Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 03-03-2015, 16.25.53
willys70 willys70 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito modifica scarico trattorino tagliaerba

Buongiorno.
Sono nuovo del Forum, e spero di essere nella sezione giusta.
Possiedo un trattorino tagliaerba Mc Culloch M11577 che monta un motore B&S di 11,5 Cv. Li mezzo ha circa quattro anni e funziona alla grande, ma vorrei modificare lo scarico anteriore della marmitta per poter smettere di respirare i fumi di scarico che inevitabilmente vengono emessi.
Adesso anche mio figlio di 16 anni ha cominciato a darmi una mano in questo lavoro, e non vorrei fargli respirare tutti quei GAS.
Avrei intenzione di saldare allo scarico della marmitta un tubo flessibile di metallo e poi raccordarlo a un'altro tubo dritto, fissato con supporti idonei (a Dx o a Sx, dove torna meglio), in maniera tale da scaricare supra la testa del passeggero.
Come nei trattori piu grandi per capirci.
Nessuno si è mai avventurato in simili modifiche?
Secondo voi aggiungere un tubo di circa 1,20 Mt dopo lo scarico comporta qualcosa per il motore??
Vecchio 04-03-2015, 08.53.39
L'avatar di Belluno
Belluno Belluno non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da willys70 Visualizza messaggio
Avrei intenzione di saldare allo scarico della marmitta un tubo flessibile di metallo e poi raccordarlo a un'altro tubo dritto
.....................
Secondo voi aggiungere un tubo di circa 1,20 Mt dopo lo scarico comporta qualcosa per il motore??
Non hai modo di collegare il tubo flessibile con altri sistemi? Per esempio fascette di adeguate dimensioni con vite...
Se aggiungi tubo libero e di adeguata sezione, non inferiore al tubo originale, non dovresti avere grandi ricadute sul funzionamento. Però dovresti prevedere una griglia anti scottatura...
Attenzione: in cima al tubo verticale devi prevedere una curva a oltre 90 gradi (anche piegando il tubo stesso) o comunque un sistema per cui in caso di pioggia non entri acqua nello scarico e quindi verso il motore. Non serve per quando lo usi, ovvio che non tagli il prato sotto il temporale, ma se per caso ti dimenticassi anche solo una volta il trattorino parcheggiato allo scoperto e dovesse piovere...
Vecchio 30-03-2015, 10.02.10
Nuovo Membro

Predefinito

Al momento sto pensando di convogliare i fumi della marmitta in un canale che finisce con un manicotto da 1 pollice che poi attraverso un flessibile di metallo che ha agli estremi attacchi sempre da 1 pollice, raccordare tutto per poi finire con un tubo sufficentemente lungo da scaricare sopra la testa.
Il problema sta in questo convogliatore.
La marmitta finisce con una serie di forellini disposti in maniera circolare. Sopra è stato applicato un convogliatore laterale con delle viti.
La cosa si fa difficile. Vi posto una foto della marmitta, casomai a qualcuno venisse in mente come convogliare questi fumi in un manicotto da 1 pollice.
Vecchio 15-04-2015, 13.10.55
Nuovo Membro

Predefinito

Sono riuscito a convogliare i fumi di scarico della marmitta, attraverso una calotta di metallo che ho saldato direttamente alla marmitta. In pratica mio suocero ha una ditta che costruisce filtri per le acque in acciaio inox. Ne ho talgiato uno nella parte bassa e mi è uscito come un "tegamino". Poi ho saldato su una parte il manicotto da 1 pollice, e da li sono partito con il corrugato da acqua sempre in acciaio INOX. Attualemte sto facendo i supporti per tenere il tubo di scarico il quale essendo alto 1,30 metri (per poter scaricare sopra la testa dell'operatore), deve essere ben ancorato alla struttura del trattorino. Sono quasi alla fine. Sarà mia premura alla fine, postare qualche foto, casomai a qualcuno interessasse l'idea.
Vecchio 16-04-2015, 08.41.45
L'avatar di Belluno
Belluno Belluno non è connesso
Membro

Predefinito

Si, sarebbe interessante vedere le foto. Occhio al terminale del tubo per la pioggia, come detto.
Vecchio 16-04-2015, 09.21.37
L'avatar di cepy75
cepy75 cepy75 non è connesso
Moderatore MMT / Edile

Visit cepy75's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da willys70 Visualizza messaggio
ttualemte sto facendo i supporti per tenere il tubo di scarico il quale essendo alto 1,30 metri (per poter scaricare sopra la testa dell'operatore), deve essere ben ancorato alla struttura del trattorino.
Hai previsto anche un modo per smontaggio rapido, per una qualsiasi evenienza?
Vecchio 17-04-2015, 14.19.43
Nuovo Membro

Predefinito

per quanto riguarda il finale del tubo, ho saldato una curva a 90 gradi verso l'esterno, in modo tale che i fumi vadino in quella direzione. il pezzo finale del tubo insieme al corrugato sono connessi tra di loro con giunti ad acqua da 1 pollice, quindi basta svitarli. il pezzo finale di tubo e tenuto fermo allo chassis del trattorino con staffe avvitate che possono essere rimosse in ogni momento. Avrei voluto prevedere anche lo smontaggio della calotta di acciaio inox, che avrei potuto fermarla alla marmitta tramite le 4 viti che tenevano il deflettore originale (vedi foto) ma alla fine ho preferito saldarla direttamente alla marmitta. Domani posto le foto
Ciao

Intanto vi posto questa. E' il carrello che uso per portare via l'erba che raccolgo. Dopo aver guardato molti filmati di YOUTUBE, ho deciso di modificare il mio carrello con ruote piu grandi su cuscinetti autiallineanti, e di progettare il ribaltabile con sollevatore manuale (Crick a bottiglia da 5 Tonn). Il tutto perche il trattorino tagliaerba non ha la pompa idraulica, e soprattutto perche il Crick costa circa 20 euro.
https://drive.google.com/file/d/0B3-...ew?usp=sharing

Ultima modifica di Engineman : 23-04-2015 alle ore 13.53.56
Vecchio 23-04-2015, 12.20.20
Nuovo Membro

Predefinito

Ecco le foto della modifica. Qualcuno potrebbe obiettare sulle saldature........sono un perito elettronico che lavora in Poste Italiane.......non potete pretendere che sappia saldare a elettrodo alla perfezione.
https://drive.google.com/open?id=0B3...Qnc&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0B3...X2c&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0B3...Sm8&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0B3...OXM&authuser=0

Questa la visione d'insieme della mia creatura......vi assicuro che funziona benissimo.

https://drive.google.com/open?id=0B3...dmM&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0B3...MkU&authuser=0

Con l'erba un pò bagnata ci sono dei problemi di intasamento del tubo, ma con erba aciutta, non si scende mai dal trattorino. Saluti a tutti.
Vecchio 24-04-2015, 08.00.32
L'avatar di mario.sa
mario.sa mario.sa non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

E chi non ha un account Google drive, vedi il sottoscritto, come fa a vedere le foto?
Vecchio 30-04-2015, 11.31.06
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
E chi non ha un account Google drive, vedi il sottoscritto, come fa a vedere le foto?
Hai ragione, ma non so come fare. Le foto dovrebbero essere pubbliche, senza bisogno di account google?
Vecchio 30-04-2015, 15.59.23
L'avatar di mario.sa
mario.sa mario.sa non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

ora si vedono... grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista