Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 02-10-2018, 10.37.15
lepian lepian non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Lombardini LDA 80 - Aumento livello olio nella coppa

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi un parere su un problema che sto riscontrando sul mio motocoltivatore Goldoni, dotato di motore Lombardini LDA 80.

E' da qualche anno che noto un graduale aumento del livello di olio in coppa. Il mio primo pensiero è stato il trafilamento di gasolio nel basamento.
L'ho quindi portato da un meccanico di macchine agricole per potergli far vedere il problema, ma secondo lui la pompa è OK, perchè la macchina parte a primo colpo con un minimo di acceleratore.
La macchina la uso poco e di raro. La scorsa settimana l'ho utilizzato per la raccolta delle patate e mi sono accorto che il motore, quando ha il regime poco sopra il minimo tende a non essere regolare, tende a dare dei "colpetti" di accellerazione. La cosa mi ha preoccupato, ed ho pensato al filtro sporco oppure acqua nel gasolio. Era tutto ok. Ho controllato la coppa, ed il livello era molto al disopra del livello MAX.
Ho aspirato l'olio nel tentativo di riportare il livello al MAX, ed ho notato che l'olio è sicuramento contaminato con gasolio!!!! Appare con una bassa viscosità ed è chiaramente diluito.
Ora le mie perplessita sono:
  1. Da dove viene quel gasolio che ha contaminato l'olio? Se la macchina si avvia sempre senza nessun problema, la pompa di iniezione può essere comunque da revisionare?
  2. La bassa viscosità dell'olio in coppa non vorrei che abbia creato dei danni al motore, per le sue scarse proprietà lubrificanti, incidendo sulle tolleranze cilindro, fasce, pistone.
I vostri suggerimenti sono ben accetti

Saluti e buona giornata
Vecchio 02-10-2018, 11.18.41
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lepian Visualizza messaggio
1)E' da qualche anno che noto un graduale aumento del livello di olio in coppa.

2)L'ho quindi portato da un meccanico di macchine agricole per potergli far vedere il problema, ma secondo lui la pompa è OK, perchè la macchina parte a primo colpo con un minimo di acceleratore.

3)Ho aspirato l'olio nel tentativo di riportare il livello al MAX, ed ho notato che l'olio è sicuramento contaminato con gasolio!!!!

4)Da dove viene quel gasolio che ha contaminato l'olio? Se la macchina si avvia sempre senza nessun problema, la pompa di iniezione può essere comunque da revisionare?
2-Cambia meccanico per questo tipo di problematiche
3-non devi riportarlo a livello,devi sostituirlo.
4-se non hai una pompa AC,sicuramente da pompa/iniettore.
Falli revisionare da un pompista e poi vedi la situazione.
Vecchio 22-10-2018, 23.54.59
lepian lepian non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve,

sono riuscito a portare la macchina da una officina. Mi hanno revisionato la pompa di iniezione gasolio e verificato l'iniettore. Spero ora che il livello olio non aumenti più.

Però mi è successa una cosa. Riportato il trattore a casa, con motore spento, provando a ruotare il volano avanti e dietro, si sente un rumore di strisciamento. Non vorrei che durante la riparazione sia caduto dentro il vano del convogliatore aria qualche dado/vite che ora crea questo rumore.
Domanda: per rimuovere il convogliatore aria e verificare quindi il problema, sapete devo necessariamente rimuovere il volano?!? E come dovrei fare?
Grazie per i vostri consigli
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista