Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Attrezzature MMT

Forum Attrezzature ed Equipaggiamenti MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 23-02-2012, 13.35.55
persson persson non è connesso
Membro

Predefinito Pollice benna per miniescavatore

parecchio tempo fa avevamo visto qualcosa di simile in internet ed alla fine con mio papà ci siamo decisi a farne una, dato che noi il kubota lo usiamo in campagna ci fa decisemente comodo.
abbiamo fatto tutto noi tranne il taglio al plasma delle placche.

ciao!
Vecchio 24-02-2012, 14.55.14
L'avatar di gas guzzler
gas guzzler gas guzzler non è connesso
Membro

Predefinito

complimenti!!!! sembra proprio un'ottima realizzazione!
in commercio ci sono delle forche da applicare utilizzando anche il punto idraulico, ma così è molto più semplice anche se comunque efficace!!
poi la soddisfazione di averlo creato da soli... non ha prezzo!!
Vecchio 24-02-2012, 19.50.40
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gas guzzler Visualizza messaggio
complimenti!!!! sembra proprio un'ottima realizzazione!
in commercio ci sono delle forche da applicare utilizzando anche il punto idraulico, ma così è molto più semplice anche se comunque efficace!!
poi la soddisfazione di averlo creato da soli... non ha prezzo!!
grazie! si, la soddisfazione di esserselo fatto da soli è davvero notevole.
sarebbe stato più semplice fare una cosa del genere

ma il problema è che fare delle saldature sull'avambraccio quasi sicuramente lo indebolirebbe mettendone a rischio la resistenza... un conto è se ci escono di fabbrica, un conto è farlo dopo.
cmq è davvero un attrezzo estremamente comodo, a noi serve per sollevare e caricare le ceppaglie degli alberi estirpati o caricare i cumuli dei sarmenti di potature.
Vecchio 25-02-2012, 22.51.22
lellina10 lellina10 non è connesso
Membro

Predefinito

veramente un bel lavoro avevo trovato anch'io qualcosa del genere che mi sarebbe stato molto utile per agganciare le pietre che devo spostare .. ma scusa non ho capito come comandi i movimenti del gancio ... non vedo pistoni e nemmero il l'attacco su l'impianto martello.... mi daresti qualche dritta sul funzionamento.grazie

Ultima modifica di lellina10 : 25-02-2012 alle ore 22.53.07 Motivo: errore battitura
Vecchio 26-02-2012, 00.23.40
marcone96 marcone96 non è connesso
Membro

Predefinito

Il meccanismo puo assumere solo due posizioni..una a 90 gradi rispetto al braccio circa e una contro il braccio, quando il pollice non viene usato
Vecchio 26-02-2012, 01.29.53
Membro

Predefinito

esatto. in realtà le posizioni possibili sono 3, una è quella di riposo che si vede nell'ultima foto, lo sperone è contro il braccio, e ne permette il totale uso (anche perchè il meccanismo è cmq più stretto della benna più piccola, quella da 25 cm), poi ci sono le due posizioni di utilizzo, una a 90° rispetto al braccio ed una a circa 70° che nn ho fotografato.
la ganascia è quindi fissa, chi "pinza" e quindi effettua la presa è la benna che si chiude contro di essa.
Sponsored Links
Vecchio 26-02-2012, 09.06.29
lellina10 lellina10 non è connesso
Membro

Predefinito

grazie! quindi i fori che vedo sulla piastra servono per scegliere prima la posizione...già che ci sei mi diresti quanto più o meno ti è costato fartelo da solo dato che in commercio di quelli col pistone costano circa 600 € e hanno l'inconveniete di doverli fissare al braccio mentre il tuo lo si può smontare giusto? vedo dei bulloni!!?.grazie
Vecchio 26-02-2012, 15.24.48
Membro

Predefinito

ciao, si i fori sulla piastra servono per posizionarlo nelle varie posizioni, quello che ti permette di posizionare lo sperone a 70° nn si vedeperchè è coperto ma nella seconda foto puoi vedere la boccola bassa che è in riferimento al foro.
come ho detto prima il dover saldare delle boccole al braccio per alloggiarci un nuovo pistone, più che un inconveniente è un rischio, si rischia di indebolire molto il braccio con la saldatura, questo invece è smontabile, basta togliere i due bulloni in alto e si sfila il tutto.
anche quello che avevo visto io, questo, ha un costo simile a quello indicato da te (ed in più ci sarebbe la dogana e le spese di spedizione, tra tutto altri 150€ ad occhio e croce).
noi per il ferro ed il taglio al plasma abbiamo speso 140€, poi però la saldatura dei pezzi, i fori, la ripulitura e la verniciatura ce la siamo fatta da soli, se dovessi commissionare tutto ad un fabbro, nn ho idea di quanto potrebbe venirti a costare
Vecchio 26-02-2012, 18.37.53
L'avatar di Marco giardini
Marco giardini Marco giardini non è connesso
Membro

Predefinito

ciao,ma il fissaggio sul braccio da quello che riesco capire, è solo trammite bulloni che tengono vicine le due parti.La mia domanda è se quando chiudi la benna, per prendere qualcosa, non provoca lo scivolamento sul braccio verso l'alto? Cmq ottima idea!
Vecchio 26-02-2012, 19.26.38
Membro

Predefinito

ciao grazie!
no nn può scivolare ne verso l'alto ne verso il basso, in quanto l'avambraccio nn è dritto ma è a tronco di piramide, se ci fai caso si vede che più scende verso la benna e più si restringe.
chiaramente i bulloni devono essere posizionati in maniera tale da toccarre la parte superiore del braccio (nn deve esserci minimamente aria) e poi sotto alle due piastre imbullonate ce ne sono saldate altre due che colmano il gap di vuoto che lateralmente si forma con la cresta superiore della lamiera del braccio stesso e queste piastre seguono il restringimento del braccio (in una foto del link che avevo postato prima si vede molto bene).
Vecchio 26-02-2012, 22.37.08
L'avatar di Marco giardini
Marco giardini Marco giardini non è connesso
Membro

Predefinito

ok, si ho notato.Per quanto riguarda gli spessori del ferro che hai utilizzato? Io lo userei per la ramaglia, tu hai già provato in questa operazione? va bene?
Vecchio 27-02-2012, 00.45.27
Membro

Predefinito

le lastre di ferro sono da 10mm, tutte tranne quelle delle due piastre che riempiono il vuoto che sono da 6mm.
si, proprio ieri ci ho caricato gli scarti della potatura delle querce, si caricano abbastanza bene, e tra l'altro avevo montato la rasiera da 1m.
Vecchio 05-03-2012, 21.32.50
mesni89 mesni89 non è connesso
Membro

Predefinito

complimenti persson sono un tuo collega e avevo idea di farlo per il bobcat 320 visto che a novembre ho faticato caricare tronchi mi spiace ma te lo copio qualche domandina.....sai dirmi più o meno quanto pesa? riesce a prendere più tronchi assieme tipo diametro 20 30 cm ? hai qualche altra idea spartanta per creare una pinza per poter mettere i tronchi sul spaccalegna verticale e risparmiare la schiena? servirebbe un pistoncino però......
Vecchio 06-03-2012, 11.37.03
Membro

Predefinito

ciao, sai nn l'ho pesato sinceramente ma "a braccio" direi che siamo intorno alla ventina di chili.
si ci riesce a prendere più tronchi insieme, ma nn è che ce ne tiri su tantissimi, perchè per farli entrarare tra la ganascia e la benna quest'ultima deve stare un po' aperta, e più si apre e più vuoto si forma sotto, e da quel vuoto i tronchi cadon giù, è ideale per movimentare le ceppaie, ci afferri ceppi che hanno diametro maggiore di un metro, li alzi tutti in alto e poi li lasci, così la terra secca che sta tra le radici cade (la terra è il massimo per rovinare il filo dei denti delle motoseghe, basta che la vedono da lontano).
io lo spaccalegna ce l'ho orizzontale, su uno verticale nn mi viene in mente niente se nn una pinza ruotante... ma altro che pistoncino, siamo su un altro pianeta...
Vecchio 06-03-2012, 22.30.55
mesni89 mesni89 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da persson Visualizza messaggio
ciao, sai nn l'ho pesato sinceramente ma "a braccio" direi che siamo intorno alla ventina di chili.
si ci riesce a prendere più tronchi insieme, ma nn è che ce ne tiri su tantissimi, perchè per farli entrarare tra la ganascia e la benna quest'ultima deve stare un po' aperta, e più si apre e più vuoto si forma sotto, e da quel vuoto i tronchi cadon giù, è ideale per movimentare le ceppaie, ci afferri ceppi che hanno diametro maggiore di un metro, li alzi tutti in alto e poi li lasci, così la terra secca che sta tra le radici cade (la terra è il massimo per rovinare il filo dei denti delle motoseghe, basta che la vedono da lontano).
io lo spaccalegna ce l'ho orizzontale, su uno verticale nn mi viene in mente niente se nn una pinza ruotante... ma altro che pistoncino, siamo su un altro pianeta...
si infatti la vedo un pò dura fare questa pinza....intanto faccio questo semai per caricare più tronchi si potrebbe montare al posto della benna una specie di forca curva
Vecchio 26-05-2012, 17.15.54
L'avatar di gas guzzler
Membro

Predefinito

ciao a tutti nuovamente! approfitto di questo interessantissim 3d perché anche io mi sono auto-costruito una specie di pollice per "acchiappare" tronchi e sterpaglie quando vado a fare legna o pulizia in campagna....
come pollice ho utilizzato la benna piccola da 25cm che avevo a parte... ho costruito una staffa ad "U" che avvolge il braccio ed è fissata con quattro bei bullonazzi superiormente... a breve farò qualche foto e la posto!
Vecchio 03-06-2012, 09.46.00
L'avatar di gas guzzler
Membro

Predefinito

ecco la mia realizzazione:

ho fatto tutto con del ferro avanzato che avevo in casa, ho puntato con la saldatrice hobbistica, e poi sono andato a farmi saldare tutto dal fabbro.

volendo, camibiando il tubo di reazione al braccio, è possibile regolarla in due posizioni.

Vecchio 04-06-2012, 11.52.40
Membro

Predefinito

complimenti! geniale e davvero ben fatta!
Vecchio 30-01-2013, 15.49.23
dody dody non è connesso
Membro

Predefinito

scusate anche se la discussione e vecchia ,io sto per fare una cosa simile (come persson)al mio kubota,volevo chiedervi voi con questo sistema come vi trovate nel raccogliere le ramalie(lo userei con una benna da 90)
Vecchio 30-01-2013, 16.36.52
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Io ho provato questo:
http://www.forum-macchine.it/showpos...2&postcount=17
E debbo dire che le ramaglie ed i tronchi li sposti e li raccogli senza problemi.
Con la controvenna o dente fisso come quelli qua sopra la vedo un po' più difficoltosa come operazione.
Vecchio 30-01-2013, 21.26.12
dody dody non è connesso
Membro

Predefinito

quella sarebbe il top per me,per adesso (spero)dovrei arrangiarmi cosi,sempre che io riesca a prenderle le ramaglie con quella che sto copiando da loro
Vecchio 30-01-2013, 22.51.16
bobcat320 bobcat320 non è connesso
Membro

Predefinito

io utilizzo quoridianamente il pollice benna su un kubota41-3v dopo un anno di servizio è diventata indispensabile dalla movimentazione di sassi all'estirpazione di ceppi. è un gioiello... quanto mai non l'abbiamo comprata prima... secondo me dovrebbe essere di serie
Vecchio 30-01-2013, 23.18.33
L'avatar di fantomas
fantomas fantomas non è connesso
Membro

Predefinito

Scusate ma non da fastidio al mezzo quando solleva terra per scaricarla su autocarro? .Secondo me con quelle dimensioni che ho visto nelle foto pubblicate è un po ingombrante almeno sembra... Magari è meglio se si usa su lavori di aree verdi o forestazione,come citato prima Bella idea comunque !
Vecchio 22-01-2014, 14.46.30
fede.z88 fede.z88 non è connesso
Membro

Predefinito

Scusate ma in commercio un marchingegno idraulico senza saldare nulla al braccio ma solo su benna si trova?
Vecchio 10-04-2017, 13.46.53
pingus pingus non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito cric idraulico adattato a pollice?

pensavo cosi...
stesso spessore
alleggeribile
due piastre a rombo alu spesso?
quattordici eu il cric
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  lat1_resized.jpg‎
Visite: 731
Dimensione:  201.3 KB  
Vecchio 17-08-2017, 18.30.29
Alessia33
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: Spam
Vecchio 06-11-2018, 06.55.40
Lo scavatore Lo scavatore non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gas guzzler Visualizza messaggio
ecco la mia realizzazione:

ho fatto tutto con del ferro avanzato che avevo in casa, ho puntato con la saldatrice hobbistica, e poi sono andato a farmi saldare tutto dal fabbro.

volendo, camibiando il tubo di reazione al braccio, è possibile regolarla in due posizioni.

Salve potrebbe ripostare le immagini? che non si vedono...
Sto studiando un sistema semplice ma efficiente per utilizzare il pollice benna senza sistema idraulico.grazie
Vecchio 06-11-2018, 07.00.40
Lo scavatore Lo scavatore non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

davvero un'ottimo lavoro io me ne sto facendo fare una da un fabbro dovrebbe fare il taglio al laser delle forche se non le secca mi potrebbe dare le misure visto che ha preso spunto dalle sue foto o se riesce a mandarmi una foto della sagoma...la ringrazio anticipatamente
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista