Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine e Lavori Stradali

Forum Macchine e Lavori Stradali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 13-08-2005, 15.06.12
L'avatar di tex 901
tex 901 tex 901 non è connesso
Membro

Predefinito materiale d'altoforno

Ciao a tutti....ultimamente mi è capitato di vedere utilizzare, come sottofondo per strade, un materiale credo particolare, ovvero scorie di lavorazione di meteriali ferrosi d' altoforno.La consistenza è ottima, materiale molto pesante , con caratteristiche di assestamento credo buone.L' unico problema è la pesantezza del materiale (in quanto il peso specifico è superiore a quello del ferro stesso) e l' effetto di usura provocato sulla lama del dozer.L' effetto ferro contro ferro in effetti usura la lama in tempi brevi.Chi sa qualcosa in piu'?
Vecchio 21-08-2005, 21.00.14
L'avatar di geos
geos geos non è connesso
Moderatore Macchine e Lavori Stradali

Predefinito

l'usura dipende secondo me dal tipo di materiale usato per il sottofondo e dalle dimensioni,sicuramente cmq una abrasione la procura essendo un materiale + rigido e forte di quello x cui sono stati creati i mezzi per la stesa e il costipamento,senza sapere xò il materiale che hai visto non si può dire di preciso
Vecchio 22-08-2005, 07.31.58
L'avatar di 2Drifter
2Drifter 2Drifter non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Ma soprattutto.. si potrà usare legalmente? Le scorie contengon di tutto (metalli pesanti, ecc..)
Vecchio 22-08-2005, 17.16.28
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito

Il materiale a cui ti riferisci dovrebbe essere la "LOPPA". In effetti è un materiale che sta trovando ampio spazio nell' edilizia come la costruzione dei sottofondi stradali ma anche nella produzione del calcestruzzo.
Nonostante tutto bisogna stare attenti... col tempo hanno visto che con l'umidità e le infiltrazioni di acqua il suddetto materiale tende a gonfiarsi.
Infatti il capannone in cui lavoro io (nei pressi dell'ILVA) è stato costruito su un vecchio deposito di loppa ed ora a distanza di 15 anni il pavimento (in soletta di calcestruzzo armato da circa 25cm) presenta non pochi dislivelli, non eccessivi ma c'è li ha.
Vecchio 22-08-2005, 17.20.55
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito

Scusate sono uscito da quesito principale.
Per quanto riguarda l'usura delle macchine che movimentano questo materiale all'ILVA di Taranto posso assicurarvi che effettivamente è preoccupante.
Ho visto da vicino diverse 988 caterpillar con la benna completamente ricostruita... in quegli ambienti è una cosa normale.
Anche dozer e dumper non vengono risparmiati.
Vecchio 22-08-2005, 19.45.36
L'avatar di tex 901
tex 901 tex 901 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CAT320
Scusate sono uscito da quesito principale.
Per quanto riguarda l'usura delle macchine che movimentano questo materiale all'ILVA di Taranto posso assicurarvi che effettivamente è preoccupante.
Ho visto da vicino diverse 988 caterpillar con la benna completamente ricostruita... in quegli ambienti è una cosa normale.
Anche dozer e dumper non vengono risparmiati.

La durata della lama viene drasticamente abbassata, questo è cio' che mi ha detto un operatore tra i primi a stendere questo materiale.Corretto anche il nome del materiale, proprio di loppa si tratta.Per quanto riguarda i materiali che lo compongono credo si possa stare abbastanza tranquilli, in quanto la provenienza deve essere indicata, come indicato deve essere il tipo di scoria.Se in qualche modo si riuscisse a risolvere i problemi legati alla instabilità del materiale, come sostiene CAT, credo sia una soluzione non trascurabile....lame a parte.
Sponsored Links
Vecchio 22-08-2005, 20.32.17
L'avatar di FabioD
FabioD FabioD non è connesso
Esperto Macchine Stradali

Predefinito

Sinceramnete posso dire che questo materiale rientra tra le possibilità di realizzazione del sottofondo stradale.
L'usura è sicuramnete maggiore di misti cementati e stabilizzati vari.
E' anche vero che le finitrici vengono costruite anche per la stesa di questo materiale, alcuni depliants riguardanti macchine finitrici, appunto, specificano la loro idoneità alla stesa di questo materiale di cui purtroppo non conosco bene ne i vantaggi che gli svantaggi!

ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista