Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Modelli Dinamici ed RC

Modelli Dinamici ed RC
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-10-2015, 22.10.22
e.ferriani e.ferriani non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Primi passi

Ciao a tutti, mi sono iscritto qua qualche ano fa, ma alla fine poi ho solo guardato saltuariamente qualche post.
Nei giorni scorsi mi è venuto il trip di costruire qualcosa, ma sono ancora abbastanza indeciso su come farle quello che vorrei costruire.
Dovete sapere che qualche anno fa, 4, ho trascorso un paio di anni in una ditta che costruisce bracci telescopici ed attrezzature personalizzate per macchine movimento terra. Per lo più costruisce benne, pale e pinze. Io ero stato assunto per progettare bracci telescopici, da 20 a 35m di estensione. Ne ho fatti diversi, oltre ad averli studiate per macchine una diversa dall'altra, quindi mi ero fatto una certa cultura sui modelli delle macchine che hanno interessato il mio lavoro.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=bjhHALNQEfQ il link ad un video di un cliente di quella ditta per la quale ho lavorato. Se l'amministratore ritiene che sia pubblicità e non si può mettere lo cancelli pure.
A quasi due anni dalla mia partenza da quel lavoro mi è venuta voglia di costruirne uno dal vero. Ma poi cosa me ne farei senza il resto della macchina?
E qui nascono i miei problemi. Sto facendo uno studio di fattibilità, oltre che pratica anche economica, e non so quanto tempo mi porterà via.
ChNon so nemmeno se la cosa avrà un seguito, intanto però cominciamo ad informarci.
Ad ogni modo vorrei sapere a cosa vado incontro come costi, quindi vi chiederei dove mi suggerite di andare per prendere le parti standard e se esistono cataloghi con le dimensioni dei pezzi in vendita. le dimensioni mi servono per dimensionare poi il resto.
Per pezzi intento cilindri, valvole, cingoli...Ho visto diversi post di macchine autocostruite in tutto e per tutto, non so se sarei in grado o avrei la pazienza per costruirmi ogni singola maglia di un cingolato, quindi magari per queste cose mi affiderei al mercato, per costruire da me la strutture in ferro, i bracci, sottocarro, benna....
Vecchio 18-10-2015, 07.03.32
Arkangelo Arkangelo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno e.ferriani
Ti rispondo io anche se sono nuovissimo del forum e per altro è la prima volta che presenzio.
Non ho ancora postato nulla del mio lavoro ,sto riproducendo un CAT336 in scala 1/7.
Volevo, cosi scambiare esperienze costruttive ,ed avere consigli,
purtroppo vedo la stanza piuttosto vuota e povera di presenze.
Tornando ai tuoi dubbi costruttivi ti garantisco di esserci passato ,consiglio innanzi tutto la scelta della scala ,personalmente ho fatto riferimento alla possibilità delle mie macchine utensili non potevo eccedere olte.
Altro problema i disegni ,grazie ad una concessionaria CGT ho ottenuto una macchina in visione da poter misurare e fotografare a piacimento ,partendo da semplici trittici la ho disegnata a CAD e per esperienza costruttiva garantisco che senza piani non si approda a nulla.
Alla tua domanda a cosa si va incontro ,dipende da quanta determinazione si vuole applicare alla riuscita del progetto ,e qui ti dico che laq realizzazione della cingolatura maglia per maglia ,pattini per pattino ,ha richiesto molto tempo e scoraggiamenti frequenti il lavoro è stato imponente e ripetitivo nelle azioni realizzative.
Altra incognita il costo di tutto l'ambaradan,non lo so ancora quantificare ma qualche bel soldino lo si deve sacrificare; in commercio si trova di tutto per la idrodimanica ,purtoppo sono componenti dal costo oneroso ,poi da aggiungere la radio multicanale ed i servocomandi ,ed altro ancora.
Spero di esserti stato di aiuto se lo trovi utile puoi anche contattarmi ,magari si fa una bella chiaccherata .
Ora dovrò proprio postare le foto del mio lavoro .
Buona giornata
Vecchio 25-11-2015, 20.07.54
e.ferriani
Questo messaggio è stato eliminato da e.ferriani.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista