Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru Cingolate

Forum Gru Cingolate
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-08-2011, 20.31.39
SUPERPIPPO160 SUPERPIPPO160 non è connesso
Membro

Predefinito + piccole sono meglio

Si rimane sempre affascinati da mega gru sempre + giganti. Io rimango senza parole del vedere questi mega sollevamenti. Ma vi chiedo gru cingolate tralicciate di piccola portata esistono? Certo che si, mi direte. Esempio da 10 a 20 ton conosco le italiane della casagrande, soilmec, mait. Ma mi potete dirmene di altre case costrutrici di "modeste" gru di sollevamento. Magari sempre made in italy. Poi mi domando un colosso come liebheer fare una gru da 20 ton di facile movimentazione sarebbe uno scherzo. Perchè questo non accade, mi domando. Il campo di utilizzo penso ci sia. Piccole e medie imprese nè gioverebbero. Almeno io penso. ciao ciao. grazie
Vecchio 08-08-2011, 10.07.31
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

da "profano" penso che una cingolata abbia il grosso problema del trasporto, per cui hai per forza bisogno di un carrellone, mentre una macchina telescopica, sia citycrane oppure una tuttoterreno, può circolare liberamente su strada e la vedo più "versatile" per quei lavori che magari richiedono solo mezza giornata, hai in ballo solo l'autogru e al massimo un altro mezzo per il trasporto del pezzo da sollevare. Con una cingolata devi per forza aggiungere un altro camion per il trasporto delle gru, ed addio al contenimento delle spese....magari in ambito più cantieristico, penso ad esempio come gru di supporto per macchina da fondazione, qualche spiraglio in più c'è ma credo che la discriminante siano sempre i costi.
Io ho esposto la mia idea, se qualcuno ne sa più di me....
Vecchio 18-10-2011, 23.22.04
ormig ormig non è connesso
Membro

Predefinito

marchetti ad esempio fa la sherpa (http://www.marchetti.it/immagini.asp...ttarini2_g.jpg ) che cogniuga la velocità di piazzamento di una telescopica alla facilità di raggiungimento del luogo di lavoro anche se impervio o decisamente impossibile per un mezzo su gomma grazie ai cingoli vedi ad esempio il montaggio di pali telefonia o energia nei campi. capita anche a me molto spesso di dover farmi far fare una strada apposita per raggiungere anche solo il punto dove montare una normale gru edile, anche piccola, o piazzare una cabina elettrica di 150 quintali o montare una stalla nel campo dietro casa del fattore dove un pannello pesa a mala pena 70 quintali. le possibilità di utilizzo sono di molto maggiori a quello che si pensa, anzi, scommetto che ogni noleggiatore ne vorrebbe una. ovviamente il problema maggiore è quello detto da davefuma, il trasporto che è però da considerare come per l'uso di un normale escavatore: il pianale lo porta in cantiere e poi lo stesso operatore o un altro lo usa. unico problema è il costo di acquisto e esercizio rispetto alla quantità di lavoro svolgibile, una gru su gomma ha molto più range d'azione di una cingolata quindi è molto più ammortizzabile. ciao
Vecchio 18-10-2011, 23.26.54
ormig ormig non è connesso
Membro

Predefinito

ps comunque liebherrb fa la 1100 cingolata telescopica e ora anche la 60 http://www.liebherr.com/CR/it-IT/pro...011_9582-0.pdf
Vecchio 06-05-2017, 10.17.34
simovik90 simovik90 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

So per certo che Vicario Gru di Gattico (NO) produce gru cingolate, prova a sentirli www.vicariogru.com (il sito non è aggiornato)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista