Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 25-02-2010, 21.31.46
raffaele60 raffaele60 non è connesso
Membro

Predefinito problemi ad una terna JCB 3CX.

salve a tutti sono nuovo nel forum , ho comprato da poco una terna jcb 3cx con la scritta sul tetto 4x4, non ho idea di preciso di che anno sia, comunque resta il fatto che era molto trascurata dopo averla ripulita ,cambiato oli, e filtri .ora mi fa un rumore woo, woo,
che a parere mio e la pompa idraulica,devo comunque dire che come forza non ha problemi solo che questo rumore e fastidioso,chiedo agli esperti che cosa potrebbe essere?.Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno
Vecchio 26-02-2010, 08.25.20
L'avatar di Peppo
Peppo Peppo non è connesso
Esperto JCB

Predefinito

Potrebbe essere la pompa che ha fatto un mucchio di ore e adesso fa rumore sebbene lavori bene. Potrebbe essere il manicotto di aspirazione con le fascette allentate. Potrebbe esserela ventola che tocca il convogliatore quando vai sotto sforzo.
Vecchio 26-02-2010, 12.59.59
raffaele60
Questo messaggio è stato eliminato da sergiom. Motivo: superato dal successivo messaggio
Vecchio 26-02-2010, 19.43.32
Membro

Predefinito

caro peppo ho stretto le fascette che erano un pò lente,ma non e cambiato nulla,scusa la mia inesperienza come ternista,ma da come hai descritto il rumore tra vantola e convogliatore,ma il rumore che dico io e più un ronzio,che appena metto in moto non lo fa,dopo qualche minuto senza toccare alcuna leva inizia a ronzare,alcuni momenti sembra diminuire poi rinizia ,certo anche tu non sentendo il rumore non è che possa fare tanto.na non è che sia normale ed a me mi sembri strano!
Vecchio 26-02-2010, 21.42.05
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Ti sembra sia proporzionale ai giri,accelerando aumenta anche il rumore?
A volte è semplicemente una "risonanza" dei tubi.
Vecchio 27-02-2010, 12.22.10
Membro

Predefinito

ciao mefisto grazie per l'interessamento : al contrario al minimo si sente tantissimo,mentre se aumento i giri si sente meno. Mia opinione,e come il rumore che fa azionando una leva, ma senza muovere nulla non dovrebbe farlo!
Vecchio 27-02-2010, 12.48.56
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da raffaele60 Visualizza messaggio
ciao mefisto grazie per l'interessamento : al contrario al minimo si sente tantissimo,mentre se aumento i giri si sente meno. Mia opinione,e come il rumore che fa azionando una leva, ma senza muovere nulla non dovrebbe farlo!
Allora è prbabile sia una "risonanza".
A volte se i tubi sono accessibili si riesce a identificare da dove viene il problema perchè forzandolo(anche con la sola pressione della mano )cessa il rumore.
Io l'ho sempre riscontrato sull'aspirazione,non sò se sia tipico od una casualità.
Vecchio 11-03-2010, 21.09.24
Membro

Wink terna jcb 3cx r

salve a tutti mi servirebbe una informazione sulla terna in questione
ho cambiato i gommini dei cilindretti dei freni,e chiaramente ho tolto l'olio del differenziale,ora siccome ne manca vorrei sapere di che olio
si tratta?ed inoltre che olio ci vuole nella vaschetta dei freni che si trova in cabina subito dopo il volante? io ho usato normale olio dei freni,qualcuno mi ha detto che ci vuole olio idraulico, mi potete dare conferma ,vi sono infinitamente grato saluti a tutti <<<<<<<<<<<<<<Raffaele<<<<<<<<<<<<<<<<
Vecchio 16-03-2010, 08.39.45
L'avatar di Peppo
Esperto JCB

Predefinito

Ora che hai usato olio freni DOT puoi metterti il cuore in pace e cambiare di nuovo le guarnizioni nel pompe e le pompe freno per intero. Nelle vaschette freni ci va l'olio idraulico. Nel ponte un olio per differenziali con freni in bagno d'olio.
Vecchio 21-03-2010, 21.14.56
Membro

Wink azzz!!!!

grazie peppo per la risposta,forse se mi rispondevate prima evitavo tutto questo.....comunque io lo sto usando e funziona....cioè frena ,pensi che faccia ancora in tempo a cambiare l'olio senza sostituire di nuovo le guarnizioni? ed inoltre ho chiamato l'officina autorizzata di zona riguardo l'olio del diff mi an detto che è un olio gear ma non mi danno le specifiche.a quardare il vecchio olio mi sembra alla densità un novanta
Vecchio 22-03-2010, 09.37.28
L'avatar di Peppo
Esperto JCB

Predefinito

Non è un 90W in quanto ci sono i freni, quello che ti ha deto l'officina corrisponde al vero.
Tornando ai freni non so per quanto reggeranno le guarnizioni.
Vecchio 30-03-2010, 13.32.44
Membro

Predefinito olio terna

tante grazie MAXMECC mi sei stato do grande aiuto,ora cambierò di nuovo l'olio dei freni,metterò sicuramente un 10.Riguardo l'olio del diff ho usato un gear ep 80w (senza specificare la marca) penso che vada bene fatemi sapere grazie ancora per l'interessamento
Vecchio 18-04-2010, 22.40.07
Membro

Predefinito aiuto verifica potenza idraulica terna

salve a tutti non e la prima volta che chiedo aiuto nel forum e visto che ci sono diverse persone competenti sono sicuro che avrò una risposta.
E da poco tempo che possiedo una terna jcb 3 cx r degli anni ottanta,devo dire che anche se era un pò trascurata e in discrete condizioni. ora che sto iniziando ad usarla e non avendone usato prima mi chiedo se e abbastanza potente come idraulico.e se c'è qualche prova che si può fare per capirlo,premetto che col braccio tutto esteso riesce a sollevare le macchina,però ripeto essendo inesperto magari chiedo troppo alla macchina grazie
Vecchio 19-04-2010, 07.28.39
L'avatar di Luca N.1
Luca N.1 Luca N.1 non è connesso
Utente DOC Area Officina MMT

Predefinito

Per saperlo devi controllare pressioni e litri pompa.......non ci sono altre prove.

Ultima modifica di Luca N.1 : 19-04-2010 alle ore 07.43.58
Vecchio 19-04-2010, 13.17.31
Membro

Predefinito prova idraulica

grazie LUCA n 1, quindi a chi mi posso rivolgere per fare questa prova? oppure basta un semplice manometro collegato all'uscita o mandata della pompa
Vecchio 29-04-2010, 22.17.29
Membro

Predefinito chiarimento idraulico

buonasera volevo chiedere agli esperti,(da inesperto) ho sostituito i gommini,ho paraoli di tenuta ,nei pistoni della rotazione del braccio posteriore della mia terna jcb 3cx r , ed ora mi fa ancora il cosidetto gioco a bandiera,potrebbe dipendere dal fatto che non ho spurgato l'inpianto e quindi ci sia dendro aria ? oppure devo pensare al gioco fra cremagliera e ingranaggio,il che mi sembra molto strano,ci sono altri fattori che mi porterebbero a questo gioco?
aspetto risposta grazie raffaele
Vecchio 30-04-2010, 11.48.25
riccardo281063 riccardo281063 non è connesso
Esperto Mmt

Predefinito

tra una deriva idraulica ed una meccanica c'è una notevole differenza quasi sempre individuabile "ad occhio". la deriva idraulica è piu' soft e crea un movimento elastico, quella da giochi è un movimento scorbutico e spesso rumoroso.

certo, la deriva idraulica è possibile per varie cause.
Vecchio 30-04-2010, 13.48.21
Membro

grazie Riccardo per la risposta,comunque e proprio come dici il movimento e ad elastico, quindi sicuramente devo controllare l'impianto idraulico.Potrebbe dipendere anche dal distributore?
oppure come dicevo dovrò spurgarlo?
Vecchio 30-04-2010, 19.43.13
Membro

Predefinito ciao riccardo

dovo aver controllato per bene il tutto mi sono accorto di aver valutato troppo in fretta,la deriva e meccanica,a questo punto non so se era meglio quella idraulica,in ogni modo mi dovrò rimboccare le maniche e cambiare le boccole necessarie,pensi sia opportuno togliere il braccio oppure spostandolo dopo tolto il perno
Vecchio 02-05-2010, 12.59.56
Membro

Predefinito noto che l'argomento non è tanto interessante

dopo aver smontato il tutto ho notato che in diverse boccole c'è del gioco ma non c'è usura tra cremagliera ed ingranaggio.
Ora mi chiedo saranno solo le boccole o anche il perno ad essere logorati,ho recuperato uno spaccato ma purtroppo non ci sono le misurimg003.jpge chi mi può aiutare?grazie
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img003.jpg‎
Visite: 2373
Dimensione:  92.7 KB  
Vecchio 04-05-2010, 21.35.17
Membro

Predefinito è assurdo

salve a tutti volevo farvi sapere che oggi o contattato il magazzino ricambi jcb di zona per chiedere se erano disponibili sei boccole per la mia terna, ebbene si! con la modica cifra di 820,00 +iva.Essendo inesperto e non avendo mai comprato suddetti pezzi,mi sembra un furto bello e buono.VOI cosa ne pensate? manco fossero placate in oro!se avete qualche consiglio ben accetto grazie
Vecchio 04-05-2010, 21.45.21
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
salve a ! con la modica cifra di 820,00 +iva.Essendo inesperto e non avendo mai comprato suddetti pezzi,mi sembra un furto bello e buono.VOI cosa ne pensate?
Ma se sei inesperto come fà a sembrarti un furto,una simile dichiarazione presuppone una conoscienza del mercato per confronto.
Posso solo dirti che se ti stupisci significa che sinora non hai avuto esperienze di ricambi di mezzi professionali.
Vecchio 04-05-2010, 22.13.06
Membro

Predefinito grazie mefito

ciao certo non ho mai avuto esperienze di ricambi del genere, ma mi sembra comunque strano che sei boccole costino 820 +iva secondo me ne approfittano perche sono gli unici in zona (per non dire sardegna) a parere mio se porto il tutto ad un bravo tornitore,insomma ad una rettifica al massimo spendo 300 euro!
Vecchio 04-05-2010, 23.17.55
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
ciao certo non ho mai avuto esperienze di ricambi del genere, ma mi sembra comunque strano che sei boccole costino 820 +iva secondo me ne approfittano perche sono gli unici in zona (per non dire sardegna) a parere mio se porto il tutto ad un bravo tornitore,insomma ad una rettifica al massimo spendo 300 euro!
Beh, allora prima di fare delle stime perchè non chiedi quanto ti prendono a farle a campione da una rettifica? Non puoi fare confronti e dare del ladro a qualcuno se non hai qualche preventivo in mano!
Vecchio 05-05-2010, 08.34.37
L'avatar di Peppo
Esperto JCB

Predefinito

dare dal ladro a qualcuno, senza sapere cosa c'è dietro ad un ricambio originale non è mai una bella cosa. Teniamo anche in cosiderazione il fatto che la tua macchina ha quasi 20 (venti) anni e trovi ancora i ricambi originali.
Sei proprio sicuro che lo "sbandieramento" sia eccessivo? Lo hai solo lateralmente o anche longitudinalmente? La parte idraulica è a posto? Se sì, come la hai verificata?
Vecchio 05-05-2010, 14.09.15
Membro

Predefinito grazie per l'interessamento

grazi peppo e grazie nico
scusatemi ma mi sembrava eccessivo il prezzo chiesto per sei boccole,risp peppo.il gioco oltre ad essere laterale e anche trasversale del tipo che il porta braccio si muove di circa 3 o 4 cm ,dove sta il perno centrale,e lateralmente fa il cosidetto gioco a bandiera con circa 30 cm di gioco, ho allegato un esploso per farvi vedere dovè il gioco,l'impianto idraulico ancora non l'ho controllato ma visto il gioco delle boccole lascio dedurre a voi
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img005.jpg‎
Visite: 1693
Dimensione:  105.1 KB  
Vecchio 05-05-2010, 23.52.33
L'avatar di sarda liebherr
sarda liebherr sarda liebherr non è connesso
Membro

Salve raffaello60 avere 3/ 4 centimetri li di gioco mi sembrano per la mia esperienza un po tanti secondo me se hai 3 /4 centimetri oltre sostituire la boccola talmente usurata e creandosi gioco dovrai anche riportare e barenare la sede esterna dell'allogio della stessa boccola , poi per il prezzo devi confrotare anche altri preventivi
Vecchio 06-05-2010, 09.02.15
L'avatar di Peppo
Esperto JCB

Predefinito

Con quel gioco, che è sicuramente tantissimo, devi per forza re-imboccolare.ma sei sicuro che la boccola esista ancora per avere 3cm? Normalmente, per esperienza, si ricalcava la boccola e non succedeva nulla al piantone di rotazione. Quando acquisteria i pezzi non dimenticarti ordinare anche il coperchio in plastica che impedisce all'acqua di entrare e rovinare rapidamente il tutto.

Ultima modifica di Peppo : 06-05-2010 alle ore 17.29.52
Vecchio 06-05-2010, 21.39.32
Membro

grazie ancora peppo,mi serve prprio l' aiuto di una persona competente e proffessionale come te.ho ordinato divese boccole
enon avendole tutte in sede devono ordinarne qualcuna io sto iniziando a smontare il tutto,e siccome non è il mio lavoro (anche se sono super appassionato di meccanica),e quindi mi resta poco tempo a disposizine per smontare ,sicuramente mi cercherò un aiuto nel wekend se riesco farò delle foto,riguardo la boccola anche io sono convinto che ormai non ci sia più nulla,speriamo che non si sia rovinato altro ,grazie ancora raffaele
Vecchio 07-05-2010, 08.43.56
L'avatar di Peppo
Esperto JCB

Predefinito

Buon lavoro! Controlla tutto trevolte quando lo smonti per non rimontarlo poi in maniera errata. (Sono sicuro che lostai già facendo)
Vecchio 25-05-2010, 20.18.54
nolisoro nolisoro non è connesso
Membro

Predefinito

Andare da un torniere a fare costruire le boccole o spinotti è sconsigliabile in quanto le boccole sono di acciaio temperato e cementato come del resto anche gli spinotti io sono del parere che il ricambio originale toglie dai guai,le modifiche e le cannibalizzazioni portano invece solo guai perdite di tempo e soldi buttati al vento
Saluti
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista