Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-11-2018, 21.21.06
nimo nimo non è connesso
Membro

Predefinito stihl 028 av e pompa dell'olio

Oggi mi sono cimentato a smontare una vecchia stihl 028 "super" per cercare di risolvere un problema di lubrificazione inadeguata. La vitina di spurgo era ostruita. L'ho "sturata", ho poi smontato il carter sotto il pignone per accedere alla pompa. Gli ingranaggi in plastica erano sani, la pompa girava. La cosa che mi e' saltata all'occhio e' che tutta la zona intorno alla pompa e' piena d'olio (scusate ma la frizione e' mica a bagno d'olio?, credevo fosse a secco). Alla base della pompa c'e' un coperchietto di plastica, dove si trova il perno che blocca il girante della pompa. Ma non vi e' nessun paraolio? L'olio esce un pochino anche da li'. E' il caso di mettervi una guarnizione? o di sigillare in qualche modo il coperchietto di plastica? Ci sono 3 fori per l'uscita dell'olio. La pompa ha due uscite dell'olio, Il terzo foro risulta tappato dalla pompa, ho poi visto che questo terzo foro e' in "parallelo" al primo foro mentre il secondo e' quello che manda l'olio all'uscita per la catena. Rimontando tutto, dopo aver soffiato per bene, l'olio alla catena arriva ma a spruzzi, probabilmente piglia aria dalla base della pompa che non ha, per l'appunto, nessun paraolio di sorta... Mah...
Vecchio 04-11-2018, 22.03.45
nimo nimo non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nimo Visualizza messaggio
Alla base della pompa c'e' un coperchietto di plastica, dove si trova il perno che blocca il girante della pompa. Ma non vi e' nessun paraolio? L'olio esce un pochino anche da li'.
Ho visto che vendono una guarnizione anulare * paraolio * per la pompa stihl... 12X16X03. Misa che e' proprio li' il problema, manca il paraolio! Roba da matti...
Vecchio 05-11-2018, 20.19.19
nimo nimo non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nimo Visualizza messaggio
Ho visto che vendono una guarnizione anulare * paraolio * per la pompa stihl... 12X16X03. Misa che e' proprio li' il problema, manca il paraolio! Roba da matti...
E invece no, dal ricambista mi ha detto che non esiste nessun paraolio per quella pompa. E' da cambiare, il responso. 50 euro !?!? Mah...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista