 01-09-2009, 17.37.29
giuliopisani giuliopisani non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Possiedo un trattore Nibbi NB G 824 DT 52 immatricolato nel 1988, motore Slanzi 3 cilindri. Purtroppo si è guastato l'alternatore che è fabbricato dalla Ducati. Mi è stata proposta una modifica che vorrei però evitare, se possibile. Spero infatti di trovarne uno nuovo o usato, purchè funzionante. Resto in attesa di notizie, grazie!
Citazione:
Originalmente inviato da large Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho letto nei precedenti post che alcuni di voi cercano ricambi e informazioni sui trattori nibbi. In famiglia siamo stati rivenditori nibbi per oltre 40 anni, abbiamo ancora un bel magazzino ricambi e diversi trattori. Chiunque abbia bisogno si faccia pure avanti.
Vecchio 20-01-2010, 13.23.18
calamit006 calamit006 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve, sono in possesso di un motocoltivatore Nibbi G 719 a benzina inoltre dispongo di tutti i suoi attrezzi , qualcuno sa dirmi a quali altri tipi di motocoltivatore si possono adattare? voglio essere piu' chiaro mi riferisco al tipo di attacco e presa di forza.....con quali altri marche sono compatibili questi attrezzi??
Vecchio 23-01-2010, 15.23.20
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao calamit006,
non so dirti a quali altri tipi di motocoltivatore si possono adattare gli attrezzi del Nibbi G 719 a benzina. Per esperienza ti posso dire che quelli in uso sul Nibbi diesel non sono compatibili, poichè io ho dovuto adattarli. Quando ho chiamato i vari rivenditori per sapere che tipo di fresa potevo usare sul mio G719 a benzina mi hanno detto che ogni macchina ha i suoi accessori. ciao
Vecchio 14-03-2010, 21.48.36
vespucci vespucci non è connesso
Membro

Predefinito

buona sera ho da poco tempo un Nibbi 819 dts con motore slanzi 1750 3 cilindri va discretamente bene,
ho alcune domande, il contagiri e contaore (foto sotto), dovrebbe avere un filo tipo il contachilometri vorrei chiedervi cortesemente l'altra parte del filo dove va inserito?? e non fate battute sconce ;-)

altra domanda, dove va inserito il terzo punto ha un marchingegno (vedi foto sotto) che dovrebbe avere dei movimenti, ha anche delle regolazioni, a che serve?? come si fa a vedere se funziona???

ciao romeo
Icone allegate

Nome:  1.jpg‎
Visite: 1721
Dimensione:  310.9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  3.jpg‎
Visite: 1135
Dimensione:  348.5 KB  

Ultima modifica di urbo83 : 07-02-2011 alle ore 21.01.30
Vecchio 22-07-2010, 11.41.39
G519 G519 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti, sono nuovo del forum. pochi mesi fa ho comprato un Nibbi G519 motore lombardini. la macchina è stata revisionata e il motore è ok. Ecco cosa mi capita quando lo utilizzo nel terreno, dopo un po di lavoro stiamo parlando di 5 - 10 minuti, si pianta in terra e non cammina più. Ovviamente con fresa inserita. il rivenditore mi ha cambiato la frizione e sembrava funzionare, ma non è migliorato.
Gentilmente vi chiedo cosa possa essere.... grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Vecchio 05-08-2010, 21.41.51
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao, sono ancora a chiedere alcune notizie per il nibbi g 719.
Ho trovato una fresa usata che era montata su un nibbi diesel.
L'attacco dell'utensile, però, è maschio come quello della presa di forza del motocoltivatore.
Esistono dei giunti di collegamento?
Mi puoi inviare una foto della presa di forza del tuo motocoltivatore e quella della fresa.
Grazie
Vecchio 13-08-2010, 21.06.39
Franco3684 Franco3684 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve,
sono in possesso di un Nibbi G419-S 40hp, cerco un motore per questo trattore.
Grazie.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista