Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-06-2006, 15.55.50
L'avatar di Marco battilana
Marco battilana Marco battilana non è connesso
Membro

Predefinito Atomizzatori spalleggiati

Ciao ragazzi, io e mio padre siamo intenzionati all'acquisto di un atomizzatore.
Possedendo gia motosega e decespugliatore Stihl, ci eravamo orientati sullo Stihl SR420.
Che ne dite? Qualcuno ce l'ha?
Avete altre proposte?
Tempo fa avevo sentito parlare dei Cifarelli.
Vecchio 11-06-2006, 17.47.56
L'avatar di luca90
luca90 luca90 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

cioa io sono un felice possesore di un soffiatore stihl br 420 che è uguale all atomizzatore sr420 solo che non ha montato il kit per l atomizzazione ma ha la predisposizione quindi a mio avviso sarebbe meglio prendere un soffiatore br 420 e il kit per l atomizzazione cosi hai sia il soffiatore che l atomizzatore.. i cifarelli ne ho sentito parlare bene anch io ma non li ho mai provati.. e poi non li trovi dappertutto
Vecchio 11-06-2006, 18.52.28
L'avatar di sam85
sam85 sam85 non è connesso
Esperto Motoseghe e decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luca90
cioa io sono un felice possesore di un soffiatore stihl br 420 che è uguale all atomizzatore sr420 solo che non ha montato il kit per l atomizzazione ma ha la predisposizione quindi a mio avviso sarebbe meglio prendere un soffiatore br 420 e il kit per l atomizzazione cosi hai sia il soffiatore che l atomizzatore.. i cifarelli ne ho sentito parlare bene anch io ma non li ho mai provati.. e poi non li trovi dappertutto
Se acquisti l'atomizzatore direttamente non risparmi soldini??? Tanto la funzione di soffiatore la fa lo stesso... basta che non ci metti il liquido della botticella. Cmq valuta anche altri marchi altrettanto validi, puoi spendere di meno...
Vecchio 11-06-2006, 18.55.19
Membro

Predefinito

Comunque l' Sr420 non è altro che il soffiatore con installato il kit atomizzatore.
Cifarelli, sarebbe più potente, ma richiede una miscela al 4% e quindi andrei ad aggiungere un'altra tanica, dato che i motori Stihl vanno al 2%.
Sono ancora indeciso.
Vecchio 12-06-2006, 20.51.51
L'avatar di TCE 50
TCE 50 TCE 50 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Se la miscela che hai per i motori Stihl è fatta con olio sintetico va bene anche per il Cifarelli .
Vecchio 13-06-2006, 00.57.38
Membro

Predefinito

meglio così, un giorno di questi vado a vederli entrambi..
Sponsored Links
Vecchio 10-03-2007, 18.41.01
digixit digixit non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Atomizzatore a spalla

Devo acquistare un atomizzatore a spalla.
Alcuni mi hanno consigliato vivamente stihl io ho visto anche cifarelli
e i prezzi sono simili. Cosa mi consigliate ?

Grazie
Biagio
Vecchio 11-03-2007, 13.01.38
L'avatar di Sandro82
Sandro82 Sandro82 non è connesso
Membro

Predefinito

compra quella che vuoi intanto sono tutte simili fra loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 11-03-2007, 13.20.15
L'avatar di Tommy361
Tommy361 Tommy361 non è connesso
Utente DOC Area Forestale

Predefinito

stihl e cifarelli vanno benissimo tutti e due. scegli quello di cui ti fanno il prezzo migliore, e che hai l'assistenza vicina
Vecchio 15-03-2007, 11.18.16
L'avatar di DavideMI
DavideMI DavideMI non è connesso
Membro Senior

Predefinito

sceglilo se possibile con motore 4 tempi.
Vecchio 18-03-2007, 13.58.10
L'avatar di Tommy361

Predefinito

non ci sono ancora atomizzatori con motore 4 tempi mi sembra. e poi il 2 tempi va benissimo
Vecchio 18-03-2007, 17.56.55
Carraro turbo Carraro turbo non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Io ho un Cifarelli degli anni '70, a parte il peso va benissimo!
Vecchio 20-03-2007, 09.02.12
CARRAROSPRAY
Questo messaggio è stato eliminato da Paoljno. Motivo: leggi il mio MP...
Vecchio 23-03-2007, 21.24.47
DKC DKC non è connesso
Membro

Predefinito

Ilciffarellerelli era la novita' tecnica dell'eima di quest' anno convogliavo i fumi di combusrtioine nel flusso dell'aria, se lavorii in serra e' l' ideale
Vecchio 12-04-2007, 15.16.49
fordjans fordjans non è connesso
Membro

Predefinito

Di solito le ditte producono due classi di potenza per gli atomizzatori, comunque restando sui “top di gamma” come rendimento della ventola, il cifarelli è ottimo: spinge più in alto del Komatsu e dello Stihl; il Volpi & Bottoli invece ha troppo poco motore; non ho mai provato né visto all’opera il Solo, ma sembra veramente ben assemblato. Il motore del cifarelli con carburatore a vaschetta ha fatto imprecare centinaia di viticoltori… ora il nuovo motore parte subito e non è così assetato; (il Komatsu 40cc beve veramente parecchio). Contrariamente a qualche anno fa, oggi ogni ditta ha in catalogo molti soffiatori; alcuni hanno anche un kit opzionale per trasformarli in atomizzatori – duster; la Komatsu-Zenoah ha sicuramanete la predisposizione sul soffiatore serie8000 con motore strato-charged (quello con filtro aria a cartuccia); se oltre alla predisposizione c’è il anche il kit dedicato prendi in seria considerazione l’acquisto, perché va veramente forte!
Vecchio 12-04-2007, 17.52.52
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao, anche io ti consiglio lo Stihl SR420, va bene l'ho usato parecchio.
Ha una portata MAX di aria di 1260 m3/h, il serbatoio è di 13 litri, inoltre volendo puoi montarci anche il kit polveri.
Per aumentare la potenza puoi montare una piccola pompa dell'acqua(sempre fornita dalla Stihl) in modo da aumentare la pressione dell'acqua.
Vecchio 12-04-2007, 18.59.31
L'avatar di beniamino
beniamino beniamino non è connesso
Membro

Predefinito

si van bene pero' se stai su un prato,se devi fare delle scale a terazzo ti rompe la schiena
Vecchio 12-04-2007, 23.51.25
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Predefinito

Pure hai ragione ma per chi c'ha poca campagna conviene invece di dover comprare una motopompa, comunque credo che sia indicato soprattutto per fare poche irrorazioni mirate, sennò a stare una giornata con 20kg sulla schiena davvero te la spezzi!!
Vecchio 13-04-2007, 17.25.05
L'avatar di CARRAROSPRAY
CARRAROSPRAY CARRAROSPRAY non è connesso
Membro

Exclamation Precisazioni

Buongiorno a tutti,

parlate di marche affermate con prezzi di solito alti. Perchè non avete analizzato qualche alternativa a prezzi migliori?
Ormai noi costruttori siamo diventati tutti degli assemblatori perchè i manufatti sono fatti dagli stessi fornitori, quindi mi stupisce che le marche siano sempre il Vs. primo obiettivo. Perchè non provate con marchi affidabili e meno conosciuti?
Ora, noi non entriamo nel dettaglio tecnico ma sappiate che tutte le marche nominate nei Vostri messaggi sono molto simili: io sceglierei quella che costa meno.

Sono comunque d'accordo che l'atomizzatore a spalla è una scomodità anche se c'è l'abbiamo pure noi a catalogo. Attualmente ci sono le soluzioni con moduli e motopompe provviste di avvolgitubo con 50 metri di tubo e devi portare solo la lancia che pesa meno di un 1 kg.

L'atomizzatore a spalla è ancora per le piante ad alto fusto e trattamenti localizzati di piante folte: per i vigneti ci sono soluzioni molto più moderne e sopprattutto più veloci che permettono di lavorare meno e meglio.

Saluti a tutti!
Vecchio 13-04-2007, 17.35.36
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Predefinito

Io ho consigliato uno Stihl perchè l'ho provato e va bene, quello della marca CarraroSpray sembra molto simile all'agrimondo Turbine o sbaglio?? Io ho usato anche il Turbine il famoso K90 ma stiamo parlando di macchine vecchie di 20-25 anni. Per quanto riguarda il prezzo mi interesserebbe sapere il prezzo di listino del automizzatore a spalla CarraroSpray.
ciao a tutti
Vecchio 18-04-2007, 13.55.02
L'avatar di DavideMI
DavideMI DavideMI non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
non ci sono ancora atomizzatori con motore 4 tempi mi sembra. e poi il 2 tempi va benissimo
Un atomizzatore 4t l'ho visto coi miei occhi, la marca non la ricordo ma aveva motore Honda. Il 4t rispetto al 2 t consuma meno, è più silenzioso e vibra meno, unico neo pesa d+.
occhio poi a cosa respiri... il fatto è col 2t parte della miscela aria/benza esce tal quale dallo scarico durante la fase di lavaggio, quindi si hanno gas di scarico con elevata presenza di idrocarburi incombusti (e quindi anche benzene).

Ultima modifica di Gianni Palma : 20-04-2007 alle ore 11.11.45
Vecchio 06-05-2007, 20.10.37
Membro

Predefinito

risollevo il topic, per chiedere una cosa a chi possiede lo stihl.
A che altezza riuscite ad arrivare al massimo quando trattate?
Vecchio 06-05-2007, 22.31.50
L'avatar di Tommy361

Predefinito

penso che gli agricoltori siano più preparati di noi su questo argomento. prova a fare la tua domanda anche quà
(i mod valutino se unire le discussioni)
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=13612
Vecchio 06-05-2007, 23.34.36
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Predefinito

Anche secondo me ti conviene prendere l'Sr 420 invece del Br visto che puoi facilmente smontare il kit sopra se ti serve solo per soffiare.

PS per Luca nn lo fanno più il Br 420 ora ci sta il Br380 che però è la stessa cosa!Non capisco perchè gli hanno cambiato il nome

ciaoooo
Vecchio 07-05-2007, 10.41.32
L'avatar di luca90
Membro Senior

Predefinito

Ciao Marco,i metri raggiungibili in altezza non te li so dire, in orizzontale fa 12 metri.Ioo,vedendo il listino gli conviene comperare l' atomizzatore(sr 420) e la parte di tubo per trasformarlo in soffiatore, anche perchè di listino l' atomizzatore costa 635€.Invece il soffiatore br380 (ex br 420) costa di listino 599 più devi montare il kit che costa 179€.Quindi facendo due conti:l' sr 420 ci viene a costare 635€+50€( ipotizzio sia quello il prezzo dei tubi),nvece il br 380 con il kit di conversione ci costa 599+179=778€.Il kit montato sul sr 420 è il medesimo di quello venduto come accessorio, quindi la semplicità di smontarlo è uguale.Poi bisogna sapere con esattezza il costo del tubo( innesto morbido,1°giunto rigido,ugello tondo e curvo.il curvo si va ad innestare,qindi è necessario anche quello) ma non penso che costi piu di 100 euro.
Vecchio 07-05-2007, 11.19.11
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marco battilana Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, io e mio padre siamo intenzionati all'acquisto di un atomizzatore.
Citazione:
Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
cioa io sono un felice possesore di un soffiatore stihl br 420 che è uguale all atomizzatore sr420 solo che non ha montato il kit per l atomizzazione ma ha la predisposizione quindi a mio avviso sarebbe meglio prendere un soffiatore br 420 e il kit per l atomizzazione cosi hai sia il soffiatore che l atomizzatore..
Se ha bisogno un atomizzatore EVIDENTEMENTE al 90% lo utilizzerà per quella funzione salvo uilizzarlo come soffiatore semplicemente chiudendo il rubinetto della "botticella" come giustamente ha detto Sam85. Una macchina nata per uno scopo ed utilizzata per tale scopo è sicuramente meglio che un'altra macchina "adattata" per un altro scopo.
Citazione:
Ciao Marco,i metri raggiungibili in altezza non te li so dire, in orizzontale fa 12 metri.
Per forza...sul listino solo quel dato c'è scritto....ma penso che anche Marco sia capace di leggerlo...evidentemente la sua richiesta era appositamente espressa perchè voleva avere riscontri da chi quell'atomizzatore LO USA.
Citazione:
Ioo,vedendo il listino gli conviene comperare l' atomizzatore(sr 420) e la parte di tubo per trasformarlo in soffiatore, anche perchè di listino l' atomizzatore costa 635€.Invece il soffiatore br380 (ex br 420) costa di listino 599 più devi montare il kit che costa 179€.Quindi facendo due conti:l' sr 420 ci viene a costare 635€+50€( ipotizzio sia quello il prezzo dei tubi),nvece il br 380 con il kit di conversione ci costa 599+179=778€.Il kit montato sul sr 420 è il medesimo di quello venduto come accessorio, quindi la semplicità di smontarlo è uguale.Poi bisogna sapere con esattezza il costo del tubo( innesto morbido,1°giunto rigido,ugello tondo e curvo.il curvo si va ad innestare,qindi è necessario anche quello) ma non penso che costi piu di 100 euro.
Mai pensato che esistono gli sconti e le trattative con i rivenditori e, quasi mai, vengono rispettati i prezzi da listino che per quasto vengono indicati come "consigliati"?
Marco, se ti interessa l'atomizzatore Cifarelli (giusto per uscire dalla "schiavitù" biancoarancio) ha gittata di 17metri in orizzontale e 15 in verticale...
http://www.cifarelli.it/ita05.html
Vecchio 07-05-2007, 13.05.45
Membro

Predefinito

Infatti, volevo un'opinione da chi lo usa, tanto per sapere se i dati del catalogo sono veritieri.
Il Cifarelli lo escludo, per il fatto che di rivenditori qui in zona Padova non ce ne sono.
Mi era stato proposto un Solo, leggermente più potente dello Stihl e allo stesso prezzo, ma come finitura non mi piaceva, perchè aveva il carburatore (tra l'altro anche a vaschetta) troppo esposto, col rischio che vi si impiglino rami ed altro.
Ho saputo anche che la Fiaba, qui a Camisano Vicentino, ha perso la possibilità di importare per l'italia il marchio Solo col rischio un giorno di non trovare più i ricambi, sempre se non prende la licenza qualcun'altro.
Altra domanda: Ci sono reali benefici, con il kit ulv da applicare all'atomizzatore? Qualcuno lo ha provato?
Ciao ciao e grazie

P.s. l' SR 420 me l'hanno proposto da una parte a 570 i.c. e dove vado di solito a 580 I.c. con la possibilità di un altro sconticino.
Vecchio 07-05-2007, 13.22.08
L'avatar di sam85
sam85 sam85 non è connesso
Esperto Motoseghe e decespugliatori

Predefinito

La Solo viene distribuita in Italia da AL-KO GmbH, quindi problemi per eventuali pezzi di ricambio non ce ne saranno...
Vecchio 07-05-2007, 14.08.01
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Predefinito

X Marco: sul Sr io c'ho montato una pompa di pressione(sempre originale della Stihl) che mi aumenta di parecchio la gittata dell'acqua(grazie anche alla possibilita di montare un tubo più lungo), per quanto riguarda i metri nn posso essere preciso ma ti posso dire che faccio trattamenti per nocciole e li vado bene.

Il prezzo da me è sui 500 euro iva compresa
ciao
Vecchio 07-05-2007, 14.46.04
L'avatar di luca90
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
Se ha bisogno un atomizzatore EVIDENTEMENTE al 90% lo utilizzerà per quella funzione salvo uilizzarlo come soffiatore semplicemente chiudendo il rubinetto della "botticella" come giustamente ha detto Sam85. Una macchina nata per uno scopo ed utilizzata per tale scopo è sicuramente meglio che un'altra macchina "adattata" per un altro scopo.

Per forza...sul listino solo quel dato c'è scritto....ma penso che anche Marco sia capace di leggerlo...evidentemente la sua richiesta era appositamente espressa perchè voleva avere riscontri da chi quell'atomizzatore LO USA.

Mai pensato che esistono gli sconti e le trattative con i rivenditori e, quasi mai, vengono rispettati i prezzi da listino che per quasto vengono indicati come "consigliati"?
Marco, se ti interessa l'atomizzatore Cifarelli (giusto per uscire dalla "schiavitù" biancoarancio) ha gittata di 17metri in orizzontale e 15 in verticale...
http://www.cifarelli.it/ita05.html
1) Sono due post di date differenti
2) Lo sconto da dove si parte? dal istino...( io il mio br 420 l' ho pagato 380 euro )
3)L' sr 420 e il br 420 montano lo stesso motore, l' sr 420 te lo vendono con gia montato il kit, il br 420 lo vendono in versione soffiatore.Si differenziano quindi solo per accessori,non hai nessun adattamento ne nulla che faccia differire le due macchine in versione atomizzatore.Hai mai visto quando arrivano gli sr 420 nella scatola cosa c è? il motore del br 420 e il kit da montare..Se chiudi e basta il rubinetto non concludi nulla...la corrente d aria è diversa,visto che cambia l' apparato soffiante.
4)L' ho usato diverse volte,io pensavo gittasse sui 10 metri, siccome non ho l' occhio con il teodolita ho letto quello giusto sul catalogo.
5)Come hai detto tu sa leggere, http://www.cifarelli.it/ita05.html
6) la dittatura è finita con la caduta del fascismo, nessuno impone di comprare stihl.

x Marco

Il kit ULV permette di rendere le gocce più fini, in modo da evitare un possibile dilavamento del prodotto.In quanto le particelle sono meglio nebulizzate e s' attaccano alla pagina della foglia senza dilavarsi.se invece usiamo macrogocce si ha il problema che il prodotto "ruscelli" sulle foglie e cada a terra, causando una perdita di denaro, tempo, scarsa efficacia dell intervento e inquinamento del terreno ed eventualmente della falde.Tutto dipende da cosa tratti,a che distanza li fai etc.Ad esempio se devi far trattamenti a frutteti o vigneti,comunque piante con un sistema d allevamento e che non raggiungono un' altezza elevata io lo utilizzerei,perchè la distanza di trattamento è minima.Se invece devi fare ad esempio disinfestazioni, trattamenti ad alberi ornamentali, grandi altezze etc non lo monterei, perche rischi di non raggiungere l' altezza desiderata e di avere una grossa nube che gira.

Ultima modifica di luca90 : 07-05-2007 alle ore 15.09.23
Vecchio 07-05-2007, 15.44.23
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
3)L' sr 420 e il br 420 montano lo stesso motore, l' sr 420 te lo vendono con gia montato il kit, il br 420 lo vendono in versione soffiatore.Si differenziano quindi solo per accessori,non hai nessun adattamento ne nulla che faccia differire le due macchine in versione atomizzatore.Hai mai visto quando arrivano gli sr 420 nella scatola cosa c è? il motore del br 420 e il kit da montare..Se chiudi e basta il rubinetto non concludi nulla...la corrente d aria è diversa,visto che cambia l' apparato soffiante.
Ciao Luca ti volevo dire che nel pacco dell'Sr 420 non c'è il motore del Br e il kit da montare, è già tutto montato si devono collegare i tubi dell'acqua e quelli del soffiatore(praticamente dalla curva in poi per motivi di spazio) e si monta in 2 minuti.
ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista